Jump to content

Recommended Posts

Posted

per il somm. si dovrebbe trattare di un classe Lada (Projekt 677), successore del Kilo.

se non sbaglio è dotato di un sistema di celle a combustibile ossigeno/idrogeno...

Posted
Ma l'hai fotografato a San Pietroburgo?

In che zona esattamente?

Si a San Pietroburgo, andadno in aliscafo a visitare il palazzo di Peterhof (incredibile, tra l'altro), a circa 20 km da SP. Si attraversa tutto l'immenso porto di SP. All'andata c'era solo la nave appoggio, al ritorno anche il sub, che (da buon sub!) mi ha preso di sorpresa, come si capisce dalle foto.

Posted

id.jpg

e magari hai anche incontrato questo sipatico signore di mezza età senza sapere che è il padre dei moderni battelli russi: il SIGNOR Rubin, praticamente!

Lui si firma così (e scusate se è poco!):

General Designer – Head of SOE “CDB ME “Rubin”,

Academician of Russian Academy of Sciences

Igor D.Spassky

San Pietroburgo è la sede della Rubin e probabilmente sei passato davanti al cantiere, questo direi che è il battello che hai visto, ovvero un lada o un amur (che ne è la versione da esportazione)

16.jpg

se volete trovate tutto qui, ma immagino che il sito lo conosciate a memoria...

http://www.ckb-rubin.ru/eng/index.htm

Guest Kashin
Posted

Hai sbagliato periodo storico per fare un novello "007"......ti saresti divertito di piu' ......!!!!!!!!

Posted
id.jpg

San Pietroburgo è la sede della Rubin e probabilmente sei passato davanti al cantiere, questo direi che è il battello che hai visto, ovvero un lada o un amur (che ne è la versione da esportazione)

16.jpg

se volete trovate tutto qui, ma immagino che il sito lo conosciate a memoria...

http://www.ckb-rubin.ru/eng/index.htm

E' come la FIAT. Modello casalingo (costa molto ed è scarno di accessori) e modello da esportazione (super accessiorato e costo ridotto).

Un prete direbbe :"mistero della fede"

Posted
ma...

e' una mia sporca impressione o sulla prua del sub c'e' una gru?!?! :s13:

la gru dovrebbe servire per imbarcare i siluri, questi vengono fatti entare nella camera di lancio dai tubi lanciasiluri .

non è una struttura fissa ovviamente..

Posted

mi sembra troppo lunga per imbarcare i siluri, Simone... anche se non scarterei a priori.

la prima cosa che mi viene in mente è una attrezzatura per misurare la stabilità trasversale (dopo aver ruotato ovviamente) ma dovrebbe essere + vicino al baricentro...

un'altra cosa che potrebbe essere è una rotaia per trasportare materali a bordo dalla nave appoggio a fianco. se questo tipo di allestimento fosse usuale (nel senso di terminare l'allestimento del battello con unità affiancata) il tutto potrebbe giustificare la spesa...

propongo di andare in Rubin a chiedere chiarimenti :s02:

Posted
Hai sbagliato periodo storico per fare un novello "007"......ti saresti divertito di piu' ......!!!!!!!!

E avrei scritto la email dalla Siberia... :s03:

Pensate che al museo della marina (dove ho doverosamente fotografato TUTTI i modelli esposti) sono stato fermato da un ragazzo "qualsiasi" che in russo mi ha chiesto perché facevo tutte quelle foto... Alla mia risposta in inglese, che lui non parlava, ha lasciato, un pò a malincuore, perdere :s01:

Guest Kashin
Posted

E avrei scritto la email dalla Siberia...

Vuoi mettere il gusto di stare al fresco (Nel senso totale della parola...hahahah)