kartengruppe.it
-
Posts
19 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Events
Posts posted by kartengruppe.it
-
-
Ok recepito.
Suo mio sito (www.kartengruppe.it) ho pubblicato una serie di carte nautiche della seconda guerra mondiale, prevalentemente della Kriegsmarine tedesca.
Ne ho anche diverse in collezione della Regia Marina Italiana, afferenti lo stesso periodo. Per intenderci quelle con logo dell'istituto idrografico sovrastato dalla corona sabauda e con fascio littorio.
Alcune hanno addirittura sovraimpresso il timbro della Repubblica Sociale Italiana.
Non le ho pubblicate sul sito quindi di seguito riporto l'elenco e alcune anteprime
RSI_0017 Carta Costiera da T.re Vacito a Punta S. Cataldo
RSI_0065 Golfo di Olbia e degli Aranci
RSI_0069 Isola Asinara
RSI_0082 Porto Conte e Rada di Alghero
RSI_0101 Porto d'Anzio
RSI_0126 Golfo di Genova
RSI_0187 Da Capo Lilibeo a Capo Rama
RSI_0207 Porto e rada di Gallipoli
RSI_0219 Porti minori del golfo di Napoli
RSI_0235 Porti nei golfi di Gaeta, Napoli e Salerno
RSI_0263 Porto di Ortona
RSI_0309 Porto e Rada di Terracina
RSI_0356 Porto di Cagliari
RSI_0721 Isola di Simi
-
Anche se con ritardo (me ne scuso), come promesso inserisco le foto delle altre mappe della Regia Marina
Sono la:
N. 451 Mediterraneo - Tripolitania, da Ras Turgoeness a Ras El Màchbetz
dai rilievi francesi e da quelli italiani delle RR. navi - Scilla e Cariddi, 1:120.000, pubblicata dall'Istituto Idrografico della R. Marina - Genova, Ottobre 1931 (su modello 1923-1924, aggiornata al 1937), 80 x 112 cm
e la
N. 801 Mar Rosso parte settentrionale, da Suez al Parallelo di Gedda
dai rilievi di vari nazioni, 1:1.000.000, pubblicata dall'Istituto Idrografico della R. Marina - Genova, Ottobre 1937 - XV (1a edizione, aggiornata a mano al 1939), 80 x 112 cm
Pino
wait, about 500Kb ...
-
... a breve, tempo di fare le foto.
-
Sempre della R. Marina, ne ho altre 2 (a dir la verità è una stampata su due lati) relative al Mar Rosso e alle coste tra la Tunisia e la Libia
-
buongiorno a tutti,
l'interesse mostrato da alcuni utenti mi ha convinto a iniziare la pubblicazione di alcune carte nautiche della R. Marina relative al periodo del II conflitto mondiale.
In particolare, la mappa pubblicata oggi é la N. 436 "Mare Mediterraneo, dallo Stretto di Messina ai Dardanelli e a Rodi -
Mare Ionio e Mare Egeo", dai rilievi delle varie nazioni, con scala 1:1.000.000, pubblicata dall'Istituto Idrografico della R. Marina - Genova (2a edizione) nel Giugno del 1944 - XXII ( su modello del Gennaio del 1936 - XIV), dimensioni 116 x 74 cm.
Particolarità praticamente unica di detta carta è che, sovraimpresso allo stemma reale con fascio, viene riportato un timbro lineare di correzione della "Repubblica Sociale Italiana".
Pino
wait, about 1Mb ...
-
E come potrebbe non interessare? :s02:
Se hai intenzione di pubblicare altri manifesti possiamo aprire una discussione a parte, altrimenti credo che possiamo lasciare qui l'immagine. :s01:
Ad averne di manifesti della R. Marina!!!
Però, ho un paio di mappe, e su quelle una bella discussione potrebbe essere aperta.
Essendo la mia passione (come noterete dal mio sito), però le mappe della Kriegsmarine, sulla Regia Marina il mio potrà essere solo un contributo documentale.
Pino
-
io pure ... e decisamente inferiore. Pensa che con i coleghi al lavoro, che non hanno la mia passione, io sono solito fare questo paragone:
"""ma tu pensa che questo testo del 40 l'ho pagato più o meno come il libro di barzellette di Totti!""
Pino
PS: dimmi se al forum possa eventualmente interessare questo oggetto ( nel dubbio ho prferito non aprire una nuova discussione)
(... wait, about 450Kb)
-
E' la recensione relativa alla ristampa fatta nel 1992 del libro che, essendo stata fatta in 3000 esemplari (anche se credo di più trovandosene diverse copie in rete), viene correntemente venduto tra i 140 e 200 euro. Io, con un colpo di fortuna da non credere, a un prezzo poco superiore ho trovato l'edizione originale del 1939.
Spero che nelle mie ricerche mi continui a girare così bene!!
Pino
-
Purtroppo non posso documentare l'origine dell'oggetto, non inteso come certificazione di acquisto (l'ho preso su un antiquario in asta) ma come l'eventuale utilizzo su una specifica unità o di un ufficio amministrativo del III reich in quanto il libro è praticamente intonso e non presenta alcuna correzione appunto o o timbro all'interno.
E' talmente in buone condizioni (tranne il retro della copertina che è leggermente sfaldata) che gli ho riservato il trattamento che di solito faccio ai miei oggetti più preziosi: l'ho fotografato a 10 MPix pagina per pagina.
Devo ammettere che, oltre all'importanza intrinseca del pezzo ... anche da vedere è proprio un bell'oggetto!!!
Pino
-
Premesso che non mi occupo di questo settore nel mio piccolo ritengo il caso che sottoponi sussumibile nella regola generale per cui le pubblicazioni offerte sul mercato collezionistico non hanno un prezzo standard. Quest'ultimo spesso origina, più che dall'incontro tra domanda e offerta, dagli umori del venditore. Comunque mancano alcuni parametri essenziali per compiere un'approssimativa valutazione del libello (tiratura originale dell'opera, numero delle pagine, qualità della carta utilizzata per la stampa, grado di usura del pezzo, appartenenza ad un possessore "qualificato" ecc...). In sostanza il prezzo di partenza lo farai tu sulla base delle informazioni in tuo possesso (tra cui evidentemente non potrai dimenticare il costo di acquisto e le ulteriori spese eventualmente sostenute). Corto
Grazie Corto per la tua costante disponibilità
Di pezzi dell'epoca ne ho diversi, soprattutto relativi alla cartografia della Kriegsmarine, ma questo è veramente in buone condizioni
A breve, appena fatto delle foto, le linkerò al forum, chissà se riesco a venirne a capo
Pino
-
non so se avete mai visto un Flaggenbuch originale del 1939.
Io ne sono venuto in possesso e, volendo venderlo su ebay (lo metterò la prossima settimana in asta), volevo chiedere aiuto al forum per una corretta valutazione.
Non riesco assolutamente a trovarne un altro in rete, per fare una comparazione: trovo solo delle ristampe del 1992 che, essendo in titatura limitata (3000 pezzi), sono vendute a 100-150 euro!
Per favore, un aiuto
Grazie
Pino
-
La mia non era polemica, anzi: la passione per tali oggetti mi ha portato a condividerne il contenuto di alcuni di essi con delle persone che necessitavano di dati che non si trovano sui documenti ufficiali o sulle mappe attuali. Solo per fare un esempio, ho avuto diversi contatti da persone interessate ai posizionamenti dei relitti sulle coste italiane, così come risultavano ai tedeschi nelle mappe dell'epoca.
Ovvio che partendo dalle foto l'immagine non può essere assolutamente definita, a meno di accontentarsi di fotografare uno specifico dettaglio. Di alcune mappe, però, per motivi personali ho fatto delle scansioni ad alta definizione, con scanner professionali che hanno prodotto file tif di qualità eccellente (per intenderci intorno agli 8000x6000 pixel a 400 dpi, con file del peso di circa 150 Mb!).
Ora, da questi file, anche estraendo delle immagini a formato ridotto e compresso, la qualità rimane comunque buona.
Vi allego un file 2400x1600 pix in jpg in cui la perdita di qualità è accettabile, tenuto conto che pesa circa 1/100 dell'originale!
Ove vi fossero degli interessi particolari, sono a disposizione (ovviamente gratis!) per eventuali specifiche esigenze, tenendo conto che ho anche molto altro che non ho ancora pubblicato e qualcosa anche della Regia Marina. Potete contattarmi alla mail che trovate sul sito.
Pino
-
Grazie dell'interessamento!
E' un caso che sono rientrato sul sito e per questo mi scuso del ritardo con cui rispondo: come avrete sicuramente capito non sono un frequentatore assiduo di forum o blog (in questo ancora non ho capito se posso inserire immaggini anziché linkarle!)
In ogni caso, cercherò di farmi perdonare provando a soddisfare gli interessi esplicitati da qualcuno di voi. Ebbene:
senza soluzione di continuità, avendo perso la WWI, la Kriegsmarine risorgeva sulle ceneri della Reichsmarine (e della Kaiserlische Marine), da cui ereditava organizzazione, mezzi e Stato Maggiore.
Proprio questo, l'Oberkommando della Kriegsmarine, ha dovuto fare una vera e propria corsa contro il tempo per riarmarsi nel miglior modo possibile in vista della WWII. In particolare, sorgeva la necessità di aggiornare le carte neutiche ormai datate nelle misurazioni. E questa esigenza non era limitata nello spazio ma abbracciava tutto il mondo ... credo conosciate bene la storia delle navi corsare tedesche (Hilfskreuzer o Rider)
L'opera fu mastodontica, tanto che da lì alla fine della guerra molte delle carte non furono aggiornate o addirittura pubblicate.
Ad oggi, non vi è nessuno che possa affermare con certezza quante carte furono pubblicate fino al '45, nè è possibile desumerlo da pubblicazioni ufficiali del periodo, dato che in alcuni casi ho trovato mappe che non risultano in dei cataloghi in mio possesso (del III reich ne ho 2, uno del 38 e uno del 44) ... e poi vi erano delle carte che erano catalogate come segrete (geheim)e quindi non venivano riportate in elenco.
A mia conoscenza, dovevano esistere alla fine della guerra circa 1200/1250 tipologie di mappe della Kriegsmarine, forse qualcuna in più, classificate nel seguente modo:
1) le Deutsche Admiralitatskarten, D.Adm. (le più numerose), che erano le mappe ordinarie
2) le Verschiedenes karten (carte diverse) tra cui vi erano tra l'altro le weltkarte (del mondo) e le fischereikarten
3) le Militarische karten, carte militari, tra cui le MarineQuadrtskarten, segrete, bellissime e le più rare da trovare al giorno d'oggi (date un'occhiata a questa). Inizialmente ne erano 18 ma poi sono aumentate con la guerra.
Ora, in linea di massima (fanno eccezione le quadratkarten), le carte, sudivise per tipo e specie, venivano catalogate in 22 aree geografiche, dal Baltico al Mar Antartico. Di seguito inserisco l'immagine tratta da Nautisches karten - und bucherverzeichnis, Oberkommando der Kriegsmarine, 1944, in mio possesso.
Vorrei farvi notache che detto catalogo, otre ad essere impossibile da trovare in rete, non l'ho ancora pubblicato sul sito. Troverete le immagini solo seguendo i link!
Chiedete e vi sarà dato (per esser certi che legga i vs. post, magari contattatemi via mail, e risponderò su questo forum).
Pino
PS: qualcuno di voi si è lamentato per le immagini sgranate sul mio sito. E' voluto, ma se vi interessano posso inviarne di più definite.
-
visto che nessuno ha risposto al mio messaggio (speravo in un interesse da parte deglialtri utenti), mi rispondo da solo!
Da alcuni cataloghi del periodo che ho acquistato, ho notato che detta classificazione altro non è che le "classi di prezzo" delle mappe, in cui ad ogni numero corrisponde un valore. tra il 38 e il 44 (non so di preciso quando) la classificazione è cambiata na numeri arabi a romani.
Forse non è di interesse di nessuno
Grazie lo stesso
===>
-
ciao Gunter,
grazie per l'apprezzamento sul sito, e grazie anche a te Von Faust.
C'ho sputato l'anima per farlo ... e ancora più per trovare le mappe!
Ne ho una, ultima arrivata, della zona di Saint-Nazaire ( visto lo pseudonimo che hai scelto penso ne conosci l'importanza), solo che è molto rovinata e devo cercarla di restaurare al meglio
magari se mi contattate alla mail riportata sul sito vi invio l'immagine in anteprima
PS:magari potrei farlo anche dal forum ma è un pò che non vi scrivo, quindi non ricordo permette di allegare file ai messaggi privati
-
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo membro del forum con un quesito a cui, su altri siti di militaria nessuno è riuscito a dar rispoosta.
Sono in possesso di un discreto numero di carte nautiche dell'Oberkommando della Kriegsmarine tedesca, una passione che mi ha mportato di recente anche a pubblicare un sito www.kartengruppe.it
Ebbene, non ho ancora capito in che modo dette carte siano classificate.
Mi spiego meglio: in basso a sx di ogni mappa è riportata una classificazione tipo "Klasse III" "Klasse IV" "Klasse V" "Klasse 7" "Klasse 8" "Klasse 10" che sembra del tutto indipendente dall'area geografica o dalla scala della mappa.
Qualsiasi tipo di contributo è gradito.
Intanto, per regalo agli alti membri del forum, inserico un'immagine di una delle mappe da me pubbllicate sul sito, di particolare interesse (o ameno è la mia opinione) in quanto relativa all'area usata dalle truppe alleate per lo sbarco in Normandia.
Nr. 266 Der Kanal - Nordkuste von Frankreich - CHERBOURG BIS FECAMP
1:150.000, 1941 (su modello del 1907), Klasse IV, 110 x 71 cm
Note: Mappa con timbro tondo “Kriegsmarinewerft Kiel Kartengruppe” e timbro lineare “KA41-36” sulla parte antiore, nonché con retro prestampato con titolo e timbro tondo “Kriegsmarinewerft Kiel Kartengruppe”
Carte Nautiche Della Regia Marina
in Collezionismo
Posted
di seguito, di contro, delle immagini relative alla carta nautica del porto di ANZIO,
area dello sbarco alleato del 43