Jump to content

Giappone, Scovato "ultimo Samurai"


Recommended Posts

Le carte lo davano per morto, ma lui si era solo trasferito. Ishinosuke Iwano, 83 anni, dopo una vita al servizio dell'esercito giapponese, aveva fatto armi e bagagli per trasferirsi dalla moglie, a Kiev. Le autorità imperiali lo hanno scovato proprio in Ucraina e lo hanno riportato a Tokyo. "Mi mancavano i fiori di ciliegio della mia terra", ha detto l'ultimo samurai non appena sbarcato in aeroporto.

 

 

"Buongiorno - ha detto all'arrivo in un giapponese esitante - per me è una gioia indicibile di poter tornare in patria dopo tanti lunghi anni, è una gioia per la quale ringrazio tutti a cominciare dal governo". "Sono stato bene in Ucraina, ma mi è sempre molto dispiaciuto non avere la possibilità di tornare a casa".

 

Folta capigliatura più sale che pepe, fisico asciutto e viso disteso, Iwano ha risposto con lucidità alle domande dei giornalisti che lo aspettavano ansiosi; poi, si allontanato dalla sala sbarchi dell'hangar di Narita insieme al figlio Anatoli, di 37 anni, che lo ospiterà per una decina di giorni.

 

Sono stati proprio i familiari a insistere perché il consolato approfondisse le verifiche. Nel lontano 1958 alcuni parenti ebbero una soffiata: Iwano era a Sakhalin, l'isola del Pacifico divisa tra Russia e Giappone. Questo non impedì all'ufficio anagrafe, nel 2000, di dichiarare l'ex combattente fu dichiarato ufficialmente morto: nessuno aveva più avuto notizie di lui. La famiglia, però, non si arrese.

 

Il colpo di scena è arrivato lo scorso ottobre dall'Ucraina, dove il reduce si è trasferito nel 1965 per costruirsi una nuova vita assieme alla moglie. L'ambasciata nipponica, venuta a conoscenza dell'anziano di origini giapponesi, ha mandato una foto segnaletica alla famiglia per il riconoscimento, che ha avuto esito positivo. Ora è arrivato il momento più bello: il ricongiungimento con i propri cari.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522.2k
×
×
  • Create New...