Vai al contenuto

Elementi Di Arte Navale


Messaggi raccomandati

upload_-1.jpg

 

Titolo: ELEMENTI DI ARTE NAVALE
Autore: BAISTROCCHI Alfredo
Casa editrice: S.Belforte Editori-Livorno
Anno di edizione: 1934
Anno di riedizione: Ediz, Precedenti:I°:1907/II°:1921/IV°:1948 (Soc.Ed.Tirrena)
Pagine: 1336 con numerosi disegni al tratto,foto in b/n e tabelle
Dimensioni(cm): 25.5x18
Prezzo originale: //
Prezzo di mercato: pagato 70€,online si trova a circa 150-200€

 

Cari Comandanti eccomi qua a recensirvi una vera e propria Bibbia,forse il più completo volume in italiano in materia di Arte navale,almeno di quelli che ho visto io fin'ora....

Si tratta dell'edizione del 1934 del "Elementi di Arte Navale",testo di riferimento in materia d'Arte Navale adottato dalla Regia Accademia Navale di Livorno,dall'Accadema dell'Armaa Spagnola e da altre marine del sudamerica,scritto dall'allora C.A. Alfredo Baistrocchi,combattente nella guerra italo-turca e chiamato a più riprese a svolgere il ruolo di insegnante in Accademia.

Una precisazione sulla mia copia:credo sia stata rilegata successivamente in quanto non presenta nessun titolo sulla copertina,le etichette sui dorsi le ho fatte mettere io,ed inoltre mancano i frontespizi originali qui riprodotti a macchina:

upload_-1.jpg

 

Forse è per questi motivi che l'ho pagato "relativamente poco" cioè 70€ (che poi avendolo comprato tramite libraio ed avendo un buono da Natale di circa 60€....la spesa è stata di circa 10€),il resto del volume è davvero in ottime condizione,per me è questo l'importante e credetemi,.,,,ne vale davvero la pena.

Passiamo a descrivere molto sommariamente gli argomenti del volume,che spazia da nozioni generalistiche sulla storia delle navi,delle macchine ecc,alle alberature,cavi,ancore,manovre,rimorchi,governo con cattivo tempo,manovre navali,formazioni navali,nozioni sui sommergibili e tantissimo altro ancora,l'indice alla fine del volume consta di 31 pagine....fate voi!

Comunque eccovi un breve sunto delle parti del volume:

upload_-1.jpg

 

I due tomi di cui si compone la mia copia,io avevo visto anche tomi unici ma magari rilegandoli li hanno voluti suddividere.....,,presentano,come ci si aspetta da un'opera del genere,numerosissimi disegni ed immagini relativi ai vari argomenti trattati,ve ne inserisco qualcuno:

 

-Manovra delle Doppie gabbie e di Vele Auriche

upload_-1.jpg

 

-Le Navi scuola della R.Marina e della M.Mercantile

upload_-1.jpg

 

-Raffigurazione delle sistemazioni di carico prodiere del "Rex"

upload_-1.jpg

 

-Alcune Unità della R.Marina

upload_-1.jpg

 

-Una pagina relativa alle formazioni navali (quel capitolo fu compilato dall'allora C.V. Fioravanzo)

upload_-1.jpg

 

-Foto di battelli....

upload_-1.jpg

 

-Transatlantici della Soc.Italia

upload_-1.jpg

 

-Marche di B.L.

upload_-1.jpg

 

-Ed infine una pagina tratta dal capitolo sui Recuperi Navali relativa al Recupero del "Leonardo da Vinci"

upload_-1.jpg

 

Concludendo posso solo dire che si tratta di un'opera davvero monumentale,purtroppo non si trova molto facilmente ed il suo prezzo si aggira di solito sui 150-200€ dipende da edizione e condizioni,addirittura leggevo di 500€ per una prima edizione in perfette condizioni,perciò se siete interessati all'argomento e volete farvi un bel regalo non mi resta che dirvi:COMPRATELO!!Vale davvero la spesa!.

 

P.s:se volete altre immagini e/o informazioni più specifiche su un determinato argomento del volume basta chiedere!! :happy:

 

Alla Prossima!!

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!

ma avete visto nave Patria? non sapevo che i Nautici avessero simili "chicche"!

Ha proprio ragione Totiano.Il Patria ha una storia davvero gloriosa meriterebbe un post a se,magari potrei buttar giù due righe se può far piacere.....in breve era una nave scuola commerciale armata dalla Società Nazario Sauro per i post diplomati che faceva viaggi al plata mentre navigavano i cadetti si preparavano per gli esami di patentino......restando in tema sommergibili come istruttore i cadetti avevano un STV della R.Marina e quello storico del Patria fu "tale" Bruno Zelik.....come prossimo libro allora recensiró quello sulla storia del Patria

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...