Intanto grazie a tutti i comandanti per le consulenze.
Alla fine, dopo il terzo ricaricamento, ce l'ho fatta !!! Si è trattato di un vero lavoro di cesello attaccato al telegrafo facendo movimenti da 10 metri per volta, tentando disperatamente di rimanere in "ombra", ma se considerate che ero in un punto con 35 mt di fondale....credo di avere avuto un mucchio di fortuna, ma alla fine sono riuscito a infilarmi in una linea di confine tra un cerchio di ricerca di un DD e quella del suo "collega". Poi da li in poi, fiato sospeso, cesella cesella, ho preso il largo con una soddisfazione che non vi dico. Confermo che dopo circa mezz'ora, i 3 maledetti hanno ripreso le loro rotte e sono spariti .
La lezione mi ha insegnato che:
mai tentare nemmeno per un secondo di mettere le macchine al secondo livello di marcia. Esclusivamente silent !!!
mai ritrovarsi sulla via del ritorno avendo esaurito ogni siluro. In condizioni diverse li avrei colati a picco, almeno uno !!
Sono nel 39 e conduco campagna a 86% di realismo, tenendo "buoni" solo gli aiuti che mi evitano i DUD Torpedos, e che mi consentono il contatto in tempo reale su mappa. Tiro rigorosamente MANUALE ma con un sistema che ho maturato io nel corso dei mesi passati su SH3 "liscio", sebbene magari penso di potermi sentir dire che lo usavate già.
Rilevo il cargo nemico con largo anticipo, con i sistemi geometrici noti determino rotta e sua velocità, dopodichè mi dispongo per quello che definisco un tiro di "attesa". Sulla mappa ho già il mio uboat al traverso della rotta del bersaglio, per cui, stabilisco con quale angolazione lancerò al momento opportuno , facendo tutto con minuti di anticipo, senza dover così poi correre col blocco note e rilevamenti con affanno. Calcolo con anticipo angolo di pruna, distanza che dovrà percorrere il siluro, ecc.
Poi si tratta solo di "lokkare" col periscopio il bersaglio, e se ho deciso di lanciare ad esempio con 15 gradi a sinistra, attendere semplicemente che il cargo sia inquadrato con angolo 345, e lancio. Posso dirvi che non si sbaglia un tiro !!
E se il caccia è uno , adoro fare la "lepre", cioè farsi inseguire su traiettoria dritta, e al momento buono lanciare dal tubo 5 , fast, profondità pochissima 2 o 3 mt, direzione 180° assoluti....ma che bello è vederli saltare mentre tentano di evitare la scia ??? :s01: