Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 17.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....potrebbe essere un serie "H" americano ??.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....è meglio che torno a posarmi sul fondo in attesa di tempi migliori !!.... :s06:

 

:s67: Mau

Posted

Praticamente indovinato. Trattasi dell'HMAS AE1, primo sommergibile australiano, effettivamente un classe E1 inglese del 1913. Per me è buona! :s20:

 

A te Maurizio...

 

 

The AE1, the Royal Australian Navy’s first submarine, was commissioned in the United Kingdom on 28 February 1914.

 

After commissioning, AE1 accompanied by AE2, sailed to Australia crewed jointly by British and Australian sailors, arriving at Sydney in May 1914.

Following the outbreak of war in August 1914, both submarines proceeded to New Guinea for operations against the German colonies. On 14 September, AE1, accompanied by HMAS Parramatta, left Blanche Bay, New Britain, to patrol off Cape Gazelle. She was last seen by Parramatta at 3.30 pm that day and no trace has been found of her, or her company, since. It has been presumed that AE1 struck an uncharted reef and sank.

 

 

SCHEDA

 

Class: E Class light submarine

Launched: 22 May 1913

Commissioned: 28 February 1914

Complement: 35

Length: 181 feet [55.16m]

Beam: 22 feet 6 inches [6.85m]

Draught: 12 feet 6 inches [3.81m]

Displacement: 660 tons surfaced, 800 tons submerged

Speed: 15 knots surfaced, 10 knots submerged

Armament: four 18 inch torpedo tubes

Armour: not applicable

Posted

Un bravo a Magico ......quando il gioco si fa' duro i duri vincono ...... :s11: :s20:

Posted (edited)
Magico mi raccomando posta qualcosa costruito tra il '45 e il '90 tra Leningrado e Vladivistonk e tra Arcangelsk e Nikolaev !!! ( scherzo!!!) :s03: :s03: :s03:

forse...prima o poi...:s09:

 

Ecco a voi C.ti il prossimo bersaglio,

 

non so se sarò stato veramente cattivo, ma il battello in questione ha avuto una storia particolare e quindi nella risposta gradirei il nome preciso e non solo quello della classe (qui sta la bastardata ...forse)

 

sub.jpg

 

magico_8°/88

Edited by magico_8°/88
Posted
Ma è un battello USA suppongo ??

 

Perché supponi che sia un battello USA?? :s12:

 

No caro Kashin non è un Sub a stelle e striscie. :s02:

 

magico_8°/88

Posted
Francese?!?

 

No :s07:

 

HMS THETIS ??

Ce provo :s10:

ETNA

 

No :s01:

 

L' HMS Raimbow? :s43:

 

No :s03:

 

Ma comandanti che succede vi ho messo in difficoltà???? :s03: :s03:

 

magico_8°/88

Posted (edited)
sub.jpg

 

HMS Seal

Se è il Seal, fu danneggiato dall'esplosione di una mina nel Mare del nord nel 1940 (zona Kattegat): catturato dalla Kriegsmarine, venne reimmesso in servizio come UB.

Edited by Alagi
Posted (edited)

"and the winner is C.te ALAGI" :s20: :s20: :s20:

 

Ecco i dati essenziali del battello ed una breve annotazione storica della vicenda di cui fu protagonista.

Grampus-clas.jpg

NOME:

SEAL

CLASSE:

GRAMPUS (Porpoise II serie)

TIPO:

Sommergibile Posamine

CANTIERE:

Chatham, U.K.

ANNO:

Impostazione: 09/12/1936

Varo: 27/09/1938

Consegna: 24/05/1939

Radiazione (Perdita): (05/05/1940)

DIMENSIONI:

Dislocamento: 1520 t Standard - 1810 t in sup./ 2157t in imm. in carico normale

Lunghezza : 89,30 m (293 ft)

Larghezza : 7,77 m (25ft 6in)

Immersione : 5,13 m (16ft 10in) in carico normale

APPARATO MOTORE:

Tipo:

2 motori Diesel tipo Ammiragliato (Admiralty)

2 motori elettrici

Potenza complessiva:

3300 CV motori Diesel

1630 CV motori Elettrici

Velocità max:

15,75 nodi in superficie

8,75 nodi in immersione

Combustibile:

119 - 147 t

Autonomia:

ARMAMENTO:

6 tls avanti da 533 mm (21in) + 12 siluri - 1 cannone da 102/40 mm (4in) mod. QF Mk XII - 50 Mine

EQUIPAGGIO:

59 uomini (5+54)

Note:

Il smg. posamine SEAL ultimo battello della classe GRAMPUS (benchè comunemente riconosciuto come appartenente alla classe Porpoise, tra il battello eponimo della serie ed i successivi furono fatti dei miglioramenti sia a livello di scafo, che di strutture interne e sia per il tipo di artiglieria installato che si possono definire una versione migliorata e quindi come una serie a se stante) viene ricordato soprattutto per la sfortunata vicenda della sua cattura da parte dell'aviazione tedesca.

Il 29 aprile del 1940 il smg SEAL partiva dal UK per una missione di minamento al largo delle coste tra la Danimarca e la Svezia. Il 4 maggio 1940, incappava in un'incidente nel momento del rilascio delle mine.

Venendo in superficie e non potendo rimmergrsi si portava a lento moto verso le coste della Svezia, ma durante il trasferimento veniva intercettato una prima volta da un idrovolante AR196 che lo attaccava con bombe e mitragliatrici, e successivamente da un secondo AR196 che costringevano il comandante del battello ad arrendersi.

Alla fine il smg. venne rimorchiato alla base navale di Frederikshavn dal cacciasommergibile UJ-128.

Successivamente venne incorporato nella marina tedesca con la designazione UB, ma con scarso valore bellico, e servì solo ai fini propagandistici e per lo studio delle tecnologie inglesi sui siluri.

Venne radiato il 31 luglio 1941.

 

I dati tecnici e storiografici sono stati ricavati dal sito uboat.net e dal libro Conway's - All the world's Fighting Ships 1922-1946

 

Comandante Alagi a te il prossimo "colpo"

 

magico_8°/88

Edited by magico_8°/88
Posted (edited)

Ed ecco la "new entry"... Non dovrebbe essere difficilissima!

 

quizcy8.jpg

 

Signori Comandanti... a Voi!

Alagi

Edited by Alagi
Posted

E' ovviamente uno dei nostri, e sono i primi giorni successivi all'otto settembre. Naturalmente Malta.

Ma se non ho i miei manuali, e quindi se non rientro a casa, è improbabile che mi salti alla mente il nome.

Pazienza.....

Posted
Non è che la tua infamia ti abbia spinto all'inosabile, e quello lì è l'Alagi ?

 

Non fino a questo punto... :s02:

NON ripeto NON è l'Alagi... :s42:

Posted

Non credo sia il Brin,Hunter.

Gli slot di allagamento del Brin erano diversi.

ETNA

Posted (edited)

Davide ha fatto centro, ho beccato anch'io la foto... al momento mi aveva tratto in inganno un'altra foto del Brin in mimetica più o meno dello stesso periodo... :s68:

 

Sono comunque abbastanza colpito dalla perizia del sempre ottimo C.te Marat, che senza materiale alla mano ha riconosciuto nazionalità (e vabbè) ma anche periodo e luogo ( :s07: )... che i tagliolini ai fichi conferiscano anche poteri divinatori? :s03: :s03:

 

ps: grazie Etna che brocco che sono... :s06:

Edited by R.Hunter
Posted
Bagnasco & Rastelli, foto numero 266.

 

Per correttezza, attendo la conferma ufficiale da Alagi.

 

 

Esatto, procedi! :s20: :s20:

Posted

Le nuove regole mi mettono un po' in crisi, perchè i sommergibili non sono la mia specialità.

 

Per cui questa identità è probabilmente assai facile:

 

2isgufl.jpg

Posted

USS Flying Fish, come AGSS-229. Foto datata 23 marzo 1951.

Posted (edited)
USS Flying Fish, come AGSS-229. Foto datata 23 marzo 1951.

 

Facile, vero? Tocca a te.

 

Trattasi di un normale classe Gato, su cui ("attorno" a cui?) fu montato sperimentalmente l'idrofono tedesco prelevato da bordo dal Prinz Eugen.

 

P.S. non ho capito dove devo postare i dati relativi al mio battello.

Appiccicati qui, o in un nuovo messaggio, o in un diverso thread?

 

 

USS FLYING FISH (SS 229, AGSS 229)

Dislocamento: ? (in origine 1526tst / 1810tcn / 2410t)

Dimensioni: 95m x 8.30m x 4.65m

Motori diesel: 5400hp, 20nodi

Motori elettrici: 2740hp, ? nodi (in origine 8.75nodi)

Armamento: ? (in origine 10tls 533mm + artiglieria variabile)

Equipaggio: ? (in origine 80)

Impostazione: 6 dicembre 1940

Varo: 9 luglio 1941

Consegna: 10 dicembre 1941

Radiazione: 28 maggio 1954

Ri-consegna come AGSS: novembre 1950

Radiazione: 1 agosto 1958

Note: modificato in AGSS mediante l'applicazione intorno alla torretta dell'idrofono tedesco prelevato dal Prinz Eugen (dimensioni 12m x 6m x 2.4m). Secondo Friedman l'apparato non ricevette mai una sigla BQ

Edited by Davide Pastore
Posted (edited)
Facile, vero? Tocca a te.

 

Abbastanza, ma ho avuto fortuna, proprio qualche giorno fa ho rivisto la foto a pag. 62 di U.S. Submarine since 1945 di N. Polmar :s68: mentre cercavo alcuni dati e sono stato facilitato...

 

P.S. non ho capito dove devo postare i dati relativi al mio battello.

Appiccicati qui, o in un nuovo messaggio, o in un diverso thread?

 

Si, i dati vanno postati qui - devo farlo anch'io per il Vortice, ma stasera non ce la faccio... :s05: purtroppo sarà domani pomeriggio, insieme alla nuova fotografia! :s02:

 

Ciao!

Maurizio

Edited by Alagi
Posted (edited)

Primaditutto, ecco i dati per il Vortice:

 

C.R.D.A. Monfalcone:

Impostazione: 3.1.42

Varo: 23.2.43

e.i.s.: 21.6.43

Dislocamento: 908 tonn in superficie e 1.113 tonn in immersione

Dimensioni (m); 63,7 x 7 x 4,8

Prof. di collaudo: 130 m

App. Motore: 2 diesel fiat e due motori elettrici (potenza 2.400 / 800 hp) - due eliche

velocità max: 16 nodi in sup. e 8 in imm.

Autonomia: 5.400 miglia a 8 nodi

Armamento: 4 tls da 533 mm

Equipaggio: 5 ufficiali e 44 tra sott.le, sottocapi e comuni

Fu uno dei due sommergibili che l'Italia riuscì a mantenere in servizio dopo la conclusione della seconda guerra mondiale (l'altro era il Giada). Reiscritto nei Quadri del naviglio Militare il 1° novembre 1952 fu - nel tempo - sottoposto a vari cicli di lavori di ammodernamento, venendo infine radiato il 1° agosto 1967.

--------

 

Ed ecco la nuova foto misteriosa...

quizwc1.jpg

 

Buona caccia!

Edited by Alagi
Posted
S1 USA (1920 circa) ???? :s43:

 

Purtroppo no... :s14:

Posted
S1 USA (1920 circa) ???? :s43:

 

Purtroppo no... :s14:

 

....è un battello americano, comunque? ... :s43: ...

Posted
....è un battello americano, comunque? ... :s43: ...

 

NON è un battello americano :s07: e... a bordo non si parlava inglese :s02: ... Questo è già un bell'indizio! :s14:

Posted
.....mi è sorto il dubbio che possa essere italico... :s43:

 

Ahimè, no... :s11:

 

Ciao a tutti, non è che per caso è un classe "H", Holland con la vela alla vecchia maniera?

 

Neppure... :s11:

Posted

Vi voglio dare un aiuto... anzi due!

 

Questo è il primo, un'altra foto...

60386432al1.jpg

 

secondo aiuto:

faceva parte di una classe di cinque unità entrate in servizio tra il 1912 e il 1916, la costruzione della sesta fu annullata...

 

per ora basta... :s03: :s03:

Posted
Se solo mi ricordassi dove ho visto quella spingarda scamuffa.........

 

Stimatissimo Avvocato Marat,

 

Mi compiaccio che l'ultima immagine da me inserita causi a numerosi e preparati utenti del forum - ed ora anche a Lei - cotante preoccupazioni, ambasce, dubbi, incertezze e brancolamenti in una tenebra più nera del cuore di conradiana memoria...

Volendo - tuttavia - brutalizzare ancor più la mia benevolenza Le dirò, caro Avvocato, che la "spingarda scamuffa" è un cannone antiaerei da 57/30.

Colgo quindi l'occasione per esternarLe i più alti sensi della mia immutata stima.

 

Sentitamente Suo

Alagi

Posted
Classe AG Russo? :s07:

 

Niet! :s14:

Posted
.....danese? Classe HAVMANDEN?...... :s14:

 

Carissima Com.te Perla...

Finalmente qualcosa si muove!

Ok per la nazionalità... e per la classe ci siamo quasi... :s20:

 

Dai Nadia, ancora un piccolo sforzo...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...