Totiano* Posted February 10, 2007 Report Share Posted February 10, 2007 titolo: i sette dell'orsa maggiore Regia: Duilio Coletti CAST: Eleonora Rossi Drago,Paul Muller,Paolo Panelli,Pierre Cressoy,Tino Carraro Anno: 1952 Nazione: Italia Produzione: Dino De Laurentiis Durata: 100' BN TRAMA Imprese di sabotatori della Marina italiana durante la guerra 1940-45: sommozzatori minano tre navi nemiche a Gibilterra; squadre di "maiali" (siluri pilotabili) affondano una corazzata inglese nella baia di Alessandria. Ispirato alle imprese di Luigi Durand de La Penne, medaglia d'oro, e dei suoi compagni, ha forza, tensione, efficacia semidocumentaristica nelle sequenze di azione subacquea, ma fa acqua negli intervalli pacifici. Sceneggiatura firmata da Marc'Antonio Bragadin, Giuseppe Berto, Francesco De Robertis ed Ennio De Concini. Gli stessi fatti sono raccontati, visti dall'altra parte, nel britannico L'affondamento della Valiant (1962). link al sito http://www.intercardsrl.com/poster/index.a...o=orsa+maggiore link per de santis http://www.diveitaly.com/aromeo/itgraffiti01_2.htm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Perla Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 (edited) ....scaricato da poco e visto ...davvero bello ed emozionante.....con tutto il fascino dei vecchi film :s20: :s20: :s20: :s15: ...non ve lo perdete!!!!! Edited June 6, 2007 by Perla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted April 13, 2009 Author Report Share Posted April 13, 2009 causa guai... felini, ho approfittato per rivedermi questo vecchio film. quando lo vidi l'ultima volta la MOVM Ferraro non era ancora morto e cosi mi ero dimenticato della sua partecipazione al film! un bel modo per rivederlo ancora in vita e in piena forma! e anche se sta operando nelle acque di Gibilterra invece che quelle di Alessandretta redo che non importi a nessuno, l'importante è rivederlo! passando al film mi rendo conto che la recensione è davvero troppo generica. i fatti non ricalcano esattamente quanto avvenne realmente: non esiste villa carmela ad algeciras bensi una avvenente spia; dall'olterra (che si chiama in altro modo) non partiranno i maiali ma i gamma, ad alessandria un equipaggio si perderà nell'attacco ripercorrendo le gesta di Visentini a Gibilterra ecc. insomma, i fatti sono realmente accaduti ma riportati in scenari diversi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caringello Posted April 13, 2009 Report Share Posted April 13, 2009 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darth * Posted January 13, 2011 Report Share Posted January 13, 2011 Riprendo questo topic poichè ho rivisto questo film oggi. Lo avevo già visto più volte ma mi piace sempre, devo dire che mio figlio mi ha tempestato di domande, e confesso di aver fatto un figurone grazie alla Base, spro di aver studiato abbastanza senza avergli detto castronerie .... ma saltiamo questa parte ... ho una domanda ... che nave era quella della scena finale dove sulla quale vengono conferite le medaglie ??? Grazie Claudio / Darth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
de domenico Posted January 13, 2011 Report Share Posted January 13, 2011 Direi DORIA o DUILIO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lefa Posted January 14, 2011 Report Share Posted January 14, 2011 Deve essere Duilio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts