Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Ocean's One

      Ocean's One 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Totiano

Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • Posts

    23,795
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Totiano

  1. che meraviglia!
  2. Oggi sono 20 anni da Nassirya. Ricordiamo i nostri caduti assieme ai caduti di tutte le guerre.
  3. ancora nulla....
  4. Sono felice di comunicarvi che finalmente e dopo mille peripezie, i calendari sono finalmente arrivati
  5. Ci stiamo lavorando (Lazer e Argo, in effetti) ma sembra tutto a posto. Lascio l parola per i dettagli a @lazer_one
  6. certo che si, mi raccomando il modulo compilato
  7. credo si ail trippo tempo passato per qualche funzione. Se ripeti l'accesso non da piu problemi, corretto?
  8. Consigliato, non obbligatorio, Fabio. Basta non essere in jeans o "sciagattati"
  9. aggiornamento 091038ANOV23 - pubblicato il menu, raccomando di segnalare eventuali problematiche o allergie
  10. Comincio con la raccomandazione di astenervi da commenti politici criticabili. Prendo spunto da un articolo sul sito della Difesa "Partita per il Medio Oriente Nave Vulcano con a bordo ospedale “Role 2” (difesa.it) (ma anche le testate giornalistiche hanno pubblicato la notizia) riguardo a Nave Vulcano, partita ieri da Civitavecchia per portare soccorso ai Palestinesi ormegiandosi davandi a Gaza, congiungendosi alle altre unità già in zona ("San Giusto", "Fasan", "Margottini" e "Thaon di Revel"). Riporto il discorso del Min della Difesa On Crosetto Comiciamo dalle caratteristiche, dati tratti dalla pagina istituzionale della Marina Nave Vulcano (A 5335, motto: DURANDUM EST “bisogna perseverare”) è un'Unità navale ausiliaria per il supporto logistico (LSS - Logistic Support Ship) costruita dal cantiere navale Fincantieri della Spezia. Rifornitrice “all inclusive”, [omissis]. Pensata per operare in un poliedrico spettro di missioni, è in grado di sostenere le nostre Unità e quelle delle Marine alleate. La nave può rifornire combustibili, lubrificanti, munizioni, pezzi di ricambio, viveri, acqua e quei materiali funzionali alla condotta di operazioni sia militari sia di assistenza umanitaria. Il Vulcano è concepito per restare in mare almeno 30 giorni e per garantire la presenza in teatro operativo per oltre quattro mesi. [omissis] Il Vulcano trasporta oltre 9000 mc di gasolio (pari a oltre 300 autobotti), quasi 4500 mc di combustibile AVIO, poco meno di 900 mc di acqua dolce e circa 40 tonnellate di razioni alimentari. L’Unità dispone di una vasta capacità di conservazione degli alimenti con oltre 200 mq di celle frigo, una cucina a standard industriali che consente il confezionamento di oltre 500 pasti al giorno. La nave dispone di un radar di scoperta tridimensionale; per la propria difesa, conta su due mitragliere da 25 millimetri ed è predisposta per imbarcare un cannone da 76mm. Contrasta la minaccia subacquea con sistemi a scafo di nuova concezione, in grado di svolgere attività di scoperta, detenzione e misura accurata dei dati cinematici degli oggetti presenti nell’area intorno alla nave. Stranamente non cita le capacità sanitarie: è dotata di area ospedaliera (Role 2 imbarcato), comprensiva di ambulatori, strumenti diagnostici e sale operatorie. Non sembra un ruolo semplice da portare avanti ed è difficile capire come si svilupperanno i rapporti con Istraele in futuro. Penso che non siano estranei i nostri interessi in Egitto, Qatar eccetera a questa operazione, a prescidere dalla necessità di un intervento umanitario in zona. Peraltro era gia presente una unitù con capacitù ospedalòiere, anche se piu limitate (il S.Giusto) per cui c'è la volonta di dare un segnale forte, oltre che mettere alla prova una nave nuova.
  11. stand by, cerchiamo di capire cosa è successo
  12. è ancora presente e il link non è cambiato, purche si sia abilitati, questo il link Archivio - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici fammi sapere se ancora non vedi
  13. Concordo, ma forse Fabio non conosce gli scritto del Vate! qualche anno fa, il nostro Marco Ocean's, che conoscerai a Venezia, fu autore di un paio di libelli in latino maccheronico che ci fecero rotolare dalla risate. li trovi qui: De Navi Submergibili - Storie di Mare - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici Ligneo Toti - Mezzi Subacquei - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
  14. non avresti qualche dato in piu sul libricino? non ricordo qualcosa di esclusivamente dedicato alla Preghiera del Marinaio di colore azzurro.La cosa che piu si avvicina a quanto descrivi è un calendario di Betasom del 1942
  15. Tieni duro Fabio! Se ti consola mi sa che è un problema comune...
  16. Dopo avere letto il libro (che non mi è piaciuto) ero molto preoccupato per il film, visto ieri sera con Ocean's_one (in missione x Betasom a Ravenna). Guardandolo con occhi "innocenti" il film è invece risultato piacevole, anche se particolare. Penso che sia una di quelle cose che si ama o si odia, senza vie di mezzo. Una modalità di visione, quella "innocente" su cui ho cercato di concentrarmi, mettendo un attimo da parte le mie esperienze. E in questa ottica mi ha dato fastidio, devo dire, la solita considerazione dei militari italiani "pizza e mandolino" (o forse dovremmo citare tutta la cucina italiana, questa volta). In ogni caso Favino penso sia stato eccezionale, confermando doti espresse in tanti film, e non mi sento di criticarne la pronuncia veneta come fanno molti (forse abbiamo criticato il russo con accento scozzese di Marco Ramius?), mentre penso abbia compreso molto bene il personaggio di Todaro, impersonandolo in maniera impressionante. Non entro nella storia, nel libro è messo ben in chiaro che è un romanzo tratto da storia vera e, forse, sarebbe stato meglio evidenziarlo anche prima della visione del film. Ma il mio passato si ribella prepotentemente in molte parti del film. Come dice giustamente Malaspina non esiste uno Stato Maggiore e, da una persona che concede il "tu" come onorificenza, trovo difficile che non si consulti con il suo stato maggiore (che era di tutto rispetto, da Fraternale a Lesen d'Aston) invece di quelle confidenze continue col sottufficiale , per quanto anziano, Marcon. Attenzione, non voglio dire che i sottufficiali anziani non vengano consultati nella "vita reale", anzi! però nel film è davvero eccessivo. Vedere togliere le maschere prima di ventilare l'interno del battello invaso dal cloro sviluppato dalle batterie è solo una delle tante "perle" che, sapendo alle spalle una consulenza sommergibilistica di tutto rispetto, mi hanno stupito. Ripeto, sono particolari tecnici che emergono solo agli addetti ai lavori, che però speravo di non vedere. La ricostruzione del battello è stupenda per gli esterni e sufficiente per gli interni, gli effetti speciali gradevoli. Tornerei a rivederlo? Sicuramente si La consiglierei? Dipenderebbe dall'interlocutore che ho davanti
  17. Lo vedro stasera, assieme a Ocean's_one. Dopo avere letto il libro diciamo che sono psicologicamente preparato a quello "strano" Stato Maggiore e a certe licenze. per gli interno hanno adatto quelli impiegati per U571. Sposto la tua discussione nel post in cineteca...
  18. TITOLO: Comandante ANNO: 2023 NAZIONE: Italia GENERE: Azione, Drammatico, Guerra DURATA: 120 min. (colore) REGIA:Edoardo De Angelis SCENEGGIATURA:Sandro Veronesi, Edoardo De Angelis PROTAGONISTI Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico, Giorgio Cantarini, Johan Heldenbergh, Giuseppe Brunetti, Lucas Tavernier, Arianna Di Claudio, Luca Chikovani, Giuseppe Lo Piccolo PREMI: Presentato in apertura festa del cinema di Venezia 2023 TRAMA (da comingsoon.com): Comandante, il film diretto da Edoardo De Angelis, è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede protagonista Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino), che comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Il Comandante applica metodi fuori dalla norma, la prua è rinforzata in acciaio, colpi di cannone vengono sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e l’equipaggio è armato di pugnale sempre pronto a combattere corpo a corpo. Nell'ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico in piena notte, viene bombardato da un mercantile belga, il Kabalo. Todaro contrattacca il mercantile che viaggiava a luci spente e l’equipaggio nemico finisce in mare. A questo punto, il Comandante decide di compiere un gesto eroico, soccorre i 26 soldati belgi finiti in acqua e destinati a una morte certa. Per farlo deve navigare in emersione rischiando di farsi vedere dal nemico. Rischiando la vita, riesce a sbarcare nella baia di Santa Maria delle Azzorre e mettere in salvo tutti. Quando il capitano del Kabalo gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio, il Comandante Todaro ha dato una risposta che è entrata nella storia: "Perché noi siamo italiani”. COMMENTI: Abbiamo seguito le sue fasi Favino nei panni di Todaro - Quadrato Ufficiali - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici ora possiamo finalmente andare al cinema per vederne i risultati. Personalmente devo ancora vederlo, a voi, per il momento, i commenti
  19. una torre prova lancio siluri?
  20. c'è ancora qualcosa da rifinire su procedure e ordini, ma le velocità di reazione sembrano buone. Ad esempio la velocità era eccessiva per l'immersione, si usa il minimo del 3 gradino (circa 100 giri) per avere un elevato margine di aumento di velocità, ma sono fesserie. Devo confessare che le posizioni differenti mi spiazzano un po, dovremo giocarci...
  21. Posso girare la mail, credo sia la cosa migliore, magari citando betasom come link per raggiungerlo
  22. TORNO A RACCOMANDARE L'INVIO DELLA LIBERATORIA, MI SERVONO I DATI IN ESSA CONTENUTI ANCHE PER L'AUTORIZZAZIOEN ALL'ACCESSO IN ARSENALE!
  23. quando, al termine del secondo post, ho chiesto d evidenziare problemi alimentari intendevo anche questo, grazie Fabio. Stiamo ancora definendo i dettagli ma ero proprio orientato sul pesce. siamo comunque ancora in tempo per programmare qlc di alternativo per la figlia
  24. La Marina ha da poco implementato il basco per il personale imbarcato però è di colore nero, questo sembra blu scuro... o è solo riflesso della macchina fotografica?
  25. aggiornamento 290708AOTT23 - Il tempo per iscriversi è scaduto, vi chiedo di inviare la liberatoria il prima possibile in modo da comunicare i dato all'Arsenale per avere conferma dell'accesso per tutti in tempi brevi.
×
×
  • Create New...