GM Andrea* Posted January 9, 2006 Report Share Posted January 9, 2006 Titolo: NAVI E POLTRONE Autore: ANTONINO TRIZZINO Casa editrice: Longanesi & C. Anno di edizione: 1953 Pagine: 258 Dimensioni: 16x12 Prezzo originale: ---- Reperibilita : media Recensione: Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori. Di sicuro fu ed è un libro dal contenuto esplosivo, che scateno un vero putiferio. La nota tesi di Trizzino, ex ufficiale dell'Aeronautica, col dente avvelenato per il mancato sviluppo anteguerra dell'aerosiluro da lui perfezionato, e che durante l'ultima guerra le cose andarono male alla Regia Marina non tanto per inferiorita tecnica, quanto per sistematico tradimento da parte di alcuni alti ufficiali. Episodi scottanti (Matapan, Pantelleria, Augusta) vengono cosi letti in questa chiave. Qualche ammiraglio non gradi (ma si, facciamo i nomi: Brivonesi (Bruno), Leonardi, Pavesi) e denuncio Trizzino, che venne assolto con una motivazione per gli ammiragli imbarazzante. Fatto sta che nel libro non è¨ tutto oro quel che luccica; ancora non si sapeva di ULTRA e di tante altre cose. Il volume va letto cum grano salis, al di la di facili entusiasmi pro o contro. La pubblistica piu recente vede in Trizzino un polemista arrabbiato piu che uno storico; non parliamo poi della storiografia ufficiale. Eppero alcuni episodi portati alla ribalta da Trizzino dopo cinquant'anni restano quanto meno sospetti, Augusta in primis. Noterella: pur essendo del '53, il libro si trova abbastanza facilmente. La ragione è il gran numero di ristampe che se ne fecero, visto anche il clamore del processo all'Autore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted February 12, 2007 Report Share Posted February 12, 2007 Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori! un libro quantomenbo "delicato". interessante sotto tanto aspetti anche se, come giustamente dici, alcuni dati non erano a sua conoscenza leggi (ULTRA). lo trovo un espositore eccessivamente polemico ma, alle volte, i dubbi che insinua non si riesce a scacciarli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corso64-anmisora Posted February 12, 2007 Report Share Posted February 12, 2007 Devo ritrovarlo e rileggerlo. Io avevo un'edizione Poket Mondadori degli anni '60 Grazie per avermi ricordato cmq il filo conduttore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted February 13, 2007 Report Share Posted February 13, 2007 Un altro libro che non dovrebbe mancare nelle librerie degli appasionati del settore .- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samurai Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 Un volume che ho recentemente acquistato per pochi euro a porta Portese (famoso mercato di Roma) su consiglio di un vecchio amico, ufficiale pilota dell'Aeronautica. Trizzino è un autore "classico" , fortemente controverso per le accuse di tradimento da lui chiaramente formulate in questo libro nei confronti di alti ufficiali della Regia Marina, con tanto di processo (risoltosi con piena assoluzione) e relative interrogazioni parlamentari.. all'epoca della pubblicazione non era stata ancora de-secretata la documentazione su Ultra ( cit. Il Vero Traditore, Mursia) che avrebbe fatto poi luce sui retroscena di tanti rovesci subiti dalle navi italiane durante il conflitto. Tuttavia, rimangono a mio parere ancora condivisibili i dubbi sollevati dall'autore sul comportamento eccessivamente "pridente" dello stato maggiore durante la guerra, con tante occasioni perse e tante vittorie " a meta"; comportamento che a volte risulta addirittura incredibile, come nel caso della resa di Augusta, e che contrasta con l'aggressivita e la spegiudicatezza della Royal Navy (un esempio per tutti, l'attacco a Taranto, condotto con una manciata di vecchi biplani, con un'arma ancora in parte "sperimentale", arrischiando la moderna portaerei Illustrious sulla "soglia di casa" del nemico, ben nel raggio d'azione dei bombardieri della regia Aeronautica e per di piu di notte). Trizzino ha anche scritto "Aerei e poltrone", che ancora non sono riuscito a reperire e che, con minor clamore, riporta analoghe considerazioni sulla condotta bellica della Regia aeronautica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maux66 Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 forse ti confondi con "Ali e poltrone"di G.D'Avanzo Edizioni Ciarrapico. Di Trizzinoconosco "Gli amici dei nemici"e "Settembre nero" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corso64-anmisora Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 Trizzino ha anche scritto "Aerei e poltrone", che ancora non sono riuscito a reperire e che, con minor clamore, riporta analoghe considerazioni sulla condotta bellica della Regia aeronautica forse ti confondi con "Ali e poltrone"di G.D'Avanzo Edizioni Ciarrapico.Di Trizzinoconosco "Gli amici dei nemici"e "Settembre nero" Mi avete messo in crisi. Effettivamente anche io ricordo "Aerei e Poltrone". Sara la vecchiaia? :s02: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted March 5, 2007 Author Report Share Posted March 5, 2007 Il titolo esatto è "Ali e poltrone". GM Andrea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samurai Posted March 5, 2007 Report Share Posted March 5, 2007 forse ti confondi con "Ali e poltrone"di G.D'Avanzo Edizioni Ciarrapico.Di Trizzinoconosco "Gli amici dei nemici"e "Settembre nero" Hai ragione!! :s68: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RMS-TITANIC-ROMA Posted April 21, 2007 Report Share Posted April 21, 2007 Totiano giustamente dice: "Calma e gesso. Qui si parla di un volumetto che solitamente trova grandi sostenitori o grandi detrattori".... Il problema principale secondo me è che i fatti parlano chiaro, cioè le azioni militari nel mediterraneo furono nella maggiorparte delle volte completamente negative con gravi perdite di uomini e navi. Probabilmente Trizzino ci mette il carico da novanta, ma la gestione della marina fu molto discutibile. La carenza piu grande è proprio da addebitare alla non cooperazione tra la marina e la aviazione, sicuramente se le 2 forze fossero state piu unite e organizzate probabilmente avremo avuto molti piu successi, da non dimenticare che la marina italiana, aveva nel mediterraneo, una forza navale molto piu potente che di quella inglese. Saluti. Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Odisseo Posted January 5, 2008 Report Share Posted January 5, 2008 Son tornato indietro almeno di 35 anni ! A meta del secolo scorso. E' il primo libro di cose militari che ho letto, l'impressione fu notevole. Il volumetto è ancora nella mia libreria, insieme pero a tanti altri libri, ma non è finito in cantina. Forse lo rileggo. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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