Com.te Ramius Posted June 20, 2006 Report Share Posted June 20, 2006 (edited) Avrei una domanda tecnica legata alla possibilitàfar effettuare delle rotazioni anche parziali al sub attorno al proprio asse. Considerando che esso sia ad immersione dinamica e di forma non pseudo cilindrica o a fuso (tipo Albacore o Seawolf per intenderci) se avessimo un Typhoon ad esempio ...per mantenere l'immersione in dinamica è necessario mantenere l'assetto quindi offrire sempre all'acqua la maggior superfice su cui spingere oppure no? Se facessi compiere una rotazione parziale di 30 gradi ad esempio ... (utilizzando i piani anteriori collegati in controfase) è possibile che il sub rimanga immerso oppure verràspinto fuori verso la superfice? (si crea una componente laterale che spinge lateralmente...se inclino verso sinistra mi scappa a destra e viceversa) Ovviamente la manovra avviene con sub sempre in moto. Vi faccio questa domanda perchè mi piacerebbe davvero sapere se con un modello a immersione dimanica è possibile effettuare una navigazione 3D. Con la speranza di essere stato chiaro vi saluto cordialmente. Com.te Ramius Edited June 20, 2006 by Com.te Ramius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Typhoon Italiano Posted June 20, 2006 Report Share Posted June 20, 2006 (edited) Caro Ramius, dunque parliamone insieme: innanzitutto partiamo dal presupposto che hai un typhoon ad immersione dinamica. Questo vuol dire che galleggia se non ha la spinta sufficiente per restare sotto che in realtànon è proprio la scoperta dell'acqua calda, soprattutto nel nostro caso. Questo perchè ci sono diversi livelli di galleggiamento: se hai abbastanza spazio per inserire della zavorra puoi calcolare il peso del sottomarino che gli consenta di stare a galla e non galleggiare, ovvero deve stare allo stesso livello dell'acqua e non deve essere spinto verso l'alto. Secondo (altra scoperta dell'acqua calda): Il peso dei sottomarini è al di sotto del baricentro e della linea di galleggiamento. Questo se non sbaglio fa si che il sottomarino si inclini durante la virata senza l'intervento dei timoni eseenzialmente per un motivo: la parte superiore ed imferiore dello scafo hanno 2 pesi diversi e quindi due inerzie diverse e di conseguenza due velocitàdiverse, quindi la parte di sopra vira più velocemente rispetto a quello di sotto più pesante. Questo comporta una spinta del piano di sopra sull'asse orizzontale e fa inclinare il sottomarino. Se il piano di sotto anzichè avere una velocitàinferiore avesse una spinta del verso opposto questo produrrebbe una rotazioe completa intorno all'asse orizzontale. Se il sottomarino è molto leggero durante la fase di inclinazione torna a galla perchè la spinta che esercitava l'acqua diminuisce e questo lo fa tornare su. Questo ovviamente è solo la mia teoria quindi non sono sicuro che sia così ( anche se ne sono convinto). Edited June 20, 2006 by Typhoon Italiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dasboot Posted June 20, 2006 Report Share Posted June 20, 2006 Caro Ramius,dunque parliamone insieme: innanzitutto partiamo dal presupposto che hai un typhoon ad immersione dinamica. Questo vuol dire che galleggia se non ha la spinta sufficiente per restare sotto che in realtànon è proprio la scoperta dell'acqua calda, soprattutto nel nostro caso. Questo perchè ci sono diversi livelli di galleggiamento: se hai abbastanza spazio per inserire della zavorra e calcolare il peso del sottomarino che gli consenta di stare a galla e non galleggiare, ovvero deve stare allo stesso livello dell'acqua. Secondo (altra scoperta dell'acqua calda): Il peso dei sottomarini è al di sotto del baricentro e della linea di galleggiamento. Questo se non sbaglio fa si che il sottomarino si inclini durante la virata senza l'intervento dei timoni. Se il sottomarino è molto leggero durante la fase di inclinazione torna a galla perchè la spinta che esercitava l'acqua diminuisce e questo lo fa tornare su. ..................assolutamnete vero caro Komandant!! :s02: bye DB Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Com.te Ramius Posted June 20, 2006 Author Report Share Posted June 20, 2006 (edited) In definitiva sistemando delle placche di piombo sul fondo dello scafo non dovrei avere problemi.... è come si fa di solito quindi ....il discorso prospettato è fattibile. Spero invece di avere sufficente superfice nei piani anteriori per produrre il momento torcente. (detta anche forza di intorcolamento :s04: ) Com.te Ramius Edited June 20, 2006 by Com.te Ramius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Typhoon Italiano Posted June 20, 2006 Report Share Posted June 20, 2006 Caro Ramius, la settimana scorsa anche io mi ero posto il tuo stesso problema. Non ho capito cosa intendi quando dici che non sai se hai abbastanza per i piani anteriori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Com.te Ramius Posted June 21, 2006 Author Report Share Posted June 21, 2006 Non so se i piani anteriori sono sufficentemente grandi per creare con il loro posizionamento in controfase, il momento torcente che fa girare il sub attorno al suo asse. Se sono troppo piccoli, o aumento la velocitàdell'unitàoppure devo produrne di piu' grandi o modificare quelli che ho innestando una pellicola trasparente ( quella di plastica usata nelle confezioni delle camice)per creare un pò di superfice utile in piu'. Com.te Ramius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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