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Dubbi & Perplessità


Djmitri

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Mi sento di poter dire una cosa, correggetemi se sbaglio:

il messaggio "Torpedo in the water" non va a simulare una cosa reale, nel senso che in un sottomarino vero non c'è un indovino che, senza guardare il sonar, fa all'equipaggio il lieto annuncio! Si tratta secondo me di un sistema interno al software che magari attiva il messaggio nel momento in cui vengono emesse in acqua determinate frequenze caratteristiche di siluri e UUV. Quindi mi sa che la soluzione sta in qualche impostazione data dai programmatori, e da quello che ho capito vale solo per le UUV. Confermate? :s08:

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"semplice" son parole grosse... :s04: :s04: :s04:

 

Comunque non so se c'entra (lo scoprirò, spero :s08: ) con l'oggetto di questa ricerca, ma volevo capire una cosa: è possibile modificare la modalità di ricerca dei siluri/UUV da passiva ad attiva mediante filoguida?

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  • 1 month later...

Salve a tutti i C.ti;

Ho appena installato DW; vorrei un aiuto tecnico. Qual'è, secondo voi, la migliore risoluzione dello schermo da scegliere per questa sim?

Io di solito uso 1280x1024.

Altra cosa: è normale che il display HF sonar sia tutto nero? Ero abituato a vederlo contornato da una tacchettatura che riportava i gradi.

Grazie infinite! C.te

Schaitan

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Ciao, per la risoluzione ho anch'io come la tua, tanto alla fine di grafica c'è poco.

 

Per il display sonar, dipende dalla piattaforma che scegli, sul 688i è normalmente nero, dovresti vedere i picchi di un segnale in fondo nel narrowband search, la scala è sul contorno superiore, per fare più facile passi con il mouse sul picco e in "coursore position" ti da il bearing esatto :s02: . Nella finestra superiore ti verranno mostrate le frequenze sonar del segnale da confrontare con le possibili che visualizzerai nella finestra centrale...

 

Mi sa che ho spiegato malissimo :s09: , spero che tu capisca ugualmente :s11:

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Ciao, per la risoluzione ho anch'io come la tua, tanto alla fine di grafica c'è poco.

 

Per il display sonar, dipende dalla piattaforma che scegli, sul 688i è normalmente nero, dovresti vedere i picchi di un segnale in fondo nel narrowband search, la scala è sul contorno superiore, per fare più facile passi con il mouse sul picco e in "coursore position" ti da il bearing esatto :s02: . Nella finestra superiore ti verranno mostrate le frequenze sonar del segnale da confrontare con le possibili che visualizzerai nella finestra centrale...

 

Mi sa che ho spiegato malissimo :s09: , spero che tu capisca ugualmente :s11:

Salve C.te;

Ti ringrazio. Allora opto per 1280x1024 come hai tu.

Non ti sei spiegato male, anzi. Il fatto è che fino ad ora ho "comandato" solo i 688 di 688Hunter Killer e, in quella sim, il display sonar in banda larga era più grande, rendendo più agevole l'osservazione di piccoli dettagli. Per questo cercavo risoluzioni diverse. Tuttavia ho visto che, salvo risoluzioni dipo 1600x..., tale display, così come altre interfaccia, non cambiano molto. Probabilmente sono modellate così.

Un'altra cosa volevo chiederti. Iniziando una missione, ho notato che, a differenza di 688HK, qui non riesco a scorrere manualmente le segnature sonore associate ai tipi di battelli. Anche qui è tutto nero. Credevo dipendesse dal filter che ovviamente non mostra niente, suppongo, in mancanza di rilevamenti, ma escludendolo, dovrei poter scorrere manualmente le segnature indipendentemente da rilevamenti esistenti.

Ti chiedo lumi!

 

Grazie infinite C.te! E... aspettami, spero tra non molto ci troveremo in mare se vuoi e magari in multy station insieme! Per ora non so nemmeno come ci si collega...andiamo bene...

 

Buona caccia!! C.te Schaitan

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Salve a tutti i C.ti;

Ho appena installato DW; vorrei un aiuto tecnico. Qual'è, secondo voi, la migliore risoluzione dello schermo da scegliere per questa sim?

Io di solito uso 1280x1024.

Altra cosa: è normale che il display HF sonar sia tutto nero? Ero abituato a vederlo contornato da una tacchettatura che riportava i gradi.

Grazie infinite! C.te

Schaitan

 

Il sonar Hf, cioe' ad alta frequenza ha una portata dell'ordine di 3 miglia nautiche.

E normale che sia nero, al massimo vedrai le sagome dei battlelli/sottomarini/iceberg/mine quando entrano nel campo visivo del sonar.

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Salve a tutti i C.ti;

Vorrei una delucidazione. Ho designato un contatto portando il cursore su un tonale in banda stretta. Il contatto (s01) è presente nella TMA ed ho sviluppato una soluzione. Lo vedo anche sulla Nav Map.

Però, nel sonar Demon, non mi compare nessuna traccia disponibile; ossia non è stato assegnato nessun tracciatore a quella traccia.Come è possibile?

Grazie!! C.te

Schaitan

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Salve a tutti i C.ti;

Vorrei una delucidazione. Ho designato un contatto portando il cursore su un tonale in banda stretta. Il contatto (s01) è presente nella TMA ed ho sviluppato una soluzione. Lo vedo anche sulla Nav Map.

Però, nel sonar Demon, non mi compare nessuna traccia disponibile; ossia non è stato assegnato nessun tracciatore a quella traccia.Come è possibile?

Grazie!! C.te

Schaitan

 

 

Semplice : per usare il demon occorre marcare il contatto attraverso il sonar a banda larga. :s03:

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Grazie C.te Goldorak!

 

Approfitto per chiedere una cosa. Esiste una pubblicazione o una lista delle frequenze dei sonar attivi delle piattaforme sub e di sup. di DW, così come la lista dei tonali ? Servirebbe per la classificazione con il sonar intercept.

Grazie!

 

C.te Schaitan

Edited by Schaitan
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Grazie C.te Goldorak!

 

Approfitto per chiedere una cosa. Esiste una pubblicazione o una lista delle frequenze dei sonar attivi delle piattaforme sub e di sup. di DW, così come la lista dei tonali ? Servirebbe per la classificazione con il sonar intercept.

Grazie!

 

C.te Schaitan

 

 

Per le frequenze dei sonar attivi e' sufficiente far riferimento alla usni.

Per i tonali invece vai su www.subguru.com e scarica il pdf intitolato OneShot's P-3C "Orion" Dangerous Waters OWTOP Version 1.3 le cui ultime pagine contengono la lista di tutti i sottomarini/navi di spuerfice con le frequenze.

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Per le frequenze dei sonar attivi e' sufficiente far riferimento alla usni.

Per i tonali invece vai su www.subguru.com e scarica il pdf intitolato OneShot's P-3C "Orion" Dangerous Waters OWTOP Version 1.3 le cui ultime pagine contengono la lista di tutti i sottomarini/navi di spuerfice con le frequenze.

 

Nella USNI Reference non ho trovato la frequenza sonar attivo ma solo il tipo do suite sonar.

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Salve;

Ho controllato ed ho già stampato informazioni ma mi sembra proprio che manchino le fequenze dei sonar attivi. La tabella delle frequenze riportata nel link riguarda i tonali non le fequenze dei sonar attivi. Le cercavo perche nel database di 688HK c'erano e pensavo che vi fossero anche nella sezione USNI di DW.

Grazie comunque! C:te Schaitan

Edited by Schaitan
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Ah io avevo capito quelle passive. :s03:

 

Tu dici le frequenze dei sonar attivi che visualizzi dal sonar di intercettazione attiva? :s07:

 

Sono presenti nell'USNI, cmq te le riporto qui sotto:

 

2-5 kHz ---> Sottomarini

 

3-8 kHz ---> Navi di Superficie

 

12-15 kHz ---> Dipping Sonar

 

13-16 kHz ---> Sonoboe Attive

 

>20 kHz ---> Siluri in mod. attiva

 

 

:s20:

 

 

:s51:

Edited by Djmitri
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Ah io avevo capito quelle passive. :s03:

 

Tu dici le frequenze dei sonar attivi che visualizzi dal sonar di intercettazione attiva? :s07:

 

Sono presenti nell'USNI, cmq te le riporto qui sotto:

 

2-5 kHz ---> Sottomarini

 

3-8 kHz ---> Navi di Superficie

 

12-15 kHz ---> Dipping Sonar

 

13-16 kHz ---> Sonoboe Attive

 

>20 kHz ---> Siluri in mod. attiva

:s20:

:s51:

Grazie mille C.te Djmitri, non le avevo trovate!

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Salve;

Volevo chiedere lumi su una cosa. Sto cercando di capire quanto possano essere di aiuto i rilevatoridell'intensità di segnale( sonar intercept/esm ). Attraverso la forza del segnale noi possiamo valutare la vicinanza del target ma tutto ciò è molto vago. Un battello può essere molto lontano ma avere una forte emissione radar che lo fa sembrare vicino, per esempio.

Esiste la possibilità di ottenere stime più precise? Voglio dire: possiamo creare delle stime precise in base alla tipologia di battello ed alla sua grandezza ed alla intensità del segnale, calcolandone la distanza approssimativa?

E' possibile stabilire una correlazione sufficientemente precisa tra i rilevatori luminosi (dell'ESM per es.) e la distanza? Per dire: zona verde = X nm; zona gialla= Y nm ecc. o , addirittura in base al numero delle spie luminose?

Credo di no ma vorrei un Vostro parere.

Grazie!

Buona caccia! C.te

Schaitan

Edited by Schaitan
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Salve C.ti;

Mi associo fortemente alle congratulazioni per le promozioni effettuate!

Incurante delle "licenze", e del personale fuori base, porgo una domanda. Ho notato che in precedenti sim, il sonar attivo HF, non viene rilevato da altri battelli. Vorrei avere qualche delucidazione in proposito;soprattutto sapere se le sue emissioni danno luogo a segnali di allarme sul sonar intercept. Mi interessa sapere sia come è modellato questo fattore in DW, sia , nel caso, cosa avviene in situazioni reali.

 

Un grazie anticipato! Auguro a tutti i C.ti, il meglio per l'anno che arriva!!

 

C.te Schaitan

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Correggetemi se sbaglio, ma il sonar HF dovrebbe inviare segnali su un range di frequenze tra i 3 e i 25/30 MHz, quindi al di sopra del range di rilevamento del sonar passivo. Per questo non viene rilevato.

 

C.te Schaitan, ti aspettiamo presto per qualche uscita in mare in compagnia, hai un contatto su msn?

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Salve;

Ora capisco perchè non viene rilevato. Grazie per l'info.

Riguardo l'uscita in mare, in effetti ho desiderio di provare e penso di farlo quanto prima.

Devo dire che mi sento molto in difficoltà per il fatto di essere inesperto nei settaggi del pc per il multy. L'idea di far perdere tempo ad altri C.ti per questo motivo, mi da fastidio. Tuttavia spero che qualcuno abbia la ...pazienza di indicarmi la via.

Tra l'altro vorrei sapere se per fare uscite in mare insieme, devo prima iscrivermi all'Accademia.

Il mio contatto messenger è : almanegletta@hotmail.com

 

Un saluto fortissimo!!

C.te Schaitan

Edited by Schaitan
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Salve a tutti;

Vorrei avere qualche delucidazioni su un argomento. Nel periscopio di attacco( ho presente quello del 688(I)) è presente un reticolo che taglia la visuale in altezza e in azimuth. Non ho mai capito se ogni "tacca" corrisponde ad una misura precisa o se può comunque esservi rapportata.

Se così fosse, sarebbe forse possibile misurare la distanza di un battello già classificato senza ricorrere allo stadimeter, cosa che ridurrebbe i tempi di esposizione del mast.

Ovviamente, le misure sarebbero in stretto rapporto con la percentuale di ingrandimento dell'immagine.

Se non è così, vorrei capire a cosa serve il reticolo graduato, oltre alla ovvia, quanto poco usata, funzione di mirino.

Ringrazio chi mi fornisce opinioni ed info.

 

C.te

Schaitan

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  • 4 weeks later...

Il reticolo serve per centare in maniera esatta la fotografia che andra' fatta per la valutazione della distanza tramite la postazione stadimetrica.

La foto deve essere presa in modo che la linea d'acqua corrisponda all'asse orizzonatale del reticolo, mentre quello verticale serve per posizionarlo in mezzo alla nave.

Poi scatti la foto, vai nella stazione stadimetrica prendi la parte della foto che contiene le antenne piu' alte e la riporti in basso in modo che la punta della antenna corrisponda alla linea d'acqua. Fatto, ti compare la distanza.

Ovviamente se la foto non e' centrata come si deve (e quindi non si fa uso del reticolo) la distanza viene tutta sballata.

Edited by goldorak
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Ciao

Sono da poco entrato a far parte del forum e volevo porgervi una domanda che magari sembra banale : esistono delle linee guida per cercare di evitare un sonar attivo ? Sto affrontando la missione "Sicilian Wedding" scaricata da SUBGURU mi accingo ad avvicinarmi al porto di Gaeta ( non so se qualcuno ha fatto quella missione ) e c'è un sonar attivo che mi "preoccupa" un po'. Avete consigli/tattiche per passare inosservato ?

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La tattica da seguire e' di cambiare rotta se lo si ritiene necessario.

Ovviamente va valutata la forza del segnale del sonar attivo, se e' medio bassa la probabilita' che uno venga rilevato e' minima, se invece e' medio-alta allora si cambia rotta.

Se ci sono layer termici, usarli per nascondersi dai sonar attivi delle navi in superfice.

Se tutto questo non funziona, posizionare il sottomarino lungo l'asse del rilevamento del sonar attivo in modo da minimizzare l'echo di ritorno.

E comunque il successo di questa tattica dipende fortemente dalla distanza dal sonar attivo.

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Grazie mille , proverò al più presto le indicazioni che mi hai suggerito. Approfitto per fare un'altra domanda : è possibile copiare i broacast radio con la wired antenna a bassissima frequenza senza dover per forza andare a quota periscopio ?

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Mi succede una cosa: dopo aver installato la LWAMI 3.05 (con la sua patch), non mi appaiono più i modelli 3D di alcuni sub: ho verificato il Typhoon e il TR-1700 argentino...che può essere? :s06:

 

 

Domanda stupida ma hai seguito le istruzione nel readme ?

La 3.05 e' diversa rispetto alle versioni precedenti in quanto non si limita a cambiare il database e le dottrine, ma cambia anche i modelli dei sottomatrini/navi. Quest'ultima fase non e' automatica ma va lanciata manualmente dalla cartella graphics all'interno della cartella di dangerous waters.

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Ti ringrazio della cortese risposta.

La stupidità delle mie domande è inferiore solo alla tua maleducazione.

 

 

Vedi di darti una calmata, non ho detto che hai fatto una domanda stupida.

Ti ho solo chiesto se avevi letto il readme (e questa e' una domanda stupida non la tua richiesta di aiuto), visto che molti in genere non lo leggono e fanno l'installazione automatica.

Ed in alcuni casi in cui ci sono delle configurazioni manuali da fare si possono presentare problemi, come quello da te descritto.

Tranquillo che la prossima volta non mi azzardo a darti il minimo consiglio.

Edited by goldorak
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Calma ragazza, non importa scaldarsi tanto...

 

Come ben sapete, scrivere su un forum è ben diverso dal parlare faccia a faccia: qui non si riescono a "capire" le intonazioni delle voce... :s14:

 

Goldrak voleva semplicemente dire che, la domanda che lui ha fatto a te Hunter, era "stupida", xkè dava per scontato che tu avevi letto il README...

Non che la tua richiesta fosse stupida...

 

Dai ragazzi, siamo tutti qui per divertirci...non litighiamo inutilmente :s02:

 

 

Pensiamo ad affondarci... :s51: :s15: :s43:

 

:s55:

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Goldrake se era quello il senso della tua affermazione ti chiedo sinceramente scusa, e spero non mi porterai rancore per questo equivoco. La mia richiesta quotata prima della tua affermazione mi aveva tratto clamorosamente in errore... :s06:

A mia discolpa posso solo dirti che non dormo da 36 ore di fila...e che preferisco chiarire pubblicamente perchè quando uno si comporta da imbecille è bene che si prenda le proprie responsabilità (e per cscansare equivoci da linguaggi scritto sto parlando di me stesso...)

Ti prego di non volermene.

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Non preoccuparti R.Hunter, ti ho risposto in private. :s01:

Per quanto mi riguarda e' un discorso chiuso, adesso ritorniamo al problema dei sottomarini che ti sono scomparsi.

Ma ti succede per tutti i modelli, o solo alcuni ?

Per esempio il typhoon riesci a vederlo dalla schermata usni ?

In linea di principio se la mod e' installata male non dovresti vedere nessun sottomarino nuovo, invece pare che alcuni riesci a vederli ed altri no.

E questo proprio non me lo so spiegare.

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....... non lo vedi in 3D ma lo vedi nel 2D.

 

 

Sono alquanto perplesso :s14:

Ho appena creato una missioncina con un 688i controllabile, un typhoon e un trs-1700 argentina e non ci sono problemi di visualizzazione.

Quando gioco metto show truth e posso vedere i 3 sottomarino nel riquadro 3D.

Non e' che percaso avete messo la patch 1.04 sbagliata ?

Ne' sono uscite 3, una per la versione americana/italiana/inglese

1 per la versione francese

1 per la versione tedesca.

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@ Goldrake: grazie per il tuo msg :s02: :s01:

 

Anche a me succede la stessa cosa di Pljnius: il problema è solo per alcuni modelli e solo per la rappresentazione 3D (che comunque non amo particolarmente, non mi sembra molto "realistica"...devo essere decismente tarato!!! :s03: :s03: ) Comunque mi sa che ho smanettato con le LWAMI con un po' troppo sonno addosso, e devo aver incasinato qualcosa. Appena sono un po' lucido reinstallo tutto e vedo se funziona o no...

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riprovo .....

 

Allora ... se disabilito il LWAMI_v305 vedo perfettamente i sub. Se lo abilito scompaiono in 3d.

 

Per abilitarlo uso il JoneSoft generic etc etc etc

 

 

:s07: dev'essere un problema allora con il database.

La jsgme non modifica la cartella graphics, solo la cartella del database e delle dottrine.

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ERROR!!!

 

Sono andato a guardare la cartella del "LWAMI_v305_JSGME" e contiene una bella cartellona Graphics .... da 64 MEGA!!! :s14: :s12: :s07:

 

Devo aver fatto qualche casino ...... urge indagine :s05:

 

 

Credo di aver capito quello che e' successo :

 

Hai scaricato la patch 3.05 e l'hai scompattata nella cartella mod di jsgme.

A quel punto quando hai abilitato la mod si sono creati casini perche' la 3.05 consiste di due parti,

la prima consiste in una operazione di aggiornamento della cartella graphics che non e' contemplata dalla jsgme e la seconda che consiste nella aggiornamento delle cartelle database e doctrine.

Quest'ultima fase si' gestita dalla jsgme.

 

Per risolvere cancella tutta la mod insieme alla jsgme

riscaricare la lwami 3.05 normale + quickfix

scompattala nella cartella di dangeorus waters

aggiorna la cartella graphics

fai il backup manuale delle cartelle database e dottrina

installa la jsgme

ora copia la cartella databse e dottrina della mod di lwami + quickfix nella cartella mod della jgsme

abilita la mod della jsgme e dovrebbe funzionare tutto normalmente

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EH no ...... la cartella grafic esiste solo che non ho seguito le seguenti istruzioni !!!

 

LWAMI v3.05 Installation Instructions:

 

1) Backup your stock Database and Doctrine folders by copying them to a safe place apart from your DW directory. To restore stock DW, you can simply copy them back over the modded Database and Doctrine folders.

 

2) Unzip the .rar archive to your main DW directory allowing installation to relative paths. The Readme file will be installed to your Manuals folder.

 

3) Go into the Graphics folder and run the InstallGFX.bat file. After the installer runs, you may delete the InstallGFX.bat file, the CMPUTIL.exe program and the uncompressed bitmaps and .j3d files if you like, they are now compressed in your main DW graphics archive for use by the Sim.

 

4) To enable the Mod, run the JSGME.exe file and use the simple interface.

 

Enjoy!

 

Cheers,

LW

 

opsss...... ho postato proprio adesso ....

Edited by Pljnius
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