Alagi Posted March 25, 2007 Report Posted March 25, 2007 Lo studio fotografico "Marius Bar, ben noto a tutti gli appassionati del settore, opera a Tolone sin dal 1886, e costituisce - sicuramente - la fonte "privata" più vasta e attendibile nel campo delle fotografie navali francesi. Ancora oggi in attività, lo studio ha ancche un suo sito internet: http://www.mariusbar-photo.com/ Di seguito, alcune immagini di unitàfrancesi, ritratte - nel tempo - soprattutto in entrata o in uscita da Tolone o nella zona di mare immediatamente prospiciente la base navale francese. Tutte le foto "Marius Bar" sono molto nitide, e vengono stampate nel classico fortmato 8 x 12 cm, tipico anche delle stampe dell'ancor più noto studio fotografico "Wright & Logan" di Portsmouth. Magari con il mio prossimo post invierò un po' di immagini di "Wright & Logan" Il sommergibile Joessel nel 1917 L’incrociatore leggero Jean de Vienne nel 1937 Sempre nel 1937, l’incrociatore pesante Algerie Il cacciatorpediniere Cassard nell’ottobre 1940 La portaerei Bearn nel 1944 (impiegata come trasporto d’aviazione) Il “contre torpilleur†(cacciatorpediniere) Le Malin nel 1951 La corazzata Richelieu nel 1949… … e la gemella Jean Bart nel 1957 Quote
malaspina* Posted March 25, 2007 Report Posted March 25, 2007 Veramente affscinanti queste immagini d'epoca, complice la nitideza e il contrasto della foto. Bravo Alagi. Sono della tua collezione? Quote
Guest Kashin Posted March 25, 2007 Report Posted March 25, 2007 La Bearn...un bel ferro da stiro ....notevoli le due corazzate tutto avanti- :s20: Quote
old_fly37 Posted March 25, 2007 Report Posted March 25, 2007 (edited) Grazie Alagi... splendido! Hi visto che c'è anche Altair.. il problema è che non riesco a vedere la foto .. si è costretti ad acquistare a scatola chiusa? fly37 Edited March 25, 2007 by fly37 Quote
Guest Perla Posted March 25, 2007 Report Posted March 25, 2007 Veramente belle....grazie come al solito, C.te Alagi!!!! :s15: Quote
Alagi Posted March 25, 2007 Author Report Posted March 25, 2007 Veramente affscinanti queste immagini d'epoca, complice la nitideza e il contrasto della foto.Bravo Alagi. Sono della tua collezione? Sì, le ho comperate a Tolone in occasione di diverse mie visite...Ne ho circa un centinaio in totale. Quote
Vadro Posted March 26, 2007 Report Posted March 26, 2007 Complimenti per la tua collezione Alagi! Interessante la foto della Bearn, l'evoluzione delle portaerei e' stata notevole nell'arco di poche decine di anni. Quote
Alagi Posted March 26, 2007 Author Report Posted March 26, 2007 Grazie Alagi... splendido!Hi visto che c'è anche Altair.. il problema è che non riesco a vedere la foto .. si è costretti ad acquistare a scatola chiusa? fly37 Purtroppo sì, la collezione non è completamente visitabile in linea e eventuali acquisti vengono fatti "al buio" (un problema che affligge anche il sito di Wright & Logan - http://www.wrightandlogan.co.uk/). In ogni caso dovrei avere io qualche foto dell'Altair nella mia collezione, ti faccio sapere.... Quote
Alagi Posted March 26, 2007 Author Report Posted March 26, 2007 (edited) Grazie Alagi... splendido!Hi visto che c'è anche Altair.. il problema è che non riesco a vedere la foto .. si è costretti ad acquistare a scatola chiusa? fly37 Eccoti accontenato.... E' una foto dell'Altair ripresa a Taranto nel 1953, al ritorno dall'ex A.O.I., con il guidone di lunga navigazione al trinchetto. Fa parte della mia collezione, e mi è stata regalata dal nostro socio ANMI-SV Pietro Vacca: anche lui è stato imbarcato sull'Altair, qualche anno prima di te, e se verrai a Savona te lo faremo conoscere... Ti ho mandato un MP sullo stesso argomento! Ciao Alagi / Maurizio Edited March 26, 2007 by Alagi Quote
old_fly37 Posted March 26, 2007 Report Posted March 26, 2007 1953... io non ero ancora a bordo... ma che bello vedere l'Altair in una inquadratura diversa dalle solite.. come giàdetto in MP .. non ho parole per ringraziarti.. e un saluto anticipato al socio ANMI Pietro Vacca.... :s15: :s15: :s15: fly37 Quote
Recommended Posts