Guest Gotrek Posted September 25, 2003 Report Posted September 25, 2003 Fino al 1988 i Fucilieri di Marina avevano operato a bordo di due navi LST, “Grado†e “Caorleâ€Â, acquistate negli anni ‘70 dagli U.S.A.; navi dalle prestazioni sorpassate le cui sistemazioni a bordo erano alquanto disagevoli. Al contrario, le nuove unitàLPD (Landing Platform Dock), Nave San Marco, Nave San Giorgio e Nave San Giusto, sono state appositamente concepite, sviluppate e realizzate proprio per ospitare al meglio i Fucilieri di Marina e per trasportare i mezzi della Forza da Sbarco e della Protezione Civile. Infatti, su queste unità, oltre all’equipaggio, possono essere comodamente alloggiati e ristorati circa 300 Fucilieri di Marina completamente equipaggiati, mentre nell’hangar possono essere sistemati 36 mezzi cingolati VCC-1, o AAV in numero minore, e altri mezzi ruotati sul ponte di coperta. La particolaritàdelle unitàdella classe “San Giorgio†è quella di essere dotate a poppa di un bacino allagabile, direttamente comunicante con il mare, mediante il quale i cingolati anfibi possono raggiungere autonomamente la superficie dell’acqua proprio come se stessero scendendo da una spiaggia. A poppa, a prua e sul fianco destro le navi LPD dispongono anche delle tradizionali rampe per la discesa su banchine portuali dei mezzi cingolati e ruotati. Dall’ampio ponte di volo possono operare contemporaneamente fino a tre elicotteri SH-3D Sea King. Per la Forza da Sbarco queste navi rappresentano un’indispensabile “retrovia†mobile, dotate anche di un attrezzato ospedale per la cura dei feriti portati direttamente dal campo di battaglia con gli elicotteri. Un mezzo da sbarco entra nel bacino allagabile a poppa di Nave San Marco Un barchino veloce all'uscita del bacino allagabile della Nave da sbarco Containers con generi di prima necessitàsul ponte di volo di Nave San Marco in occasione di una missione umanitaria. Queste unitàpossono essere impiegate anche per operazioni di Protezione Civile per il soccorso a popolazioni colpite da calamitànaturali questa è nave San Giorgio prima dei lavori! Aveva ancora il 76/62 a prora. Quote
Guest Gotrek Posted September 25, 2003 Report Posted September 25, 2003 ed eccola com'è adesso! Quote
angelo Posted September 25, 2003 Report Posted September 25, 2003 Grazie Gotrek per le info che ci dai , dato che che sei imbarcato proprio sulla Nave S.Gorgio . Tanto che ci sono una curiosita' come si mangia a bordo? :s01: :s01: :s01: :s19: :s19: :s01: :s01: Quote
Guest Gotrek Posted September 26, 2003 Report Posted September 26, 2003 Molto bene! Almeno quello!!!!!!!! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.