-
Posts
478 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Events
Posts posted by xtgold
-
-
Provo ad inserire le foto facendo copia/incolla come suggerito da Totiano.
CONSEGNA MOTOVEDETTA CP 328 - C.d.P. RAVENNA
Lunedì 21 marzo 2016, alle ore 11,30, è stata consegnata alla Capitaneria di Porto di Ravenna la Motovedetta CP 328.
La cerimonia è iniziata con l'ingresso delle Autorità civili tra cui il Prefetto di Ravenna, S.E. Dott. Francesco Russo accompagnato dal Direttore generale delle Risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo economico, Ing. Franco Terlizzese, dal Sindaco di Ravenna Dott. Fabrizio Matteucci; con gli onori militari ha fatto il suo ingresso il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo Melone in compagnia del Direttore Marittimo dell'Emilia Romagna Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Ravenna, Contrammiraglio (CP) Giuseppe Meli. Era presente inoltre l'Arcivescovo di Ravenna e Cervia, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Lorenzo Ghizzoni.
Il primo intervento è stato del Sindaco di Ravenna che ha salutato i presenti e si è soffermato sulla ottima collaborazione operativa con tutto il personale della Capitaneria di Porto; è poi intervenuto l'Ing. Terlizzese e ha confermato che l'operatività della CP238, oltre a svolgere attività di soccorso in mare, svolgerà analisi e controllo della qualità del mare in funzione dell'attività delle piattaforme petrolifere. Infine, il Comandante Ammiraglio Melone, ha messo in evidenza l'ottima preparazione degli operatori della C.d.P. di Ravenna avendo operato per molti mesi in zona operativa di assistenza ai migranti. La benedizione della Motovedetta da parte di S.E. Mons. Ghizzoni, ha chiuso la cerimonia ufficiale.
Vista di prua;
L'equipaggio della Motovedetta;
Arriva il Prefetto di Ravenna...
......e il Comandante generale delle C.d.P.
Il benvenuti del Sindaco di Ravenna;
Spiegazioni tecnico-logistiche dell'Ing. Terlizzese; non ha parlato di battello antiaffondamento ma ha insistito sul laboratorio di analisi chimiche ultramoderno posto all'interno della motovedetta.
I ringraziamenti dell'Amm. Melone;
La benedizione di S.E. Mons. Ghizzoni:
Le insegne di comando issate sul pennone del Ravenna Yacht Club;
Le caratteristiche tecniche; come descritto è intitolata all'Amm. Francese, come accennato da Alfabravo 59.
ad majora
xtgold
-
Ciao Leonardo,
il Comandante Totiano mi ha segnalato questo post dovei poni molte domande; andando con ordine: il comandante Danilo ti ha consigliato benissimo con la lettura del libro di Tonicchi, tieni presente che non si trova molto riguardo gli americani in Italia prima del 17. Quando venne affidata loro la base di Porto Corsini nel tardo 17, iniziarono a scrivere i diari giornalieri e le relazioni dei voli al Direttore dei servizi aeronautici di Venezia e quindi si è trovata abbastanza documentazione che Mauro Antonellini ha riportato nel libro "Salvat Ubi Lucet" mauroantonellini@gmail.com è il suo indirizzo dove puoi chiedere il libro. Per quanto riguarda gli idrovolanti a Venezia esistono diversi libri scritti da ricercatori interessati alla storia; ne cito alcuni: La forza aerea della Regia Marina di Gino Galuppini; Pionieri dell'idroaviazione 1900-1913 di Attilio Marchetti; Mario Calderara aviatore inventore di Attilio Marchetti e Lodovico Calderara; Tra mare e cielo di Giulio Valli e infine Giuseppe Miraglia e gli amici della squadriglia idrovolanti S. Andrea di Giovanni Solli. Per quanto riguarda la parte austro-ungarica ti consiglio La grande guerra in Adriatico di Peter Joung. Tieni presente che le vecchie foto e le carte polverose si trovano soprattutto negli archivi storici delle varie forze armate quindi mettiti alla ricerca con pazienza, senza fretta.
Buon lavoro e mandami una mail con richieste più specifiche che guardo nel mio archivio, e vedo se ho dei documenti che possano interessarti.
Fai una visita anche al sito:
http://corsoete65.xoom.it/ dove troverai alcune biografie interessanti.
ad majora
xtgold -
Egregi Comandanti,
ieri mattina ho assistito alla consegna della Motovedetta CP 328 alla Capitaneria di Porto di Ravenna. La cerimonia si è tenuta presso il RYC Ravenna Yacht Club ed era presente il Comandante generale delle CdP, Amm. Ispettore Vincenzo Melone assieme ad altre autorità. Non riuscendo ad inserire le foto nel forum, (mi dice sempre persona non autorizzata) ???, e mi presenta attività bloccata, vi allego il link dove potrete vedere alcune foto della cerimonia.
Buona Pasqua e
ad majora
xtgold
http://corsoete65.xoom.it/CP328.htm
p.s. la pubblicità nella pagina in alto, è inserita in modo autonomo dal provider dove risiede il sito; l'autore non percepisce alcun compenso.
-
Grazie Com. Red,
le notizie "fresche" dal direttore del Museo Baracca ci anticipano che probabilmente nel mese di giugno la cloche dell'apparecchio di Baracca (non in vendita), sarà esposta in una mostra assieme ad altri cimeli. Naturalmente l'avv. Giovanni Baracca ha intenzione di celebrare l'evento invitando a Lugo anche la banda centrale dell'Aeronautica.
Per quanto riguarda la visita al Museo, prendete visione degli orari a questo link in modo da prenotare la visita:
http://www.museobaracca.it/Il-Museo/Orari-e-Informazioni
Sono a disposizione per chiarimenti.
ad majora
xtgold
-
Egregi Comandanti,
l'apparecchio Spad in mostra al Museo F. Baracca di Lugo non è quello su cui volava Baracca; è fotograficamente dimostrato che l'apparecchio si incendiò e rimase solo l'intelaiatura metallica. L'articolo apparso sul Corriere della sera ha un fondamento, per ora, solo teorico. Posso comunque confermarvi che il Direttore del Museo, Dott. Daniele Serafini assieme all'Avv. Giovanni Baracca si stanno interessando del cimelio per verificare l'origine e la possibilità di "dirottarlo" al museo stesso.
Detto questo, cercherò di tenervi aggiornati sullo sviluppo dell'evento.
ad majora
xtgold
ps. Qualora vogliate organizzare una visita al Museo e provare inoltre un flight simulator che vola sui territori del 1915-18, la Squadriglia del Grifo vi assisterà con visita guidata, (anche di sabato o domenica previo avviso).
-
Egregi Comandanti,
rimanendo in ambito Aviazione Navale (1GM), vi posso segnalare che al Cimitero S. Michele di Venezia sono sepolti molti aviatori fra cui Miraglia, Bologna, Calvello, Bresciani; vi sono anche croci e lapidi di marinai francesi di base a S. Andra in quel periodo.
Non riuscendo a postare le foto vedrò di recuperare i link per segnalazione.
Ad majora
xtgold
-
Ciao Dir,
ti confermo che sarà la Squadriglia del Grifo ad occuparsi del simulatore di volo. Stiamo effettuando le ultime prove assieme al progettista del software e devo proprio dirti che sarà una bella sorpresa perchè sarà a scopo didattico e non un "gioco".
Il 23 maggio p.v. ci sarà la riapertura del museo e quindi si potrà.....vedere dove si volava nel 1915.
ad majora.
xtgold
-
Egregi Comandanti,
il link sottostante vi permette di accedere al sito dell'Associazione Squadriglia del Grifo il cui scopo è quello di coadiuvare il Museo Francesco Baracca di Lugo nell'attività cuturale e nella gestione del bookshop, organizzando mostre e presentazioni di libri inerenti la Grande Guerra e altro. Sperando di fare cosa gradita a tutti voi, potrà essere da guida a chi capiterà in terra di Romagna.
In evidenza segnalo la prossima inaugurazione della mostra di materiale della 2a GM riciclato all'uso civile.
Ad Majora
xtgold
https://it-it.facebook.com/pages/La-Squadriglia-del-Grifo/493221387365678
-
Ciao a tutti i Comandanti,
consegnata l'iscrizione per il rinnovo. Sostengo volentieri le associazioni che mantengono vivo il ricordo " per non dimenticare" e diffondono la nostra storia.
Grazie
xtgold
-
Ciao Com. Alfabravo,
la settimana scorsa non avevo ancora iniziato la ricerca delle fotografie da inserire nel libro e non pensavo ci fosse questo problema. Aspetto comunque la tua telefonata oppure se vuoi, posta l'elenco o gli elenchi sul forum.
Grazie.
Ad majiora
xtgold
-
Egregi Comandanti,
dovendo sottotitolare alcune foto di naviglio italiano della 1 GM con base Venezia, avrei bisogno di trovare il nome originale dalle sigle identificative poste sulle fiancate delle navi stesse. Per esempio, MD stà per Medici (Giacomo), oppure MO vuole dire Mosto ecc.... Sapreste indicarmi l'elenco completo oppure dove reperirlo?
Grazie infinite e.....buon vento.
Ad Majora
xtgold
-
Riposi in pace:
Era amante della verità sui fatti del 1943-1945. Lo ricordo al Gruppo ANMI di Lugo quando parlò di Longanesi Cattani e lo invitai alla cerimonia del 10° ann. della scomparsa dell'Ammiraglio. Grande persona e grande tecnico del Genio Civile di Ravenna.
Ad Majora.
Xtgold
-
Caro Dir...
sarei interessato a Bordeaux; partenza Milano, settembre 2012 (dopo il 10), oppure marzo 2013.
alloggio come meglio credi (ostello o albergo), mi adeguo.
ad majora
xtgold
:s01: :s02: :s10:
-
Congratulazioni ai genitori e benvenuta tra noi alla piccola Elena.
ad majora
xtgold
:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:
-
Bellissime foto C.te Drakkar
soprattutto fatte in zona operativa.
Grazie
Ad majora
xtgold
:s51: :s51: :s51:
-
Ciao Comandante Serservel - Simone,
se vai nel post precedente a questo Link:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37419
ci sono una serie di diapositive che ho postato con le descrizioni di massima del Mangusta.
Spero siano esaurienti.
altrimenti fammi sapere che cercherò nelle mie riviste .
ad majora
xtgold
-
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
notare la protezione laterale del pilota tramite lamiera da circa 1,5 cm di spessore.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
per le descrizioni di massima cliccare:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37419
Ad majora
xtgold
:s10: :s02: :s01:
-
Belle foto Comandanti;
Appena possibile posto le foto dell'Aeroporto di Rimini do ve gli NH90 stanno sostituendo gli AB205.
Stanno addirittura modificando tutti gli hangars dove il 5° Stormo teneva gli F16 prima di essere trasferito a Cervia per poi essere mandato in "pensione" nel settembre 2010. Detti hangars avevano le porte blindate (sicurezza NATO) e adesso le sotituiscono con porte a "soffietto". Ne psterò una per visione.
ad majora
xtgold :s01:
-
Egregi C.ti,
queste foto, le ho scattate negli aeroporti di Rimini (Aeroporto Vassura) e Casarsa (Aeroporto Baracca) dove hanno sede i Reggimenti Aviotrasportati dell'Esercito 7° VEGA e 5° RIGEL, durante alcune visite guidate.
Ho inserito all'inizio alcune diapositive, per descrivere i dati caratteristici principali di questa "macchina".
Buon divertimento.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Fine prima parte.
ad majora
xtgold
:s02: :s01: :s10: :s41:
-
Benissimo, le ho inserite in quella sezione perchè mi è stato spostato quello di Rimini del 7° VEGA.
Dato che, pensavo di postare anche una serie di foto dell'A129 Mangusta dell'AB 412 e del NH90 tutte rigorosdamente da me scattate,
dove le inserisco?
Grazie Marco.
Ad majora
xtgold.
PS: hai letto i documenti di Ancona?
:s41: :s07: :s14:
-
C.ti,
inserisco una serie di foto dell'AB 205 sperando di farvi cosa gradita; anche queste foto provengono da visite effettuate di recente presso gli aeroporti di Rimini e Casarsa della Delizia del 5° regg. RIGEL AViazione ESercito "AVES".
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Ad Majora
Xtgold
:s10: :s10: :s10:
-
C.te Pugio,
mi scuso per l'errore ma mi sono confuso, a me sembravano AB 412 Multiruolo ma sono più grandi del 205 e poi sono a 4 pale, anche se al 7° VEGA esistono ancora i 205. Stanno comunque sostituendoli con gli NH90. Domani posterò un servizio su quel tipo, fotografato proprio a Rimini una ventina di giorni fa.
ad majora
xtgold
:s06: :s07: :s06:
-
Durante il raduno del Sauro a Genova, disquisendo con alcuni comandanti sulle caratteristiche delle altre F.A. ho accennato che poco tempo addietro ho assistito ad una esercitazione di un plotone del 66° regg. Friuli, aerotrasportato con AB 412 e scortato dai famosi Mangusta. Questa è la sequenza fotografica da me scattata.
Aeroporto di Rimini sede del 7° VEGA dell'AViazione ESercito -AVES
NB. Gli AB 412 vengono sostituiti dagli NH 90 già da questi giorni.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Ad majora
Xtgold
:s41: :s41: :s41:
-
Ecco la 2a parte delle foto che ho scattato,
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
A questo punto della storia (fotografica) posso tranquillamente dire:
grazie TOTIANO.
ad majora
xtgold
:s10: :s10: :s10:
Cervia - Anteprima Frecce Tricolori
in Le Altre Forze Armate
Posted · Edited by xtgold
Questa mattina alle ore 10,00 preso l'aeroporto militare di Pisignano (Cervia), si sono presentati 11 Aermacchi MB339 delle frecce tricolori. Un leggero ritardo causato dalla coltre di nubi dense alla partenza da Rivolto, non ha impedito alla squadriglia di effettuare i 18 esercizi previsti dal Programma normale. Premetto che essendo la prima uscita di prova con tre nuovi piloti in addestramento, si sono alzati in volo sette apparecchi degli 11 arrivati, senza solista e con le fumate solo bianche. ma volete mettere una noiosa mattinata davanti al computer piuttosto che sentire il rombo assordante e familiare dei motori delle frecce? Ho scelto la seconda, su invito del Presidente dell'UNUCI lughese. Una nota interessante è che il comandante della base di Cervia, il Gen. di Brigata Francesco Saverio Agresti ha volato come secondo pilota su uno degli MB339. Una serie di fotografie che inserisco nella notizia sono meglio di mille parole. Per vedere le foto vi invito ad andare nel sito al link:
http://corsoete65.xoom.it/cervia%2016.htm
perché non riesco ad inserire le foto. Vedere sotto le faccine
Ad Majora
xtgold