R.Hunter Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Ma sì, giochiamo pure a parlar forbito, tanto il buon Marat sa che se le nostre rotte dovessero convergere in una gara al'ultimo jpg non staremmo a risparmiare i colpi di cannone...salvo poi recuperare per l'ennesima volta il povero Erich prima che se lo pappino i pescecani ( e ne avrebbero... :s03: :s03: :s11: ) Siamo sui blocchi di partenza, attendiamo la prima preda! Quote
Totiano* Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Aspetta il tuo turno, caro Silvio! ho ceduto il passo ad una Signora... Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Bene, con ardito slancio mi sia concesso romper... gli indugi! Questa è assai semplice... Al solo pensare all'ambientazione della foto, mi viene un caldo...ma un caldo... :s03: Largo alle signore, cmq... Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Troppo buono, Silvio! E' solo che trattasi di un'immagine veramente molto, molto famosa. Cmq...lasciamo campo libero al gentil sesso! Quote
Guest Perla Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Se per voi va bene....anche per me va benissimo iniziare dalla foto postata da Silvio :s20: .......io ho in serbo cosette molto.....ma molto ...ma molto peggiori!!!!!!! :s44: :s11: Quote
Totiano* Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Bene Bene... Silvio direi che hai già dato il via! Buon divertimento a tutti! Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 E allora dai, qualche "giovane" dia la risposta alla foto di Silvio... :s10: Quote
Guest Kashin Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Di poppa mi sembra Nave Eritrea ....... :s10: Quote
R.Hunter Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 'mazza neanche in tempo a cenare... :s68: ...e meno male che l'invito di Persico era per qualche giovane! :s03: :s03: :s11: Bene aspettiamo la conferma di Silvio ma credo proprio che tocchi a Kashin :s20: Quote
Guest Kashin Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 'mazza neanche in tempo a cenare... :s68: ...e meno male che l'invito di Persico era per qualche giovane! :s03: :s03: :s11: Bene aspettiamo la conferma di Silvio ma credo proprio che tocchi a Kashin :s20: Ma io sono giovane "dentro"......... Quote
Pesce persico (e costruttivo...) Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Ma io sono giovane "dentro"......... PRRRRR!!!! :s03: Cmq sì, anticipo Silvio, confermando che trattasi della "nave coloniale" (ufficialmente classificata "avviso") Eritrea in bacino a Massaua. (foto: MMI) Cantiere: Castellammare di Stabia Impostazione: 1935 Varo: 1936 Completamento: 1937 Radiazione: 1948 Dislocamento: Normale: 2.969 Tonn. Pieno carico: 3.117 Tonn. Dimensioni: Lunghezza: 96,9 (f.t.) - 87 ( pp.) mt. Larghezza: 13,3 mt. Immersione: 4,7 mt. Apparato motore: 2 caldaie 2 motori diesel 2 eliche Potenza: 9.100 HP Velocità : 20 nodi Combustibile: 283 Tonn. di nafta Autonomia: 6.950 miglia a 12 nodi Protezione: - Armamento: 4 pezzi da 120/45 mm. 2 pezzi da 40/39 4 mitragliere da 13,2 mm. Equipaggio: 234 Progetto del Generale d'Esposito era una unità attrezzata per l'appoggio ai sommergibili e la posa di mine. Destinata a Massaua vi rimase sino a quando, l'8 febbraio 1941, Supermarina diede di raggiungere l'Estremo Oriente forzando il blocco inglese in Mar Rosso. L'unità , al comando del Capitano di Fregata Marino Jannucci lasciò Massaua il 18 febbraio ed arrivò indenne in Giappone. Dopo l'8 settembre 1943, sempre al comando del Comandante Jannucci scappoò dal Giappone e rifugiò in India dove fu internata dagli inglesi. Rientrata in Italia alla fine del conflitto, nel 1948 venne consegnata alla Francia. Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....seeee,vabbeeee,ma alloraaaa....!! ....nemmeno il tempo di individuare al periscopio la nave che già l'avete "affondata" !!.... :s14: ....ora invece con il buon Gino....mi sà che sono...."volatili per diabetici" !!....quello chissà che razza di unità "afro-tusco-tracamana-cubana" che ci tira fuori....!? :s68: ....bellisscitte....qui se non riesco prima o poi ad acchiapparci il verso....come dice Hunter finisco proprio in pasto ai pescicani....però....venderò cara la pelle,perchè sì che "loro" hanno più file di denti,ma....io al posto delle mani ho due "badiletti"....e sicuramente qualche "mascata" (tradotto dal ligure...."schiaffo violento") sul grugno,prima che mi sbranino "i ciappett" glielo tiro !!.... :s03: :s04: :s11: ....GINOOOOOO....e posta stò "scarrafone" !!.... :s20: :s44: :s41: :s67: Mau Quote
deflektor Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ...quello chissà che razza di unità "afro-tusco-tracamana-cubana" che ci tira fuori....!? ....GINOOOOOO....e posta stò "scarrafone" !!.... Due osservazioni: - da estimatore e cultore storico degli Squallor, considero la cultura afro-tusco-tracamano-cubana uno dei capisaldi dell'occidente (e, per giunta, mi chiamo pure Pierpaolo); - ogni scarrafone è bello à mamma soja :s44: Sul "sommergibilino": è un effetto della la foto, o la prua sembra dipinta in nero e la falsa torre in bianco? Boh? :s12: Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....non sò perchè,ma....ci sento un certo odore di "albionico"....?? :s19: :s67: Mau Quote
Guest Perla Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 (edited) .....io lo so ma non lo dico!!!!!!!!!(...'naggia....... :s06: :s05: ) ....ma non fatevi illusioni: non parlerò......anche se sottoposta a tortura, da me non avrete altro che nome, grado e numero di matricola! :s11: :s02: Edited October 10, 2007 by Perla Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....Def....tu si nu grande !!.... :s20: ....tu capissce a mè quando te dico che...."i marini....stanno....su....scoglio !!....gli alpini....stanno su....alpe....pprrrrrrrr....se schiattatu u canotttt !!"....erano veramente dei GRANDI !!.... :s68: :s03: :s04: :s67: Mau Quote
Guest Kashin Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Nulla di Albionico .....la colorazione in effetti è bicolore ....ma non chiedermi perche' ......le ristrettezze economiche ?? è stato costruito nel 1936 ed era circa 1000 Tonn Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....Nadia....e se ti propinassi....che sò....una "boccia" di Don Totò....oppure....2 dolcettini siculi....o se preferisci....una di Spalletti....2 scampi e gamberi con maccaroni alla chitarra ?? :s43: (dici che potrebbe scapparci qualcosina ??....chesso....magari una "siglettina" insignificante....?? :s45: ):s67: MauP.S.....bellisscitte....è proprio brutta la vecchiaia....è già da un pò che non "rilancio" nel quizz....e già non ci acchiappo più nulla !!.... :s68:....Gino....ma che stà a fà ??....che tu vò fà "l'ammerecano" ??.... :s07: :s67: Mau Quote
Guest Perla Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....Nadia....e se ti propinassi....che sò....una "boccia" di Don Totò....oppure....2 dolcettini siculi....o se preferisci....una di Spalletti....2 scampi e gamberi con maccaroni alla chitarra ?? :s43: (dici che potrebbe scapparci qualcosina ??....chesso....magari una "siglettina" insignificante....?? :s45: ):s67: ::s03: :s03: .....hai dimenticato le mitiche "gocce imperiali" di Valerio ........ :s03: :s03: ....effettivamente a quest'ora inizio ad avere un po' di appetito e ad un brindisi non dico mai di no.... :s11: :s04: ... Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 ....bellisscitte Nadia,hai ragione....le "mitiche" gocce di Valerio !!.... :s68: ....però se dovessi farti compagnia ora con le "gocce"....me sà che domattina....e chi le sente le "trombe" ?? (si,al plurale,perche con una sola,ci sono già "rimasto" tra le lenzuola....e allora....una sul comodino....e quella più "fracassona" sul casettone ad un metro di distanza....così mi devo alzare per forza per spegnerla !! :s03: ) :s67: Mau PS ora mi ritiro nei "miei appartamenti" !! 'notte !! :s55: Quote
R.Hunter Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Rotta seguita dal c.te R.Hunter a circumnavigare il vecchio continente verso il Nord Europa :s45: Avvistato in lontananza sub. Classe O11 olandese. Molti dubbi permangono. Chiedo comunque smentita bersaglio ed eventuale conferma bontà della rotta seguita. Impossibilitato a proseguire le ricerche causa mancanza luce, concedo turno di sonno all'equipaggio. Le ricerche riprenderanno nella giornata di domani. 'notte! :s11: Quote
Guest Kashin Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 Rotta giusta...bersaglio non ben identificato ...ma si potrebbe silurare lo stesso .....dato che è della stessa nazionalita'.....l'O11 e del 1926 e disloca la metta' in tonn.......circa 600 ...... :s11: Quote
Steven Posted October 10, 2007 Report Posted October 10, 2007 erich ti ricordi come ho degustato le goccie??? :s44: ps questa mano nn fa per me passoo :s14: la mia ignuranza :s14: :s45: Quote
Guest Kashin Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Esatto !!!! :s20: :s20: :s20: Battello classe O (due unita’ O19 e O20) Tipo Smg posamine Impostato il 15 giugno 1936 15 June 1936 Varato il 22 Sep 1938 In squadra il 3 luglio 1939 28 Affondato nel 1941 Ricorstruito nel 1943 Altri nomi : K XIX K XX Disegnato da . G. de Rooy. Possibly Costruito da :. Shipyard Wilton-Fijenoord, Rotterdam Dimensioni : 80.70 m x 7.41 m x 3.87 m Dislocamento :Stnd/Surf/Subm ex K XIX / K XX : 1015 t / 1145 t / 1561 t O 19: 982 t / 1109 t / / 1491 t Dislocamento *Norm: 1116.464 m3 (1145.492 t ) *Subm: / 1561.083 t *Stnd: / 998.542 t (1016 Kg) Motori : 2 7-cilindri Sulzer diesel, Elettrici 2 x 2650 Batterie 2 x 96 cells. 5300 Velocita’ : surf/subm 19.5 kts / 9 kts Profondita’ max : 100 m Equipaggio: 40 Siluri : 4 x 21" avanti -, 4 x 21" dietro Type O 19: Mk 8, V53, Mk IV*SD O 20: IV53, V53 Mine 2 x 10.Mine type Vickers Armamento 14 siluri , incl. 6 ricariche , 40 mine ,cannone da 88 mm, mitragliera da 2 x 40 mm Bofors ,1 x 12.7 mm AA. *Oerlikon 20 mm II 1943-1944 refit. Cambiano le armi con calibro minore Alimentazione a : AC 220 V ~ (kva), DC *Apparati radio: USA, HRO, AR88, , Philips #3824 A te la palla adesso .- Quote
Guest Kashin Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Mhhhh ha tutta la somiglianza al "Pietro CAVEZZALE" prima della trasformazione ...per intenderci periodo 1943/1957 quando ancora si chiamava USS Oyster Bay AGP-6,prima e AVP-28 dopo . Quote
R.Hunter Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Silvio una mezza birretta la devi anche a me, visto che ti ho lanciato la volata, che dici? :s10: :s11: Lascia però perdere la Bonne Esperance che piace tanto a Persico, per me una pinta di Guinness spillata al Mulligan di Dublino, :s28: :s27: thanks!!!! :s51: Vai Kashin spara... :s20: Quote
Guest Kashin Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Unita' di Superfice ....... Quote
Guest Etna Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Vediamo. Ragionando.... Asta di posta .....imprescindibile necessità di unità militari o militarizzate Macchina alternativa....................arco temporale limitato Verricelli a vapore e bighi e tre stive.....................capcità di caricare merci. Ponti passeggiata ai lati.........................lascerebbe pensare a un trasporto truppe. Prua dritta..........................anteriore agli anni 35/40 Mi verrebbe da pensare a un "Città di .........." mi sfugge il nome. Ci riprovo domani ETNA Quote
Guest Kashin Posted October 11, 2007 Report Posted October 11, 2007 Caro Guglielmo , occhio da professionista ....la nave in questione è stata anche traporto truppe oltre che nave passeggeri ....e in effetti la linea è antecedente gli anni 40 ....... Quote
Guest Etna Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 Ha molte somiglianze con la Lussin e la gemella Cherso. Ma ci sono alcuni particolari però che non ho riscontrato e mi lasciano dubbioso. ETNA Quote
Guest Kashin Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 L'unita' in questione non è Nazionale ne tantomeno Idrografica ....ma piu' inerente la nostra passione almeno nel suo ultimo periodo ......... :s10: Quote
marat Posted October 12, 2007 Author Report Posted October 12, 2007 ......'mericana, i suppose......... Quote
Guest Kashin Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 ......'mericana, i suppose......... E S A T T A M E N T E !!! Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 USS Canopus (AS-9) - nave appoggio sommergibili dell'U.S. Navy Quote
marat Posted October 12, 2007 Author Report Posted October 12, 2007 USS Canopus (AS-9) - nave appoggio sommergibili dell'U.S. Navy Lieto della felice azione, Signore. Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 (edited) Lieto della felice azione, Signore. Egregio Comandante, Mi compiaccio del Suo apprezzamento e - restanddo in attesa di una nota di conferma da parte del Com.te Kashin della VMF - posso assicurarLe sin d'ora la mia miglior attitudine nel ricercare la prossima immagine con assoluta e profonda cattiveria. Suo Alagi Edited October 12, 2007 by Alagi Quote
Guest Kashin Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 La USS Canopus fu varata nel 1919 dai cantieri Camden di New York acquisito dalla Marina militare nel 22 novembre 1921; convertito a nave appoggio sottomarini ; commissionato a Boston 24 gennaio 1922, al Comando del A. S. Wadswortho; dislocata presso la Flotta dell’Atlantico. Dislocata in seguito nelle Filippine nel 1924 il 4 novembre cominciò il suo regolare servizio presso Manila Bay ed effettuando crociere di addestramento occasionali in vari siti come cinese e porti giapponesi e nelle colonie britanniche e francesi. Tra il 1927 ed il 1931, la nave appoggio era nave ammiraglia di divisioni sottomarina , legata alla 10 Divisione Sottomarini ed era nave ammiraglia della 5 Squadriglia Sottomarini. Il 7 dicembre 1941, la Canopus, fu’ dislocata a Cavite, come nave appoggio alla 20 Sq. Sottomarini. Durante la resa di Bataan, il 9 aprile, la Canopus venne ordinato di scappare e fu affondata. La Canopus ricevette una stella di battaglia per il servizio nella II WW Caratteristiche : .Dislocamento (Standard) 5975 ton., velocita’ 13 nodi ,armamento 2 singoli 100/38-2 singole 12/38- 4 singole 6,5 Equipaggio 25 ufficiali , 25 tecnici,289 sottufficiali e marinai E adesso Alagi a te la foto ….. :s20: Quote
Guest ERICH TOPP U-552 Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 ...."albionico" ??.... :s19: :s67: Mau P.S. ....bellisscitte....non riesco a cercare nulla da quando lavoro a Genova....mi manca il tempo per fare le ricerche !!.... :s06: Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 ...."albionico" ??.... :s19: No, Sir... Quote
Guest Perla Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 .....asiatico, forse ???????????? :s14: Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 .....asiatico, forse ???????????? :s14: No, Ma'am... Quote
magico_8°/88* Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 Mauri la foto è molto sfocata, non hai niente di meglio??? O sei tu che l'hai "truccata"??? :s11: magico_8°/88 Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 No, no... non l'ho truccata non sarebbe "fair play"... Devo cercarne una migliore... Quote
Alagi Posted October 12, 2007 Report Posted October 12, 2007 Mauri la foto è molto sfocata, non hai niente di meglio??? O sei tu che l'hai "truccata"??? :s11: magico_8°/88 eccovi accontentato, Signore... :s08: :s11: Quote
magico_8°/88* Posted October 13, 2007 Report Posted October 13, 2007 eccovi accontentato, Signore... :s08: :s11: Grazie C.te Alagi per la disponibilità , adesso tutto è più chiaro :s04: Forse un battello sperimentale USA degli anni 50/60??? :s09: magico_8°/88 Quote
Alagi Posted October 13, 2007 Report Posted October 13, 2007 Forse un battello sperimentale USA degli anni 50/60??? :s09: Yes, Sir! Quote
R.Hunter Posted October 13, 2007 Report Posted October 13, 2007 (edited) Dovrebbe essere l ' USS Dolphin (AGSS-555) :s08: curiosità (trovata su Wikipedia, quindi diamo il beneficio del dubbio): nel 1969 avrebbe stabilito il record di allora come massima profondità di lancio di un siluro Edited October 13, 2007 by R.Hunter Quote
Alagi Posted October 13, 2007 Report Posted October 13, 2007 (edited) Dovrebbe essere l ' USS Dolphin (AGSS-555) :s08: Esatto! :s20: :s20: USS Dolphin - (AGSS-555) Impostato il 19-12-1964 all'arsenale di Portsmouth Varato il 6 agosto 1968 Entrato in servizio il 17 agosto 1968 Attualmente di base a San Diego (CA) Dislocamento: 800 tonn in superficie, 950 tonn in immersione Lunghezza 45,6m Larghezza 5,78m Velocità : 7,5 nodi in superficie e 15 in immersione Profondità operativa max: Oltre 900 m Equipaggio: 4 uff.li, 18 sott.li, 26 sottocapi e comuni; 4 tecnici Armamento: in passato un tubo lanciasiluri (il modello è spesso cambiato nel tempo), oggi rimosso Radar: SPS-53 Sonar: BQR-2 (passivo) a prora; BQS-15 (attivo) App. motore: due diesel (850 hp)e 1 motore elettrico (1.650 hp) Progettato, costruito e da sempre in servizio come unità sperimentale. Fonte: N. Polmar, The Ships and aircraft of the U.S. Fleet - 18th Edition, Annapolis, USNI, 2005 Molte fotografie, tra cui questa, si possono trovare su questo link: http://www.navsource.org/archives/08/08555.htm Vai R.Hunter, ora tocca a te! Edited October 13, 2007 by Alagi Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.