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Totiano

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Posts posted by Totiano

  1. E' proprio a quell'evento che si sta riferendo Serservel, Fabio. Ero convinto di averlo postato anqhe qui ma forse mi sono fermato a Facebook, peraltro con un articol  che non era proprio il massimo e parlava di un SSBN e non di un SSn (la n piccola sta da individuare il minireattore, una cosa gia tentata dai canadesi con l'AMPS negli anni 90).

     

    Un incidente puo sempre capitare anche se, il genere, è una concatenazione di eventi. Il battello è talmente nuovo che il malfunzionamento di un impianto sia passato inosservato prima che fosse tardi, ma ci sono anche spiegazioni piu fantascientifiche, come allagare il battello per abbattere fughe di radiazioni. Stiamo a vedere se emerge qualcosa....

  2. --- POST IN AGGIORNAMENTO CONTINUO ----

     

     

    COORDINAMENTO LOGISTICO

     

    Si riportano di seguito i dati inerenti a indicazioni stradali, i luoghi di appuntamento e quanto possa essere di utilità. Prima una foto deelal vasca navale, giusto per ingolosire:

    03914ddb-6e08-461f-945f-37d39d1258fa.jpg



    Cominciamo con una situazione strategica: la piantina indica le Posizioni di Torno e Carmagnola

    raduno torino.jpg

     

    Entriamo nel dettaglio di Torino, questa è la posizione e, a seguire, la foto per come la vedrete da viale Marinai d'Italia appena usciti dal tunnel, attenzione perchè è a senso unico. Indirizzo Viale Marinai d'Italia 1

    to.jpganmi to.jpg

     

     

    Per Carmagnola ci muoveremo in carovana, immagino, ma comunque l'indirizzo è piazza Mazzini 1, in pieno centro come si vede dalla Mappa, e la piazza è un parcheggio per la palazzina, che è a sud ovest nella piazza, non potete sbagliare

    carmagnola.jpg

    carma.jpg

     

     Ci raduneremo sotto al portico del museo

     

    PRANZO

    Pranzeremo al ristorante della sede  "ANMI" per cui rimarremo nell stesso posto. attenzione ai parcheggi, gli stalli sono solo a pagamento 

    Dress code: informale

    Menu: sono in attesa di comunicazioni da parte dell'ANMI di Torino

     

     

     

     

     

  3. ----- POST IN AGGIORNAMENTO CONTINUO ----

    SITUAZIONE DELLE ADESIONI E AGGIORNAMENTI



    SI RIPORTANO DI SEGUITO I DATI INERENTI LA PARTECIPAZIONE AL RADUNO E LE SUCCESSIVE VARIANTI CHE POTRANNO VERIFICARSI. VI PREGHIAMO DI MANTENERE CONTROLLATA CON ELEVATA FREQUENZA QUESTA PAGINA
    Seguiranno maggiori dettagli logistici in apposito post relativi a indicazioni stradali E i luoghi di appuntamento.
     

    situazione:
    Totale__5__ (sostenitori _3 _ soci__-_ membri__0_ ospiti__2__ pranzo 5 )
     

    SOCI SOSTENITORI (partecipante/ospiti/documenti consegnati/note)

    Totiano/1/ liberatoria ok/confermato

    Gepard/-/ liberatoria ok/ attesa

    SMG Baracca/1/ attesa liberatoria/ attesa

     


    MEMBRI ORDINARI

     

     

    AGGIORNAMENTI

    aggiornamento 092110BOTT24 - per favore inviate la liberatoria a Totiano allo stesso indirizzo della campagna donazioni (campagna.donazione[at] betasom.it). Specificate sia sul vostro post che sulla liberatoria in quanti siete. In assenza di dati non sarà possibile inserirvi nella richiesta di accesso alle basi

     

  4. betasom.png

    Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

    COMANDO

    Comandanti,
     

    Il prossimo raduno nazionale ci porta nel passato per aprire uno spiraglio sul futuro della base e della nostra Nazione.  L'ANMI di Torino ci ospiterà presso la proprio sede all'interno del parco del Valentino, guidandoci nella visita dei lorio cimeli di cui il più prezioso è la sezione del sommergibile Andrea Provana, unico cimelio sommergibilistico italiano di tali dimensioni risalente alla prima guerra mondiale.  Dopo il pranzo, nella stessa sede ANMI, dirigeremo per Carmagnola dove la locale ANMI ci guiderà nel piccolo ma interessantissimo museo, che custodisce, tra l'altro, il periscopio del Smg Bagnolini e l'elica di un Sauro. Per chi volesse sarà anche possibile ritirare il calendario 2024 dell'Associazione.

     

    Per questo,  il raduno non poteva che essere intitolato al protagonista della visita:  Pertanto Betasom annuncia il   

    XXIII Raduno Nazionale  "Smg Andrea Provana"

    per la giornata di sabato 23 Novembre  2024

     

     

     ecco la bozza di scaletta del nostro prossimo incontro:

     

    Sabato 24 Novembre  2024

    Torino - Carmagnola (TO)
    evento: visita al Sommergibile Provana e al Museo Navale di Carmagnola 


    cronologia della giornata (nota, la cronologia potrebbe subire aggiustamenti)
    10.30 - Arrivo dei partecipanti davanti all'ingresso della sede ANMI di Torino (Viale Marinai d'Italia n. 1) 
    10.45 - Ingresso e visita al sommergibile e alla sede ANMI (in funzione del numero di presenti)

    12.30 - Pranzo presso la sede ANMI di Torino

    14.00 - partenza per Carmagnola 
    14.30 - (circa) Arrivo a Carmagnola, visita del museo (piazza Giuseppe Mazzini, 1)

    16.30 -  cessa visita

    --------------------------------------------------------


    MODALITA' DI PARTECIPAZIONE


    Comunicate la vostra adesione, con un post a seguire in questa discussione, specificando il numero di eventuali ospiti che vi accompagneranno ed eventuali necessita con un post a seguire di questa discussione. Non è un problema l'iscrizione immediata anche se non siete sicuri, l'importante è disdire entro 2 giorni prima.


    Fornite al C.te Totiano impiegando la casella postale campagna.donazione[at]betasom.it le liberatorie necessarie completandole con:
    - i vostri nome, cognome, data di nascita, estremi di un documento in corso di validità;

    - nome, cognome, data di nascita ed estremi di un documento in corso di validità dei vostri ospiti, riportando ogni eventuale grado di parentela.

    La liberatoria è già completa degli spazi da completare per i dati dei documenti. (N.B. ai sensi della normativa sulla Privacy, i dati personali comunicati saranno conservati sotto forma informatica/cartacea dal C.te Totiano ed impiegati esclusivamente per le pratiche necessarie a consentire l'accesso ai siti militari oggetto della presente visita).

     


    LINK ALLA LIBERATORIA 

     

    Liberatoria Raduno Provana.doc

    Se non siete in possesso della tessera di socio scaricate il badge al link sottostante, indispensabile per riconoscerci, e ricordatevi di stamparlo anche per gli ospiti! Per i soci e soci sostenitori

     

    LINK AL BADGE DELLA LICENZA 

     

    BADGE Torino.doc

    TEMPO LIMITE PER LA PRENOTAZIONE 15 Novembre 2024


    AVVERTENZE
    La visita avrà luogo con almeno 10 iscritti.


    Superato il nr. di 30 (TRENTA) dati personali ricevuti sarà data priorità ai Membri Sostenitori (MS) e successivamente all'ordine di ricevimento degli altri dati personali. Vi preghiamo di verificare che i dati riportati siano corretti. La mancanza dei dati o delle documentazione richiesta non consentirà l'accesso al sito, in rosso saranno evidenziati i dati mancanti. Per rispetto di tutti gli iscritti al forum vi chiediamo di limitare i vostri ospiti (salvo aumentare in base alla disponibilità) a 3 per ogni iscritto a Betasom.


    ATTENZIONE: per evitare il ripetersi di quanto è spiacevolmente accaduto in altre licenze, chiunque sia impossibilitato a partecipare è fortemente invitato a disdire la propria prenotazione il prima possibile e comunque entro 3 gg dalla data del raduno. Il mancato rispetto di quella che riteniamo, oltre che un'esigenza organizzativa, una manifestazione di correttezza, precluderà la partecipazione a successive attività della Base, quali licenze, raduni, concorsi etc.

    Incidenti ed imprevisti possono capitare, così come contrattempi che ci facciano ritardare, ma darne avviso a chi si impegnerà per l'organizzazione del raduno costa veramente poco. Se ritenete opportuno scambiatevi i numeri di telefono con altri partecipanti, così da mantenere un canale di contatto.


    Betasom si riserva il diritto di rifiutare le adesioni fino a 2 giorni prima dell'evento sulla base di segnalazioni degli organi di sicurezza, o dove sussistano fondati motivi per impedire l'accesso ai siti, senza alcun diritto di rimborso di qualsivoglia spesa già sostenuta.


    Sarà possibile effettuare l'iscrizione alla associazione e/o ricevere i gadget direttamente al raduno. Vi preghiamo di rappresentarlo in anticipo nei vostri post in modo da avere idea del materiale da portare al seguito.

  5. Anche se è sempre difficile dare un giudizio sui fatti per chi non era presente, quanto successo alla nave multiruolo della Marina Neozelandese fa nascere molti dubbi sulla reale efficienza di personale che discende da una delle marinerie con più grande tradizione al mondo. L'articolo (ma ce ne sono diversi) proviene da  Affondata Nave Manawanui della Marina della Nuova Zelanda (aresdifesa.it)

     

    manawanui-1024x531.jpeg

    Citazione

     

    L’unità multiruolo HMNZS Manawanui della Marina Militare della Nuova Zelanda è affondata dopo essersi arenata nelle vicinanza del villaggio di Siumu sull’isola di Upolu, Samoa a circa 1,6 chilometri dalla costa.

    La nave stava conducendo una attività di studio sulla barriera corallina quando per cause ancora da chiarire si è arenata alle ore 18:46 di sabato 5 ottobre.

    Alle ore 19:52 il Comandante ha dato l’ordine di abbandono nave e lanciato il segnale di soccorso quando l’unità aveva già iniziato ad inclinarsi.

    La mattina seguente, alle 6:40 di domenica, la nave era già pesantemente sbandata a dritta con una densa colonna di fumo ben visibile dalla riva.

    Alle ore 08:45 circa l’HMNZS Manawanui si è capovolta ed è affondata.

    A bordo erano presenti un totale di 75 persone tra equipaggio e i passeggeri che dopo il segnale di abbandono nave hanno impiegato le zattere di salvataggio e i gommoni per mettersi in salvo.

    Fortunatamente, grazie allo sforzo collettivo solamente due persone hanno dovuto fare ricorso a cure ospedaliere.

    La Samoa Fire and Emergency Services Authority ha prestato soccorso all’equipaggio ricevendo la gratitudine del Governo neozelandese ed ha confermato al presenza di fiamme a bordo ma che non erano comunque presenti mezzi ed equipaggiamenti per incendi in mare.

    Le operazioni di soccorso hanno visto il supporto di diverse navi ed imbarcazioni tra cui la nave da crociera Queen Elizabeth e la nave posacavi francese Lodbrog.

    Un P-8A della Royal New Zealand Air Force è stato subito diretto in zona per assistere le operazioni.

    Le operazioni di soccorso sono infatti state complicate dallo stato agitato del mare e dal forte vento che spingeva le scialuppe e le barche verso la barriere corallina nonché dal buio della notte.

    Il Ministro della Difesa Judith Collins ha affermato durante in conferenza stampa che le possibilità di recupera la nave sono molto poche e che l’area che stava esplorando non era stata mappata dal 1987.

    La nave era dal 2022 sotto il comando del Comandante Yvonne Gray che prima di arrivare alla Royal New Zealand Navy nel 2012 aveva servito come “warfare officer” nella Royal Navy per quasi diciannove anni.

    La nave era salpata da Devenport il 28 settembre ed era previsto che tornasse il 1° novembre dopo aver svolto una serie di attività alle isole Kermadec, Samoa, Tokelau e Niue.

    “Siamo molto grati per l’assistenza di tutti i soggetti coinvolti, dal RCCNZ che ha coordinato gli sforzi di soccorso, alle imbarcazioni che sono intervenute e hanno portato in salvo il nostro equipaggio e i passeggeri del Manawanui”, ha affermato il comandante della componente marittima, Commodoro Shane Arndell.

    L’HMNZS Manawanui era stata varata nel 2003 da un cantiere norvegese operando per l’azienda di servizi marittimi Østensjø Rederi con il nome MV Edda Fonn fino al 2018 quando è stata acquistata dalla Nuova Zelanda per 100 milioni di dollari al fine di sostituire le datate navi oceanografiche Resolution (ex-USNS T-AGOS-17 varata nel 1988 e ritirata nel 2012) e Manawanui (ha lo stesso nome ma è entrata in servizio 1988 e ritirata nel 2018).

    Una volta ultimati i lavori di conversione che hanno previsto l’installazione dei sistemi di diving ed i sistemi idrografici richiesti dalla Marina, a giugno 2019 la nuova Manawanui è entrata in servizio.

    Nel settembre 2022 la nave ha partecipato ad operazioni di sminamento di ordigni della Seconda Guerra Mondiale a Tubalu mentre a febbraio 2023 è andata in soccorso delle popolazioni colpite dal Ciclone Gabrielle.

    La nave aveva un dislocamento di 5.741 tonnellate, una lunghezza di 84,7 metri ed una larghezza di 18 metri. La propulsione era assicurata da quattro generatori diesel che alimentano 2 propulsori azimutali e 3 eliche di manovra in grado di spingere la nave fino a 14 nodi.

    Lo stato della Marina della Nuova Zelanda non è nelle migliori condizioni non tanto per il numero di navi o per la loro età quando per i cronici problemi di personale che hanno costretto la Marina a ritirare tre delle sei navi “combattenti”.

    Nel 2022 il tasso di licenziamento dalla Marina ha raggiunto quasi il 17% spinto anche dall’aumento medio dei salari del settore privato (oltre 40.000 dollari statunitensi) al contrario di quello del personale arruolato che è rimasto bloccato (circa 35.000 dollari statunitensi).

     

     

  6. secondo ARES difesa al link BAE Systems prosegue la produzione di propulsori per gli SSN della US Navy (aresdifesa.it) i propulsori di prora, una sorta di piede che viene ospitato nei doppifondi ed esce quando necessario, impiegato sia per le manovra in fase di ormeggio sia come propulsione di emergenza, sara fornito dagli stabilimenti USA della BAE System

     

    Virginia-class-Block-V-submarine-1440x81

    Citazione

     

    BAE Systems ha annunciato di essersi aggiudicata dalla US Navy un contratto del valore di 92 milioni di dollari per continuare a costruire propulsori nel ambito del programma relativo i sottomarini della classe Virginia.

    Oltre ai gruppi propulsori anteriori o (PFA), BAE Systems offrirà anche servizi di supporto alla progettazione e all’hardware di supporto e di sostegno.

    La società ha una lunga esperienza nella fabbricazione di strutture complesse e pesanti per la flotta di sottomarini della Marina degli Stati Uniti e continuerà a produrre sistemi di propulsione di alta qualità presso il suo centro di eccellenza per i sottomarini di Louisville, nel Kentucky, nonché provvederà a fornire anche supporto ingegneristico e commerciale dalla sede di Minneapolis, nel Minnesota.

    BAE Systems ha già consegnato 33 gruppi di prua alla Marina e sta anche costruendo una struttura per i propulsori pesanti per il sottomarino lanciamissili classe Columbia.

     

     

  7. 2025

     

    135 anni di sommergibilismo italiano forse non sono un compleanno "topico", ma il calendario di Betasom 2025 e dedicato a questo genetliaco anche per ricordare l'amico Maurizio Brescia, autore delle tavole che già pubblicammo nel 2011, opportunamente riviste e corrette.  

    Pertanto parlare di team del calendario "Lazer_one/Totiano" è probabilmente riduttivo, ma siamo sicuri di un grande risultato.  Sono state stampate 100 copie, come sempre numerate

    01 1a COPERTINA.jpg

    02 2a COPERTINA.jpg03 GENNAIO.jpg04 FEBBRAIO.jpg05 MARZO.jpg06 APRILE.jpg07 MAGGIO.jpg08 GIUGNO.jpg

     

    09 LUGLIO.jpg10 AGOSTO.jpg11 SETTEMBRE.jpg

     

    12 OTTOBRE.jpg13 NOVEMBRE.jpg14 DICEMBRE.jpg15 3a COPERTINA.jpg

    16 4a COPERTINA.jpg

  8. SITUAZIONE ADESIONI
    socio/modulo adesione ricevuto/ tipo di pagamento/ versamento accreditato/modalità consegna/
     

    SOCIO SOSTENITORE (in ordine alfabetico)
    Totiano/consegnato/diretto/si/consegnato-gadget consegnato
    Lazer_one/attesa/bonifico/si/sped 5/10 racc200900779141
    Gepard/consegnato/bonifico/si/ attesa
    Serservel/consegnato/bonifico/si/ attesa
    Danilo43/consegnato/bonifico/si/ attesa
     
     
    SOCI

     

  9. betasom.png

    Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

    COMANDO




    Comandanti,
    il 2024 è stato vittima di alcuni eventi che, in modi diversi, hanno funestato l'attività. L'incidente più grave ha coinvolto il nostro Lazer_one dimezzando le capacità del direttivo: ad Antonio ogni augurio di pronta, rapida  e completa  guarigione.  Dopo l'ottimo e interessantissimo raduno alla vasca navale di Roma, invece, l'organizzazione del raduno al cantiere del Muggiano ha subito un brusco arresto proprio nell'imminenza, bloccando il ritrovo autunnale, ma sono in corso altre attività sia per tentare un raduno "tardo-autunnale" sia soprattutto per fine Marzo del prossimo anno con un grande evento a Ravenna assieme ai sommergibilisti.   Ma sono eventi che richiedono l'aiuto o anche solo il supporto di tutti i comandanti della base: quel grido d'allarme lanciato in occasione del ventennale della base

     Messaggio per il Ventennale BETASOM - Giugno 2022 - Annunci - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , con l'aiuto di tutti  torneremo a quota periscopica. Rimanete in ascolto!

     

    A gennaio 2025 inizia il nuovo anno societario dell'Associazione Culturale Betasom: potete già iscrivervi o rinnovare questo indispensabile supporto alle attività della Base scegliendo, tra due profili, quello che riterrete più idoneo.
    Ricordiamo che l'adesione all'Associazione, come il rinnovo, ai sensi degli art. 7 e 8 dello statuto è rimessa all'approvazione del Consiglio Direttivo, pertanto vi preghiamo di seguire scrupolosamente le procedure di adesione in calce a questo post e di inviare la quota associativa solamente dopo aver ricevuto esplicita comunicazione dell'accettazione della domanda di adesione o rinnovo.
    Betasom, come segno di riconoscenza, ricambierà la generosità offerta con alcuni gadget, uno per tipologia di profilo cosi come descritto nel seguito:


    Pacchetto Socio: Donazione minima di 20 Euro - A chi sottoscriverà questo pacchetto donando una cifra pari o superiore alla donazione minima specificata, Betasom farà recapitare una copia del Calendario Betasom 2025. Il calendario per il prossimo anno, stampato a colori in formato A3 orizzontale, celebra 135 anni di sommergibili italiani ma vuoel anche ricordare l'amico Maurizio Brescia, recentemente scomparso, autore delle tavole.

    cal1.jpg

     

     


    Pacchetto Socio Sostenitore: Donazione minima di 50 Euro  - A chi sottoscriverà questo pacchetto per una cifra pari o superiore alla minima specificata, Betasom concederà lo status di Socio Sostenitore valido per la durata dell'anno 2025. Socio Sostenitore è colui che, con grande slancio ed iniziativa personale, condividendo e apprezzando le iniziative della Flottiglia, decide di imprimere una spinta forte alle possibilità della Base.
    Ciò perché Betasom possa non solo offrire quanto è oggi in grado di fare ma raccogliere più materiale, organizzare più iniziative reali e virtuali, proporre nuove idee e progetti, siano essi piccoli come altamente ambiziosi. Per ringraziare coloro che aiuteranno l'Associazione con cosi alta generosità, Betasom:

    • conferirà il titolo annuale di Membro Sostenitore con speciale nastrino identificativo sotto all'avatar nel Forum.
    • riserverà attenzioni particolari e priorità in caso di rischio esaurimento dei gadget e delle iniziative che verranno realizzate durante l'anno per promuovere la Flottiglia, come ad esempio le bottiglie di Spalletti o l'accesso ai Raduni in siti Militari o con accesso limitato.
    • invierà una copia in formato A3 del Calendario Betasom 2025.
    • per chi non l'avesse ricevuta e per i nuovi soci sostenitori iscritti sarà disponibile la spilla da bavero con il nostro stemma

    Ma soprattutto riceverà il gadget betasom  2025 costituito dalle 12 tavole impiegate per il calendario ma stampate su carta molto più pregiata allo scopo di poterle incorniciare. 

     

    tav1.jpg

     

     

    Tessera Associativa: ai nuovi iscritti sarà inoltre inviata la tessera associativa che consentirà di accedere ad ulteriori vantaggi LINK , mentre a coloro che ne sono già in possesso sarà inviato il bollino di rinnovo. [ATTENZIONE: la stampa delle tessere è temporaneamente sospesa, sarà riattivata appena possibile]


    Invio dei gadget: A coloro che aderiranno alla Associazione, contribuendo con una quota pari o superiore alla minima per ogni status, Betasom recapiterà i gadget relativi ai Pacchetti di Associazione sottoscritti. Le istruzioni su come aderire ad uno o più Pacchetti di Associazioni sono disponibili in calce a questo post.
    La spedizione dei gadget sarà garantita sul territorio Italiano, mentre nel caso di spedizioni all'Estero potrà venir richiesto un contributo spese, da concordare caso per caso con l'interessato.
    La Base ringrazierà di cuore coloro che decideranno di ritirare i gadget relativi ai Pacchetti di Associazione a cui hanno aderito di persona in occasione di un Raduno Nazionale, Licenza Ufficiale o altro incontro al fine di evitare a Betasom le relative spese di spedizione.

     


    IMPORTANTE:

    • L'iscrizione o il rinnovo alla associazione sono vincolati, a norma degli art. 7 e 8 dello Statuto della associazione, alla approvazione.
    • La spedizione dei gadget è condizionata dai tempi di consegna dei fornitori, anche se sono stati ordinati elevati quantitativi è possibile che questi si esauriscano. La produzione di tali oggetti ed il loro recapito saranno organizzati quindi in piccoli lotti di produzione all'accumularsi delle richieste.

    PRECISAZIONE: l'aderire alla Campagna di Associazione, prestando il proprio sostegno alla Base, non comporta vantaggi e priorità all'interno dei forum o delle attività di Betasom, salvo per i benefici elencati in precedenza che verranno riservati ai Soci Sostenitori. La scelta di aderire alla Campagna di Associazione è quindi uno slancio di generosità a supporto delle attività future che verranno realizzate, non correlato con una modifica del posizionamento all'interno della Base, della Associazione o ad una deroga ai principi e alle Condizioni d'Uso che regolano le attività di Betasom.

    - - - - - - -

    PROCEDURE DI ADESIONE ALLA CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2024

    • Scaricare e compilare il modulo di adesione in tutti i suoi campi. Il modulo di adesione è scaricabile in fondo alla pagina.
    • Attendere il nulla osta all'iscrizione, che perverrà via mail allo stesso indirizzo da cui inviate i dati;
    • Versare la quota di associazione secondo uno dei 2 metodi di pagamento specificati nel modulo: Bonifico bancario su c/c o versamento su carta postepay, entrambi intestati a Mascellani Marco.
    • Inviando il modulo di adesione debitamente compilato, all'indirizzo di posta:

    campagna.donazione@(NONSCRIVEREQUESTO)betasom.it

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  10. siamo alla consegna del Giovanni dalle Bande Nere, il quarto PPA  della classe Thaon di Revel.

    E' avvenuta il 2 Ottobre al Cantiere del Muggiano. Si tratta della prima nella versione "Full" realizzata da Fincantieri ora finalmente alle dipendenza di CINCNAV/ Prima Divisione Navale (COMDINAV UNO).  Copio dal Notiziario della Marina:

     

    Citazione

    Nave Giovanni delle Bande Nere si distingue per la sua flessibilità operativa e per l’alta valenza tecnologica dei sistemi imbarcati, rispondendo a esigenze militari, ma anche civili.
    Tra gli impianti all’avanguardia spiccano il Naval Cockpit e il riduttore multi-clutch: il primo consente il comando della nave e delle operazioni aereo-navali da una postazione integrata gestita da due operatori, mentre il secondo offre ben 41 combinazioni di assetti propulsivi, adattandosi a diverse missioni e contesti tattici raggiungendo oltre i 31 nodi di velocità.
    Rispetto alle precedenti tre unità della stessa classe in servizio, nave Giovanni delle Bande Nere è dotato del sistema ATAS – un sonar a media frequenza con corpi rimorchiati, in grado di operare nella dimensione underwater sia in modalità attiva che passiva a diverse profondità e di un innovativo radar multifunzione a facce fisse e doppia banda, il DBR, progettato per ottimizzare la difesa anti-aerea e la scoperta di superficie.
    Completa il tutto un sistema di contromisure elettroniche, rendendo questa configurazione Full completa e versatile, capace di armonizzare compiti che spaziano dalla sorveglianza e controllo degli spazi marittimi alla scorta di gruppi navali, fino alla salvaguardia dell’ambiente marino e alle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali.

    In bocca al lupo e con un motto come il suo "Folgore di Guerra" sarà un continuo dimostrarsi all'altezza dei migliori!

     

    14giovanni_dalle_bande_nere.jpg

  11. Sono orgoglioso di presentare il mio nuovo acquisto, di cui cerco, ovviamente qualche dato in piu in quanto il venditore non aveva notizie importanti se non che è presumibile risalga agli anni 30.

    si tratta di un regolo per la manovra di attacco e lancio dei siluri in condizioni praticamente perfette.

     

    regolo dietro.jpg

     

    regolo.jpg

     

    Lo so, vi ho spoilerato il calendario 2025, ma a breve usciro con l'annuncio ufficiale, funestato dai problemi di Antonio e del prossimo raduno che mi sta dando seri grattacapi... 

  12. 1 ora fa, giovanni.caluri ha scritto:

    Bellissima idea...ma forse è solo un problema di avere qualcosa di più capiente sotto la superficie....per abbattere anche il "Rischio promiscuità" paventato da qualcuno.
    O no?

    Non credo, il rischio promiscuità è stato debellato senza problemi anche sui nostri battelli, ben piu piccoli. Non so se sia solo una "questione di bidet" ma, in effetti, non credo abbian fatto molto altro perchè a spazio maggiore corrisponde rumore e richiesta di energia maggiore.

  13. Varata l'Olterra!

    Presso l’area ridossata della bocca di Malamocco il cantiere T.Mariotti ha completato con successo il float-off dello scafo SDO-SuRS dedicata alle operazioni subacquee speciali e al soccorso dei sommergibili sinistrati che, come sappiamo, prenderà il nome di Olterra! Tra i tanti articoli ho scelto quello di Shipping Italy al link Varato a Venezia lo scafo della nuova Nave Olterra della Marina Militare - Shipping Italy

     

    Nave-Olterra-Marina-Militare-Italiana-SDO-SuRS-1-992x744.jpg

    Citazione

     

    Il cantiere navale genvoese T. Mariotti ha reso noto di aver varato con successo a Marghera la nuova unità navale della Marina Militare Italiana SDO-SuRS dedicata alle operazioni subacquee speciali e al soccorso dei sommergibili sinistrati.

    Lo scafo, costruito fino a livello del ponte di volo, è stato imbarcato lo scorso 8 settembre sulla barge semi-affondante Arcalupa di Gin Maritime Operations, attraverso una complessa manovra di spostamento, per poi essere trasferito, a causa delle condizioni meteo marine avverse, il 16 settembre, alla banchina di ricovero – Fusina 3.

    Dopo lo spostamento e l’ormeggio della barge Arcalupa presso l’area ridossata della bocca di Malamocco, avvenuto il 20 settembre 2024, si è proceduto con le operazioni di zavorramento, concludendosi con il float-off e relativo galleggiamento della costruzione MAR 201 il giorno seguente. Una volta messa in sicurezza e predisposta per le operazioni di rimorchio, lo scafo della SDO-SuRS ha iniziato il suo trasferimento per un viaggio di circa 1.100 miglia nautiche verso Genova, dove presso le banchine del cantiere T. Mariotti si procederà con l’imbarco delle sovrastrutture già  predisposte e al completamento degli allestimenti.

    SDO-SuRS (MAR201), con una lunghezza di 128 metri e una larghezza di 24 metri, è stata in costruzione a San Giorgio di Nogaro, presso le aree della ditta Cimolai, ove il cantiere Mariotti ha completato in passato diverse costruzioni e dove tuttora sta costruendo una nuova unità per crociere ultra lusso, grazie a una collaborazione lavorativa sfociata nel cantiere Cimar, infrastruttura ormai consolidata di T. Mariotti e Cimolai.

    SDO-SuRS, Nave Olterra, come verrà chiamata dalla Marina Militare Italiana, potrà ospitare a bordo fino a 200 persone tra equipaggio, tecnici e forze speciali, e andrà a sostituire Nave Anteo, in servizio dal 1980. La nota del cantiere spiega che Olterra, prima impresa militare del cantiere T. Mariotti, sarà dotata di sistemi avanzati di immersione ed esplorazione subacquea pressoché unici nel panorama internazionale, e di assetti per il soccorso sommergibili di nuova generazione, rappresentando una nave unica per complessità di costruzione e caratteristiche di impiego, coerente con l’espansione in essere della flotta subacquea della Marina Militare Italiana ma capace anche di assicurare attività subacquea a favore di altre Amministrazioni/Enti (dual use) nella sorveglianza e verifica di infrastrutture sottomarine.

     

     

  14. E' una battuta, ovviamente, sperando di non essere tacciato di maschilismo.

    La Marina degli Stati Uniti commissiona il primo sottomarino con equipaggio femminile è il titolo di un articolo comparso su La Marina degli Stati Uniti commissiona il primo sottomarino con equipaggio femminile | CUENEWS (marinecue.it) . E una svolta importante per mille motivi, sia per le differenti capacità (non di rado superiori) del gentil sesso alle modifiche che saranno applicate a bordo. In Marina l'abbiamo gia vissuta sulle navi dove i camerini per l'equipaggio non sono più ammassi di esseri umani ma locali di poche persone con servizi igienici degni del nome e completi di quanto serve.

    Navy launches USS New Jersey, first US submarine built for both genders

    Il battello oggetto delle modifiche è lo US New Jersy, un SSN classe Virginia  varato il 14 aprile 2022 e consegnato alla Marina il 14 settembre 2024 (10 giorni fa!). Lasciate perdere le poche imprecisioni dell'articolo, sono scusabili per chi non è del mestiere. Però sono convinto di una affermazione:   "la presenza delle donne ha consentito di migliorare il bacino delle competenze in seno alla Marina". Vedremo cosa ci riserva il futuro...

     

    Comunque, questo è l'articolo


     

    Citazione

     

    Sottomarini pensati per le esigenze anche dell’equipaggio femminile: è la decisione presa dalla US Navy, la Marina Militare statunitense. La scelta si basa sui dati. Già oggi il 20% dei militari americani nella Marina è donna per quanto riguarda l’Accademia. La percentuale sale al 28% per Guardiamarina NROTC. Oltre a questo, il 57% dei laureati in Ingegneria e Scienze è femminile. Di fronte a questi dati, accanto alla forte carenza di personale negli ultimi anni, la Marina degli Stati Uniti ha deciso di aprirsi a nuove reclute, anche con sottomarini più comodi e all’altezza delle nuove esigenze.

     

    Sottomarini al femminile, come saranno
    Il primo dei sottomarini messi a disposizione dalla Marina statunitense è l’USS New Jersey, costruita a partire nel 2015 e messa in servizio quest’anno, proprio per questa missione. L’imbarcazione militare è pensata per le esigenze di genere e il compito di testarla è andato a un equipaggio tutto al femminile. La Marina si è aperta alle militari nel 2011, ma per le sezioni di ormeggio è stato necessario un po’ di tempo. Secondo la Tenente Sabrina Reyes-Dods, coordinatrice delle donne nei sottomarini (WIS) presso il Comandante della Submarine Force Atlantic nel 2021, la presenza delle donne ha consentito di migliorare il bacino delle competenze in seno alla Marina. Il sottomarino a propulsione nucleare è partito sabato 21 settembre, mentre la Marina oggi procede con altri 23 battelli in giro per il mondo.

     

    La storia delle donne nella Marina degli Stati Uniti
    Nonostante le aperture di genere siano solo recenti, le donne che hanno servito il Paese nel mondo della Marina statunitense sono note già a partire dalla fine dell’Ottocento. Fino alla fine degli anni Settanta del Novecento il loro servizio resta quello di infermiera. Solo una sentenza del tribunale del Distretto di Columbia cambia un po’ la questione, ma con una limitazione importante. Le donne non possono accedere ai Navy Seal in questa fase. Il motivo è che le donne non avrebbero la forza fisica necessaria per superare l’addestramento secondo la sentenza. Sempre lo stesso documento riferisce come per le donne sia impossibile accedere al servizio nei sottomarini. In questo secondo caso si era puntato il dito sulle esigenze fisiche. In un sottomarino gli spazi sono angusti e c’è pochissimo spazio personale. Per questo, avere un equipaggio misto avrebbe generato promiscuità nell’equipaggio, facendo venir meno quel clima necessario ad affrontare le sfide dell’ambiente militare.

     

    Il cambio di rotta nel 2010
    Il mondo dei sottomarini è cambiato tantissimo nei decenni, complice la tecnologia e le strumentazioni avanzate di bordo. Così il problema logistico va attenuandosi e nel 2010 il primo gruppo di 24 donne entra ufficialmente nei sommergibili lanciamissili della US Navy. E in Italia? Nel nostro Paese le donne possono arruolarsi dal 1999 e dal 2016 ci sono le prime sommergibiliste. Nel caso italiano non è stato necessario risolvere la questione dei bagni. Le militari hanno adempiuto ai loro compiti con professionalità nonostante i disagi che sono tuttora esistenti. Con l’introduzione della Jersey Girl le cose potrebbero cambiare. Nel frattempo da noi la prima donna ha passato gli esami per il Gruppo operativo subacquei (Gos) nel 2022 e ora lavora nel corpo speciale della Marina Militare Italiana analogo ai Navy Seal americani.


     

     

  15. Non si legge benissimo, ma ho trovato questa foto su un libro dedicato al Garibaldi

    001.jpg

     

     

    Direi:

    Giorgio Capra 7/85- 3/87

    Sergio Biraghi 3/87- 7/88

    Quinto Gramellini 7/88- 9/89

    Giampaolo Di Paola 9/89- 9/90

    Roberto Cesaretti 9/90-9/91

    Paolo La Rosa 9/91-9/92

    Bruno Branciforte 9/92-9/93

    Giovanni Giorgi 9/93-9/94

    Bruno Branciforte 9/94-12/94

    Luigi Binelli Mantelli 12/94-9/96

    Alessandro Picchio 9/96-9/98

    Claudio Gaudiosi 9/98-9/99

    Filippo Maria Foffi 9/99________

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