Linda Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 Come da titolo sto cercando informazioni circa l'apparato motore di sommergibili, in particolare nucleari (diciamo che quello è il mio punto di arrivo). Ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato esattamente quello che cercavo, probabilmente a causa di una ricerca non effettuata nella maniera più corretta, quindi provo ad esporre il mio problema e mi auguro che non me ne vogliate se ripropongo una domanda trita e ritrita. Non ho alcuna esperienza di motori usati in campo navale (questa è probabilmente la ragione per cui in internet non sono arrivata ad ottenere informazioni soddisfacenti) e mi piacerebbe capire come funzioni l'apparato propulsivo, dall' interno e dall'esterno, ossia quale sia l'architettura, quali i principi di funzionamento, quali gli schemi... e via dicendo. Per iniziare credo che anche un documento introduttivo sia sufficiente, perchè probabilmente quando mi sarò fatta un'idea sarò in grado di cercare da sola, ma la mia ignoranza in questo campo al momento è così imbarazzante che non so da dove iniziare. Ho letto i messaggi del'area tecnica e ho letto gli approfondimenti proposti, ma mi chidevo se qualcuno di voi potesse indicarmi un link ad un sito, ad un documento che mi aiutassero ad avvicinarmi a questo argomento così affascinante. Non fatevi problemi circa la difficoltàdelle fonti, il mio campo sono gli aerei, ma con un minimo di impegno credo di riuscire a mandar giù a anche i motori navali. In caso contrario sarò costretta ad assillarvi :s12: Non è bello presentarsi e stilare una lista di richieste, lo so, magari non sono nemmeno nel posto giusto per farlo, per questo vi ringrazio del tempo che mi vorrete dedicare. Buona giornata a tutti! Quote
Betasom Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 Ciao Linda, benvenuta a Betasom anzitutto! Ti propongo la seguente linea d'azione, da rispettare in rigoroso ordine pena un giro di chiglia: 1 - Fare un post di presentazione nel forum "Presentazioni e Benvenuto ai Nuovi Iscritti", dove ci racconti chi sei , da dove ci scrivi, come mai ti intendi di aerei e come mai ti è venuta questa curiositàsui motori dei battelli. 2 - Mettersi l'elemetto e resistere alle ondate di tacchinaggio che ti sommergeranno. (Guardati tra gli altri da lupoz e toti88 che sono i più insidiosi ... :s02: ). 3 - Brindare con spumante Spalletti al tuo ingresso alla Base Atlantica 4 - Visistare, ormai in stato di ubriachezza il link che ti segnalo, dove troverai un dettagliatissimo manuale tecnico che illustra nei minimissimi dettagli (sono un ing. meccanico, fidati della mia parola) ogni parte di un battello diesel elettrico anni '60. Questo è un ottimo punto di partenza per capire come funzioni un sommergibile a propulsione convenzionale. LEGGI TUTTO, DA BRAVA 5 - Terminata la lettura ( ! :s02: !) ripassare da queste parti per approcciare i battelli a propulsione nucleare ... inc#lo alla balena . :s11: Quote
Totiano* Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 il nostro eric è ineccepibile come sempre! una volta afferate la basi della prop subacquea facci sapere gli approfondimenti che servono: se deve essere la "teiera" col circuito primario, il circuito secondario del vapore o la parte linee assi/propulsore... Quote
Guest Marcuzzo Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 Ciao Linda, e benvenuta a bordo. In aggiunta a quanto riportato dal prode Eric ti dò un link che spiega in italiano la propulsione nucleare. Buona lettura. PROPULSIONE NUCLEARE - CLICCA QUI Quote
C.te Simone Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 consiglio un interessante e esauriente post di Aaken sul forum di Maricosom. :s01: :s02: (sperando ovviamente che nessuno si offenda se non faccio il copia/incolla ma inserisco un link esterno) piccola overview sui reattori per propulsione navale Quote
Admiral Luposky Posted March 3, 2006 Report Posted March 3, 2006 Ciao Linda! Non credere a ciò che dice Beta: sono un bravo ragazzo... :s21: Se hai bisogno di una mano una di queste sere ci potremmo vedere per parlarne!! :s03: :s03: :s04: :s11: :s02: :s01: scherzo nè... :s01: Quote
ivan82 Posted March 4, 2006 Report Posted March 4, 2006 (edited) Il link postato da Simone non funzia, e questo articolo è più aggiornato rispetto a quello postato da Marcuzzo ed è dello stesso autore.... ecco il link corretto: link corretto all'articolo alzeveum complimenti per il forum molto interessante ivan Edited March 5, 2006 by ivan82 Quote
C.te Simone Posted March 5, 2006 Report Posted March 5, 2006 Il link postato da Simone non funzia, e questo articolo è più aggiornato rispetto a quello postato da Marcuzzo ed è dello stesso autore....ecco il link corretto: hai ragione ivan...ora che ho controllato il link non funziona perchè invece che "http://www.maricosom.net/forum/viewtopi.php?t=432&highlight=" è "http://www.mariosom.net/forum/viewtopi.php?t=432&highlight=" eppure quando l'ho messo funzionava normalmente...mah....misteri di internet..... :s04: :s01: chiedo scusa a tutti per la svista Quote
Betasom Posted March 5, 2006 Report Posted March 5, 2006 Ho controllato anche io. Adesso Va. Spero che le informazioni che sono state segnalate aiutino Linda a soddisfare la sua tempestiva curiosità. :s02: Quote
Linda Posted March 6, 2006 Author Report Posted March 6, 2006 4 - Visistare, ormai in stato di ubriachezza il link che ti segnalo, dove troverai un dettagliatissimo manuale tecnico che illustra nei minimissimi dettagli (sono un ing. meccanico, fidati della mia parola) ogni parte di un battello diesel elettrico anni '60. Questo è un ottimo punto di partenza per capire come funzioni un sommergibile a propulsione convenzionale. LEGGI TUTTO, DA BRAVA 5 - Terminata la lettura ( ! :s02: !) ripassare da queste parti per approcciare i battelli a propulsione nucleare ... Bene, chiaramente non l'ho ancora letto tutto, ho dato un'occhiata alle varie parti: è ottimo, proprio quello che mi serviva, ma mi concedi di ripassare da queste parti nel caso non capissi qualcosa strada facendo??!! Sai com'è, dubito di finire di leggere tutto prima di Natale... :s11: eppure quando l'ho messo funzionava normalmente...mah....misteri di internet..... Però è strano, quando hai messo il messaggio il link funzionava perché a me la pagina si era aperta normalmente, non capisco come mai. Che dire, grazie a tutti, siete stati tempestivi e disponibili. Adesso mi leggo un po' tutta questa roba e vedo che idea riesco a farmi, per ora vi ringrazio dell'accoglienza e vi faccio i complimenti per il forum :s02: Quote
Marco U-78 Scirè Posted March 6, 2006 Report Posted March 6, 2006 Mi fàpiacere rivedere vecchi amici, riniziare a postare con una certa frequenza qui su Betasom (bella Simò). E come dice il detto: "Non è il nick che fàil monaco". Ribenvenidos...o sbaglio? :s03: :s03: :s03: :s03: Quote
Linda Posted March 6, 2006 Author Report Posted March 6, 2006 Perdonami ma non ho capito nemmeno se stai parlando con me. Ho sbagliato a mettere qui il messaggio? Se così fosse mi dispiace :s06: Quote
Marco U-78 Scirè Posted March 6, 2006 Report Posted March 6, 2006 Perdonami ma non ho capito nemmeno se stai parlando con me. Ho sbagliato a mettere qui il messaggio? Se così fosse mi dispiace :s06: Perdonarti? e di cosa? :s10: :s10: :s10: Il msg. è nella giusta sezione. Spero arrivi forte il mio benvenuta a Betasom! :s15: Quote
Recommended Posts