GM Andrea* Posted March 7, 2007 Report Share Posted March 7, 2007 (edited) Titolo: Per la Patria e per il Re - Memorie di un ammiraglio ottuagenario Autori: Antonio Cocco Casa editrice: Bastogi Anno di edizione: 2006 Pagine: 240 Dimensioni: 23x16 Prezzo originale: Euro 20,00 Reperibilita: facile Recensione: Autobiografia dell'Ammiraglio Antonio Cocco, dal corso Raffiche che nel '43 si trasferi da Livorno a Venezia e poi a Brindisi, sino al congedo col grado di Ammiraglio di Divisione. Testo molto interessante e con molti aneddoti, soprattutto di vita di bordo. Da leggere il capitolo dedicato alla crociera in Sudamerica del Doria con a bordo il Presidente Saragat; il malcapitato "secondo" dell'incrociatore era proprio il CF Cocco. Piacera agli appassionati di artiglieria, vista la specializzazione DT dell'Amm. Cocco. L'Autore inoltre, fervente monarchico [a scanso di equivoci: io no, ndr], è stato anche Presidente dell'Istituto Guardie del Pantheon. Lascia basiti, se vera, la motivazione addotta dall'Autore circa i motivi del termine subitaneo della sua carriera. Cocco era fra i primissimi del suo corso, lanciato verso i massimi gradi. Nel 1957 aveva frequentato la Scuola Comando Navale ed era risultato il primo della sessione, davanti al Tenente di Vascello imbarcato sulla corvetta del CF capo squadriglia. Il quale CF capo squadriglia se la prese male, e quando vent'anni dopo (!) divenne Capo di SM della Marina come prima cosa arronzo terribilmente il CV Cocco per una baggianata, dicendogli: "Si ricordi che tutti i nodi vengono al pettine". Ola, carriera finita. GM Andrea Edited September 4, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted September 30, 2013 Report Share Posted September 30, 2013 Altro libro acquistato sulla lettura di questa recensione! (GM ANDREA, saresti un ottimo venditore! ) La lettura è stata piacevole ed interessante in quanto, come ha già detto GM ANDREA, l' Amm. COCCO cita nomi e circostanze precise. Da buon Romagnolo ho apprezzato alcuni episodi "piccanti" che ben potrebbero stare nel "DECAMERONCINO DEL CACCIATORPEDINIERE ENEA" di G. MILANESI. Nel Marzo 1997 ho conosciuto l' Amm. Antonio COCCO ad Altacomba ove mi ero recato con alcuni amici faentini di fede monarchica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted October 1, 2013 Report Share Posted October 1, 2013 beh, sulla fede monarchica, del resto il corrente Duca d' Aosta ha prestato servizio nella MMI (giurando, quindi, fedeltà alla Costituizione Repubblicana) senza problemi... Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
STV(CP) * Posted October 1, 2013 Report Share Posted October 1, 2013 Se non erro, è stato anche il Comandante presso Comar La Maddalena, prima del ritorno dell'Ammiragliato...... Ho sempre sentito parlare di lui molto bene... Grazie per la dritta, GM Andrea...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts