Jump to content

Recommended Posts

Posted

dopo attente analisi delle offerte di mercato e visionando tutti i modelli in vendita in rete, mi sono reso conto di una cosa che non viene data l'attenzione giusta alle sezioni dei sommergibili, da qui la mia decisione creare un modello in scala del toti partendo dai piani di costruzione. :s02:

ora!

ho acquistato dalla A.N.B le tavole del toti 1/25

che sono divise in:

Pianta Superiore

Pianta Inferiore

Sezioni Trasversali ( nel dettaglio 13 Sezioni)

Sezioni Longitudinali

Assieme Timoni Verticali Orizzontali e relative Manovre

Piano Generale vista esterna longitudinale

Piano generale vista esterna pianta.

Ora quello che vorrei fare io e la riproduzione del sommergibile privo di paratie esterne in modo da esaltare l' inteno della macchina o solo una sezione.

il primo problema e la scala 1/25 mi viene u suppostone di 180 cm :s04: :s04:

avevo pensato di portallo ad una copisteria e di ridurlo della meta cosa ne pensate idee suggerimenti critiche

attendo con trepidazione le vostre risposte :s02:

Posted
dopo attente analisi delle offerte di mercato e visionando tutti i modelli in vendita in rete, mi sono reso conto di una cosa che non viene data l'attenzione giusta alle sezioni dei sommergibili, da qui la mia decisione creare un modello in scala del toti partendo dai piani di costruzione. :s02:

ora!

ho acquistato dalla A.N.B le tavole del toti 1/25

che sono divise in:

Pianta Superiore

Pianta Inferiore

Sezioni Trasversali ( nel dettaglio 13 Sezioni)

Sezioni Longitudinali

Assieme Timoni Verticali Orizzontali e relative Manovre

Piano Generale vista esterna longitudinale

Piano generale vista esterna pianta.

Ora quello che vorrei fare io e la riproduzione del sommergibile privo di paratie esterne in modo da esaltare l' inteno della macchina o solo una sezione.

il primo problema e la scala 1/25 mi viene u suppostone di 180 cm :s04: :s04:

avevo pensato di portallo ad una copisteria e di ridurlo della meta cosa ne pensate idee suggerimenti critiche

attendo con trepidazione le vostre risposte :s02:

se le riduci fai attenzione che spesso scanner e fotocopiatrici non riproducono esattamente in scala i due assi ... fai prima una prova e misura il risultato rispetto all'originale... comunque una impresa titanica :s01:

Posted

credo che ANB abbia i disegni al cantiere, senza le modifiche anche strutturali che si snon succedute negli anni.

per gli interni ti serviranno un marea di foto e rilevamenti dal vivo, immagino. l'accesso al dandolo è meno oneroso che al Toti e ti faccio volentieri da guida se serve.

come avrai notato gli interno non sono speculari, dovrai decidere quale parte riportare se vuoi fare uno spaccato. l'alternativa è fare delle finestre su un piano di 45 gradi o finalizzate a determinate zone.

qualcosa come il modellino della scuola sommergibili di taranto che puoi trovare sul mio sito (scusate la pubblicità...) www.delfinidacciaio.it in fondo alla pagina dedicata al modellismo..

Posted

x steffsap per le riproduzioni mi affiderò a quei centri che fanno copie per geometri e architetti vari credo che sia l'ideale

per totiano be ogni aiuto e ben accetto, e dovro scegliere un lato giustamente, :s01: tirero a sorte

e complimenti per il sito :s11: :s11:

da domani inizio a fare le fotocopie e a scegliere i materiali

Consigli

Posted

faccio una proposta oscena, non so se sia mai stato realizzato....

inveze di sezionarlo farlo "apribile". mi spiego le finestre non sono trasparenti ma porzioni di scafo che si possono aprire e su cui sono fissati i macchnari e le apparecchiature di un lato. questo è particolarmente utile in camera manovra (meglio, dalla cucina fino alla paratia dei Motori) perche i due lati sono differenti ed il lato sinistro del battello è anche più stretto per cui si legherebbe bene alla porzione di scafo apribile.

chiedero al fratellino di inserire sulla visita al Dandolo due nuove foto particolari, di quelle che impiegando il cursore permettono di girarsi nel locale....

Posted (edited)

:s09: intendi come se la parte superiore dello scafo si potesse togliere????

in modo da vedere tutti gli alloggiamenti.

e perche se invece lo scafo venisse eliminato totalmente esaltando solo gli interni :s02:

logicamente stiamo teorizzando per avere una linea guida

scusa la domanda ma dove posso trovare queste foto del dandolo

Edited by antonio74
Posted

ho chiesto a mio fratello di inserirle nel mio sito durante il week end, saranno evidenziate sulla mappa del tour del Dandolo da pallini di un'altro colore, diciamo azzurri...

Posted

SCANNA E MANDALE NELLA MAIL CHE VEDI NELLA MIA FIRMA

PLZ :s15:

SCANNA E MANDALE NELLA MAIL CHE VEDI NELLA MIA FIRMA

PLZ :s15:

anche perche' vorrei fare uno pseudo somm RC e personalmente quello che ho trovato nn mi esalta molto

e poi il Toti e' il Toti :s15:

Posted

:s01: OK!

diciamo che ho fatto un paio di raggionamenti e l'idea di massima e questa, il modello sarà di circa 90cm,

e si sviluppera sul 1 piano orizzontale, e di un secondo piano sottostante per i vari locali batterie ecc.. ecc..

il piano sarà diviso da paratie corrispondenti a quelle vere.....

e poi verrà tutto riempito nell'arco di un annetto :s10: :s10:

ieri con fare ardito e sprezzo del pericolo mi sono introdotto nella camera di mia nipote e dopo una mossa da perfetto commandos ho trafugato il cesso dalla casetta delle bambole essendo delle misure giuste :s04: :s04: :s04:

attendo a breve ritorsioni :s11: :s11: :s11:

comunque credo che intanto continuo a documentarmi

Posted

:s12: incomincio ad avere i primi dubbi, x totiano

quante sono le paratie del toti, dai piani me ne risultano 3 o sbaglio se non addirittura 2

questo minerebbe la rigidita della struttura a meno che il ponte superiore no lo faccia di multistrato da 1/2 cm

Posted

a parte le semisfere che delimitano lo scafo resistente le paratie vere e proprioe sono 2. impiega anche le paratie parziali potrebbero aiutare nella rigidità, coprattutto soto la camera manovra dove ci sono le casse della margherita.

Posted

:s01: capisco il problema e sorto perche credevo che il piano dove si trovano tutti i locali fosse tutto sullo stesso livello, invece mi sono accorto, che la sala macchine è piu bassa percio la mia idea e tutta da rivedere, perche tutto il proggetto si sviluppava intorno a questo unico piano, magari se dovro rinforzare da qualche parte lo farò sotto nei locali batterie in modo da non essere visibile dall'esterno.

tanto piano piano ci arrivo al progetto definitivo :s02: :s02:

approposito ottime foto.

Posted

dopo millle problemi almeno una delle due foto panoramiche è stata inserita!

è RISERVATA AI MEMBRI DI BETASOM perchè deve ancora essere rifinita, queste le istruzione per individuarla:

dal sito deldinidacciaio cliccate su "museo dandolo" e quindi "tour". come sapete la pagina si divide in due e nella parte inferiore c'è la piantina del toti. il link è in camera lancio (il locale più a prora con le foto) ed è pressapoco a metà strada tra i due pallini rossi, alla stessa altezza.

il pallino per individuare il luogo esatto non c'è ma quando ci passate sopra con il cursore compare la scritta "panoramica camera lancio"

quando compare la foto cliccate col cursore verso i punti cardinali per vedere tutto il locale...

dimenticavo, serve quick time per visualizzare la foto.

ad Antonio spero di essere stato utile..... spero che la foto possa piacere a tutti e, anzi, fatemi sapere se è una iniziativa positiva!

@antonio: ma come, non fai vedere un po di locali batterie? scherzi a parte, non sono modellista e rischio di dire fesserie cmq: ogni tot ordinate ce ne è una più grossa, forse quelle possono essere impiegate per rinforzare comunque la struttura, lasciandole in tutta la circonferenza...

tienici informati, mi raccomando!

Posted

:s02: veramente niente male il tour sul dandolo, e un vero peccato che le nostre unita navali non vengano tenute in considerazione come il toti e il dandolo e vengano trattate come ferri vecchi :s06:

scusate il momento di tristezza!!!!!

comunque domandina veloce veloce.

le pavimentazioni dei vari ambiendi come sono fatte?????? :s11:

Posted

a prora è una vernice azzurra (una specie di cemente) anzi, il colore esatto è blu cordova mi sembra. prima dell'85 però era diversa...

dalla camera manovra fino alla paratia dei termi è gomma che ha assunto vari colori a seconda di quello che si trovava in commercio, è stata grigia, verde (il colore previsto) e azzurra.

in macchina sono esistoiti 3 tipi di paiolato: ricoperto copn la gomma della manovra, lasciato a metallo con il mandrolato e infine anche grigliato. quest'ultimo aveva prso piede versoi la fine della vita operativa...

Guest auc65
Posted

a prora è una vernice azzurra (una specie di cemente) anzi, il colore esatto è blu cordova mi sembra. prima dell'85 però era diversa...

Ho riguardato le foto del vecchio articolo di Epoca ( ottobre 1970 ): il pavimento della camera lancio era di linoleum a piastrelle color azzurro-verde. Ciao

Posted

grazie auc65 per la conferma. :s01:

ora questa mattina ho ritirato da un mio amico falegame ed ex bersagliere le sagome del ponte superiore, non ci crederete si e offerto spontaneamente :s25: di ritagliare i le sagome sui disegni che avevo incollato precedentemente, :s04: :s04:.

ora ho notato che molte strutture sono letteralmente attaccate al soffitto, percio nella mia ignoranza penzavo di creare ordinate in plexiglas in modo da non prevaricare la visuale.

cosa ne dite??????

ps quasi dimenticavo.

:s29: FORZA ITALIA :s29:

Posted

sembra una bella idea ma lascio a chi ne capisce + di me di modellismo.

quando sbarcammo le piastrelle di linoleum erano verdino chiare ma forse era stata l'usura a ridurle in quello stato...

Posted

:s04: :s04: Lavori partiti ho un piano del primo ponte e le prime 4 ordinate in plexiglas del locale siluri, difficolta!

il plexiglas si dimostra piu ostico del dovuto ho già bruciato alcune punte ma l'idea di massima funziona :s11: .

e se riesco a far funzionare la macchinetta digitale vi scatto qualche foto inizio cantiere :s04: :s04: