Totiano
-
Posts
23,260 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Events
Posts posted by Totiano
-
-
Grazie IHSV, spero si uniscano altri, magari con una vista dall'alto dello strumento!
-
Ieri mi sono premesso di portare gli auguri di tutta la base ad Antonio per il suo compleanno per il tramite della moglie.
Antonio ringrazia e ci fa sapere che è in via di miglioramento.
Forza Antonio, ti aspettiamo!
-
Questa immagine, che proviene da internet e per la precisioen dal sito www.lavovedelmarinaio.com , credo sia una delle poche immagini abbastanza nitide per distinguere il famoso "piatto" il calcolatore elementare di distanza per il lancio dei siluri.
Credo potrebbe essere molto interessante conoscerne le modalità di impiego. Purtroppo quando potevo chiederlo a chi l'aveva usato era ancora troppo giovane per capire che queste persone non sarebbero durate in eterno.
Qualcuno id voi ne sa qualcosa in più?
-
-
una nave faro... qualcosa di USA?
-
Sardegna?
-
Questo allievo dell'Accademia ricorda molto Salvatore Todaro
-
Sulla pagina FB di Milites è comparsa questa foto, scattata nel golfo della Spezia. Dovrebbe essere il nuovo battello che GSE (oggi M23) sta costruendo per il Qatar. Per quanto si capisca poco, le linee suggeriscono qualcosa di molto differente dai disegni pubblicati qualche tempo fa, tra qui gli articoli di HI Sutton H I Sutton - Covert Shores
-
C'è una petizione anche a Taranto, mi chiedo se sanno di cosa parlano....
-
Lazer_one, membro del direttivo e formidabile aiuto nonostante i tanti impegni di lavoro non sta bene di salute.
Auguri da tutta la base, rimettiti presto in forma, Antonio, ti aspettiamo!
Da parte mia personale un grande in cul@ alla balena!
-
Bravo Roberto, complimenti!
-
5 ore fa, Ocean's One ha scritto:
Secondo me il Dir ha in mente una missione nella darsena di Ravenna…
diciamo che non mi sento di escluderlo....
-
Si, mi ero perso un pezzo, scusa.
impiegare del polistirolo (o simili) opportunamente sagomato?
-
Ci sono parabordi in grado di reggere pressioni ben piu importanti ma il rischio è la deformazione quando scende in quota. se si parla di un paio di metri sara poco avvertibile ma se perde la quota potrebbe essere un piccolo disastro. Perche non fare una semplice cassa con sfogo aria e allagamento meccanici collegata alle bombole aria dei sub?
-
Effettivamente l'idea è intrigante ma nn sono molto ferrato sulle leggi in materia, provo a chiedere in giro anche io
-
Bello, qualche didascalia a spiegare la presenza di un bombardiere italiano della 1^GM?
-
Forse qualche info in piu del mero link puo essere utile, per comodità copi il testo dell'articolo:
CitazioneNel pomeriggio del 2 agosto, nell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto, «per cause ancora da accertare, la barca porta che chiudeva il bacino Ferrati ha ceduto». Lo conferma una nota della Marina Militare. «La barca porta - spiega la forza armata - chiudeva il bacino, svuotato dall'acqua da alcuni giorni per permettere le operazioni preparatorie all'ingresso di una unità navale in manutenzione. Al momento dell'evento in bacino, o in prossimità dello stesso, non c'erano personale o mezzi. Sono in corso le verifiche per stabilire la causa del cedimento e se ci sono stati danni alle strutture»
riporto questa immagine presa da google earth del bacino vuoto.
Un bacino di carenamento in muratura è una struttura fissa (esistono anche bacini galleggianti) in grado di ospitare unità navali e metterle in secca per fare operazioni in carena. L'operazione avviene con una prima messa a secco del bacino, mediante apposite pompe, e l'approntamento delle taccate su cui dovra poggiare la nave che deve entrare in bacino. Poi lo si riempie di acqua aprendo delle serrande sulla barca-porta e quindi la nave potrà accedere al bacino.
La barca porta, se ne intravede una in bacino in secca proprio nella foto è una "diga" in grado di poter galleggiare o affondare a piacimento, in particolare all'estremita del bacino vi è un incavo in cui la barca porta entra e aderisce perfettamente per cui la si porta in posizione e la si affonda in modo che vada in tenuta. Allo stesso modo una volta che il bacino è completamente allagato si porta la barcaporta in galleggiamento che, fuoriuscendo dall'alloggiamento del bacino, puo essere rimorchiata dove piu opportuno.
Cosa è andato storto? Non lo so ma potrebbe aver ceduto l'incavo su cui infila la barca porta, potrebbe aver ceduto la barca porta stessa per usura. Di certo il bacino ha i suoi anni di vita se si pensa che vi è stata immessa la corazzata Leonardo da Vinci alla fine della 1^GM
-
1 ora fa, Ocean's One ha scritto:
Però, però… dopo aver raccolto tutti questi dati, avrei davvero voglia di fare una SLC in 1:1, e non un modello!
Qualcuno mi capisce?
Non sai quanto....
-
Auguri Fabio! Se non sbaglio in zona c'è un bel museo marinaro (a Imperia), ti capitasse qualche foto...
-
secondo il "I nostri sommergibili durante la guerra 1915-18" edita dal USMM
Al 24 maggio 1915 da come dislocazione dei sommergibili la 3 squadriglia a Brindisi con nave appoggio Lombardia comandata dal CF Giovanni Giovannini e i smgg Nereide, Nautilus, Velella e Ferraris
nello stesso volume è riportata a firma del capo flottiglia Giovannini la lettera 160RR del 15 giugno 1915 che emana disposizioni operative ai battelli dipendenti
IL primo gennaio 1916 è indicato ancora capo flottiglia e comandante della nave appoggio Lombardia a Brindisi, sempre col grado di CF
il primo gennaio 1917 è sempre in comando della flottiglia e del Lombardia ma è stato promosso capitano di vascello ed ha come capo squadriglia il CC De Feo (in comando sul W3)
il 1 gennaio 1918 il capo flottiglia e comandante del Lombardia è il CF Mellana.
Se ne deduce che il CF(poi CV) Giovannini è stato da subito capo flottiglia e comandante della nave appoggio sommergibili Lombardia, probabilmente a seguito della promozione a CV ha lasciato l'incarico per assumerne uno nuovo appena si è reso disponibile, continuando quindi per un po l'incarico di capo flottiglia nche col nuovo grado
-
Benapprodato Gabriele, non si puo fare auto promozione ma se ne puo valere la pena passami il link e vediamo il da farsi
-
Ecco, francamente neanche nei miei incubi più tremendi avrei potuto immaginare una piscina a forma di sommergibie, eppure...
non osa immaginare la sauna all'interno senza contare il fatto ce l'acqua è.... dentro!
-
Cade oggi l'83 anniversario dell'impresa di Malta, effettuato con SLC e barchini esplosivi della Xª Flottiglia MAS. allo scopo di entrare nel Grand Harbour e affondare il naviglio in porto. L'impresa falli, probabilmente per le capacita dei radar di individuare gli attaccanti e l'intera forza andò distrutta o catturata (perdita di due MAS, due SLC, otto MTM e un MTL) e tra il personale si registrarono 15 morti, 18 prigionieri un MTSM riusci a raggiungere l'Avviso Diana al largo di Capo Passero.
Le Medaglie d'oro al Valor militare (1 a vivente e 8 alla memoria), come segue :
Capitano di fregata Vittorio Moccagatta
Capitano di corvetta Giorgio Giobbe
Maggiore genio navale Teseo Tesei
Capitano medico Bruno Falcomatà
Sottotenente di vascello Carlo Bosio
Sottotenente armi navali Aristide Carabelli
Sottotenente di vascello Roberto Frassetto
2º Capo palombaro Alcide Pedretti
Sottocapo silurista Guido VinconFurono inoltre conferite 13 medaglie d'argento al V.M. (di cui due alla memoria), 7 medaglie di bronzo al V.M. (di cui 2 alla memoria), e una Croce di Guerra al Valor Militare.
Per chi volesse approfondire rimandoamo al Canale youtube della base dove il comandante Capriotti MAVM per quella impresa, ci racconta gli eventi
-
dovrebbe essere il libro di Pegolotti
Classe Toti (1965)
in I Sommergibili d'Italia
Posted
Anche il Mocenigo, come il Bagnolini, è partito per l'ultima missione. Come lui sara smantellato ad Aliaga