Guest Perla Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 classe Aegir o B ......nome unità Ran..... Quote
Alagi Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 classe Aegir o B ......nome unità Ran..... BRAVAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :s28: :s26: :s51: Tutti i dati qui http://navalhistory.dk/English/Naval_Lists.../Submarines.htm e qui: http://navalhistory.dk/English/TheShips/R/Ran(1915).htm e ora, com.te Perla, ci delizi con qualcosa di terrificante :s20: Quote
Comsubin Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 Sono ignorante in tema...ma mi ci stavo appassionando sulla serie di quiz. E' tutt'oggi che spulcio in cerca del tipo di battello, becco ora il secondo indizio, mi fiondo sul sito della marina danese e quando con calma scopro il tipo, tack, c'è chi è stato più celere! Mi piace questo quiz storico, e mi piace cercare, quindi....ti prego Perla posta al più presto, non vedo l'ora di ricominciare le ricerche! :s01: Quote
longobardo Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 Classe medusa per marina brasiliana Quote
Guest Perla Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 ...et voila....., ecco a voi qualcosa per finire la serata e spero farvi sognare durante la notte :s42: .....non è la prima volta che partecipa ad un quiz (quindi per qualcuno di voi non sarà proprio una novità ) ma ne è uscito imbattuto: ....buon divertimento e buona notte!!!! :s51: :s55: :s33: Quote
Alagi Posted October 17, 2007 Report Posted October 17, 2007 (edited) Direi che potrebbe trattarsi del sommergibile A-2 (SS-3), anche noto come Adder, dell'U.S. Navy, oppure di un altro della medesima classe "A" o "Adder". Tanto questa foto quanto quella postata da Perla dovrebbero essere state scattate nel 1912 nelle acque delle Filippine. Questo è invece uno schema del "flying bridge" per il personale di servizio durante la navigazione in superficie, proposto dall'Lt. G.W.S. Castle, quando si trovava al comando della 1a Submarine Flotilla dell'U.S. Navy, nel gennaio 1908. (Da: N. friedman, U.S. Submarines through 1945, Annapolis, USNi, 1995) Edited October 17, 2007 by Alagi Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Direi che potrebbe trattarsi del sommergibile A-2 (SS-3), anche noto come Adder, dell'U.S. Navy, oppure di un altro della medesima classe "A" o "Adder". :s20: :s20: :s20: .....direi che praticamente ci siamo: USS Navy "Classe A", anche se il battello della foto non è l'Adder......forza, a questo punto è facilissimo!!!! :s57: Quote
Comsubin Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 (edited) L'USS Plunger A-1 ??? :s41: Edited October 18, 2007 by Comsubin Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 ....negativo, signore!.... :s02: Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Restano il Pike, il Porpoise e lo Shark. Propenderei per il Pike. Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 .....nein.....ne restano solo due.... :s43: Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 b#l#n, mi stai facendo venire matto... :s05: Ho riguardato per l'ennesima volta le foto sul sito di Navsource... ora escluderei lo Shark e quindi direi Porpoise... speriamo! :s14: Poi però mi devi dire da dove salta fuori la tua immagine... :s68: Attendo notizie! Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 ....a questo punto.....non credo di andare contro il regolamento se ti dico che è proprio.....????????????...vabbè, tanto lo hai capito! Su forza.....il battello è?????????????? Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 'A@@@@@@a.....questo si che si chiama essere un hunter killer...... ....è proprio lo Shark dopo essere diventato A-7....... eccovi il link con la foto (senza il mio ritocco successivo per cancellare il nome) e tutti i dati dell'unità : http://www.ussubvetsofworldwarii.org/ss_submarines/ss008.htm Quote
Comsubin Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Ce l'ho fatta???? :s12: ....quindi tocca a me??? è la prima volta...come funziona??? Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Ce l'ho fatta???? :s12: ....quindi tocca a me??? è la prima volta...come funziona??? Devi inserire con Imageshack una fotografia tratta da internet, o da un libro, o dalla tua collezione - possibilmente molto difficile... Quote
Guest Perla Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Siiiiii.....hai indovinato. Ora tocca a te postare la foto del sommergibile (o nave che in un modo o nell'altro abbia a attinenza con i sommergibili, quindi navi appoggio etc.) più assurdo che riesci a trovare......e tutti gli altri devono cercare di indovinare......... Quote
Comsubin Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 (edited) Ok. Ecco a voi un bella immaginina...credo sia abbastanza difficile. Buon Divertiemento! P.s. fino a domenica sera non ci sarò...quindi controllerò le risposte domenica sera :-) Edited October 18, 2007 by Comsubin Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 Dovrebbe essere uno dei tre sommergibili cileni Almirante Simpson, Capitan O' Brien e Capitan Thompson, del 1927-30, costruiti in inghilterra e derivati dai tipi "O" della Royal Navy. Quote
Comsubin Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 :s07: : Me co@@ni Alagi ! Azzeccata la classe ! Devi dire pure quale dei 3 o basta così? Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 (edited) :s07: : Me co@@ni Alagi ! Azzeccata la classe ! Devi dire pure quale dei 3 o basta così? Propenderei per l' O'Brien... Ma al massimo andiamo avanti per altri due battelli anzichè per sette come per la classse "A"... resto in attesa! ciao Maurizio p.s. - vedo che siamo "nottambuli" tutti e due! Edited October 18, 2007 by Alagi Quote
Comsubin Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 (edited) :s03: eh eh eh...giusto...è L'Almirante Simpson. Pero dimmi una cosa...qual'è il tuo segreto per saperle tutte? Caspita hai riconosciuto in poco tempo un sommergibile cileno del 1930 come nulla fosse :s12: P.S.: si io lavoro a turni e ho finito alle 23 il turno quindi ho ancora poco sonno...anche se per poco ancora :s04: Edited October 18, 2007 by Comsubin Quote
Alagi Posted October 18, 2007 Report Posted October 18, 2007 (edited) :s03: eh eh eh...giusto...è L'Almirante Simpson. Pero dimmi una cosa...qual'è il tuo segreto per saperle tutte? Caspita hai riconosciuto in poco tempo un sommergibile cileno del 1930 come nulla fosse :s12: P.S.: si io lavoro a turni e ho finito alle 23 il turno quindi ho ancora poco sonno...anche se per poco ancora :s04: Beh, proprio tutte no... qui ho dovuto fare un ragionamento e cioè: 1) La linea è chiaramente inglese 2) Tipica dei battelli britannici degli anni Trenta 3) Allora sono andato a vedermi qualche libercolo, in particolare "British Submarines", della Serie "Navies of the Second World War" (Autore H.T. Lenton, edizioni MacDonald & Jane's - 1972) 4) Qui ho trovato che i battelli della classe "O" erano molto simili a quello che hai postato tu, ma non proprio uguali (differenze soprattutto nella falsatorre) 5) Ho giocato "psicologicamente" e ho pensato che anch'io non avrei postato un "O" britannico, ma magari un'analoga unità venduta a qualche marina minore... 6) Così ho preso in mano un paio di "almanacchi Navali" e di "Jane's" dell'anteguerra e ho trovato i tre "O" cileni. Per questi battelli il disegno della falsatorre corrisponde a quello della tua fotografia, e il tutto è confermato anche dalle immagini presenti nel sito ufficiale della Marina del Cile ( http://www.armada.cl/ ). Il segreto è... la documentazione. Vedo dal tuo profilo che (beato te...) hai circa la metà dei miei anni: giusto un 20/25 anni fa ho iniziato a comperare libri, a procurarmi fotografie, a mettermi in contatto con chi ne sapeva più di me e - un po' alla volta - mi sono creato una discreta biblioteca e un'altrettanto discreta collezione fotografica. Naturalmente ho dovuto fare delle scelte, e mi dedico soprattutto alle Marine italiana, inglese e americana dagli anni venti agli anni Cinquanta del secolo XX. Quindi ho dovuto tralasciare altri argomenti interessantissimi, ma - comunque - già così si riesce ad acquisire un po' di elementi su unità di altre forze navali... In ogni caso, complimenti per la tua scelta, non era facile, assolutamente! Un cordiale saluto. Maurizio --------------- Ed ecco qui la mia nuova foto "misteriosa" Edited October 18, 2007 by Alagi Quote
Davide Pastore Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Kalev oppure Lembit (Estonia) Quote
Davide Pastore Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Scusate il ritardo, ho grossi problemi a trovare una foto di un sottomarino interessante. Mi sembrano tutti uguali! (adesso tiratemi pure le pietre...) Ho trovato questo qua: Quote
Totiano* Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 hai ragione, è davvero interessante visto che è l'equivalente spagnolo del delfino! trattasi del Peral che fà bella mostra di se a cartagena (avevo anche una foto sotto di esso, ma chissà dove è finita. Quote
Alagi Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Qui c'è un link, anche se con pochi dati... http://en.wikipedia.org/wiki/Isaac_Peral e anche un'altra fotografia, scaricata dal web Quote
Davide Pastore Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 (edited) Ovviamente la risposta è esatta. A te. ISAAC PERAL dislocamento 77t / 85t dimensioni 21.3m x 2.6m x 2.8m 2 motori elettrici: 2x 30hp, 7.8nodi / 3 nodi autonomia: 400nm a 3 nodi / ? a ? armamento: 1tls 356mm (3 siluri) equipaggio: 6-10 (?) impostazione: 23 ottobre 1887 (Cadice) varo: 8 settembre 1888 consegna: 7 giugno 1890 radiazione: 1909, conservato come monumento note: battezzato con il nome del progettista (Isaac Peral y Caballero) Edited October 24, 2007 by Davide Pastore Quote
Totiano* Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Grazie Davide, ricordati di postare i dati e la storia di questo battello! questo è il mio, è figlio unico per cui parlare di nome è parlare della classe... Quote
Alagi Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Potrebbe essere l'Atropo... :s12: :s46: Quote
Totiano* Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 in effetti è coetaneo ma non è stato costruito in germania e non ha prestato servizio nella Marina Italiana Quote
R.Hunter Posted October 19, 2007 Report Posted October 19, 2007 Forse francese...magari l'Omega? :s14: Quote
Totiano* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 No Maurizio. qualche indizio in più: la foto è stata scattata alle prove e la bandiera è ancora quella mercantile della Nazione dove il battello è stato costruito. ovviamente diversa dalla nazione finale senno non l'avrei sottolineato. altro indizio, osservate i timoni e la forma della poppa, erano pochi gli ingegneri che prediligevano questa forma... Quote
magico_8°/88* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Sembrerebbe un smg. Tipo FIAT-Laurenti della serie FOCA/Medusa??? Forse il portoghese ESPADARTE magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 fuochino, il tipo è giusto ma nome e nazionalità sono errati Quote
magico_8°/88* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 fuochino, il tipo è giusto ma nome e nazionalità sono errati HVALEN Svedese?? magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 ECCELLENTE! reperibile anche qui http://www.kockums.se/AboutKockums/historicphotosto.html "fin dai tempi dei vichinghi la Svezia ha avuto buoni marinai e la capacità industriale è stata sufficiente a fornire tutte le navi e le armi di cui necessitava. Solo saltuariamente è stata acquistata qualche unità navale prototipo dalle più importanti potenze navali straniere. Nel periodo 1906-1921 furono importati solo un sommergibile, lo Hvalen dalla ditta Fiat laurenti, e due MAS italiani nel 1921." tratto da All the world's fighting ship 1906-1921. dopo i prototipi di nordenfelt questo fu il primo vero sommergibile della marina svedese e Laurenti battè la concorrenza di USA, Francia, UK e Germania con questo modello identico al Foca. appena nato compie l'eccezionale viaggio fino in svezia senza assistenza suscitando il plauso e l'ammirazione della comunità mondiale. è rimasto in servizio fino al 1924 e successivamente impiegato come unità bersaglio e affondato. Dopo lo Hvalen i battelli di prima linea svedesi furono costruiti sui Laurentiani progetti della classe F e di questi i primi 2 vennero costruiti nel 1914 e radiati nel 1946: un risultato eccezionale per battelli tipo laurenti. caratteristiche: varato il 16/2/1909 e consegnato il 9 Luglio 1909 dislocamento in superficie 186 t in immersione 280 lunhezza 42,4 larghezza 4,3 propulsione su 3 motori a benzina da 250 HP, 2 motori elettrici da 75 HP e un a batteria di propulsione velocità max 15 nodi in superficie e 6 in immersione armamento 2 tls da 450 e 4 siluri quota max operatova 30 metri equipaggio 17 (2 ufficiali) SAREBBE OPPORTUNO CHE ANCHE COLORO CHE NON HANNO ANCORA POSTATO LE CARATTERISTICHE DELLE FOTO DI CUI PROPONEVANO IL QUESITO PROVVEDESEERO IN MERITO Quote
magico_8°/88* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Ecco a voi C.ti il nuovo rebus (un po lo è anche per me :s12: ) magico_8°/88 Quote
Guest seicolpi Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Dalle dimensioni potrebbe sembrare un "CB" ma la torretta è diversa. Quote
magico_8°/88* Posted October 20, 2007 Report Posted October 20, 2007 Dalle dimensioni potrebbe sembrare un "CB" ma la torretta è diversa. Ciao seicolpi, sei lontano come periodo storico e come ... :s02: magico_8°/88 Quote
Totiano* Posted October 21, 2007 Report Posted October 21, 2007 mi sembra un holland austroungarico... ma stò parlando senza consultare i testi Quote
R.Hunter Posted October 21, 2007 Report Posted October 21, 2007 Potrebbe anche essere britannico, il profilo dell'A11 è abbastanza simile... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.