Vai al contenuto

Mostra Storica Artigiana - Arsenale Militare Marittimo - Taranto


malaparte

Messaggi raccomandati

Devo dire che non è che questa possibilità sia molto divulgata: neanche la dettagliatissima "Guida Rossa" del Touring ne fa cenno. Eppure, basta una semplice telefonata (099 7752211) all'Arsenale per prenotare la visita (ovviamente in orari lavorativi, quindi non Sabato e Domenica) che senz'altro si rivelerà di piena soddisfazione. Per fortuna, ho conosciuto tramite queste pagine Chimera, che mi ha dato la "dritta"....

Ho avuto il piacere di essere accompagnata nientepopodimenochè da colui che ho poi saputo essere l' "anima storica" del Museo, Lorenzo Filomena, al quale si è aggiunto poi l'altrettanto valido collaboratore Francesco Bruno.

Per prima cosa si possono vedere i bacini e le unità presenti (nel mio caso, San Marco, Garibaldi, Doria - e scusate se è poco...-) poi si visita la mostra vera e propria, nata per onorare gli artigiani che, con la loro creatività e competenza, hanno dato sviluppo tecnocologico alla Marina (basti pensare, tanto per fare un esempio, a quell'operaio -operaio, mica mega ingegnere- che, negli anni 20, zitto zitto, ideò un modo di effettuare saldature sott'acqua...).

Purtroppo, dato che stavo girando in bicicletta, quindi con bagaglio ridotto al minimissimo per ovvi motivi (pant...pant....) ho avuto l'idea di lasciare a casa la fatocamera "normale" e di farmi prestare la tascabilina di mia figlia...la quale non mi ha avvertito che NON c'era scheda, ma solo lo spazio per una trentina di foto IN TUTTO!!!! E che l'ottica è quel che è....

E' stato un supplizio, perchè a ogni foto che volevo fare in più dovevo cancellarne una delle precedenti...

Vabbuò, quests ono alcune:

 

 

DSCN8791_zps59cf85fc.jpg

 

le norme per la sicurezza sul lavoro hanno una storia, anche grafica...

 

 

DSCN8793_zpsb3842b3c.jpg

il timone del Colombo

 

 

 

 

i modellisti del forum troveranno pane per i loro denti...

 

 

Accesa discussione tra i due esperti per ipotizzare dove fosse piazzata questa....non mi ricordo con che termine tecnico l'abbiano chiamata...insomma, questa "grata" (soddisfazione : quando ho avanzato la mia ipotesi, basata su mere questioni di immagine, sono stata presa in considerazione.... :smile: )

 

DSCN8796_zps3f96e1d6.jpg

 

 

lamiera del Giulio Cesare:

 

DSCN8797_zpsf82fe2d9.jpg

 

E figurati se mi perdevo questa...

 

DSCN8799_zps62c9576c.jpg...

 

 

Questa è bellissima, e forse unica: sembrano quelle inquietanti campane per i salassi con sanguisuga che si usavano fino poi a non molti decenni fa. Invece sono LAMPade!!!le bocce contengono mercurio, e il mercurio, se agitato, emana una debole luminescenza. Abbiamo fatto la prova!!!! :smiley19:

 

DSCN8800_zps905424eb.jpg

 

E infine, mi hanno pure regalato la medaglia coniata per la visita sdi Papa Giovanni Paolo II. Tiè.

P6200183_zps778987fb.jpg

P6200181_zpse78ea6b8.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un bel tour, Valeria!

la "grata" sembra un "carabottino". Ne esiste un altro, di forma più regolare (assieme a un busti di Cesare), presso il Comando delle Scuole MM ad Ancona.

 

non sapevo delle lampade a Mercurio, interessante. però ora devi tornare e completare il servizio fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 10 months later...

Finalmente qualcuno a Taranto si è accorto di questa opportunità offerta dalla Direzione dell'Arsenale e del fatto che non sia pubblicizzata in alcun modo.

L'articolo apparso ieri sul "Quotidiano di Puglia" offre la possibilità di conoscere uno dei piccoli tesori nascosti di questa nostra città che merita di essere valorizzato adeguatamente inserendolo nei percorsi turistici consigliati.

Oltretutto l'ingresso è gratuito cosa che di questi tempi rappresenta un valore aggiunto :smile:

http://www.quotidianodipuglia.it/taranto/taranto_mostra_storica_artigiana_arsenale_militare-1867167.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...