darth * Posted September 24, 2025 Report Posted September 24, 2025 Nuovi arrivi !!! si sono aggiunti alla mia collezione questi ... il primo dell'unità Libeccio il secondo del SMG Gazzana Priaroggia, come potete vedere quelli del Libeccio riporta "REPARTO T.A.O." non ho trovato nessuna informazione a riguardo, sapete per caso il significato ??? Claudio / Darth Quote
S513 Posted September 24, 2025 Report Posted September 24, 2025 Grazie al contatto in fonderia a Spezia che mi aveva passato capo Leone, il nostro capo contabile, avevo anch'io il crest del Gazzana. Un sergente che era stato imbarcato da noi alcuni mesi era un ex Gazzana, mi aveva fatto la corte vario tempo per averlo e avevo ceduto! Stava studiando per affrontare gli esami per passare ufficiale CEMM, non ho poi saputo se li avesse passati o no. Non ricordo il nome, magari Fancesco( @Toti74) lo ricorda. Poi non ho più avuto occasione di rifarlo in fonderia. Quel mastro della fonderia mi aveva insegnato a fare gli stampi in terra, poi avevo fatto alcuni crest per il comando o per me ed alcuni modellini dei Toti in alluminio. Ne ho ancora due, uno era a casa di mia madre. Logicamente c'era anche il contatto in falegnameria per procurarsi le basi o gli scudi in legno e all'officina ottica per le targhette! Che traffici! Quote
darth * Posted September 24, 2025 Report Posted September 24, 2025 Interessante !!! già da qualche tempo mi gira in testa di comprare un forno per le fusioni, mi accontenterei di temperature per l alluminio... quasi quasi ... ho un solo pensiero che è relativo alle possibili fiammate e schizzi!! Claudio / Darth Quote
darth * Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 ultim'ora 😆🤣😂 ... mentre sistemavo i nuovi crest sul muro tra i quali quello del Gazzana, con mia grande sorpresa, mi sono accorto di avere anche il crest dell'unità gemella, il smg Longobardo (con tanto di dedica dell'Amm. Giacomin). E niente, ora mi entrata in testa la "fissa" di avere anche delle altre unità, i crest che ne completano la classe. brutta cosa il collezionismo !!! Claudio/Darth Quote
S513 Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 Non si finisce mai! Unici vincoli sono le dimensioni delle pareti disponibili e la moglie! Come per le temperature estive: Temperatura 36 gradi, percepiti 39. Mogli in casa 1 Percepite 4 !!!!!!!!!!! 🤣😂 Quote
darth * Posted September 25, 2025 Report Posted September 25, 2025 Bhe posso dire che in realtà nel mercatino dove eravamo li aveva trovati lei !!!😵 ho una ottima spalla Quote
darth * Posted September 30, 2025 Report Posted September 30, 2025 eccoli !!! ultimissi arrivi, La nave idro-oceanografica Amm. Magnaghi Incrociatore Vittorio Veneto belli belli Quote
S513 Posted September 30, 2025 Report Posted September 30, 2025 Stai usando una parete portante vero? Pesicchiano e se sono tanti........ Quote
darth * Posted October 1, 2025 Report Posted October 1, 2025 Quella del Gazzana pesa veramente tanto, siamo circa sul 1,5 kg, pure quello del Longobardo non scherza siamo sul 1,2 kg !! . In verità non ne ho tanti, casa già è piccola di suo, ho iniziato ad usare le pareti delle scale interne 😁, ho iniziato a collezionarli da poco, ma quando mi capitano davanti ... che fai non li prendi ??? Quote
S513 Posted October 1, 2025 Report Posted October 1, 2025 Come la Nutella, se vedi il barattolo.....😁 Quote
S513 Posted October 14, 2025 Report Posted October 14, 2025 @darth conosci questo sito? https://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Crest-Marina-Militare/?srsltid=AfmBOooYB7L_bbevg5rekJahmvphU-DEE2dvR-mmF9iDF8KkP_YZotub Quote
darth * Posted October 14, 2025 Report Posted October 14, 2025 Grazie @S513 Fabio, link interessante l ho salvato Claudio / Darth Quote
Totiano* Posted October 15, 2025 Author Report Posted October 15, 2025 23 ore fa, S513 ha scritto: @darth conosci questo sito? https://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Crest-Marina-Militare/?srsltid=AfmBOooYB7L_bbevg5rekJahmvphU-DEE2dvR-mmF9iDF8KkP_YZotub MI sembra molto caro.... Quote
darth * Posted October 15, 2025 Report Posted October 15, 2025 bhe ci sono alcuni siti che sul nuovo per ogni pezzo chiedono 45€, i miei li prendo ai mercatini dell'usato e li pago dai 5 euro in su; quello che ho pagato di più se ricordo bene l ho pagato 19€. Anche perchè la signora mi da la paghetta !!!! 😁🤪 e deve bastare anche per altro !! Claudio/Darth Quote
darth * Posted February 23 Report Posted February 23 Buonasera a tutti, vi presento gli ultimi arrivi sulla parete, che è quasi tutta occupata con sbuffate della signora 😁😁😜 ho dei dubbi sull'originalità su quello di Betasom, forse post periodo bellico, ma mi paceva ... Quote
S513 Posted February 23 Report Posted February 23 Torricelli l'ho anch'io, l'altro mai visto. Per lo sbuffare della signora adeguati, è un ruolo insito nel DNA!!!!! 😅🤣 Quote
darth * Posted February 23 Report Posted February 23 A ma tanto fa cosi all'inizio poi mi dice di prenderlo e mi aiuta ad appenderlo al muro !!! Se non ci fossero come faremo senza ???? Sante donne!!! Quote
S513 Posted February 23 Report Posted February 23 quindi potrebbero evitarsi la scenetta o no??????? Vero comunque che ci vogliono anche loro! 🤣😅😁 Quote
Recommended Posts