Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 17.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Posted
classe Aegir o B ......nome unità Ran.....

 

 

BRAVAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:s28: :s26: :s51:

 

Tutti i dati qui

http://navalhistory.dk/English/Naval_Lists.../Submarines.htm

 

e qui:

http://navalhistory.dk/English/TheShips/R/Ran(1915).htm

 

e ora, com.te Perla, ci delizi con qualcosa di terrificante :s20:

Posted

Sono ignorante in tema...ma mi ci stavo appassionando sulla serie di quiz. E' tutt'oggi che spulcio in cerca del tipo di battello, becco ora il secondo indizio, mi fiondo sul sito della marina danese e quando con calma scopro il tipo, tack, c'è chi è stato più celere!

Mi piace questo quiz storico, e mi piace cercare, quindi....ti prego Perla posta al più presto, non vedo l'ora di ricominciare le ricerche! :s01:

Posted

...et voila....., ecco a voi qualcosa per finire la serata e spero farvi sognare durante la notte :s42: .....non è la prima volta che partecipa ad un quiz (quindi per qualcuno di voi non sarà proprio una novità) ma ne è uscito imbattuto:

....buon divertimento e buona notte!!!! :s51: :s55: :s33:

 

quizlp8.jpg

Posted (edited)

Direi che potrebbe trattarsi del sommergibile A-2 (SS-3), anche noto come Adder, dell'U.S. Navy, oppure di un altro della medesima classe "A" o "Adder".

 

0800310ra3.jpg

 

Tanto questa foto quanto quella postata da Perla dovrebbero essere state scattate nel 1912 nelle acque delle Filippine.

 

Questo è invece uno schema del "flying bridge" per il personale di servizio durante la navigazione in superficie, proposto dall'Lt. G.W.S. Castle, quando si trovava al comando della 1a Submarine Flotilla dell'U.S. Navy, nel gennaio 1908.

 

fbui1.jpg

 

(Da: N. friedman, U.S. Submarines through 1945, Annapolis, USNi, 1995)

Edited by Alagi
Posted
Direi che potrebbe trattarsi del sommergibile A-2 (SS-3), anche noto come Adder, dell'U.S. Navy, oppure di un altro della medesima classe "A" o "Adder".

 

:s20: :s20: :s20: .....direi che praticamente ci siamo: USS Navy "Classe A", anche se il battello della foto non è l'Adder......forza, a questo punto è facilissimo!!!! :s57:

Posted

Restano il Pike, il Porpoise e lo Shark.

Propenderei per il Pike.

Posted

b#l#n, mi stai facendo venire matto... :s05:

Ho riguardato per l'ennesima volta le foto sul sito di Navsource... ora escluderei lo Shark e quindi direi Porpoise... speriamo! :s14:

Poi però mi devi dire da dove salta fuori la tua immagine... :s68:

 

Attendo notizie!

Posted

....a questo punto.....non credo di andare contro il regolamento se ti dico che è proprio.....????????????...vabbè, tanto lo hai capito!

Su forza.....il battello è??????????????

Posted
Ce l'ho fatta???? :s12: ....quindi tocca a me??? è la prima volta...come funziona???

 

Devi inserire con Imageshack una fotografia tratta da internet, o da un libro, o dalla tua collezione - possibilmente molto difficile...

Posted

Siiiiii.....hai indovinato. Ora tocca a te postare la foto del sommergibile (o nave che in un modo o nell'altro abbia a attinenza con i sommergibili, quindi navi appoggio etc.) più assurdo che riesci a trovare......e tutti gli altri devono cercare di indovinare.........

Posted (edited)

Ok. Ecco a voi un bella immaginina...credo sia abbastanza difficile. Buon Divertiemento!

 

submarinebm3.jpg

 

P.s. fino a domenica sera non ci sarò...quindi controllerò le risposte domenica sera :-)

Edited by Comsubin
Posted

Dovrebbe essere uno dei tre sommergibili cileni Almirante Simpson, Capitan O' Brien e Capitan Thompson, del 1927-30, costruiti in inghilterra e derivati dai tipi "O" della Royal Navy.

Posted (edited)
:s07: : Me co@@ni Alagi ! Azzeccata la classe ! Devi dire pure quale dei 3 o basta così?

 

Propenderei per l' O'Brien... Ma al massimo andiamo avanti per altri due battelli anzichè per sette come per la classse "A"...

resto in attesa!

ciao

Maurizio

 

p.s. - vedo che siamo "nottambuli" tutti e due!

Edited by Alagi
Posted (edited)

:s03: eh eh eh...giusto...è L'Almirante Simpson. Pero dimmi una cosa...qual'è il tuo segreto per saperle tutte? Caspita hai riconosciuto in poco tempo un sommergibile cileno del 1930 come nulla fosse :s12:

 

P.S.: si io lavoro a turni e ho finito alle 23 il turno quindi ho ancora poco sonno...anche se per poco ancora :s04:

Edited by Comsubin
Posted (edited)
:s03: eh eh eh...giusto...è L'Almirante Simpson. Pero dimmi una cosa...qual'è il tuo segreto per saperle tutte? Caspita hai riconosciuto in poco tempo un sommergibile cileno del 1930 come nulla fosse :s12:

 

P.S.: si io lavoro a turni e ho finito alle 23 il turno quindi ho ancora poco sonno...anche se per poco ancora :s04:

 

Beh, proprio tutte no... qui ho dovuto fare un ragionamento e cioè:

1) La linea è chiaramente inglese

2) Tipica dei battelli britannici degli anni Trenta

3) Allora sono andato a vedermi qualche libercolo, in particolare "British Submarines", della Serie "Navies of the Second World War" (Autore H.T. Lenton, edizioni MacDonald & Jane's - 1972)

4) Qui ho trovato che i battelli della classe "O" erano molto simili a quello che hai postato tu, ma non proprio uguali (differenze soprattutto nella falsatorre)

5) Ho giocato "psicologicamente" e ho pensato che anch'io non avrei postato un "O" britannico, ma magari un'analoga unità venduta a qualche marina minore...

6) Così ho preso in mano un paio di "almanacchi Navali" e di "Jane's" dell'anteguerra e ho trovato i tre "O" cileni. Per questi battelli il disegno della falsatorre corrisponde a quello della tua fotografia, e il tutto è confermato anche dalle immagini presenti nel sito ufficiale della Marina del Cile ( http://www.armada.cl/ ).

 

Il segreto è... la documentazione. Vedo dal tuo profilo che (beato te...) hai circa la metà dei miei anni: giusto un 20/25 anni fa ho iniziato a comperare libri, a procurarmi fotografie, a mettermi in contatto con chi ne sapeva più di me e - un po' alla volta - mi sono creato una discreta biblioteca e un'altrettanto discreta collezione fotografica.

Naturalmente ho dovuto fare delle scelte, e mi dedico soprattutto alle Marine italiana, inglese e americana dagli anni venti agli anni Cinquanta del secolo XX. Quindi ho dovuto tralasciare altri argomenti interessantissimi, ma - comunque - già così si riesce ad acquisire un po' di elementi su unità di altre forze navali...

 

In ogni caso, complimenti per la tua scelta, non era facile, assolutamente!

 

Un cordiale saluto.

Maurizio

 

---------------

 

Ed ecco qui la mia nuova foto "misteriosa"

 

quizji3.jpg

Edited by Alagi
Posted

Scusate il ritardo, ho grossi problemi a trovare una foto di un sottomarino interessante.

 

Mi sembrano tutti uguali! (adesso tiratemi pure le pietre...)

 

Ho trovato questo qua:

 

xgmwj7.jpg

Posted

hai ragione, è davvero interessante visto che è l'equivalente spagnolo del delfino!

 

trattasi del Peral che fà bella mostra di se a cartagena (avevo anche una foto sotto di esso, ma chissà dove è finita.

 

av_n_s_peral_02.jpg

Posted (edited)

Ovviamente la risposta è esatta.

A te.

 

 

ISAAC PERAL

dislocamento 77t / 85t

dimensioni 21.3m x 2.6m x 2.8m

2 motori elettrici: 2x 30hp, 7.8nodi / 3 nodi

autonomia: 400nm a 3 nodi / ? a ?

armamento: 1tls 356mm (3 siluri)

equipaggio: 6-10 (?)

impostazione: 23 ottobre 1887 (Cadice)

varo: 8 settembre 1888

consegna: 7 giugno 1890

radiazione: 1909, conservato come monumento

note: battezzato con il nome del progettista (Isaac Peral y Caballero)

Edited by Davide Pastore
Posted

Grazie Davide, ricordati di postare i dati e la storia di questo battello!

 

questo è il mio, è figlio unico per cui parlare di nome è parlare della classe...

 

scansione0008bd4.jpg

Posted

Potrebbe essere l'Atropo... :s12: :s46:

Posted

No Maurizio.

qualche indizio in più: la foto è stata scattata alle prove e la bandiera è ancora quella mercantile della Nazione dove il battello è stato costruito. ovviamente diversa dalla nazione finale senno non l'avrei sottolineato.

 

altro indizio, osservate i timoni e la forma della poppa, erano pochi gli ingegneri che prediligevano questa forma...

Posted

ECCELLENTE!

 

reperibile anche qui

http://www.kockums.se/AboutKockums/historicphotosto.html

 

"fin dai tempi dei vichinghi la Svezia ha avuto buoni marinai e la capacità industriale è stata sufficiente a fornire tutte le navi e le armi di cui necessitava. Solo saltuariamente è stata acquistata qualche unità navale prototipo dalle più importanti potenze navali straniere. Nel periodo 1906-1921 furono importati solo un sommergibile, lo Hvalen dalla ditta Fiat laurenti, e due MAS italiani nel 1921."

tratto da All the world's fighting ship 1906-1921.

 

dopo i prototipi di nordenfelt questo fu il primo vero sommergibile della marina svedese e Laurenti battè la concorrenza di USA, Francia, UK e Germania con questo modello identico al Foca.

 

appena nato compie l'eccezionale viaggio fino in svezia senza assistenza suscitando il plauso e l'ammirazione della comunità mondiale. è rimasto in servizio fino al 1924 e successivamente impiegato come unità bersaglio e affondato. Dopo lo Hvalen i battelli di prima linea svedesi furono costruiti sui Laurentiani progetti della classe F e di questi i primi 2 vennero costruiti nel 1914 e radiati nel 1946: un risultato eccezionale per battelli tipo laurenti.

 

caratteristiche:

varato il 16/2/1909 e consegnato il 9 Luglio 1909

dislocamento in superficie 186 t

in immersione 280

lunhezza 42,4

larghezza 4,3

propulsione su 3 motori a benzina da 250 HP, 2 motori elettrici da 75 HP e un a batteria di propulsione

 

velocità max 15 nodi in superficie e 6 in immersione

 

armamento 2 tls da 450 e 4 siluri

quota max operatova 30 metri

equipaggio 17 (2 ufficiali)

 

SAREBBE OPPORTUNO CHE ANCHE COLORO CHE NON HANNO ANCORA POSTATO LE CARATTERISTICHE DELLE FOTO DI CUI PROPONEVANO IL QUESITO PROVVEDESEERO IN MERITO

Guest seicolpi
Posted

Dalle dimensioni potrebbe sembrare un "CB" ma la torretta è diversa.

Posted
Dalle dimensioni potrebbe sembrare un "CB" ma la torretta è diversa.

 

Ciao seicolpi,

 

sei lontano come periodo storico e come ... :s02:

 

magico_8°/88

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...