Totiano* Posted August 28, 2006 Report Share Posted August 28, 2006 TITOLO: Uomini sul fondo ANNO: 1941 NAZIONE: Italia GENERE: Azione, Drammatico, Guerra DURATA: 99 min. (B/N) REGIA:Francesco de Robertis PROTAGONISTI attori non professionisti, in particolare l'equipaggio di un "sommergibile Italiano di grande crociera" TRAMA: Durante una missione di addestramento il sommergibile A103 è vittima di una collisione e si posa sul fondo impossibilitato a riemergere. con dovizia di particolari il comandante DeRobertis (si il regista era militare) crea uno scenario di guerra senza che questa esista. Gli eroici e allo stesso tempo semplici comportamenti dell'equipaggio con i loro piccoli tic. L'efficienza e velocita di una Marina pronta al recupero dei propri figli fa da contraltare alla calma all'interno del battello. anche questo film èimprontato al massimo realismo ed è uno dei rarissimi documenti dove si vede in funzione l'apparecchiatura Gerolimini di salvataggio COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 15, 2007 Author Report Share Posted February 15, 2007 riguardo a uomini sul fondo ho pescato anche altre locandine interessanti: link alla pagina http://www.intercardsrl.com/poster/index.a...ile&skip=10 poi cliccare su locandina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaspina* Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodo Si, senz'altro sono pieni di retorica questi films, ma lapreferisco 1000 volte al disfattismo di oggi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alagi Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 COMMENTI: un'altro immancabile per la cineteca di un sommergibilista. ma è forse un po lento e non senza un po di retorica del periodoSi, senz'altro sono pieni di retorica questi films, ma lapreferisco 1000 volte al disfattismo di oggi! Caro Malaspina, concordo in pieno... e che belli che erano anche "Alfa Tau" e "affondate la Valiant" (ancorche "postbellico"...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ellenico Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 La Nave Bianca...solo il primo minito...fra musica e immagini vale un Oscar, David Donatello e Company :s02: Cte Ellenico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Perla Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 Caro Malaspina, concordo in pieno... e che belli che erano anche "Alfa Tau" e "affondate la Valiant" (ancorchè "postbellico"...) ......li abbiamo tutti.......e quoto al 100%.... :s20: :s15: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 Non dimentichiamoci che erano Film di Regime e ovviamente si calcava su certe cose piuttosto che altre, ma comunque è nella cineteca IMPERDIBILI.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cm209 Posted July 22, 2007 Report Share Posted July 22, 2007 Qualcuno ha idea di dove poter reperire questi film? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ERICH TOPP U-552 Posted July 22, 2007 Report Share Posted July 22, 2007 ....qualche mese fa,qualcuno posto le indicazioni per reperire sia "alfa-tau" che "uomini sul fondo" in una versione "restaurata" che è uscita,appunto pochi mesi fa....posso dirti caro cm209 che la casa di distribuzione è la "bibax" (cosi è scritto sulla copertina dei dvd che ho comprato)....scusa se sono cosi poco esplicativo,ma come ben sanno gia tutti gli altri Cti,non sono molto bravo nell'utilizzo del pc e di conseguenza non sono capace a rimandarti al topic dove inserirono le informazioni per trovare i 2 dvd dei film.... :s19: :s67: Mau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cm209 Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Ok. E per quanto riguarda invece affondate la Valiant? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Forse riesco ad essere un po piu preciso su Alfa Tau e Uomini sul fondo: Io ho ordinato presso Ricordi a Genova la coppia di Dvd rieditata dalla casa editrice milanese Millenium Storm Srl. Purtroppo è più di un mese che aspetto. Arriveranno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ERICH TOPP U-552 Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 ....GRANDE BOB !!.... :s20: ....ho cannato scrivendo "bibax"....!! :s68: ....è proprio la Millenium Storm....è che sulle copertine non è scritto e quando ho letto la tua risposta,mi è venuto in mente....(sun proppriu sturdiu !!....tradotto....son proprio stordito !! :s11: ) :s67: Mau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bob Napp* Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 (edited) :s11: :s11: :s03: :s03: Invece che tradurre dal genovese, potevi dichiarare di essere.... un BELINONE!!! Questa la capivano tutti!!! :s11: :s11: :s03: :s03: Comunque, stai tranquillo: da un pozzo di scienza marinara come tu sei, una defaillance come questa passa decisamente inosservata!! :s15: Edited July 23, 2007 by Bob Napp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ERICH TOPP U-552 Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 ....'STARDO....ma nel piu profondo !!.... :s11: :s03: ....Bob,mi hai fatto quasi pisciare a dosso dalle risate quando ho letto "belinone" !!.... :s68: :s51: :s67: Mau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest seicolpi Posted June 11, 2008 Report Share Posted June 11, 2008 Qualcuno ha idea di dove poter reperire questi film? Io sono riuscito a trovare "Uomini sul fondo", "Alfa Tau" e "La nave bianca" ordinandoli da questo sito. Purtroppo "Affondate la Valiant" non ce l'hanno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
furiere di servizio Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 Anch'io ho cercato "Affondate la Valiant" su Emule, ma niente da fare. Sto cercando anche un altro film ma non ricordo il titolo. Lo visto a pezzi tempo fa e mi ha ricordato il triste episodio degli affondamenti degli incrociatori leggeri " Alberto da Barbiano" e "Alberto da Giussano" carichi di fusti di benzina da portare in Libia. Ricordo che nel ruolo di un ufficiale c'era un giovanissimo Mike Buongiorno. Vi viene in mente un titolo? Fabio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 (edited) Il prezzo della gloria, ambientato sul CT Sagittario. Una minima correzione: uno dei due incrociatori leggeri perduti a Capo Bon era l'Alberico da Barbiano. :s02: Edited July 18, 2008 by GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anteo Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 Mio genero ha scaricato il film, e mi ha dato il cd. Non so come diavolo ha fatto.... Purtroppo il sonoro va e viene. Mi ha colpito molto il sistema del cilindro usato per tornare in superfice. Dentro quel tubo io sarei impazzito. :s06: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
furiere di servizio Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 GM Andrea, grazie per il suggerimento e anche per la correzzione :s68: :s68: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
furiere di servizio Posted July 30, 2008 Report Share Posted July 30, 2008 Il cacciatorpediniere era il D551 ( non si sono curati di mascherarlo) cioè, se non mi sbaglio , il CARABINIERE. Il SAGITTARIO era una torpediniera. Comunque, a parte questo, un buon film. Non avevo mai visto la sagoma scura di un classe"Soldati" stagliarsi al tramonto sul mare. Poi, pecca di qualche ingenuità, come, già ricordato, l'arrivo in porto con visibilissimo sulle navi, il nuovo distintivo ottico della NATO. Ho visto anche :"I SETTE DELL'ORSA MAGGIORE". Le gesta diell'OLTERRA e di Alessandria, in un solo film. Notevole!!! Bud Spencer ha raccontato che, in quanto campione italiano di nuoto, ha fatto la controfigura proprio in questo film. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts