Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Important Announcement:
CAMPAGNA DONAZIONE 2009

Partecipa anche tu Cliccando Qui
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> III Licenza Ufficiale "Bersagliere Enrico Toti" - Foto e Commenti
willi
messaggio Dec 19 2004, 03:56 PM
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 1.602
Iscritto il: 30-November 02
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 146



La visita al Toti è stata molto interessante, grazie anche alla disponibilita e squisita cortesia del Dir Mascellani, alias Totiano, oltre alla ospitalita  ed organizzazione di Lupoz.
Abbiamo avuto perfino la scorta ed assistenza di una pattuglia di carabinieri!
smiley03.gif smiley03.gif smiley03.gif


--------------------
"Beati gli operatori di Pace..."
Bibbia, Matteo, 5, 9
Go to the top of the page
 
+
Admiral Luposky
messaggio Dec 19 2004, 06:30 PM
Messaggio #2



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 2.918
Iscritto il: 17-September 03
Da: Bergamo Cremona
Utente Nr.: 327
Indirizzo Email Pubblico: lupo77-chiocciola-gmail.com



io sono appena rientrato a casa!
mi sono fermato in piazza al mio paese: ho comprato le sigarette, bevuto del buon vin brule' e mangiato due castagne. smiley03.gif smiley01.gif

la visita al Toti è stata stupenda! mi sono emozionato nel vedere la grossa mole nera del sommergibile e nello scendere dal portellone!
grazie ancora a marco per la giornata veramente magnifica!


--------------------
VIVA L' ITALIA!




Israel Defense Force.
Go to the top of the page
 
+
GM Andrea
messaggio Dec 19 2004, 07:39 PM
Messaggio #3



Gruppo icone

Gruppo: Membro Staff Moderatori - MS *
Messaggi: 2.588
Iscritto il: 31-July 03
Da: Castelfranco Veneto, Arzignano, Vicenza, fate un po' voi
Utente Nr.: 302
Indirizzo Email Pubblico: andreatirondolaNO_ SPAM@yahoo.it



Tornato ora da Cremona, reduce dagli impegni familiari che troppo presto mi hanno sottratto alla vostra compagnia, ringrazio ancora con Silvia l'organizzazione per la splendida visita.
Spero davvero che presto si possa ripetere qualcosa di analogo in terra veneta!
Un grazie grande come una casa, naturalmente, al Com.te Totiano.
Ad maiora!

GM Andrea


--------------------
Go to the top of the page
 
+
Guest_Max "Quarnaro"_*
messaggio Dec 19 2004, 09:20 PM
Messaggio #4





Non registrati






Io sono rientrato da circa un'oretta.......giornata fantastica!!!!
"E' finita la magia" purtroppo.......
Go to the top of the page
 
+
Guest_Marco U-571_*
messaggio Dec 19 2004, 10:37 PM
Messaggio #5





Non registrati






BUAAAAAAAHHHHHHH!!!!
E' vero che non posso lamentarmi in quanto ho visitato il Da Vinci sotto lo sguardo benevolo di Totiano, ma ho perso l'occasione di conoscere quanti non ho potuto incontrare a Taranto. Bravi ragazzi. Portate sempre nel cuore questa bellissima esperienza.
Go to the top of the page
 
+
duval
messaggio Dec 19 2004, 10:39 PM
Messaggio #6





Gruppo: Sotto Interdizione
Messaggi: 0
Iscritto il: 5-May 03
Utente Nr.: 246



Grazie C.ti Fantastica giornata ,mio personale ringraziamento a Totiano e a Lupoz il mio nagivatore.

Oggi anche se non avevo dubbi ha avuto al certezza che Betasom è principalmente un grande Gruppo di Amici in sintonia ,oggi abbiamo visto e ammirato un battello che un giorno era grande anzi scusate che è ancora Grande ma certamente vederlo cosi sembra un animale ferito,un animale in agonia è molto triste tutto cio. smiley05.gif

Oggi ho conosciuto C.ti nuovi e saldato ancor di piu amicizie "vecchie".

Grazie

Duval
Go to the top of the page
 
+
Betasom
messaggio Dec 19 2004, 11:16 PM
Messaggio #7



Gruppo icone

Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS *
Messaggi: 2.050
Iscritto il: 15-June 02
Da: Nerviano
Utente Nr.: 8



La visita la toti è stata un'occasione speciale. Un intero battello a nostra disposizione, con il Dir. Mascellani (al secolo il nostro Totiano) che ha fatto pazientemente da cicierone.






Dopo il ritrovo nel piazzale antistante la raffineria di Cremona ci siamo incamminati alla volta del battello e a gruppi di 7 abbiamo iniziato le visite, guidati dall'instancabile homus-totianus, che ci ha condotto nel suo habitat naturale e terreno di predazione, facendoci penetrare da uno stretto pertugio



Il primo impatto con gli spazi interni del battello lo abbiamo avuto in camera di lancio, dove abbiamo potuto intuire le condizioni di vita in navigazione, osservando le brande retraibili dove dormivano a turno marinai ed ufficiali e i piccoli stipetti a loro disposizione per riporre pochi oggetti personali.



La visita è continuata alla volta della camera di manovra, passando per l'angusto locale cucina in fronte al camerino del comandante, principalmente costituito da una branda ricavata sopra al convertitore rotante e separata dal resto del battello da una tenda.

Finalmente giunti in una reale camera di manovra davanti ai nostri occhi si sono concretizzati tutti quegli elementi che per molti di noi erano solo nomi associati ad un vago ricordo della funzione a cui sono preposti. Cosi la tastiera, le valvole assetto, i timoni, i calibri di profondita, la bolla e via dicendo hanno finalmente acquisito una loro dimensione fisica. Tutto questo con una sensazione di curiosa familiarita per quell'ambiente, sensazione crescente tanto piu ci si addentrava nel battello.



Le valvole di immersione, la postazione del timoniere e l'albero di natale da un lato, la centrale di tiro, il radar, il velox dall'altro. Tutto dove è naturale che sia, tutto dove istintivamente ci si immaginava che fosse.







Procedendo vesro poppa il locale quadri, sul quale si affacciano il camerino dell'ecogoniometrista, la stazione R.T. e l'unico bagno di bordo.



E per finire la sala macchine, con l'aria lievemente impreganta dell'odore familiare di lubrificante e di nafta. La gioia di ogni appassionato di meccanica che si rispetti. Due motori prodotti su licenza tedesca - Turiddu e Iannuzzo come recitano le scritte sui silenziatori - , praticamente instancabili, le prese di aspirazione dei motori direttamente sotto le condotte cehe danno loro aria dallo shnorkel, i silenziatori di scarico, il sitema di iniezione, le dinamo, il M.E.P. collegato all'asse portaelica e le baderne di tenuta.





Una visita affascinante su quello che fu il primo risultato della cantieristica sottomarina del nostro paese. Un viaggio in un ambiente molte volte immaginato e che finalmente abbiamo avuto la possibilita  di toccare con mano, in tutto il suo intrecciarsi di tubi, valvole, manometri, pannelli ed interruttori.

Per non trascurare l'ottimo pranzo che è seguito, occasone per approfindire quanto visto, scambiarci aneddoti e curiosita. Ma soprattutto vedere lo stupendo album di foto di Berillo, memoria del perido trascorso su Nave Intrpido e ricco di foto molto suggestive.


--------------------
CAMPAGNA MEMBRO SOSTENITORE 2009
Leggi come fare cliccando QUI




Se vuoi sapere come inserire foto nel forum, leggi questo post: Clicca Qui!
Go to the top of the page
 
+
Bob Napp
messaggio Dec 20 2004, 11:46 AM
Messaggio #8



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina - MS *
Messaggi: 1.197
Iscritto il: 3-October 03
Da: Genova
Utente Nr.: 334



smiley03.gif smiley03.gif
Qualcuno, vedendomi uscire dal Toti mi ha detto: "hai un sorriso che ti va da parte a parte: sembri un bambino..." (e si che io porto la barba!) smiley03.gif smiley03.gif
Sinceramente credo in quanto detto!

Pensate ad un bambino che alla sera, dopo la buonanotte della mamma, non si tirava semplicemente su le coperte fino alla testa... ma nella sua fantasia si chiudeva alle spalle il boccaporto prima dell'immersione... pensate ora che vent'anni dopo quella persona ha l'occasione di "scendere " a bordo del Toti, un sommergibile che, fra l'altro, ha esattamente la sua eta .
Riuscite ora ad immaginare il suo sorriso???? smiley03.gif smiley03.gif

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE PER LA BELLISSIMA OPPORTUNITA' ED ESPERIENZA CHE MI AVETE DATO MODO DI VIVERE!

PS. LA GENTE DI BETASOM E' FANTASTICA!


--------------------
_
Go to the top of the page
 
+
willi
messaggio Dec 20 2004, 11:50 AM
Messaggio #9



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 1.602
Iscritto il: 30-November 02
Da: Reggio Emilia
Utente Nr.: 146



Complice il gran numero di parenti ed amici, temo di avere confuso le fisionomie e perduto l'occasione di conoscere alcuni dei comandanti presenti. (Betasom?, Keltos?)
Mi scuso con loro, ma la mancanza non è intenzionale.
smiley01.gif smiley00.gif


--------------------
"Beati gli operatori di Pace..."
Bibbia, Matteo, 5, 9
Go to the top of the page
 
+
Silvio
messaggio Dec 20 2004, 12:26 PM
Messaggio #10



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 1.326
Iscritto il: 26-May 04
Utente Nr.: 490



Anch'io mi associo al grandissimo grazie in primis a Marco e di seguito a tutti i C.ti di Betasom per la bellissima giornata.

Per quanto riguarda i bambini... beh, ogni volta che mi organizzo una giornata di questo tipo la morosa dice sempre che "ha portato il bambino in gita..." (Marco, ti ricordi a Taranto? smiley01.gif ).

Io credo che la grande fortuna di noi tutti sia proprio la capacita  di entusiasmarci, di saper cogliere le emozioni di tutti i giorni cosi come quelle un po' piu "speciali" che ogni tanto la vita ci regala, e coinvolgere con il nostro entusiasmo quanti ci stanno intorno.

Sfortunatamente non ho avuto modo di conoscere tutti i C.ti (anzi, praticamente nessuno), causa genitori spaesati al seguito e una partenza anticipata per via della nonna (per fare un paragone sommergibilistico, è messa un po' come il Veniero... poveretta).
Tuttavia, mi riprometto di recuperare al prossimo raduno.

Ancora un grazie a tutti e... Viva Betasom!

sfera
Go to the top of the page
 
+
LUCA
messaggio Dec 20 2004, 12:47 PM
Messaggio #11



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 1.831
Iscritto il: 29-December 03
Da: parma
Utente Nr.: 382



Che dire..... se non un grazie a tutti !!!!

Dall'organizzazione alla presenza di voi tutti....
il solo rammarico che ho, e che penso accompagni ognuno di voi.....
Sarei rimasto dentro al Toti per delle ore , nn solo per fare piu' foto, ma anche per assaporarne ogni piu' piccolo detaglio !!!!

Peccato, pero' al mondo non si puo' avere tutto, no?

Accontentiamoci di avere avuto questa bellissima esperienza e di averla condovisa con tanti amici.

Ciao e grazie a tutti


--------------------



Go to the top of the page
 
+
BERILLO
messaggio Dec 20 2004, 02:25 PM
Messaggio #12



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina - MS *
Messaggi: 2.562
Iscritto il: 28-January 04
Da: COMO 45°52'N - 9°10'E
Utente Nr.: 402
Indirizzo Email Pubblico: vcivett@tin.it



....HO RIVISSUTO ANNI DI GIOVENTU',....LA MIA MARINA...

HO VISTO IL " TOTI " DA FUORI,....NON ERA QUELLO PER

ME TANTO IMPORTANTE,....PER ME LO ERA IL VOSTRO

SORRISO,...LA VOSTRA PRESENZA.....MI AVETE RESO

FELICE.....CE L'HO FATTA,...UNA GIORNATA PER ME

INDIMENTICABILE.....GRAZIE A TUTTI E UNO

PARTICOLARE A MARCO " TOTIANO " E A LUCA.......

.................UN ABBRACCIO CARI AMICI..................

BERILLO smiley14.gif


--------------------
Go to the top of the page
 
+
Totiano
messaggio Dec 20 2004, 06:34 PM
Messaggio #13



Gruppo icone

Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS *
Messaggi: 11.248
Iscritto il: 1-October 03
Da: Ravenna
Utente Nr.: 333



Come ringraziarvi, Comandanti?
E' meraviglioso conoscere dal vivo tante persone con un interesse cosi profondo per i battelli.

Sono onorato di avervi stretto la mano e di avere brindato con Voi!

Voi siete stato il regalo + bello, ma un grazie immenso ad Jurgen e Scire con il loro magnifico zehn jahre und zwanzig tage, sono a dir poco 12 anni che gli davo la caccia senza esito!

Al prossimo raduno!


--------------------
Go to the top of the page
 
+
Admiral Luposky
messaggio Dec 23 2004, 10:38 PM
Messaggio #14



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 2.918
Iscritto il: 17-September 03
Da: Bergamo Cremona
Utente Nr.: 327
Indirizzo Email Pubblico: lupo77-chiocciola-gmail.com



foto stupende ma ancor di piu gente fantastica!!!

grazie a tutti voi! smiley14.gif smiley01.gif


--------------------
VIVA L' ITALIA!




Israel Defense Force.
Go to the top of the page
 
+
U19 Gunther Prie...
messaggio Dec 25 2004, 02:00 AM
Messaggio #15



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 2.173
Iscritto il: 17-December 03
Da: Carrara
Utente Nr.: 377



Non ho parole! smiley14.gif


--------------------

U19 GUNTHER PRIEN
http://www.parabellumshop.com Reenactor shop
Go to the top of the page
 
+
Eros
messaggio Dec 25 2004, 01:21 PM
Messaggio #16



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina - MS *
Messaggi: 267
Iscritto il: 17-July 02
Da: Crema
Utente Nr.: 30



Un po' in ritardo per i soliti e stressanti impegni ... ma voglio esprimere ancora una volta la mia immensa felicità per le emozioni e l'energia positiva che mi avete trasmesso. smiley14.gif

Erik, aggiungo qualche foto al tuo servizio fotografico smiley03.gif

Uno scatto romantico smiley06.gif




Uno scatto profondo smiley01.gif




Uno scatto scaramantico smiley02.gif




Uno scatto tra le nuvole smiley11.gif




E uno scatto troppo innamorato smiley14.gif




E l'immancabile bevuta finale smiley27.gif smiley03.gif smiley03.gif smiley03.gif


--------------------
"submarine life is not a service, but a religion"
[ K-219 - Project 667A ]

Go to the top of the page
 
+
Totiano
messaggio Dec 25 2004, 05:52 PM
Messaggio #17



Gruppo icone

Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS *
Messaggi: 11.248
Iscritto il: 1-October 03
Da: Ravenna
Utente Nr.: 333



Eros mi hai fatto arrossire la Moglie!!!

Scatti fantastici!

Sono in cerca di una foto di gruppo con anche il sottoscritto, la mia è venuta male....


--------------------
Go to the top of the page
 
+
UCCIO
messaggio Dec 25 2004, 10:14 PM
Messaggio #18



Gruppo icone

Gruppo: Guardiamarina
Messaggi: 180
Iscritto il: 28-September 02
Da: Roma
Utente Nr.: 82



Grandi Ragazzi !!!

Ho saputo che la gita "totiana" è stata un vero successo; ne sono profondamente lieto ed esprimo ancora il mio rammarico per non essere stato dei vostri.

Sono certo che il GRANDE Marco avra  saputo iniettarvi litri e litri del suo grande entusiasmo. Non potremo mai finire di ringraziarlo per la grande passione che ci regala.

Il giorno prima, al varo dello "SCIRE'" ho avuto il piacere di conoscere Scirè e Juergen (credo ...); E' stato un vero piacere !!!

AUGURI A TUTTI !!!


--------------------
Giampiero
user posted image
Go to the top of the page
 
+
Guest_Marco U-571_*
messaggio Dec 25 2004, 11:14 PM
Messaggio #19





Non registrati






Giampiero quella stupenda foto che hai nella firma non è che la metteresti a disposizione di noi poveri mortali? smiley14.gif smiley14.gif smiley14.gif smiley14.gif
Go to the top of the page
 
+
Betasom
messaggio Dec 25 2004, 11:43 PM
Messaggio #20



Gruppo icone

Gruppo: Membro Consiglio Direttivo - MS *
Messaggi: 2.050
Iscritto il: 15-June 02
Da: Nerviano
Utente Nr.: 8



CITAZIONE (Giampiero @ 25 dicembre 2004 - 22:14)
Sono certo che il GRANDE Marco avra  saputo iniettarvi litri e litri del suo grande entusiasmo. Non potremo mai finire di ringraziarlo per la grande passione che ci regala.


Se il Dir ci inettasse ancora piu entusiasmo di quello che gia abbiamo in circolo finiremmo per scoppiare. Gia  cosi molti di noi fanno le bave appena si avvicinano ad un portello e ringhiano ed artigliano le paratie quando devono essere tirati fuori a forza per far spazio agli altri.

Se bastasse l'entusiasmo per smuovere il Toti a quest'ora il battello starebbe nella navata centrale del Duomo, altro che museo della scienza e della tecnica... smiley02.gif

Siamo un gruppo potenzialmente nocivo alla salute di chiunque trovi il fegato di condurci in "gita". Chiedine conferma a Marco e vedrai lo sguardo allucinato che accompagnera  la risposta.

Sei davvero ancora sicuro di voler avere a che fare con noi ? Sommergiblista avvisato ... smiley02.gif smiley02.gif smiley02.gif smiley02.gif


--------------------
CAMPAGNA MEMBRO SOSTENITORE 2009
Leggi come fare cliccando QUI




Se vuoi sapere come inserire foto nel forum, leggi questo post: Clicca Qui!
Go to the top of the page
 
+

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 3rd September 2010 - 10:00 AM