Vai al contenuto

Sul Mirabello A Fiume - Amm. Guido Vannutelli


Messaggi raccomandati

Titolo: Sul Mirabello a Fiume
Autore: Guido Vannutelli
Editore: Zanichelli
Anno: 1940
Pagine: 172
Dimensioni: cm 21 x 14
Reperibilità: difficile

 

 

mire.jpg
Per quasi due anni, dal settembre 1919 all'agosto 1921, l'esploratore Carlo Mirabello fu testimone, nel porto di Fiume, degli eventi dell'impresa d'annunziana.
Dislocato dalla R. Marina nella città irredenta assieme alla corazzata Dante, in quei convulsi mesi il Mirabello svolte un importante ruolo.
Il suo comandante era il CF Guido Vannutelli, che poi da ammiraglio comanderà la Divisione Navale in AOI ai tempi della guerra d'Etiopia.
In questo poco noto volume, scritto quasi come un rapporto ufficiale ma non per questo privo di considerazioni personali, Vannutelli descrive giorno per giorno gli eventi fiumani.
La particolarità del libro è che, pur essendo stato pubblicato nel 1940, non può certo dirsi agiografico. E' vero, l'impresa fiumana è descritta quale un prodotto della Vittoria mutilata cui solo il nuovo regime avrebbe reso giustizia (così almeno recita il fervorino dell'ultima pagina), ma in realtà le considerazioni critiche non mancano.
Vannutelli ben descrive lo stato d'animo dei militari di Marina (e non solo) combattuti fra la simpatia per la causa fiumana e il sentimento del dovere, sempre comunque ligi agli ordini di governi che sotto sotto disprezzavano.
L'autore non omette di descrivere gli aspetti più negativi della vicenda: le violenze fra italiani, l'inconcludenza di certi proclami, i reiterati tentativi (anche forzosi) da parte dei legionari di fare proseliti fra i marinai, lo sconcerto per la diserzione di alcune unità (es. il Nullo e il Bertani).
Oltre che per tale onestà intellettuale - certo non facile nel 1940 - il volume va segnalato per la dettagliata descrizione delle vicende di bordo, delle azioni navali (in primis il bombardamento nel "Natale di sangue" da parte del Doria) e dei tanti protagonisti, fra i quali - ancorchè non nominati - Cagni e Millo.
Segnalo con piacere questo volume nei giorni in cui si celebrano i 150 anni della nascita del Poeta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...