Jump to content

....atlantis....

Guest ERICH TOPP U-552

Recommended Posts

Guest ERICH TOPP U-552
Posted

....BELLA GENTE (di mare ! )....tra le tante unità di superficie messe in campo dai tedeschi durante l'ultimo conflitto,figurano anche parecchi Incrociatori Ausiliari Armati dediti alla "guerra corsara"....uno tra i più famosi,sia per il tonnellaggio affondato o catturato che per le gesta del suo Cte ed equipaggio,sicuramente è l'Atlantis o nome in codice "Nave 16".... :s15:

....Costruita dal cantiere Bremer Vulkan a Brema nel 1937 per la Hansa Line con il nome di "Goldenfels" fu requisita dalla Kriesgmarine e trasformata in gran segreto nell'arco di 6 mesi a cavallo tra settembre del 1939 e febbraio del 1940 in Incrociatore Ausiliario Armato per effetuare crociere "di corsa"....gemella di un'altra famosissima nave corsara,la "Pinguin" (famosa per il maggior tonnellaggio affondato,ma anche per il poco comportamento umano del suo comandante ! :s06: )....

....tornando all'Atlantis....

....lunga 146 mt. x 18 mt. di larghezza e un dislocamento di 7.862 T. fu equipaggiata con 6 cannoni da 155 mm. come armamento principale,1 da 75 mm. e 4 da 37 mm. come armamento secondario,6 tubi lanciasiluri,92 mine e 2 aerei Heinkel He114B (il tutto acuratamente nascosto sotto enormi casse e false paratie) , mossa da 2 diesel MAN a 6 cilindri 2 tempi per una potenza complessiva di h.p. 7.600 che la spingevano ad una velocità max di 17,5 Kn con un'autonomia di 60.000 miglia....

....affidata al comando del Fregattenkapitan Bernhard Rogge che portò l'equipaggio di 347 uomini in una "crociera" iniziata il 31 marzo 1940 ad ottenere un "bottino" di 145.968 T. suddiviso su 22 navi mercantili e petroliere,tra affondate e catturate;fino al 22 novembre 1941,quando dopo 601 giorni in mare,fu sorpresa nel sud Atlantico dall'incrociatore inglese HMS Devonshire,mentre stava rifornendo il sommergibile U-126....inizialmente cercando di mentire le sue vere spoglie,per cercare di attirare alla portata dei suoi lanciasiluri l'incrociatore inglese e successivamente,capendo di non aver ingannato il "cacciatore",ingaggiò,nonostante il suo armamento fosse di gran lunga inferiore,un combattimento,che però,la portò all'inevitabile resa per evitare un inutile spargimento di sangue tra il suo equipaggio....ferita gravemente e con il "mastino" che le girava intorno senza troppo avvicinarsi,fu autoaffondata,per evitare cadesse in mano nemica.... :s06:

....di questa flotta di "navi corsare" non se ne sà più di tanto....l'Atlantis,grazie anche al "diario" del Cte in seconda Ulrich Mohr,penso sia l'unica unità di cui possa avere un bello spaccato "umano" della sua storia,ma....di questo "diario" ve ne parlerò nella sezione letteraria....!! :s02:

....nel frattempo vi allego alcune foto....

:s67: Mau

hkatlantis01inindianocein9.jpg

hkatlantis02goldenfelsov9.jpg

hkatlantis03gz6.jpg

hkatlantis04df7.jpg

hkatlantis05july1942souyl4.jpg

Posted

Come non conoscere le gesta di questa leggendaria unita'.....ma mi mancavano tante belle foto ....grazie come sempre Comandante.- :s20:

Posted

Foto belle, interessanti, ed alcune davveroi poco note. Complimenti!

Posted

Grazie per le foto e le notizie sulla storia di questa affascinate unità, C.te Erich Topp.... :s20:

....mi permetto di aggiungere che dopo l'autoaffondamento dell'"Atlantis" i naufraghi vennero presi a bordo dell'U-126 che continuò la sua missione in Atlantico anche se sovraccarico. Vennero soccorsi tre giorni dopo da una nave tedesca adibita al rifornimento dei sommergibili che, per colmo della sfortuna, venne intercettata e colata a picco da un'incrociatore inglese (....una piccola curiosità.....si trattava del Dorsetshire, famoso per aver dato il colpo di grazia alla Bismarck pochi mesi prima....).

Quindi i furono nuovamente raccolti dall'u-boot, ed erano ormai allo stremo delle forze, quando il 16 dicembre del 1941 al largo delle coste brasiliane...... incrociarono il nostro Tazzoli (al comando dell'eroe Carlo Fecia di Cossato) che provide a portare loro soccorso, raccogliendo una parte dei naufraghi e rifornendo di viveri l'equipaggio....!!!!

Fu quindi anche grazie all' aiuto italiano se il leggendario C.te Rogge ed i sui marinai poterono raggiugere il Brasile e da li rientrare in Germania, poco dopo il Capodanno del 1942....

:s67: :s67: :s67:

Posted

Davvero interessanti queste foto, mi ricordo da tanti anni fà di aver visto un film sulla vicenda dellafamosa corsara tedesca.

Posted

Non sono sicurissimo del titolo del film, ma ci dovrebbe essere stato anche un libro che ho letto da ragazzo (circa anni 75-80) intitolato "SKL chiama" che racconta tutta la storia dei corsari tedeschi della II GM.

Il film era - mi pare - in bianco e nero, quindi circa anni '60.

Per inciso SKL dovrebbe essere Seekriegsleitung (equivalente del nostro Supermarina...) :s08:

Guest ERICH TOPP U-552
Posted (edited)

....BELLA GENTE (di mare !)....a seguito della richiesta (giusta !) da parte di un membro dello Staff,vi segnalo che le foto che ho scaricato ieri,provengono da "www.bismarck-class.dk/hilfskreuzer/atlantis.html"....segnalo che oltre all'Atlantis,si trova molto materiale sulla Tirpitz,la Bismarck eeee....molto di più !!.... :s02:

....ora sorge un ulteriore problema....a seguito vi allego altre foto trovate oggi sull'Atlantis e scaricate da un sito francese,ma che però....non ho inserito tra i preferiti e non saprei più come arrivarci.... :s19:

....chiedo scusa allo Staff e prometto che da oggi in avanti,vedrò di "segnare" i siti da cui scarico le foto....Cti,perdonate il mio "stordimento",ma....penso che ormai avrete imparato un pò a conoscermi....!? :s19:

....il film che alcuni di voi ricordano è "Sotto dieci bandiere" di un regista italiano e "supervisionato proprio dall'Ammiraglio Rogge !!.... :s02:

....Deflektor....il titolo del libro è la risposta esatta :s20: ....fa parte anche della mia biblioteca e vedrò uno di questi giorni di fare una ricensione.... :s02:

:s67: Mau

atlantisn3ad7.jpg

atlantisn4rk3.jpg

atlantisn5wi0.jpg

atlantisn6vr4.jpg

atlantisn7et8.jpg

atlantisofficersfu7.jpg

atlantistalleyrandbigdv8.jpg

heinkel114seaplanebigyd8.jpg

industrialmachinerytranmz1.jpg

supposedindustrialmachisf1.jpg

wolftopedotubesmallbigwi7.jpg

....dulcis in fundo....Frau Perla....questa è per te....per la tua passione....per la tua preparazione....e per la tua competanza in materia !!.... :s20:

atlantisretouritalienha2.jpg

Edited by ERICH TOPP U-552
Posted
....dulcis in fundo....Frau Perla....questa è per te....per la tua passione....per la tua preparazione....e per la tua competanza in materia !!.... :s20:

...grazie di cuore, C.Te Erich.... :s20:

• 1 month later...
Posted

Ciao a tutti; amici dell'atlantis,

Stavo curiosando su Internet a proposito di questa nave, e mi sono imbattuto su questo forum.

Belle davvero tutte le foto dell'Atlantis; ed ancor di più la sua storia.

Ho deciso di rispodere a questo forum, per potervi segnalare che: anni indietro, ho registrato il film: "SOTTO DIECI BANDIERE", di: DE LAURENTIIS, che racconta appunto la storia dell'Atlantis.

Ora lo stò riversando in [Divx - Ita], e tra poco, lo renderò disponibile sul P2P.

Se qualcuno tra voi, è interessato a vederlo, questa è una vera opportunità, in quanto dopo aver girovagato per Internet, non sono ancora riuscito a trovarlo in DVD.

Gli Interessati a questo film, potranno mandarmi una Email, per sapere su quale rete sarà condiviso il film, in quanto non vorrei mettere in difficoltà il forum a causa delle leggi sul P2P.

Saluti a tutti

Ciao

Posted

LE NAVI PIRATA TEDESCHE SONO ECCEZIONALI. LA LORO STORIA E' AFFASCINANTE , LA DEFINISCO EPOPEA , COME QUELLA DEI SOMMERGIBILI...

FORZA RAGAZZI CHE ALTRE IMMAGINI LE POSTI...STO CERCANDO DI COSTRUIRE UN MODELLO DELL'ATLANTIS( SE QUALCUNO AVESSE I PIANI???)

CIAO E GRAZIE

Posted (edited)

Belle foto...

Mi sembra anche di ricordare che l'Atlantis riforni' uno dei nostri sommergibili, credo il Perla, vicino al Madagascar, mentre i nostri battelli, lasciata l'AOI che stava cadendo in mano britannica, si dirigevano, doppiando il Capo di Buona Speranza, a Betasom..

Credo anche che vi fu un non simpaticissimo scambio di opinioni tra il nostro comandante e quello dell'Atlantis, in merito all'opportunita' o meno di compiere qualche attacco, da parte del nostro battello, durante il lunghissimo e logorante trasferimento..

Perla, non ne sai nulla?? :s02:

Edited by Mizar X
Guest Perla
Posted
Belle foto...

Mi sembra anche di ricordare che l'Atlantis riforni' uno dei nostri sommergibili, credo il Perla, vicino al Madagascar, mentre i nostri battelli, lasciata l'AOI che stava cadendo in mano britannica, si dirigevano, doppiando il Capo di Buona Speranza, a Betasom..

Credo anche che vi fu un non simpaticissimo scambio di opinioni tra il nostro comandante e quello dell'Atlantis, in merito all'opportunita' o meno di compiere qualche attacco, da parte del nostro battello, durante il lunghissimo e logorante trasferimento..

Perla, non ne sai nulla?? :s02:

effeivamente ricordi bene, Mizar.....

il Perla, durante la sua lunga odissea per raggiungere Bordeaux, si incontrò a sud-est del Madagascar proprio con l'Atlantis, con il quale aveva peraltro appuntamento per il suo primo rifornimento. Il battello era in condizioni precarie già alla partenza da Massaua e l'equipaggio era stremato....Bernhard Rogge espresse al T.V Bruno Napp, comandante del Perla tutta la sua perplessità sulla reale possibilità del sommergibile di raggiungere la sua meta finale, attraverso l'Oceano Atlantico strettamente pattugliato e sorvegliato dal nemico, date le condizioni critiche sia della nave che dell'equipaggio, e gli suggerì di raggiungere il Brasile o l'Argentina dove avrebbe potuto farsi internare. Ma il C.te Napp gli rispose "La prego di concedemi la possibilità di una doccia calda: poi con questo battello e con la mia gente, anche se mi ordinano di portarli al Polo Nord, farò l'impossibile per portarceli".

Dopo il rifornimento il Perla riprese la sua strada...e riuscì a raggiungere Betasom, dopo mille traversie e 81 giorni di navigazione, il 27 maggio 1941.... :s15: :s67: :s67: :s67:

Posted (edited)
(....) Ma il C.te Napp gli rispose "La prego di concedemi la possibilità di una doccia calda: poi con questo battello e con la mia gente, anche se mi ordinano di portarli al Polo Nord, farò l'impossibile per portarceli".

(....)

Sono gli Uomini, così che mi fanno sentire fiero di avere servito in Marina, e di essere Italiano!

Grazie perla per il tuo impegno nel tramandarne la memoria. :s67:

Edited by Xabaras
Posted

Oddio, altre fonti riferiscono che il C.te Rogge avrebbe proposto a Napp di operare congiuntamente contro il traffico avversario lungo le coste meridionali dell'Africa, e che Napp si sarebbe rifiutato in quanto i suoi ordini non gli consentivano di impegnare il nemico, giudicando amzi "strampalata" la proposta dell'alleato tedesco...

Posted (edited)

Una piccola considerazione sulla "idea" di Rogge..

Una nave da guerra attrezzata a incrociatore ausiliario ha spazi per l'equipaggio, depositi per parti di rispetto e per le merci e personale catturato. Un sommergibile no. Inoltre il Perla era un sommergibile classe 600, poco adatto ad operare a grandi distanze da una adeguata base logistica. Forse avrebbe potuto operare per 2-3, mesi nell'oceano indiano, ma poi.... Al primo guasto serio dove avrebbe potuto effettuare le riparazioni, dove sarebbe stato possibile fare la manutenzione del battello, dove avrebbe potuto ricaricare siluri, munizioni per il cannone? Inoltre, dopo aver raggiunto Betasom il Perla fu fatto rientrare in Italia. Se i nostri "oceanici" da 1100-1500 tonn. erano comunque poco adatti per la guerra oceanica, lo era ancora di più un battello della classe 600...

Inoltre va detto che i tedeschi hanno sempre avuto l'ambizione di comandare le navi italiane, vedi il Colleoni in Giappone nel 1939...

Ciao

Ursus

Edited by Ursus Atlanticus
Posted

Siamo d'accordo su tutto, considerazioni "tecniche", ordini ricevuti, arroganza dell'alleato, ecc. ecc., (e, inoltre, stiamo commentando comodamente seduti in poltrona, e non su un "600" sballottato dall'onda lunga dell'oceano)

Fatto sta, tuttavia, che "se c'è da fare qualcosa", 9 volte su 10 l'italiano lo fa "dalla parte del non combattere..."

Posted
LE NAVI PIRATA TEDESCHE SONO ECCEZIONALI. LA LORO STORIA E' AFFASCINANTE , LA DEFINISCO EPOPEA , COME QUELLA DEI SOMMERGIBILI...

FORZA RAGAZZI CHE ALTRE IMMAGINI LE POSTI...STO CERCANDO DI COSTRUIRE UN MODELLO DELL'ATLANTIS( SE QUALCUNO AVESSE I PIANI???)

CIAO E GRAZIE

Le navi come l'Atlantis erano corsare, ovvero navi civili con equipaggio militare o militarizato che combattono per una ben determinata nazione e solo contro i suoi nemici. Il termine deriva dai secoli scorsi, quando i governi concedevano a privati cittadini lettere (o "patenti") per l'appunto dette "di corsa", con le quali i "corsari" erano autorizzati a svolgere sul mare la guerra soprattutto al traffico, e comunque solamente contro i nemici dello stato per cui operavano.

I pirati erano (e sono) dei normalissimi fuorilegge che compiono delle pure e semplici attività criminali, contro chicchessia e al di fuori di qualsiasi schema.

Mi sembra un chiarimento importante, per rispetto a chi ha condotta la guerra "di corsa" e non un'attività criminale. Non a caso, i "corsari" quando venivano catturati erano giudicati secondo la giurisprudenza di guerra (perlomeno il più delle volte), i "pirati" erano impiccati direttamente e senza tante cerimonie.

Guest Perla
Posted
Oddio, altre fonti riferiscono che il C.te Rogge avrebbe proposto a Napp di operare congiuntamente contro il traffico avversario lungo le coste meridionali dell'Africa, e che Napp si sarebbe rifiutato in quanto i suoi ordini non gli consentivano di impegnare il nemico, giudicando amzi "strampalata" la proposta dell'alleato tedesco...

Condivido le considerazioni di Ursus.

Sui colloqui tra Rogge e Napp le mie fonti (ricontrollate), coincidono con quanto esposto da Persico..

potrei sapere dove sono riportate queste notizie in vostro possesso.....non ero a conoscenza di questa versione della storia riguardante i colloqui tra i due C.ti Rogge e Napp.... :s01:

p.s. la versione che ho riportato è tratta da "Uomini sul fondo" di Giorgio Giorcerini - Ed. Mondadori Storia

Posted

Se non ricordo male, qualcosa si può trovare in "Atlantis", di Ulrich Mohr (Longanesi, 1965), ma prendilo con le molle perchè non ho il libro sotto mano.

Cmq sono risvolti "abbastanza" noti e diffusi, qua e là in varie pubblicazioni (il che non vuol necessariamente dire che siano del tutto veritieri, naturalmente).

Posted
Se non ricordo male, qualcosa si può trovare in "Atlantis", di Ulrich Mohr (Longanesi, 1965), ma prendilo con le molle perchè non ho il libro sotto mano.

Cmq sono risvolti "abbastanza" noti e diffusi, qua e là in varie pubblicazioni (il che non vuol necessariamente dire che siano del tutto veritieri, naturalmente).

Idem..