Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ma sì, giochiamo pure a parlar forbito,

tanto il buon Marat sa che se le nostre rotte dovessero convergere in una gara al'ultimo jpg non staremmo a risparmiare i colpi di cannone...salvo poi recuperare per l'ennesima volta il povero Erich prima che se lo pappino i pescecani ( e ne avrebbero... :s03: :s03: :s11: )

 

Siamo sui blocchi di partenza, attendiamo la prima preda!

  • Replies 17.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Posted

Se per voi va bene....anche per me va benissimo iniziare dalla foto postata da Silvio :s20: .......io ho in serbo cosette molto.....ma molto ...ma molto peggiori!!!!!!! :s44: :s11:

Posted

'mazza neanche in tempo a cenare... :s68:

 

...e meno male che l'invito di Persico era per qualche giovane! :s03: :s03: :s11:

 

Bene aspettiamo la conferma di Silvio ma credo proprio che tocchi a Kashin :s20:

Posted
'mazza neanche in tempo a cenare... :s68:

 

...e meno male che l'invito di Persico era per qualche giovane! :s03: :s03: :s11:

 

Bene aspettiamo la conferma di Silvio ma credo proprio che tocchi a Kashin :s20:

 

Ma io sono giovane "dentro".........

Posted
Ma io sono giovane "dentro".........

 

 

PRRRRR!!!! :s03:

 

Cmq sì, anticipo Silvio, confermando che trattasi della "nave coloniale" (ufficialmente classificata "avviso") Eritrea in bacino a Massaua.

 

n0430ag.jpg

(foto: MMI)

 

Cantiere:

 

Castellammare di Stabia

Impostazione: 1935

Varo: 1936

Completamento: 1937

Radiazione: 1948

 

Dislocamento:

 

Normale: 2.969 Tonn.

Pieno carico: 3.117 Tonn.

 

Dimensioni:

 

Lunghezza: 96,9 (f.t.) - 87 ( pp.) mt.

Larghezza: 13,3 mt.

Immersione: 4,7 mt.

 

Apparato motore:

 

2 caldaie

2 motori diesel

2 eliche

Potenza: 9.100 HP

 

Velocità:

 

20 nodi

 

Combustibile:

 

283 Tonn. di nafta

 

Autonomia:

 

6.950 miglia a 12 nodi

 

Protezione:

 

-

 

Armamento:

 

4 pezzi da 120/45 mm.

2 pezzi da 40/39

4 mitragliere da 13,2 mm.

 

Equipaggio:

 

234

 

Progetto del Generale d'Esposito era una unità attrezzata per l'appoggio ai sommergibili e la posa di mine.

 

Destinata a Massaua vi rimase sino a quando, l'8 febbraio 1941, Supermarina diede di raggiungere l'Estremo Oriente forzando il blocco inglese in Mar Rosso. L'unità, al comando del Capitano di Fregata Marino Jannucci lasciò Massaua il 18 febbraio ed arrivò indenne in Giappone. Dopo l'8 settembre 1943, sempre al comando del Comandante Jannucci scappoò dal Giappone e rifugiò in India dove fu internata dagli inglesi. Rientrata in Italia alla fine del conflitto, nel 1948 venne consegnata alla Francia.

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....seeee,vabbeeee,ma alloraaaa....!!

....nemmeno il tempo di individuare al periscopio la nave che già l'avete "affondata" !!.... :s14:

....ora invece con il buon Gino....mi sà che sono...."volatili per diabetici" !!....quello chissà che razza di unità "afro-tusco-tracamana-cubana" che ci tira fuori....!? :s68:

 

....bellisscitte....qui se non riesco prima o poi ad acchiapparci il verso....come dice Hunter finisco proprio in pasto ai pescicani....però....venderò cara la pelle,perchè sì che "loro" hanno più file di denti,ma....io al posto delle mani ho due "badiletti"....e sicuramente qualche "mascata" (tradotto dal ligure...."schiaffo violento") sul grugno,prima che mi sbranino "i ciappett" glielo tiro !!.... :s03: :s04: :s11:

 

....GINOOOOOO....e posta stò "scarrafone" !!.... :s20: :s44: :s41:

 

 

:s67: Mau

Posted
...quello chissà che razza di unità "afro-tusco-tracamana-cubana" che ci tira fuori....!?

 

....GINOOOOOO....e posta stò "scarrafone" !!....

 

Due osservazioni:

- da estimatore e cultore storico degli Squallor, considero la cultura afro-tusco-tracamano-cubana uno dei capisaldi dell'occidente (e, per giunta, mi chiamo pure Pierpaolo);

- ogni scarrafone è bello à mamma soja

 

:s44:

 

Sul "sommergibilino": è un effetto della la foto, o la prua sembra dipinta in nero e la falsa torre in bianco?

Boh? :s12:

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....non sò perchè,ma....ci sento un certo odore di "albionico"....?? :s19:

 

 

:s67: Mau

Posted (edited)

.....io lo so ma non lo dico!!!!!!!!!(...'naggia....... :s06: :s05: )

....ma non fatevi illusioni: non parlerò......anche se sottoposta a tortura, da me non avrete altro che nome, grado e numero di matricola! :s11: :s02:

Edited by Perla
Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....Def....tu si nu grande !!.... :s20:

....tu capissce a mè quando te dico che...."i marini....stanno....su....scoglio !!....gli alpini....stanno su....alpe....pprrrrrrrr....se schiattatu u canotttt !!"....erano veramente dei GRANDI !!.... :s68: :s03: :s04:

 

 

:s67: Mau

Posted

Nulla di Albionico .....la colorazione in effetti è bicolore ....ma non chiedermi perche' ......le ristrettezze economiche ??

è stato costruito nel 1936 ed era circa 1000 Tonn

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....Nadia....e se ti propinassi....che sò....una "boccia" di Don Totò....oppure....2 dolcettini siculi....o se preferisci....una di Spalletti....2 scampi e gamberi con maccaroni alla chitarra ?? :s43: (dici che potrebbe scapparci qualcosina ??....chesso....magari una "siglettina" insignificante....?? :s45: ):s67: MauP.S.....bellisscitte....è proprio brutta la vecchiaia....è già da un pò che non "rilancio" nel quizz....e già non ci acchiappo più nulla !!.... :s68:....Gino....ma che stà a fà ??....che tu vò fà "l'ammerecano" ??.... :s07: :s67: Mau

Posted
....Nadia....e se ti propinassi....che sò....una "boccia" di Don Totò....oppure....2 dolcettini siculi....o se preferisci....una di Spalletti....2 scampi e gamberi con maccaroni alla chitarra ?? :s43: (dici che potrebbe scapparci qualcosina ??....chesso....magari una "siglettina" insignificante....?? :s45: ):s67:

 

::s03: :s03: .....hai dimenticato le mitiche "gocce imperiali" di Valerio ........ :s03: :s03:

....effettivamente a quest'ora inizio ad avere un po' di appetito e ad un brindisi non dico mai di no.... :s11: :s04: ...

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....bellisscitte Nadia,hai ragione....le "mitiche" gocce di Valerio !!.... :s68:

....però se dovessi farti compagnia ora con le "gocce"....me sà che domattina....e chi le sente le "trombe" ?? (si,al plurale,perche con una sola,ci sono già "rimasto" tra le lenzuola....e allora....una sul comodino....e quella più "fracassona" sul casettone ad un metro di distanza....così mi devo alzare per forza per spegnerla !! :s03: )

 

 

:s67: Mau

 

PS

ora mi ritiro nei "miei appartamenti" !! 'notte !! :s55:

Posted

Rotta seguita dal c.te R.Hunter a circumnavigare il vecchio continente verso il Nord Europa :s45:

Avvistato in lontananza sub. Classe O11 olandese.

Molti dubbi permangono.

Chiedo comunque smentita bersaglio ed eventuale conferma bontà della rotta seguita.

Impossibilitato a proseguire le ricerche causa mancanza luce, concedo turno di sonno all'equipaggio.

Le ricerche riprenderanno nella giornata di domani.

 

'notte! :s11:

Posted

Rotta giusta...bersaglio non ben identificato ...ma si potrebbe silurare lo stesso .....dato che è della stessa nazionalita'.....l'O11 e del 1926 e disloca la metta' in tonn.......circa 600 ...... :s11:

Posted

Esatto !!!! :s20: :s20: :s20:

 

Battello classe O (due unita’ O19 e O20)

Tipo Smg posamine

Impostato il 15 giugno 1936 15 June 1936

Varato il 22 Sep 1938

In squadra il 3 luglio 1939 28

Affondato nel 1941

Ricorstruito nel 1943

Altri nomi : K XIX K XX

Disegnato da . G. de Rooy. Possibly

Costruito da :. Shipyard Wilton-Fijenoord, Rotterdam

Dimensioni : 80.70 m x 7.41 m x 3.87 m

Dislocamento :Stnd/Surf/Subm ex K XIX / K XX : 1015 t / 1145 t / 1561 t

O 19: 982 t / 1109 t / / 1491 t

Dislocamento *Norm: 1116.464 m3 (1145.492 t )

*Subm: / 1561.083 t

*Stnd: / 998.542 t (1016 Kg)

Motori : 2 7-cilindri Sulzer diesel, Elettrici 2 x 2650

Batterie 2 x 96 cells. 5300

Velocita’ : surf/subm 19.5 kts / 9 kts

Profondita’ max : 100 m

Equipaggio: 40

Siluri : 4 x 21" avanti -, 4 x 21" dietro Type O 19: Mk 8, V53, Mk IV*SD O 20: IV53, V53 Mine 2 x 10.Mine type Vickers

Armamento 14 siluri , incl. 6 ricariche , 40 mine ,cannone da 88 mm, mitragliera da 2 x 40 mm Bofors ,1 x 12.7 mm AA. *Oerlikon 20 mm II

1943-1944 refit. Cambiano le armi con calibro minore

Alimentazione a : AC 220 V ~ (kva), DC

*Apparati radio: USA, HRO, AR88, , Philips #3824

 

 

 

A te la palla adesso .-

Posted

Mhhhh ha tutta la somiglianza al "Pietro CAVEZZALE" prima della trasformazione ...per intenderci periodo 1943/1957

quando ancora si chiamava USS Oyster Bay AGP-6,prima e AVP-28 dopo .

Posted

Silvio una mezza birretta la devi anche a me, visto che ti ho lanciato la volata, che dici? :s10: :s11: Lascia però perdere la Bonne Esperance che piace tanto a Persico, per me una pinta di Guinness spillata al Mulligan di Dublino, :s28: :s27: thanks!!!! :s51:

 

Vai Kashin spara... :s20:

Posted

Vediamo. Ragionando....

Asta di posta .....imprescindibile necessità di unità militari o militarizzate

Macchina alternativa....................arco temporale limitato

Verricelli a vapore e bighi e tre stive.....................capcità di caricare merci.

Ponti passeggiata ai lati.........................lascerebbe pensare a un trasporto truppe.

Prua dritta..........................anteriore agli anni 35/40

Mi verrebbe da pensare a un "Città di .........." mi sfugge il nome.

Ci riprovo domani

ETNA

Posted

Caro Guglielmo , occhio da professionista ....la nave in questione è stata anche traporto truppe oltre che nave passeggeri ....e in effetti la linea è antecedente gli anni 40 .......

Posted

Ha molte somiglianze con la Lussin e la gemella Cherso.

Ma ci sono alcuni particolari però che non ho riscontrato e mi lasciano dubbioso.

ETNA

Posted

L'unita' in questione non è Nazionale ne tantomeno Idrografica ....ma piu' inerente la nostra passione almeno nel suo ultimo periodo ......... :s10:

Posted
mhagr6.jpg

 

USS Canopus (AS-9) - nave appoggio sommergibili dell'U.S. Navy

Posted (edited)
Lieto della felice azione, Signore.

 

Egregio Comandante,

Mi compiaccio del Suo apprezzamento e - restanddo in attesa di una nota di conferma da parte del Com.te Kashin della VMF - posso assicurarLe sin d'ora la mia miglior attitudine nel ricercare la prossima immagine con assoluta e profonda cattiveria.

 

Suo

Alagi

Edited by Alagi
Posted

La USS Canopus fu varata nel 1919 dai cantieri Camden di New York acquisito dalla Marina militare nel 22 novembre 1921; convertito a nave appoggio sottomarini ; commissionato a Boston 24 gennaio 1922, al Comando del A. S. Wadswortho; dislocata presso la Flotta dell’Atlantico.

 

Dislocata in seguito nelle Filippine nel 1924 il 4 novembre cominciò il suo regolare servizio presso Manila Bay ed effettuando crociere di addestramento occasionali in vari siti come cinese e porti giapponesi e nelle colonie britanniche e francesi. Tra il 1927 ed il 1931, la nave appoggio era nave ammiraglia di divisioni sottomarina , legata alla 10 Divisione Sottomarini ed era nave ammiraglia della 5 Squadriglia Sottomarini.

 

Il 7 dicembre 1941, la Canopus, fu’ dislocata a Cavite, come nave appoggio alla 20 Sq. Sottomarini.

Durante la resa di Bataan, il 9 aprile, la Canopus venne ordinato di scappare e fu affondata.

 

La Canopus ricevette una stella di battaglia per il servizio nella II WW

 

Caratteristiche :

.Dislocamento (Standard) 5975 ton., velocita’ 13 nodi ,armamento 2 singoli 100/38-2 singole 12/38- 4 singole 6,5

Equipaggio 25 ufficiali , 25 tecnici,289 sottufficiali e marinai

 

E adesso Alagi a te la foto ….. :s20:

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

...."albionico" ??.... :s19:

 

 

:s67: Mau

 

P.S.

....bellisscitte....non riesco a cercare nulla da quando lavoro a Genova....mi manca il tempo per fare le ricerche !!.... :s06:

Posted
...."albionico" ??.... :s19:

 

No, Sir...

Posted
.....asiatico, forse ???????????? :s14:

 

No, Ma'am...

Posted

No, no... non l'ho truccata non sarebbe "fair play"...

Devo cercarne una migliore...

Posted
Mauri la foto è molto sfocata, non hai niente di meglio??? O sei tu che l'hai "truccata"??? :s11:

 

magico_8°/88

 

xyzaq5.jpg

 

eccovi accontentato, Signore... :s08: :s11:

Posted
xyzaq5.jpg

 

eccovi accontentato, Signore... :s08: :s11:

 

Grazie C.te Alagi per la disponibilità, adesso tutto è più chiaro :s04:

 

Forse un battello sperimentale USA degli anni 50/60??? :s09:

 

magico_8°/88

Posted
Forse un battello sperimentale USA degli anni 50/60??? :s09:

 

Yes, Sir!

Posted (edited)

Dovrebbe essere l ' USS Dolphin (AGSS-555) :s08:

 

curiosità (trovata su Wikipedia, quindi diamo il beneficio del dubbio): nel 1969 avrebbe stabilito il record di allora come massima profondità di lancio di un siluro

Edited by R.Hunter
Posted (edited)
Dovrebbe essere l ' USS Dolphin (AGSS-555) :s08:

 

Esatto! :s20: :s20:

 

USS Dolphin - (AGSS-555)

Impostato il 19-12-1964 all'arsenale di Portsmouth

Varato il 6 agosto 1968

Entrato in servizio il 17 agosto 1968

Attualmente di base a San Diego (CA)

Dislocamento: 800 tonn in superficie, 950 tonn in immersione

Lunghezza 45,6m

Larghezza 5,78m

Velocità: 7,5 nodi in superficie e 15 in immersione

Profondità operativa max: Oltre 900 m

Equipaggio: 4 uff.li, 18 sott.li, 26 sottocapi e comuni; 4 tecnici

Armamento: in passato un tubo lanciasiluri (il modello è spesso cambiato nel tempo), oggi rimosso

Radar: SPS-53

Sonar: BQR-2 (passivo) a prora; BQS-15 (attivo)

App. motore: due diesel (850 hp)e 1 motore elettrico (1.650 hp)

Progettato, costruito e da sempre in servizio come unità sperimentale.

 

Fonte:

N. Polmar, The Ships and aircraft of the U.S. Fleet - 18th Edition, Annapolis, USNI, 2005

 

0855515zv7.jpg

Molte fotografie, tra cui questa, si possono trovare su questo link:

http://www.navsource.org/archives/08/08555.htm

 

Vai R.Hunter, ora tocca a te!

Edited by Alagi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...