Guest Kashin Posted January 17, 2007 Report Share Posted January 17, 2007 Le comunicazioni sono un importante elemento nella guerra in mare.Le Navi hanno la necessita’di comunicare l'un con l'altro e i Comandanti con i loro superiori. Per le S-Boat Tedesche che spesso operarono di notte in formazioni, comunicare e era vitale per la navigazione di gruppo, ricerca del nemico e attacco. I metodi delle S-Boat variava dalla tecnica di bandiere , segnali semaforci e ovviamente la radio,la piu’ moderna tra le tecnologie insieme al radar . Un tipo di Ricetrasmittente era il FuG/V, come ricevitore generale di Onde Lunghe . Fu montato in avanti nella stanza radio sotto la timoneria. L’apparato radio era lo stesso tipo usato nei grandi idrovolanti della Luftwaffe Questo semplice accorgimento permetteva la cooperazione aria/superfice . Un radiotelegrafista stava vicino al timoniere come parte dell'equipaggio di coperta. Operava vicino ad un RTX a onda corta (VHF ) in grafia per comunicazione tattiche tipo 1UK35 . Sempre , quando le condizioni di distanza e metereologiche non permettessero le bandiere o i segnali di luce Le prime S-Boat avevano semafori meccanici poste in cima all'albero per segnalare. Anche se antiquato, il vantaggio principale era che si poteva segnalare da vicino; loro non potevano essere intercettati da un nemico sull'orizzonte. Più tardi S-Boat furono dotate di radar e contromisure radar. Il FuMo 71 "Lichtenstein B/C" era un radar fisso che poteva localizzare un bersaglio a 35 ° della barca ed ad una distanza massima di 1 Miglio .(1,5 su caccia e 2 su unita’ grandi), complesso da operare risuto’ utilissimo per la navigazione notturna e con nebbia. Erano comunque radar provenienti dalla Luftwaffe considerate superate , ed andò alla Kriegsmarine in un numero limitato. Dopo un inizio veloce ,la Germania cominciò ad rallentare la sperimentazione di nuvi radar rispetto agli alleati. Riconoscendo questo, gli ingegneri tedeschi svilupparono un numero di radar piuttosto elevato e sviluppando anche le prime apparecchiature ESM (Intercettazioni di emissioni radar nemici). Alcune di questa nuove tecnologie fu miniaturizzato ed adattato per un uso sopra le S-Boat che cominciaro a riceverle nel Marzo 1944. Le nuove apparecchiature ESM permisero quindi anche il vantaggio di intercettare le unita’ nemiche dando cosi’ un ulteriore vantaggio sulla scoperta. Il FuMB Ant 3, chiamato in codice "Bali 1",fu usato largamente sulle barche con ponte blindato. Era approssimativamente largo 25cm. I’antenna del "Bali 1 era parte del FuMB 29 "Bali-Anlage" sistema di radar sorveglianza. Si poteva usare con un FuMB 4 "Samos" Ricevitore (90-470 MHz), un FuMB 9 indicatore di frequenza (146-264 MHz), o un FuMB 10 "Borkum" intercettatore (100-400 MHz). I segnali venivano dati attraverso l’Oscilloscopio tipo FuMZ 1 , dove potevano essere visualizzati e interpetrati dall’operatore d. Questo sistema fu usato in congiungimento con gli altri intercettatori radar della serie “ FuMBâ€Â, montati direttamente sugli alberi dietro la cabina di comando del ponte corazzato. Molte apparecchiature di poco ingombro furono in seguito istallate anche sulle E-Boat alla fine della guerra. L'ulteriore sperimentazione aiuto’ le unita’ a rimanere celate il piu tempo possibile ai radar nemici. Questi primordi di apparati Radar-Goniometrici erano in effetti i primordi della moderna “Intelligenceâ€Ânavale. V ari materiali furono valutati per la loro possibilita’ di assorbire o deviare le emissioni radar. Un materiale gommoso di rivestimento fu’ il "Tarnmatte" fu sviluppato ed usato anche dagli U-Boat . Prove per celare S-Boat al radar nemico che utilizzava il "Tarnmatte" avevano successo a certe lunghezze d'onda, ma non ebbe un uso operativo. Gli operatori radio erano fra gli specialisti estremamente addestrati nella Kriegsmarine. Con lo sviluppo anche di apparecchiature Elint ;divennero una branca sempre piu’ addestrata e specialistica atta ad utilizzare Radio,Sonar e Intercettatori integrati . L’addestramento intensivo variava dal morse alla crittografia alle capacita di ripare apparecchiature . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted January 17, 2007 Report Share Posted January 17, 2007 se avrebbero iniziato la guerra piu' tardi credo che il mondo nn sia com'e' ora cmq sempre teschioni questi invasori barbari :s07: :s55: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted January 18, 2007 Report Share Posted January 18, 2007 In verita' C.Te Steven i Tedeschi erano molto avanti e lo sforzo profuso ne faceva degli avversari per mari belli tosti.- :s08: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.