Vai al contenuto

Cccp! Soiuz Sovetskij Sozialisticeskj Respublik


Admiral Luposky

Messaggi raccomandati

Bando alle chiacchiere ed entriamo subito nel dettaglio!

 

img09255eu.th.jpg

 

Krasnaya Ploschad, la Piazza Rossa!

 

 

img08666jt.th.jpg

 

Il Sacro Reliquiario! il Mausoleo di Vladimir' ilic Julianov Lenin.

 

 

img08691bz.th.jpg

 

Dietro di esso, lungo le mura del Cremlino, sono sepolti Stalin, Gagarin, Breznev, kruscioff, Zukov e tutte le altre alte cariche della fu Unione Sovietica!

E' sepolto anche lo scrittore americano John Reed: autore di un resoconto in prima persona sulla Rivoluzione d' Ottobre intitolato "I 10 giorni che sconvolsero il mondo".

 

 

img09083gk.th.jpg

 

I giardini Alexandrovsky, appena fuori le mura del Cremlino.

 

 

img08757wz.th.jpg

 

La fiamma eterna in onore dei caduti per la patria.

 

 

img08762np.th.jpg

 

img08796ua.th.jpg

 

img08774br.th.jpg

 

Monumento floreale al 60° anniversario della vittoria nella grande guerra patriottica.

 

 

img09876xe.th.jpg

 

L' ingresso del museo di storia militare russa.

 

 

img09846gt.th.jpg

 

Di fianco all' ingresso: monumento ai sommergibilisti.

Modificato da Lupoz® R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

img10303wg.th.jpg

 

L' atrio d' ingresso. :s08:

 

 

img09929lo.th.jpg

 

img09954nf.th.jpg

 

Torpedine I°GM (o giù di li...) e didascalia (cirillico a parte risulta essere abbastanza esplicativa).

 

 

img10128ee.th.jpg

 

Armi leggere sovietiche. Si riconoscono dei Mosin-Nagant (i 3 in basso) e 2 mitragliatori PPSH.

 

 

img10237wc.th.jpg

 

img10245jm.th.jpg

 

Ditemi voi cosa sia! Lanciatore multiplo modello "Katiuscia" per siluri? E che siluri poi?

 

 

img10461ox.th.jpg

 

img10480xu.th.jpg

 

Una pagina di storia! Quella dell' Unione Sovietica fu l'unica forza armata ad arruolare donne combattenti (volontarie) in prima linea.

Nelle foto (la prima, in alto a sinistra, è Marina Raskova) vediamo 3 "streghe della notte"; così definite, con un misto di disprezzo e ammirazione , dai tedeschi sul fronte di Stalingrado. Il nome deriva, oltre che dal loro sesso, dall' attitudine al bombardamento notturno.

Avendo ottenuto discreti successi in azione, molte di loro vennero anche decorate (qualcuna si potè fregiare addirittura del titolo di "Eroe dell' Unione Sovietica).

 

 

img10680tn.th.jpg

 

img10693cb.th.jpg

 

La teca più toccante di tutto il museo. A memoria del "KYPCK".

Link al commento
Condividi su altri siti

meraviglioso reportage!

 

così a naso quella katuscia potrebbe essere l'antenata dei moderni RBU, i razzi antisom. Ci vorrebbe qualcuno che traducesse dal russo....

 

mi sembra strano che non ci fossero cimeli del Kursk, sicuramente qlc ricorderà che anche qui Italia abbiamo un piccolo presente, donato dalle vedove di quella tragedia nel corso del raduno internazionale di Taranto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo....

 

a quanto ne so io il cartellino dice solo "impiano d'avviamento M-8-8", l'abbreviazione credo voglia dire (logicamente) prodotto...(boh, non l'ho trovato nel dizionario) nell'anno

1942....poi dati tecnici....mah :s12:

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono i cimeli del kursk!

 

eccoveli:

 

img10715qv.th.jpg

 

img10727dx.th.jpg

 

L'unico dubbio mi sorge sul perchè delle foto in bianco e nero. Che siano cimeli di un' affondamento più vecchio? I reperti erano comunque esposti tutti di fianco alla teca con l' oblò del Kursk.

 

 

img10747vh.th.jpg

 

Un Kalashnikov con lancia granate.

 

 

img10753af.th.jpg

 

MI-24.

 

 

img10767gw.th.jpg

 

Artiglierie navali.

 

 

img10781mx.th.jpg

 

img10794lg.th.jpg

 

Sovietica Motovedetta II°GM.

 

 

img10838xp.th.jpg

 

img10854td.th.jpg

 

L' avevate mai visto uno Scud dal vivo? Non so perchè ma mi sono tornati in mente Saddam Hussein e il Kuwait...

 

 

img10866ba.th.jpg

 

Clieeeeeeembing intooooooo the skieeeeeee! Neeeeeeeeeeever wooooondeeeeeeeeer why! I' M A TAILGUNNEEEEER! I' M A TAILGUNNEEER!

A me è venuta in mente la copertina di Tailgunner degli Iron Maiden! :s10: :s11:

Modificato da Lupoz® R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

img10880vs.th.jpg

 

img10893of.th.jpg

 

img10902ui.th.jpg

 

Uno stupendo MIG-29!

 

 

img11000dc.th.jpg

 

Una squadra di NAVYSEALS che con perfetta coordinazione si appresta alla demolizione dello stesso!!!

 

 

img10912lp.th.jpg

 

SUKOY SU-27.

 

 

img11024np.th.jpg

 

La spina dorsale delle forze corazzate sovietiche sul finire della guerra era costituita da carri come questo T-34.

 

 

img11065tq.th.jpg

 

Parte del grande "parcheggio" espositivo del museo.

 

 

img12713dw.th.jpg

 

Il monumento equestre di Georgj Zukov. Capo di stato maggiore dell' Armata Rossa nella II° GM, fu l'uomo che sconfisse Hitler.

 

 

img12891fc.th.jpg

 

Monumento in titanio alla cosmonautica sovietica!

 

 

img13646sl.th.jpg

 

Qui siamo nell' ex centro espositivo di tutte le russie (o VDNKh). Di fronte a quello che fu il padiglione aereospaziale troviamo nientepopodimenoche 2 Tupolev (aperti al pubblico previo pagamento di 20 rubli) e un vettore Vostock!

Ora tutti i padiglioni del centro espositivo sono stati convertiti a centri commerciali; in quello sopracitato, ad esempio, possiamo trovare televisori e piante da giardino...

Link al commento
Condividi su altri siti

img13278yv.th.jpg

 

All' uscita (o entrata, a seconda del giro che uno fa) del VDNKh Lenin e la stella sovietica svettano alti nelò cielo ad indicare alle genti la retta via! :s08: :s10: :s11:

 

 

img13823ei.th.jpg

 

M-I-T-I-C-O!! :s03: :s03:

 

 

img11560la.th.jpg

 

E per finire con Mosca: una magnifica immagine del Cremlino!

Link al commento
Condividi su altri siti

img14099de.th.jpg

 

Qui siamo a San Pietroburgo! Ormeggiato nella Neva possiamo ammirare lo splendido incrociatore Aurora.

Un paio di cannonate sparate a salve di fronte al Palazzo d' Inverno, convisero i membri del governo provvisorio Kerenskj ad arrendersi ai bolscevichi nell' ottobre del 1917!

 

img14208ya.th.jpg

 

img14221uc.th.jpg

 

img14239vh.th.jpg

 

img14323by.th.jpg

 

img14433ce.th.jpg

 

img14492ku.th.jpg

 

 

img16996pv.th.jpg

 

Questa è l' ex armeria zarista. Situata a nord della fortezza dei SS. Pietro e Paolo è ora sede del museo russo dell' artiglieria.

 

img14835xb.th.jpg

 

img14844nv.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

img14871kn.th.jpg

 

img14899ox.th.jpg

 

img14905iz.th.jpg

 

 

img15174go.th.jpg

 

Qui ci troviamo di fronte all' istituto Smolny. Questo era il quartiere generale da qui il Soviet di Pietrogrado condusse le fasi cruciali della rivoluzione d' Ottobre nel 1917.

 

 

img15118ct.th.jpg

 

ARRUOLATI NELLA MARINA RUSSA! Almeno credo...

 

 

img16078va.th.jpg

 

Sala della malachite (museo dell' Hermitage, Palazzo d' Inverno). Era la sala del consiglio del governo provvisorio Kerenskj dopo il rovesciamento della monarchia zarista.

 

 

img16107lq.th.jpg

 

In questa sala da pranzo (adiacente alla sala precedente) i bolscevichi trassero in arresto i membri del governo Kerenskj (dopo le famigerate salve di cannone).

 

 

img16875gt.th.jpg

 

Sede dell' ammiragliato in epoca zarista, ora scuola navale della Marina Russa.

 

 

img18582uz.th.jpg

 

In primo piano sulla sinistra troviamo la guglia dorata dell' ammiragliato.

In secondo piano ancora più a sinistra quella della fortezza dei SS. Pietro e Paolo.

Sulla destra il Palazzo d' Inverno nonché sede dell' Hermitage.

 

 

img17620qn.th.jpg

 

Qui ci troviamo nel museo dell' assedio di Leningrado.

Nella teca un elmetto dell' Armata Rossa II°GM.

Modificato da Lupoz® R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Pesce persico

Questa pubblica celebrazione di eventi che portarono alla morte/tortura di milioni di persone mi lascia quanto meno perplesso.

 

Adesso mi siedo ed aspetto la valanga di reply politically correct/buonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se qualche mia descrizione ha offeso qualcuno; voglio però precisare che in larga parte ho solo parlato di storia ed eventi che hanno cambiato, nel bene e nel male, il mondo!

 

Se la nostra civiltà è oggi come la conosciamo è anche perchè le rivoluzioni e le guerre cambiarono 60 e 90 anni fa gli equilibri e gli scenari mondiali.

 

Secondariamente credo di essere io il primo a fare dell'ironia sulla propaganda sovietica usando termini appositamente iperbolici e roboanti: appunto per evidenziare certe lampanti assurdità tipo culto della personalità e negazione di ovvie verità.

 

Non mi sono mai permesso di criticare le centinaia di discussioni storiche (e sottolineo storiche) del forum che vertevano su camice nere, XMAS, SS e così via... non vedo perchè dovrei tirarmi indietro dall'offrire a chi ne è interessato una veduta dall' altra parte (per quanto parziale e inesperta) della "cortina".

 

 

@ mizarx: devo dire che è rimasto molto! la quasi totalità degli edifici statali ha ancora fregi, capitelli, incisioni e statue con tutta la simbologia classica sovietica (falci e martelli e stelle rosse insomma).

 

anche i nomi delle vie e delle piazze portano in larga misura ancora la vecchia toponomastica che avevano prima degli anni '90.(ti cito solo alcuni esempi: di fronte allo smolny c'è la cattedrale omonima in piazza Proletarskaya diktatury ploschad, il teatro bolschoy si trova in Revolyutsii ploschad, a metà della Prospettiva Nevsky ci si imbatte in piazza dell' Insurrezione [Vosstania ploschad]).

 

I bar delle 2 città sono pieni di manifesti per i 60 anni della vittoria e alla televisione non mancano mai servizi su l'ex unione sovietica con tanto di cerimonie per i caduti, corone di fiori e interviste alle vedove e ai politici dell' epoca.

 

Inoltre io giravo tranquillamante per San Pietroburgo con la maglietta verde militare, stella rossa e scritta CCCP, e vedevo fare così anche tanti ragazzi russi.

 

Davanti al museo di storia russa ho visto un raduno dei comunisti di Ghennadi Zyuganov. Erano li tranquilli (e pochi) con megafono e con nessuno che li infastidisse.

 

Insomma credo che gran parte della gente russa non abbia completamente rinnegato il passato!

L' unione sovietica era una superpotenza rispettata in tutto il mondo e vincitrice della II°GM. Forse i russi la ricordano con un po' di orgoglio quando pensano al presente e alla svendita mafiosa del loro patrimonio nazionale.

Modificato da Lupoz® R.Smg-77
Link al commento
Condividi su altri siti

e adesso continuo!

 

 

img17631yu.th.jpg

 

"Trofei" di guerra dall' assedio di Leningrado.

 

 

img17848so.th.jpg

 

Sempre dallo stesso museo.

 

 

img17934iv.th.jpg

 

Come sopra.

 

 

img18047qc.th.jpg

 

Sempre idem.

 

 

img18305tf.th.jpg

 

img18297uh.th.jpg

 

img18354mj.th.jpg

 

Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado.

Quello di "Eroici" non è un aggettivo mio ma fa proprio parte integrante del nome della costruzione. Specifico perchè non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

I miei complimenti Lupoz. Se il prox anno ci vai nuovamente fammi un fischio che ti faccio compagnia. Comunque devo dire che le foto sono troppo poche, potevi essere un pò più generoso nelle informazioni :s03: :s03: :s03: Scherzi a parte, hai fatto un servizio strepitoso. Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso vedo di concludere perchè sto diventando veramente troppo prolisso.

 

Eccovi alcuni manifesti propagandistici e stemmi d'epoca:

 

 

 

img10402dz.th.jpg

 

img10440bw.th.jpg

 

img10492ud.th.jpg

 

img14342cz.th.jpg

 

img14410el.th.jpg

 

img17838mw.th.jpg

 

img17866hd.th.jpg

 

 

Ed almeno 3 fotine "civili" di San Pietroburgo:

 

 

img17472xw.th.jpg

 

img15458as.th.jpg

img17531da.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i complimenti! :s15: :s10:

 

l'anno prossimo ho in programma o il messico o cuba (basta coi climi freddi!). :s02:

 

p.s. se vuoi farmi compagnia lo stesso marco... :s01:

un tipo dal caldo sangue siculo è perfetto per le ragazze cubane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupoz...bellissimo reportage....complimenti davvero :s02:

 

però marco ha ragione....troppe poche foto :s05: :s08:

 

infine credo che si possa dire molto contro l'CCCP ma....sinceramente la invidio molto per i monumenti....veramente "monumentali"...se vogliamo fare un confronto: noi abbiamo vinto la Igm ma c'è qualche monumento ai caduti e basta....non abbiamo lo stesso orgoglio che, sinceramente, dovremmo avere, almeno nel nostro piccolo...loro hanno vinto la IIgm e si vede, non hanno paura di dirlo....

 

Complimenti ancora

 

Saluti :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

artiglierie, divise, monumenti...tutte cose molto interessanti :s09:

 

ma ciò che (credo tutti) vogliamo vedere sono ste benedette bellezze :s03: :s03: :s03:

 

poi è chiaro che la gente si "stufa" a vedere sempre cannoni cannoni cannoni :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

così a naso quella katuscia potrebbe essere l'antenata dei moderni RBU, i razzi antisom. Ci vorrebbe qualcuno che traducesse dal russo....

rampa di lancio M-8-8 modello anno 1942

scala 1:1

peso: 65 kg

calibro proiettili: 82 mm.

raggio d'azione: 5000 m.

capacita' di carico: 8

velocita' di fuoco: 8 proiettili in 4-5 secondi

 

:s02:

 

mi sembra strano che non ci fossero cimeli del Kursk, sicuramente qlc ricorderà che anche qui Italia abbiamo un piccolo presente, donato dalle vedove di quella tragedia nel corso del raduno internazionale di Taranto...

yesss... io ricordo anche quando una delle madri di un marinaio rimasto intrappolato nel Kursk, durante la proiezione del filmato della MM sui sistemi di sicurezza, nella scuola sommergibili, è uscita in lacrime disperata. mi ha lacerato il cuore. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lupoz!!

Il tuo servizio fotografico per me è molto bello .

Grazie

Tanone

Link al commento
Condividi su altri siti

rampa di lancio M-8-8 modello anno 1942

scala 1:1

peso: 65 kg

 

questi dati mi fanno dedurre che l'idea di questo lanciatore sia solo rimasta a livello di progetto. (visto che il modello era alto si e no 1 metro e 70 e non è indicata la scala relativa al lanciatore vero...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...