Vai al contenuto

Frigate Commander


Alagi

Messaggi raccomandati

Titolo: Frigate Commander
Autore: Tom Wareham
Editore: Pen & Sword Maritime, Londra

Anno: 2012
Pagine: 284
Dimensioni: cm 25,5 x 23,5, 13 fotografie in b/n
Prezzo: Euro 20
reperibilità: facile (c/o Milistoria)

 

20qay34.jpg

 

Nel corso delle ricerche per il suo noto volume The Star Captains (relativo ai più celebri comandanti di unità della Royal Navy del XVIII secolo e dell'era nelsoniana), Tom Wareham si imbattè in un testo del 1844 dal titolo A Memoir of Admiral Sir Graham Moore: successive ricerche all'Università di Cambridge portarono alla "scoperta" di 37 volumi manoscritti contenenti i diari autografi di Graham Moore, dai primi anni di servizio con la Royal Navy sino al suo congedo negli anni Venti del secolo XIX.

Originariamente pubblicato nel 2004, Frigate Commander è stato di recente riproposto dalla Pen & Sword in una versione "economica" ma il cui testo è uguale a quello dell'opera originale che - con una felice intuizione allo stesso tempo storica e divulgativa - era stata strutturata dall'autore intervallando estratti dei diari di Moore con considerazioni, approfondimenti a richiami alle vicende storiche che videro contrapposte la Marina britannica e quella francese prima sul finire del Settecento e durante l'intero ciclo delle guerre contro la Francia napoleonica.

In particolare, Graham Moore prestò continuativamente servizio al comando di fregate britanniche tra il 1793 e il 1804, spesso operando con lo squadrone dell'amm. Sir William Smith al largo delle coste settentrionali francesi. Nel settembre 1804 la fregata HMS Indefatigable da lui comandata partecipò alla cattura di un gruppo navale spagnolo che trasportava un ricco carico di oro e metalli preziosi e, l'anno successivo, la medesima unità prese parte alla campagna navale che culminò con lo scontro di Trafalgar.

Frigate Commander è, allo stesso tempo, esaustivo e godibile: la preparazione e l'attività di ricerca dell'autore sono evidenti dalle numerose fonti originali citate nella bibliografia (comprendenti i "Log Books" [diari di bordo] delle unità comandate da Moore), ma la struttura del volume - e la sua leggibilità - avvincono il lettore come in un romanzo, ove non mancano notazioni e commenti spesso caustici, tratti dai diari di Moore, su altri ufficiali, superiori e personalità dell'epoca.

Gli appassionati dei romanzi di C.S. Forester e di Patrick O'Brian non mancheranno di apprezzare questo bel libro il cui valore (anche letterario) è, a giudizio di chi scrive, forse anche superiore a quello delle opere dei "mostri sacri" appena ricordati, beneficiando dell'immediatezza e della freschezza dei diari di Moore abbinati ad una generale godibilità dei testi, per di più priva delle "lentezze" che spesso affliggono opere di fiction storica forse a torto più note e famose.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...