Jump to content

-- Il Calvi e la Mc.Cobb --


Recommended Posts

Il 31 marzo, il battello intercettò la petroliera statunitense T.C. MCCOBB che fu affondata alle prime ore del 1 aprile con ben 5 siluri a numerosi proietti da 120 mm. Questa nave era la prima di nazionalità statunitense affondata da un sommergibile italiano.

 

Diario del Calvi presso da regiamarina.net

 

 

R. Smg. Pietro CALVI

Giornale di Bordo

 

« Giorno 31 marzo 1942.

 

 

« 15.00 - In latitudine 06°29'N long. 44°58'W avvisto una petroliera navigante con rotta 340° su rilevamento polare 120°.

 

 

« 15.12 - Messo in moto l'altro motore termico, manovro per guadagnare sul beta. La petroliera procede zigzagando con rotte che variano da 270° a 20°. Velocità nodi 12. Non ritengo di essere stato avvistato. Per guadagnare sulla petroliera aumento l'andatura sino a 300 giri a sinistra e 280-290 a dritta. Non posso forzare per molto tempo perché ho una lesione al cilindro n. 3 del motore termico di dritta. Ad andature forti si ha una scia oleosa

rilevante.

 

 

« 15.14 - Immersione. Assumo rotta 140° opposta alla direttrice di marcia del bersaglio. Devo eseguire l'attacco col periscopio di esplorazione perché quello di attacco è inservibile. Data la forza del mare (forza 5) è molto difficile tenere il sommergibile in quota.

 

 

« 18.45 - Avvisto su alfa 10°, beta 20° a sinistra il nemico. Accosto a distanza 3.000 metri, a sinistra per andare all'attacco ed affioro completamente con la torretta e con la prora. Eseguo la rapida e scendo a quota 20 metri desistendo dall'eseguire l'attacco in immersione. Gli idrofoni mi danno rilevamento costante sulla dritta.

 

 

« 20.52 - II rilevamento idrofonico scade verso poppa.

 

 

« 21.05 - Emersione. Armamento ai pezzi. Inizio il tiro sulla petroliera che si allontana a tutta forza con rotta vera 290°. Le condizioni del mare mi impediscono di continuare il fuoco col pezzo di poppa. Dato il forte rollio, il tiro del pezzo di prora non è preciso.

 

 

« 21.16 - Cesso il fuoco e continuo l'inseguimento portando l'andatura dei motori alla massima sostenibile. Si guadagna molto poco.

 

 

« 22.52 - A distanza di 6.800 metri riapro il fuoco col pezzo di prora sulla petroliera. Non mi è possibile ritardare oltre per- ché il sole è al tramonto ed inizia il crepuscolo. La petroliera ha trasmesso segnale di soccorso. Dal traffico RT. risulta che ho attaccato la petroliera americana T.C. McCobb della Compagnia Standard Oil of New Jersey, New York. Nominativo RT internazionale WOGU.

 

 

« 23.15 - Rallento il ritmo di fuoco perché la petroliera, colpita da 10 colpi e fermate le macchine, procede a lento moto per Rv. 350 ed ammaina 4 lance. Poche persone hanno preso posto sulle imbarcazioni.

 

 

« 23.33 - Lancio di prora un siluro che dopo aver fatto la corsa a freddo colpisce la petroliera sotto la plancia.

 

 

« 23.47 - Lancio di poppa un siluro che colpisce la petroliera sotto il fumaiolo. La nave non affonda.

 

 

« 23.59 - Lancio di poppa un siluro che colpisce la petroliera tra la plancia ed il fumaiolo. La nave non affonda. Mare maneggevole da greco.

 

 

« Giorno 1° aprile 1942.

 

 

« 00.07 - Lancio di prora un siluro che colpisce la petroliera tra la plancia ed il fumaiolo. La nave, pur avendo tutto il fianco squarciato e la poppa quasi a pelo d'acqua, non affonda.

 

 

« 00.16 - Lancio di poppa un siluro che colpisce la nave tra

la plancia ed il fumaiolo. La petroliera non affonda.

 

 

« 00.28 - Lancio di prora un siluro che non esplode.

 

 

« 01.00 - Mi allontano per-Rv. 120° mentre la petroliera si abbassa sempre più di poppa.

 

 

« 01.15 - Si vede la petroliera affondare con la prora in alto

 

 

(latitudine 07°19'N, long. 45°44'W ) ».

 

 

:s08:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44.9k
    • Total Posts
      521.4k
×
×
  • Create New...