Vai al contenuto

Scapa Flow Forse Ot


vyger

Messaggi raccomandati

volevo alcune info, forse sono ot ma non saprei dove altro postarle.

 

ad agosto vado sull'isola dove si trova la base di scapa flow.

 

pero' per vederla devo fare il giretto organizzato.

 

domanda che voi sappiate vale la pena?

oppure e' una anonima base con 2 foto i soliti souvenir e niente piu'

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe intanto è ancora una delle basi della Royal Navy e quindi, se sei appassionato di navi, ti conviene farci un salto. Poi non credo che abbiano levato di mezzo tutti i relitti della baia. A parte la famosa Royal Oak affondata da Prien, ci dovrebbe esseere tutta la flotta d'alto mare del Kaiser auto affondatasi nel '19. Secondo me è imperdibile se ci passi vicino.

 

ps: fai le foto se te lo permettono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La HochseeFlotte non e al completo, parecchie navi sono state recuperate.

Se non ricordo male c'e tutta la cronistoria della faccenda sul libro "Jutland" (di cui non ricordo l'autore pero).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autore e Sergio Valzania. Libro molto interessante su un argomento nel quale sono abbastanza ignorante.

 

Cercando sul net ho trovato varie foto dei relitti degli incrociatori affondati allo Jutland/Skagerrak, ma ho perso gli indirizzi...

 

Se non ricordo male in un vecchio post si parlo dei lavori fatti dai prigionieri di guerra italiani durante la seconda guerra mondiale in quelle zone, compresa una chiesetta...potrebbe essere un'altra meta interessante

 

Vyger, vai e torna munito di immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vado, comunque si la chiesetta e meta del giro, e sul depliant parlano di vari relitti da visitare dalla terra ferma.

 

magari in un angolo attacco un patacco con la scritta "Gunter e' stato qui :-))"

 

semmai se lo fossero scordati.

 

anche perche' a Londra al museo della scienza e della tecnica hanno scritto che loro hanno inventato i raggi x e il motore a reazione..........

 

sono inglesi che volete.

 

 

a proposito avete visto sul mio sito le foto della visita che ho fatto ai siti di lancio dele V2 e al K19???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi di ritorno dalla missione a scapa flow.

 

per ora niente foto, perche' sono al lavoro, ma ppena posso le posto.

 

la baia di scapa flow si trova come sapete circondata da un arcipelago di isolette, alcune delle quali disabitate.

 

il territorio circostante e' quasi lunare, niente alberi, case al massimo di 2 piani e niente altro, perche' in inverno hanno venti a 300 Km ora, hanno solo mucche e percore, niente galline perche' volano via per via del vento, e non e' uno scherzo, nemmeno cabine telefoniche, per lo stesso motivo.

 

niente base navale, niente relitti che affiorano dalle acque, solo qualche capannone militare riadattato a stalla o a discoteca.

 

20.000 abitanti sparsi sulle varie isole 150.000 pecore.

 

nulla che vi faccia capire che li c'era una base della marina.

 

la sola cosa e' un giro in barca per sub che vi porta sui relitti e vi fa immergere, visto che si trovano a poche decine di metri di profondita', e la baia e' sempre tranquilla tranne quando arriva il vento a 300 Km/H.

 

come mai qui gli uragani non fanno i danni che fanno in florida?

 

semplice, qui sono intelligenti e le case le fanno in pietra, i tetti non hanno tegole, ma ardesia piatta, le antenne sono all'interno delle case.

 

Rimarchevole la cappella costruita dai militari italiani prigionieri, fatta con materiale di recupero e' una vera opera d'arte, e pensate che gli abitanti avevano un rapporto cosi buoni con i militari italiani, che mantengono una bandiera italiana davanti alla cappella, la tolgono in inverno per evitare che i venti la strappino, e la issano in state, e la mantengono sempre pulita' e perfetta, cosa che non si puo' dire di molte bandiere che sventolano sui nostri edifici istituzzionali.

 

a presto le foto.

 

se avete domande sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vyger, rimango anche io un po' deluso dall'assenza di relitti in affioramento nella baia di Scapa Flow: nel mio immaginario la vedevo proprio cosi. Peccato.

Nonostante questo ho trovato gradevole il tuo sito ed entusiasmanti i tuoi modellini di razzi e astronavi che volano sul serio. Tutto cio è splendido: bravo ! Bellissime anche le foto della "nostra chiesetta". Spero di aver inteso bene le vostre espressioni nelle foto e i tuoi commenti che mi portano a pensare che sia stato un viaggio piacevole.

 

Essendo tu giustamente appassionato di missilistica e di V2, credo tu abbia letto il libro "Operazione Crossbow e Overcast" di James McGovern edito da Mursia nel lontano 1966 (3°ed maggio 1967). Non so se l'hanno ristampato piu recentemente.

Se non ce l'hai, cerca di rimediarlo: è fatto molto bene.

In sostanza parla dello stadio di progettazione, sviluppo e impiego militare delle V1 e V2 e delle contromosse inglesi anche a livello di "intelligence".

 

Un saluto e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il viaggio e' stato piacevole, peccato per la pioggia durata senza sosta 1 settimana.

gli abitanti del luogo pare abbiano un bel ricordo degli italiani che erano trattati bene, e potevano scorazzare per l'isola, tanto che vista la meraviglia che stavano creando hanno fatto di tutto per fornire loro materiali, e alleviare i turni di lavoro per permettergli di finire.

alcuni sull'isola hanno anche figliato.

comunque nel 90 sono tornati tutti per una mega festa e per la consacrazione della chiesa.

le navi sono state tolte, e il loro metallo usato per la costruzione di strumenti di misura che necessitano di acciaio non contaminato.

infatti dal 45 in poi tutto l'acciaio e', anche se in minima parte contaminato da sostanze non esistenti in natura, in particolare radionuclidi.

cosi quando serve del metallo puro si usa questo acciaio

 

per le V2 non non ho letto qullo che dici tu, ma ho letto "Hittler poteva vincere" libro che analizza le battaglie e le startegie, il libro sui sottomarini italiani, e prossimamente storia delle armi di distruzione di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...