Vai al contenuto

E' Scomparso Il C.te Frassetto


Totiano

Messaggi raccomandati

In questo anno orribilis che sembra non finire mai un'altra MOVM ci ha lasciato. Ieri sera si è spento a Venezia Roberto Frassetto

 

Nato a Napoli il 25/11/17 frequentò l'Accademia col corso "Alcione". Gli fu conferita la medaglia d'oro al valor militare per l'eroica azione di Malta (25/26 luglio 1942).

Congedatosi nel dopoguerra, ha ricoperto prestigiosi incarichi nell'ambito dell'acustica subacquea e, più in generale, della biosfera (secondo Wikipedia fu tra i primi a parlare di "effetto serra" ma credo sia da ricordare che era a bordo del Trieste quando scese a 3000 metri nella fossa di Ponza.

 

Era in accesa discussione con un altro nostro caro "amico", Fiorenzo Capriotti, proprio per l'azione di Malta cui assieme avevano partecipato. Penso che con i loro caratteri accesi continueranno a discuterne anche lassù...

 

la motivazione della MOVM

 

Operatore volontario dei mezzi d'assalto della Regia Marina, partecipava al tentativo di forzamento di una delle più potenti e meglio difese basi navali avversarie.

Benché scoperto e fatto segno a violentissima reazione di fuoco, prendeva l'iniziativa dell'attacco lanciando il proprio mezzo carico di esplosivo contro l'ultima ostruzione e riusciva ad aprire il varco verso le navi alla fonda. Rimasto in acqua tra l'infuriare delle esplosioni, non sollecito della propria salvezza ma solo tenacemente deciso a favorire il successo dei compagni d'arme, tentava di guidarli con segnalazioni luminose, finché l'esplosione di altro mezzo lanciato all'attacco lo feriva gravemente.

All'atto della cattura, benché gravemente leso negli organi interni rifiutava ogni aiuto. Mirabile esempio di coraggio, tenacia e senso del dovere.


Acque di Malta, alba del 26 luglio 1941

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo con dolore questa ulteriore triste notizia. Nel 2011 ebbi l'onore di farGli da "escort officer" accompagnandolo fino a casa col motoscafo del Comando dopo una cerimonia. Gli dissi quanto avevo letto del corso Alcione sulle pagine di Nesi; penso Gli abbia fatto piacere sapere che non tutti dimenticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro eroe ci ha lasciato. Non ci lasceranno l'esempio ed il ricordo che questi Uomini ci hanno consegnato in ereditá.

Mi unisco, ancora una volta, al cordoglio.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , Darth. L' ho conosciuto pochi anni fa ed abbiamo avuto un paio di lunghi colloqui, ma non voleva che li divulgassi. Però posso dire, credo, che mi ha parlato (anche se parlava a fatica) di come sia entusiasmante studiare la teoria matematica del Caos ("il Caos è vita, la normalità è morte..") a cui si stava dedicando negli ultimi anni.

Voleva essere ricordato come scienziato oceanografico.. E' stato con Picard sul batiscafo Trieste, nella prima sperimentazione...

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31781

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...