Jump to content

Incidente Sul Hms Tireless: Due Morti


Guest Marcuzzo

Recommended Posts

Guest Marcuzzo
Fonte: TGCom

 

Due marinai hanno perso la vita in un incidente a bordo di un sottomarino atomico britannico. Lo ha reso noto il ministero della Difesa a Londra. Le autorità hanno anche affermato che il reattore nucleare dell'Hms Tireless non è stato intaccato dall'episodio. Il ministero ha anche fatto sapere che il sottomarino, che era in esercizio nel mare Artico, è riemerso velocemente e ora è in sicurezza.

 

Da Londra assicurano che il reattore del sottomarino non è stato coinvolto nell'incidente. Il ministero della Difesa ha spiegato che l'Hms Tireless stava svolgendo esercitazioni nell'Artico: "E' rapidamente riemerso ed è completamente sicuro. Il sottomarino, che non trasporta missili nucleari, non è mai stato in pericolo".

 

Nell'incidente sono morti due marinai mentre un terzo è rimasto ferito. Il militare è stato trasportato in elicottero in un ospedale militare americano e non è in pericolo. Per le autorità inglesi le morti dei due marinai sono state "accidentali" e non legate al reattore nucleare. Ancora non sono chiare le cause dell'episodio.

 

Il sottomarino, in servizio dal 1984, è in forza alla base di Davenport e può trasportare fino a 140 uomini. L'Hms Tireless era stato sottosto a una revisione completa. Nel 2000 venne fermato per alcune problemi riscontrati al reattore nucleare: i tecnici scoprirono alcune crepe. Il sottomarino restò diversi mesi ormeggiato al largo di Gibilterra, causando quasi un incidente diplomatico con il governo spagnolo, preoccupato per possibili fuoriuscite radioattive.

 

Secondo me gli albionici non ci fanno, ci sono! Se sono avvenute due morti per "incidente" a bordo, la causa può essere la qualsiasi dato l'ambiente di lavoro, che so "mentre era in sala macchine scivolava e batteva violentemente il capo" o altro. Ribadendo diverse volte il fatto che non c'è pericolo nucleare non fanno altro che alimentare il sospetto, a mio avviso.

 

I tecnici avevano scoperto delle crepe all'involucro del reattore nucleare. Non sono molto ferrato in materia, ma mi sembra di ricordare che il reattore sia contenuto all'interno di una camera a prova di esplosione o qlc del genere, non ricordo con certezza.

 

TOTIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Link to comment
Share on other sites

L'HMS Tireless è il sottomarino inglese coinvolto in questi giorni nell'esercitazione Ice Exercise 2007 di cui stiamo parlando QUI

 

Al radiogiornale hanno approfondito parlando di un'esplosione e del fatto che il sottomarino è comunque riemerso tra i ghiacci ed ora è in totale condizione di sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

Qualche altra notizia di stampa, sempre che sia attendibile, parla di un incidente relativo all'impianto di climatizzazione avvenuto a prora.

Considerando la delicatezza della materia (SSN + esercitazione + Artico) resta poi da capire perchè il tutto debba poi essere riferito subito alla stampa invece che trattato riservatamente il che per intederci non implica affatto il nascondere eventuali pasticci alla pubblica opinione.

Link to comment
Share on other sites

non sò perchè ma immaginavo un incidente del genere. su defensetalk è apparso l'articolo che accenna in maniera un poco più dettagliata all'incidente: sarebbe esplosa una candela generatrice di ossigeno.

 

credo serva una breve premessa, anche per comprendere le mie successive osservazioni.

 

normalmente su un battello nucleare c'è un apparato che divide la molecola dell'acqua di mare ricavando ossigeno per l'atmosfera interna. è una apparechiatura che richiede molta energia e non trova infatti applicazione sui battelli convenzionali. normalmente, proprio grazie a questa capacità di regolare la quantità di ossigeno creata in molti locali l'osigeno viene mantenuto ad una percentuale leggermente inferiore a quella atmosferica per diminuire il rischio di incendio.

 

quando manca l'energia per il suddetto apparato o sui battelli convenzionali in immersioni prolungate si sfruttano le proprietà chimiche che alcuni elementi hanno per assorbire la CO2 rilasciando una quantità più o meno cospicua di ossigeno. questi elementi sono litio, sodio e potassio. l'ultimo è il meno efficiente dei 3 ma ha la maggiore capacità di rilasciare ossigeno pertanto, a fronte di un maggiore spazio occupato rispetto agli altri elementi (a parità di aria da purificare) ha però il vantaggio di bastare da solo alla rigenerazione della atmosfera interna.

Gli altri elementi sono più efficienti ma rilasciano ossigeno in quantità insufficiente, per questo sono state applicate varie soluzioni. durante la guerra, ad esemipo, esistevano bombole di ossigeno. Oggi si impiegano delle cosiddette candele che inserite in un apposito "bruciatore" e opportunamete innescate producono ossigeno. sono però estremamente pericolose e a contatto con l'acqua esplodono. E' infati questa la sorte che sembra sia agli ultimi superstiti del kursk nel compartimento poppiero.

 

Torniamo al Tireless, in quanto battello nucleare non impiega normalmente le candele per l'ossigeno ma solo in emergenza. La Royal Navy ha dichiarato che il battello non era in emergenza per cui stavano svolgendo una esercitazione, magari per indottrinare nuovi imbarcati.

Posso a questo punto immaginare 2 cose: o un difetto nel sistema candela/bruciatore o una errata procedura di maneggio del materiale da parte dell'equipaggio.

Sono certo dell'assenza del classico "impedito" che ha acceso la sigaretta vicino al generatore, gli albionici sono molto severi in questo.

 

cio detto ecco l'articolo, che trovate al seguete link di defensetalk:

http://www.defencetalk.com/news/publish/na...US120011075.php

 

British submarine accident caused by oxygen-creating device: US

Agence France-Presse | Mar 22, 2007

 

LONDON: An accident on board a British nuclear submarine that killed two crew members and injured a third was caused by the explosion of an emergency oxygen-creating device, American military officials said on Thursday.

 

The accident occurred while the HMS Tireless, a hunter-killer submarine which does not carry nuclear missiles, was under the ice cap in the Arctic Ocean during a joint exercise Wednesday between the Royal Navy and the US Navy.

 

US Navy spokeswoman Lieutenant Li Cohen told AFP that a self-contained oxygen-generation candle, part of the air purification system, exploded, causing the accident.

 

The British Ministry of Defence (MoD) said, however, that the vessel was "never in any danger".

 

Relatives of the two submariners killed, who have not yet been named, have been informed, while the third was airlifted to a hospital at Elmendorf Air Force Base in Anchorage, Alaska, where he is expected to make a full recovery.

 

"I am deeply saddened at the loss of the crew members from the Tireless," said Vice Admiral Jay Donnelly, commander of the US Submarine Force.

 

"Submariners are brothers at sea and we all feel the loss as if it were our own. We stand by to continue to assist in any way we can."

 

The Royal Navy and US Navy have been conducting joint exercises in the Arctic since 1986.

 

Air purification equipment is fitted to all Trafalgar Class submarines, of which Tireless is one of seven in the Royal Navy.

 

Oxygen-generation candles create the gas through a chemical reaction, and some of the candles burn at high temperatures during the reaction.

 

The defence ministry said the equipment had a 100 percent safety record to date, but as a precaution its use on other submarines has been restricted until safety checks can be carried out.

 

"The submarine, HMS Tireless, was never in any danger, its nuclear reactor was unaffected, it quickly surfaced and is completely safe," the MoD said in a statement on Wednesday.

 

"The ship's company dealt with the incident quickly and professionally and, as a result, there is only superficial damage to the forward compartment ...

 

"The crew are trained in surfacing quickly through the ice, and did so in exemplary fashion."

 

HMS Tireless, which is based in Devonport, in Plymouth, southwest England, was launched in 1984, but the air-purification machinery was given an update in 2001.

 

The vessel has had a controversial history, having to dock in the British overseas territory of Gibraltar in May 2000 after a coolant leak was discovered in its nuclear reactor. It remained there for nearly a year, sparking tens of thousands of people to protest in neighbouring Spain.

 

A spokesman for the defence ministry said that the coolant leak in 2000-2001 was entirely unrelated to Wednesday's incident, and described the 2001 update to the air-purification machinery as "routine".

 

The MoD is now set to conduct an investigation into the accident in order to prevent it re-occurring.

 

Several incidents in recent years have highlighted the dangers faced by submariners.

 

In September last year, two submariners died and one was injured in a fire on board the Russian nuclear submarine the Saint Daniel of Moscow in the Barents Sea near Norway.

 

In February 2003, it emerged that an Australian submarine, the HMAS Dechaineux, was just 20 seconds from sinking to the bottom of the Indian Ocean with 55 sailors on board, prompting safety fears.

 

The biggest submarine catastrophe was the sinking of Russia's Kursk in August 2000, also in the Barents Sea, in which 118 crew died.

Link to comment
Share on other sites

se ben ricordo questa è una delle ditte che forniscono la Royal Navy

 

http://www.naval-technology.com/contractors/hvac/molecular/

 

dove potete anche vedere le incriminate...

molecular4.jpg

 

 

mentre questo è un "bruciatore" un po vecchio ma che rende l'idea (tratto da http://www.dutchsubmarines.com/pictures/pi..._mystery_2.htm)

oxygen_generator_small.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Marcuzzo

Sempre chiarissimo Dir. Mi chiarisci gentilmente quel mio dubbio sul contenimento del reattore. Avevo letto da qlc parte che esso sia contenuto all'interno di una camera a prova di esplosione o qlc del genere. Tu che sembri un marinaio appassionato del genere ne dovresti sapere più del sottoscritto :s03: :s03: :s03:

Link to comment
Share on other sites

in effetti ho solo notizie per sentito dire, non avendo mai approfondito la materia o vendo potuto dare un'occhiata a piani costruttivi.

 

la resistenza non è tanto all'esplosione quanto tesa al contenimento di radiazioni e di enormi temperature che potrebbero svilupparsi in caso di incidente. essendo quindi di notevole spessore viene anche impiegata come paratia stagna. ne è riprova il fatto che sul kursk sia riuscia a contenere l'esplosione avvenuta a prora...

Link to comment
Share on other sites

Il reattore dello Scorpion ha retto alla causa dell'affondamento, all'implosione e sta tenendo a quasi trent'anni dalla perdita e a 3000 m d'acqua come è testimoniato dalle ispezioni cui è stato sottoposto negli anni. La stessa cosa pare valga per i reattori del USS Thresher e del Mike sovietico.

>Totiano: grazie per le immagini non facilmente reperibili.

Edited by Charlie Bravo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.2k
    • Total Posts
      523.5k
×
×
  • Create New...