Vai al contenuto

Ciao, Marinaio! Luigi Rizzo E I M.a.s. In Adriatico


Leopard1

Messaggi raccomandati

Titolo: Ciao, marinaio! Luigi Rizzo e i M.A.S. in Adriatico. Una storia di gloria e d’amore nella Grande Guerra

Autore: Gianni Tedeschi

Casa editrice: Italia Storica

Anno di edizione: 2014

Pagine: 144

Dimensioni: 21x14

Prezzo di mercato: Euro 18,00

Reperibilita: ordini diretti a ars_italia@hotmail.com

 

CIAOMARINAIOcop_Pagina_1_zps61f725b8.jpg

 

"Ciao Marinaio!" narra le avventure di un giovane marinaio della Regia Marina di nome Alvise e di Nellie, una ragazza americana, sullo sfondo della nella Grande Guerra a Venezia, città che all'epoca si trovava prossima al fronte austriaco e soprattutto porto italiano da cui partivano le audaci imprese dei M.A.S., i piccoli motoscafi siluranti, frutto del genio italiano, che furono la spina nel fianco della flotta nemica in tutto il Mare Adriatico. Alvise è appunto un marinaio facente parte della squadriglia di M.A.S. al comando del Tenente di Vascello Luigi Rizzo.

L'autore, Gianni Tedeschi, veterano del Battaglione Risoluti della Xa MAS, ha avuto sicuramente l'importante intuizione di creare un romanzo storico che avesse un’ambientazione marinara al fine di ricordare le vicende belliche navali italiane durante il Primo Conflitto Mondiale, vicende spesso meno note rispetto agli episodi della guerra di posizione lungo le trincee, che tanto hanno caratterizzato questa guerra, ampiamente descritti in memorie, ricordi e pellicole che ne hanno ricostruito le atmosfere e gli ambienti.

Scorrono quindi alcuni grandi episodi di guerra che si svolsero nel Mar Adriatico in cui Gianni Tedeschi inserisce la figura del marinaio Alvise quale diretto protagonista, azioni condotte con i M.A.S. quali il forzamento di importanti basi, l'affondamento della Corazzata “Wien”, la Beffa di Buccari alla quale partecipò il Poeta Soldato Gabriele D'Annunzio e l'affondamento della Corazzata “Santo Stefano”, azioni che cancellarono la cocente sconfitta che la Regia Marina aveva subito nella Battaglia di Lissa del 1866, e che annullarono di fatto il controllo austriaco su tutto il Mare Adriatico.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla segnalazione di Leopard1: Ciao, marinaio! Luigi Rizzo e i M.A.S. in Adriatico. Una storia di gloria e d’amore nella Grande Guerra, ho cercato di approfondire l'identità e le vicende dell'Autore; questo è il risultato:

Gianni Tedeschi, classe 1922, a seguito dell'armistizio e prima di approdare al battaglione Risoluti della Xa , aveva partecipato alla prima operazione (G.A.1) contro Alessandria il 22 agosto 1940, imbarcato (non sono al momento al corrente con quale ruolo e grado) sul smg. Iride, vettore degli SLC, allora comandato dal T.V. Francesco Brunetti.

In quello sfortunato attacco portato dall'Iride erano stati imbarcati 5 equipaggi di incursori, uno per ogni apparecchio più uno di riserva. Gli operatori prescelti furono:

T.V. Gino Birindelli con il 2° capo palombaro Damos Paccagnini - Cap. G.N. Teseo Tesei con il 2° capo palombaro Alcide Pedretti - T.V. Alberto Franzini con il 2° capo palombaro Emilio Bianchi - Cap. G.N. Elios Toschi con il capo palombaro Enrico Lazzari.

Equipaggio di riserva: S.T.V. Luigi Durand de la Penne con il sergente palombaro Giovanni Lazzaroni.

E' a tutti noi noto il tragico epilogo della missione: riterrei doveroso ricordare anche questo triste evento nella celebrazione della prossima ricorrenza della violazione di quella base.

Luigi Durand de la Penne ed Emilio Bianchi saranno prescelti anche per l'azione universalmente conosciuta del 19 dicembre 1941.

Gianni Tedeschi, inoltre, fino al settembre 1943 fu in forza a Betasom, partecipando ad alcune missioni sui sommergibili atlantici.

Il nostri Chersino e signor Volpato ne sanno qualcosa in più ? Asiago, dove vive lo scrittore (è anche un pittore di fama) è vicina sia a me che a GM Andrea. In Internet sono rese pubbliche le sue coordinate. Che ne dici Andrea, spendiamo una telefonata per richiedere un incontro ?

Parafrasando il Dir, anche il mio U Wagen ha sempre i motori caldi.

 

http://www.asiago.it/it/eventi/art_presentazione_libro_gianni_tedeschi_dal_ovra_alla_decima_mas-asiago_16_agosto/

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo autore mi è già noto per un suo volume auobiografico dal titolo "Dall'OVRA alla Decima MAS", in cui descrive le proprie vicende d'anteguerra (quale giovanissimo confidente utilizzato - a suo dire - dall'OVRA per smascherare pedofili) sino alle vicende della guerra civile. In esso accenna brevemente alla sua militanza nell'arma subacquea, senza scendere in particolari.

Lo si può senz'altro contattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...