Vai al contenuto

Serbia- Belgrado- Museo Militare


malaparte

Messaggi raccomandati

Si trova nel luogo "cult" di Belgrado: alla fortezza di Kalemegdan, il centro del centro della città vecchia, ora parco pubblico, museo, luogo di ritrovo. E' un museo molto grande, su due piani più un'enorme spazio esterno in cui sono conservati , devo dire con buona cura, carri armati ed artiglierie.

Come spesso succede, i sorveglianti non sono propriamente all'altezza: a una mia domanda, una di loro sosteneva che lì c'erano solo tank serbi!!!!! :wacko: Porca miseria, a parte che un L3 o un M13 li so riconoscere perfino io, che dire di Sherman & co?..boh... Vabbè, nazionalismo... :wink:

Provo a inserire qualcosa, anche se le mie recenti avventure su tinypic sono state negative.

a4btyc.jpg

 

335fd3o.jpg

 

 

29z3ejb.jpg

 

23ifi4h.jpg

A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo :smiley19::smiley19::biggrin:

complimenti per la scelta

 

non è che qui da noi è meglio

 

consideriamo che al Sacrario delle Bandiere tanto per intenderci quello dove è presente il MAS e i pezzi dello Scirè,

all' Altare della Patria da qualche anno è stato ceduto all'Esercito !!

 

potete immaginare il personale militare di una altra F A quanto ne può sapere della Marina Militare Italiana

cosa che ho appurato di persona , ho fatto da cicerone per degli amici venuti da Parma e i soldati mi hanno

chiesto se potevano stare li ad ascoltarmi mentre spegavo quelle quattro cose che so sui resti li presenti

 

p.s. gli ho detto di visitare il sito dell'Associazione, un po di pubblicità non guasta

 

posta le altre foto :smiley19::smiley19:

 

grazie

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcos'altro dall'esterno, prima di entrare nella palazzina del Museo

23wl3yx.jpg

63wsxt.jpg

 

 

L'unico battello presente, contrariamente al resto dei mezzi, era in stato di degrado. Si tratta del Nave Partizan, di cui c'è un modello all'interno del museo. Non so perchè fosse così abbandonata. Mi chiedo se per caso dipenda dal fatto che la Marina Serba, dopo la guerra di fine secolo scorso e la perdita del Montenegro, si è ritrovata ridotta a una decina di battelli fluviali e quindi probabilmente (supposizione mia) con finanziamenti ridotti. Non so chi sia addetto alla cura dei mezzi museali, se le varie Armi o altro.

2e587wg.jpg

 

Anche questo lo conosco

mcc4lh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

All'ingresso del Museo un cartello riporta che nel parco sono presenti esemplari rari, tra cui un carro tedesco VK 1801 (solo due esemplari musealizzati al mondo) e uno jugoslavo prodotto in solo 5 esemplari nel 1950.

 

27xqvx3.jpg

Mi sono messa alla ricerca e ovviamente ho sfidato il nostro c.te Leopard a riconoscerli. Ovviamente, la risposta, con relativi dettagli) è arrivata nel giro di pochi minuti :ohmy:

ra5liu.jpg

 

PzKpfw I Ausf. F (VK 1801): prodotto dalla Daimler-Benz e dalla Krauss Maffei dall'aprile 1942 al gennaio 1943 in circa 30 esemplari. Aveva un motore Maybach HL 45 P da 65 hp; armamento: due MG 34 cal. 7,92mm; corazzatura anteriore 80mm.; peso in nordine di combattimento 6,1t.
Quello da te fotografato a Belgrado apparteneva quasi sicuramente alla 1^ Panzerdivision.
In effetti....
2ujiez7.jpg
Quanto allo jugoslavo, quello prodotto in 5 esemplari
16gzz14.jpg

Questo è abbastanza facile, ma non facilissimo
E' senz'altro un PzKpfw IV ma non è chiaro se nella variante Ausf. F con cannone KwK 40 da 75 mm L/43 e freno di bocca a quattro aperture oppure nella variante Ausf. H con cannone KwK 40 da 75 mm L/48.
Il dubbio è perchè l'F non montava il più lungo cannone L/48 (e dalla foto non è semplice misurarlo...) e perchè, se fosse un H, dovrebbe avere le "minigonne", cioè le protezioni laterali al treno di rotolamento (non ho capito quasi niente, ma ci credo.... :blink: )
23r8em8.jpg
Nella palazzina si trovano reperti della storia militare della Serbia a partire del Medioevo fino ai giorni nostri
21dkaqc.jpg
2ufyqft.jpg
Purtroppo, non sempre le didascalie sono anche in inglese. Per esempio, non sono riuscita a capire csa sia quella specie di dirigibile abnorme nella foto...
4jrn6h.jpg
Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

è un drakken d'osservazione per il tiro d'artiglieria

 

Già... :doh:

Vediamo di concludere rapidamente con qualche altra immagine.

Non manca naturalmente il ricordo dei congiurati di Sarajevo. In Serbia Gavrilo Princip è eroe nazionale, gli sono dedicate statue e vie

 

35l6tf9.jpg

 

La ritirata dell'esercito serbo, ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32931), in inverno, attraverso le montagne selvagge dell'Albania, senza sentieri tracciati, fu un' apocalisse, come documenta la foto che ritrae lo stato in cui un ufficiale serbo riuscì a raggiungere Corfù

2sb4mjb.jpg

 

2637lms.jpg

 

Per la seconda GM propongo queste immagini. Il leggendario sidecar Zuendapp, ovvero "Elefante da guerra"

 

2j3h01f.jpg

 

Questa la conosciamo...

24lmmoy.jpg

 

Una installazione creata nel 1960 da un artista serbo, Glid Nandor, per ricordare la disfatta italiana...

 

2ds4ymp.jpg

 

 

E, per arrivare ai giorni recenti, il pannello che ricorda i bombardamenti Nato sulla Serbia nel 1999

 

30mvkv9.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...