Wolfgang Luth Posted October 20, 2006 Report Share Posted October 20, 2006 Buongiorno a tutti, mi rivolgo in particolare a totiano, visto i documenti che è riuscito a trovare nella sezione dedicata a Paolo Trentin. Pure mio nonno è stato in marina, fino al grado di maggiore ed è stato sommergibilista. Posseggo alcune foto che potrei postare.Era presumibilmente del genio navale e dico presumibilmente perchè è morto che mio padre era piccolo e quindi non ricorda molto di lui, e l'altra figlia (che ha 94 anni) soffre di alzeimer. Volevo a chiedere a Totiano se per caso era in grado di scovare qualcosa o per lo meno dirmi come potrei fare per qualche ricerca. Si chiamava Alberto Guidetti ed era nato a Roma. Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betasom Posted October 20, 2006 Report Share Posted October 20, 2006 Sicuramente le foto possono aiutare, se non altro intuendo dai luoghi in cui sono state scattate. Se tuo nonno era Maggiore è molto probabile fosse appartenente al Genio. I gradi del Genio Navale erano difatti differenti da quelli degli ufficiali "di vascello". Per farti capire un parigrado di tuo nonno sarebbe stato Capitano di Corvetta. Ti ricordi altro? Imbarchi, destinazioni ... tutto potrebbe essere utile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfgang Luth Posted October 20, 2006 Author Report Share Posted October 20, 2006 Sicuramente le foto possono aiutare, se non altro intuendo dai luoghi in cui sono state scattate. Se tuo nonno era Maggiore è molto probabile fosse appartenente al Genio. I gradi del Genio Navale erano difatti differenti da quelli degli ufficiali "di vascello". Per farti capire un parigrado di tuo nonno sarebbe stato Capitano di Corvetta. Ti ricordi altro? Imbarchi, destinazioni ... tutto potrebbe essere utile. Farò qualche indagine. Penso fosse del genio navale perchè aveva fatto la scuola per macchinisti a venezia e da comune era passato prima sottufficiale e poi ufficiale... vediamo cosa salta fuori. Ma c'è qualcuno di voi che ha accesso agli archivi di persomil? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corso64-anmisora Posted October 20, 2006 Report Share Posted October 20, 2006 Farò qualche indagine. Penso fosse del genio navale perchè aveva fatto la scuola per macchinisti a venezia e da comune era passato prima sottufficiale e poi ufficiale...vediamo cosa salta fuori. Ma c'è qualcuno di voi che ha accesso agli archivi di persomil? Se veniva dai sottufficiali il massimo grado che poteva avere era quello di 1° Capitano del CEMM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 21, 2006 Report Share Posted October 21, 2006 la cosa migliore è richiedere il foglio matricolare. se non lo hai giàfatto, è un documento che riporta tutte le destinazioni, le onorificenze e i corsi relativi alla persona. se serve aiuto basta un fischio, tieni presente che i tempi per ottenere questo documento (causa il recente trasferimento degli archivi) sono moltto lunghi. La c.te Trentin ora c.te Galeazzi ha atteso oltre 6 mesi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfgang Luth Posted October 22, 2006 Author Report Share Posted October 22, 2006 la cosa migliore è richiedere il foglio matricolare. se non lo hai giàfatto, è un documento che riporta tutte le destinazioni, le onorificenze e i corsi relativi alla persona. se serve aiuto basta un fischio, tieni presente che i tempi per ottenere questo documento (causa il recente trasferimento degli archivi) sono moltto lunghi. La c.te Trentin ora c.te Galeazzi ha atteso oltre 6 mesi... Ti ringrazio, se mi dici come si fa a richiedere questi documenti mi fai un favore. Se c'è da aspettare pazienza, aspetterò. un abbraccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totiano* Posted October 22, 2006 Report Share Posted October 22, 2006 sentiamoci domani via pm... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts