Jump to content

Manovra Possibile


Recommended Posts

Avrei una domanda tecnica legata alla possibilità far

effettuare delle rotazioni anche parziali al sub attorno al proprio asse.

Considerando che esso sia ad immersione dinamica e di forma non pseudo cilindrica o a fuso

(tipo Albacore o Seawolf per intenderci)

se avessimo un Typhoon ad esempio ...per mantenere l'immersione in dinamica è necessario

mantenere l'assetto quindi offrire sempre all'acqua la maggior superfice su cui spingere oppure no?

Se facessi compiere una rotazione parziale di 30 gradi ad esempio ...

(utilizzando i piani anteriori collegati in controfase)

è possibile che il sub rimanga immerso oppure verrà spinto fuori verso la superfice?

(si crea una componente laterale che spinge lateralmente...se inclino verso sinistra mi scappa a destra e viceversa)

Ovviamente la manovra avviene con sub sempre in moto.

Vi faccio questa domanda perchè mi piacerebbe davvero sapere se con un modello a immersione dimanica è possibile effettuare una navigazione 3D.

Con la speranza di essere stato chiaro vi saluto cordialmente.

Com.te Ramius

Edited by Com.te Ramius
Link to comment
Share on other sites

Caro Ramius,

dunque parliamone insieme:

innanzitutto partiamo dal presupposto che hai un typhoon ad immersione dinamica.

Questo vuol dire che galleggia se non ha la spinta sufficiente per restare sotto che in realtà non è proprio la scoperta dell'acqua calda, soprattutto nel nostro caso. Questo perchè ci sono diversi livelli di galleggiamento:

se hai abbastanza spazio per inserire della zavorra puoi calcolare il peso del sottomarino che gli consenta di stare a galla e non galleggiare, ovvero deve stare allo stesso livello dell'acqua e non deve essere spinto verso l'alto.

Secondo (altra scoperta dell'acqua calda):

Il peso dei sottomarini è al di sotto del baricentro e della linea di galleggiamento.

Questo se non sbaglio fa si che il sottomarino si inclini durante la virata senza l'intervento dei timoni eseenzialmente per un motivo:

la parte superiore ed imferiore dello scafo hanno 2 pesi diversi e quindi due inerzie diverse e di conseguenza due velocità diverse, quindi la parte di sopra vira più velocemente rispetto a quello di sotto più pesante. Questo comporta una spinta del piano di sopra sull'asse orizzontale e fa inclinare il sottomarino. Se il piano di sotto anzichè avere una velocità inferiore avesse una spinta del verso opposto questo produrrebbe una rotazioe completa intorno all'asse orizzontale.

Se il sottomarino è molto leggero durante la fase di inclinazione torna a galla perchè la spinta che esercitava l'acqua diminuisce e questo lo fa tornare su.

Questo ovviamente è solo la mia teoria quindi non sono sicuro che sia così ( anche se ne sono convinto).

Edited by Typhoon Italiano
Link to comment
Share on other sites

Caro Ramius,

dunque parliamone insieme:

innanzitutto partiamo dal presupposto che hai un typhoon ad immersione dinamica.

Questo vuol dire che galleggia se non ha la spinta sufficiente per restare sotto che in realtà non è proprio la scoperta dell'acqua calda, soprattutto nel nostro caso. Questo perchè ci sono diversi livelli di galleggiamento:

se hai abbastanza spazio per inserire della zavorra e calcolare il peso del sottomarino che gli consenta di stare a galla e non galleggiare, ovvero deve stare allo stesso livello dell'acqua.

Secondo (altra scoperta dell'acqua calda):

Il peso dei sottomarini è al di sotto del baricentro e della linea di galleggiamento.

Questo se non sbaglio fa si che il sottomarino si inclini durante la virata senza l'intervento dei timoni.

Se il sottomarino è molto leggero durante la fase di inclinazione torna a galla perchè la spinta che esercitava l'acqua diminuisce e questo lo fa tornare su.

..................assolutamnete vero caro Komandant!! :s02:

bye

DB

Link to comment
Share on other sites

In definitiva

sistemando delle placche di piombo sul fondo dello scafo non dovrei avere problemi....

è come si fa di solito quindi ....il discorso prospettato è fattibile.

Spero invece di avere sufficente superfice nei piani anteriori per produrre il momento torcente.

(detta anche forza di intorcolamento :s04: )

Com.te Ramius

Edited by Com.te Ramius
Link to comment
Share on other sites

Non so se i piani anteriori sono sufficentemente grandi

per creare con il loro posizionamento in controfase,

il momento torcente che fa girare il sub attorno al suo asse.

Se sono troppo piccoli, o aumento la velocità dell'unità

oppure devo produrne di piu' grandi o modificare quelli che ho

innestando una pellicola trasparente ( quella di plastica usata

nelle confezioni delle camice)per creare un pò di superfice utile in piu'.

Com.te Ramius

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      523.1k
×
×
  • Create New...