Vai al contenuto

Italiani All'avanguardia Nella Tecnologia Con Auv


malaparte

Messaggi raccomandati

Di AUV (Autonomous underwater vehicles, in pratica droni sottomarini, anziché aerei) si è parlato altre volte su queste pagine.
Mi fa piacere leggere in ben due pagine sul Guardian weekly, pubblicato anche on-line https://www.theguardian.com/science/2016/dec/29/new-technologies-bring-marine-archaeology-treasures-to-light che un gruppo di ricercatori italiani, guidati da Benedetto Allotta dell'Università di Firenze, con il progetto Archeosub è impegnato a utilizzare AUV per la ricerca archeologica marina.

Il che pare ovvio, ma obiettivo è trasformare l'alta ( e costosa) tecnologia militare e petrolifera in apparecchi leggeri ed economici, adatti a ricercatori che, com'è noto, sono sempre a corto di soldi (cash-strapped, in bolletta). Inoltre, e soprattutto, il team progetta di rendere gli AUV in grado di "dialogare" tra loro, come una sorta di Wi-Fi sottomarino, il che è parecchio complesso, molto più che creare una rete Wi-Fi terrestre. (influenza di diverse salinità, profondità, temperature, ecc)

 

Intanto, resso le coste della Turchia è stato ritrovato Atlit Yam, un villaggio Neolitico sparito, forse per tsunami, intorno al 7000 A.C.

A Marzamemi in Sicilia si sono esplorati i resti di una nave romana che trasportava marmi per una chiesa protocristiana del 6° sec. d.C.

Il prossimo progetto è indagare nel Golfo di Baratti, dove fin dal 1974 si è individuato un relitto di 2000 anni fa con una vera farmacia d'epoca.

 

 

Ho trovato anche un articolo in italiano qui http://www.villegiardini.it/archeosub-internet-delle-cose-larcheologia-marina/

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la ditta è in svizzera, il Pluto (nelle "millanta" versioni) rimane tra le migliori realizzazioni al mondo, specie quando è nelle mani del suo creatore. Ma il mondo dell'interconnessione credo sia gia in corso: c'è una sorta di gara nel piazzare "sensori" sui fondali marini, specie nel Pacifico, che forse sono le antenne per il wifi subacqueo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...