Jump to content

Le Navi Anfibie:LPD S.Giorgio


Recommended Posts

Posted

Fino al 1988 i Fucilieri di Marina avevano operato a bordo di due navi LST, “Grado†e “Caorleâ€Â, acquistate negli anni ‘70 dagli U.S.A.; navi dalle prestazioni sorpassate le cui sistemazioni a bordo erano alquanto disagevoli.

 

Al contrario, le nuove unità LPD (Landing Platform Dock), Nave San Marco, Nave San Giorgio e Nave San Giusto, sono state appositamente concepite, sviluppate e realizzate proprio per ospitare al meglio i Fucilieri di Marina e per trasportare i mezzi della Forza da Sbarco e della Protezione Civile.

 

Infatti, su queste unità, oltre all’equipaggio, possono essere comodamente alloggiati e ristorati circa 300 Fucilieri di Marina completamente equipaggiati, mentre nell’hangar possono essere sistemati 36 mezzi cingolati VCC-1, o AAV in numero minore, e altri mezzi ruotati sul ponte di coperta.

 

La particolarità delle unità della classe “San Giorgio†è quella di essere dotate a poppa di un bacino allagabile, direttamente comunicante con il mare, mediante il quale i cingolati anfibi possono raggiungere autonomamente la superficie dell’acqua proprio come se stessero scendendo da una spiaggia. A poppa, a prua e sul fianco destro le navi LPD dispongono anche delle tradizionali rampe per la discesa su banchine portuali dei mezzi cingolati e ruotati.

 

Dall’ampio ponte di volo possono operare contemporaneamente fino a tre elicotteri SH-3D Sea King. Per la Forza da Sbarco queste navi rappresentano un’indispensabile “retrovia†mobile, dotate anche di un attrezzato ospedale per la cura dei feriti portati direttamente dal campo di battaglia con gli elicotteri.

 

Un mezzo da sbarco entra nel bacino allagabile a poppa di Nave San Marco

 

 

 

Un barchino veloce all'uscita del bacino allagabile della Nave da sbarco

 

Containers con generi di prima necessità sul ponte di volo di Nave San Marco in occasione di una missione umanitaria. Queste unità possono essere impiegate anche per operazioni di Protezione Civile per il soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali

 

navi1.gif

questa è nave San Giorgio prima dei lavori! Aveva ancora il 76/62 a prora.

Posted

Grazie Gotrek per le info che ci dai , dato che che sei imbarcato proprio sulla Nave S.Gorgio .

 

Tanto che ci sono una curiosita' come si mangia a bordo?

 

 

:s01: :s01: :s01: :s19: :s19: :s01: :s01:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...