Jump to content

Dubbi & Perplessità


Djmitri

Recommended Posts

  • 4 months later...
  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti;

Mi sarebbe gradito ricevere lumi riguardo a questo argomento. Ho letto molte volte di apparati costruiti con architettura "beamforming". Credo di aver intuito qualcosa ma non sono sicuro.

Vorrei sapere in cosa consiste precisamente tale tipo di architettura.

Dato che, credo, si riferisca ad apparati radar e sonar, vorrei sapere se il sonar trainato della fregata è un esempio di architettura beamforming

 

Grazie!

 

Simone

Link to comment
Share on other sites

Trovata qui un'ottima spiegazione in italiano:

 

http://www.euroacoustic.com/newsletter/pdf/beamforming.pdf

 

Da quello che ho capito, il beamforming è una tecnica che si applica ai sistemi di microfoni, array o piani, quali quelli dei sonar di sommergibili, navi e siluri. Nel caso di un'onda sonora incidente l'array con un angolo diverso da 90°, vengono introdotti opportuni ritardi nei segnali dei singoli microfoni in modo da riprodurre al sommatore un'onda in fase, come se fosse quindi perpendicolare. Questa dà direzionalità al sistema ricevente concentrandolo sul segnale e riducendo il disturbo di fondo.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio moltissimo Francesco!! Visionerò al più presto il link. Non sono ferrato in materie tecniche ma cerco di sopperire con la curiosità che è, in effetti, tanta!

Ciao!!

 

An unlikely commander.

Simone

Link to comment
Share on other sites

Trovata qui un'ottima spiegazione in italiano:

 

http://www.euroacoustic.com/newsletter/pdf/beamforming.pdf

 

Da quello che ho capito, il beamforming è una tecnica che si applica ai sistemi di microfoni, array o piani, quali quelli dei sonar di sommergibili, navi e siluri. Nel caso di un'onda sonora incidente l'array con un angolo diverso da 90°, vengono introdotti opportuni ritardi nei segnali dei singoli microfoni in modo da riprodurre al sommatore un'onda in fase, come se fosse quindi perpendicolare. Questa dà direzionalità al sistema ricevente concentrandolo sul segnale e riducendo il disturbo di fondo.

 

Molto interessante Hunter...

 

Grazie per la segnalazione....appena ho un po di tempo, gli do un occhiata... :s20:

Link to comment
Share on other sites

Ho letto quanto riportato nel link fornito dal c.te Hunter. Veramente interessante.Per la prima volta ho trovato una descrizione precisa della tecnica beamforming. Credo che possa essere di grande utilità in operazioni in ambienti litoranei o comunque molto disturbati acusticamente.

Ho notato che tale tecnica, al contrario di quanto pensavo, non si applica ad apparati radar ma solo ad apparati di ascolto come i sonar. Tuttavia, e qui mi piacerebbe avere vostri pareri, credo che in qualche modo tale tecnica abbia tratti in comune, se non adirittura la stessa filosofia di base, dei radar phased array.

In questi ultimi, la scansione che serve per il tracciamento non è legata al movimento fisico dell'antenna, ma è generata elettronicamente. L'apparato non ruota ma è in grado di tracciare più bersagli "illuminandoli" simultaneamente ed in maniera continua, cosa che lo rende di una efficacia nettamente superiore ai radar tradizionali.

Anche qui, inoltre, abbiamo all'opera un insieme di elementi ( in questo caso ricevitori/trasmettitori ).

Parallelamente, un sistema di ascolto di tipo beamforming, è costituito da più elementi ( in questo caso microfoni ) che rimangono fisicamente fermi ma che, attraverso complesse procedure di calcolo ( fequenze, ritardi applicati ai singoli microfoni), forniscono simultaneamente e continuativamente la direzione di provenienza di una o più fonti di rumore, orientando l'ascolto in maniera tale da ottenere un segnale in fase, come se la direzione della fonte sonora fosse sempre perpendicolare al sistema di elementi.

Ciò comporta una maggiore precisione nel discriminare le fonti acustiche e una conseguente riduzione dell'influenza di fonti acustiche non pertinenti.

 

Davvero molto interessante!

 

An unlikely C.der

Simone

Edited by Schaitan
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Djmitri ha detto di riuscire a sentire quando un sub si prepara a lanciare. E altri dopo hanno confermato che è possibile vedere nollo storico del sonar (del 688I) quando si aprono i tubi. Ma precisamente cosa si sente o vede. Io fino a quando il siluro non è in acqua non ho mai notato niente. Forse perchè il contatto era troppo debole perchè lontano?

 

Chi mi sa dire qualcosa di più?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti! E' molto tempo che non mi faccio vivo...

 

Non riesco a capire una cosa e spero che qualche comandante mi illumini. Il software operativo di un siluro riceve solamente i dati provenienti dalla TMA oppure anche quelli inerenti la " firma acustica" del target? Voglio dire, la TMA, in sè, fornisce solo una indicazione balistica al siluro ma non gli permette alcuna discriminazione su chi sia il giusto bersaglio tra due vicini. Il siluro quindi ha un software con un databesa acustico in modo da poter discriminare il target? Penso che sia così ma non sono certo.

Ed infine, se sì, questo fatto è riprodotto in RA o in altre mod?

 

Ringrazio chi avrà il tempo di rispondermi!

 

Con l'occasione, un saluto a tutti i Comandanti!!

Edited by Simonov
Link to comment
Share on other sites

Ciao Simone!

 

ma che fine hai fatto? guarda che ti aspettiamo sempre eh! :s10:

 

Per quanto riguarda la tua domanda, più che avere tempo per rispondere, bisognerebbe conoscere la tua risposta... io ammetto la mia ignoranza, davvero non saprei! comunque mi guarda in giro e se trovo qualcosa di interessante lo scrivo :s02:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simone, se guardi le caratteristiche di questo siluro ... LINK

l'ultimo gioiello della tecnologia italiana il BLACK SHARK, vedrai nelle caratteristiche

che riesce a seguire diversi target, e utilizza anche il DEMON , perciò ogni silurO ha un proprio DB e riesce a capire quale target sta seguendo.

La TMA viene utilizzata per il lancio del siluro e le impostazioni iniziali, poi al resto il siluro pensa da se...

 

Ma tali caratteristiche attualmente non possono essere implementate nel gioco... la mod RA ha inserito alcune novità nelle dottrine dei siluri, ma con scarsi

risultati, anzi i siluri vanno molto più facilmente verso le CM . Ora i modder di RA stanno correndo ai ripari e prossimamente dovrebbe uscire una versione migliore (speriamo).

 

Ciao, e spero che presto sarai insieme a noi con una bella multy.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Comandanti!

Quindi, a quanto capisco, un siluro come quello italiano, settato in modalità passiva, può riconoscere autonomamente il target asegnatogli, basandosi sulla segnatura acustica di quest'ultimo.

Leggerò quanto prima le info sul siluro italiano; colgo l'occasione per un ulteriore domanda su altro argomento (son pieno zeppo di dubbi eh...): la misurazione laser della distanza,ottenibile su alcuni sub della mod RA, può essere controindividuata dalla piattaforma nemica? Esiste un dispositivo Warning Laser su piattaforme navali? Ed, al solito, se sì, ciò e riprodotto in RA ?

 

Ancora grazie! Ho scaricato la pre wiew delle armi ma il mio inglese è...lasciam perdere! Debbo dire che non riesco a memorizzare tutte le specifiche per il settaggio ed il lancio delle varie armi. Credo che per me sia venuto il momento di andare in...pensione! :s07:

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Salve; ho istallato la mod LWAMI 3.09. Ho avviato il game, compare la schermata di presentazione, poi l'interfaccia di gioco con le varie sezioni( options, multystation, mission ecc.). Se clicco su alcune tutto ok, ma quando clicco su quick mission o su missions mi appare lo schermo nero il il gioco crasha. Sapete se questo problema è inerente alla mod oppure è solo un problema mio? A che cosa potrebbe essere dovuto?

 

Grazie!

 

Simone

Link to comment
Share on other sites

Al solito, se utilizzi Vista ed hai installato il gioco nella directory dei programmi (quella di default per intenderci), allora ti stai scontrando con i meccanismi di protezione del sistema operativo: per superarli devi reinstallare il gioco fuori dalla directory dei programmi, direttamente sotto la root del disco fisso. :s10:

 

Facci sapere. :s02:

Link to comment
Share on other sites

si, uso xp, quindi pensate sia un problema di driver ? Proverò ad aggiornarli scaricandoli dalla casa madre. a proposito: i drivers nuovi vengono automaticamente sovrascritti al momento del download o sono necessari altri passaggi?

 

 

Grazie infinite!

Link to comment
Share on other sites

Dunque confermo quanto detto da Elio; ho aggiornato i drivers e adesso funziona tutto! Grazie per l'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate, stavo tentando di reinstallare RA. Ho scaricato i 2 files, ho scompattato solo il primo ma RA non viene caricata. Per curiosità, potreste indicarmi i link ufficiali da dove è possibile scaricare? Non vorrei aver usato link obsoleti o cos'altro.

 

Grazie e scusate

Link to comment
Share on other sites

grazie sergio, sei molto gentile. Sono i link che ho già usato...comunque forse ho capito dove ho sbagliato. mi immergo di nuovo :s07: e tento una nuova acquisizione del...target :s14:

 

ciao

 

 

 

edit. un dubbio sergio . il link di cui sopra è lo stesso di quello presente su subguru e postato da goldorak il 16 novembre 2009?

Edited by Simonov
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      523.2k
×
×
  • Create New...