Vai al contenuto

Classe Kilo - P. Robinson


cristian

Messaggi raccomandati

Titolo: CLASSE KILO

Autore: Patrick ROBINSON

Casa editrice: TEA

Anno di edizione: 2000

Anno di riedizione: 2002/2003/2004/2005/2006

Pagine: 452

Dimensioni(cm): 20 12

Prezzo originale: 8 €

 

La recensione:

Dopo il crollo dell'URSS, nessuna unità da guerra al mondo è più richiesta dei sottomarini d'attacco classe Kilo, un tempo simbolo della potenza della Marina Sovietica e il cui vero punto di forza è essere silenziosi come una tomba. Oggi i russi li vendono a chiunque abbia la possibilità di comprarli... costano 300 milioni di dollari l'uno. E mentre nessuno si è preoccupato quando li hanno acquistati la Polonia, la Romania o anche l'India e persino l'Iran, ora qualcosa è cambiato: nel grande gioco internazionale del riarmo navale è entrato un giocatore nuovo, una nazione che, andando contro i desideri degli Stati Uniti, ha ordinato ai russi dieci sottomarini della classe Kilo. La Cina...

 

Semplicemente il miglior romanzo d'azione sui mari che abbia mai letto!

Da leggere..

 

Classekilog.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già letto veramente spettacolare....

 

Consiglio di leggere prima Classe Nimitz, i romanzi di Patrick Robinson sono "collegati" se non li leggi nell'ordine giusto ti perdi qualche piccolo particolare, anche io ho letto prima Classe Kilo, poi Invisibile ed infine Classe Nimitz, leggendo quest'ultimo ho capito tante cose in più sugli altri due libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

che strana coincidenza, lo stavo proprio rileggendo in questi giorni!

lo stile dell'autore mi piace molto, si legge molto bene. Sono le americanate che si inventa che appaiono un po eccessive!

l'amm. Morgan che dispone l'affondamento dei Kilo mentre sono in transito, sotto forte scorta russa, verso pechino è davvero ai limiti. E anche che un Rubis, ancorche in disarmo, scompaia misteriosamente è un po sopra le righe. e ci sarebbe dell'altro, in effetti...

 

Ma sono commenti di chi è del settore, una persona che cerca di "immergersi" in qualcosa che lo faccia evadere dalla realtà trovera sicuramente un ottimo approdo!

 

grazie per la recensione Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Titolo: CLASSE KILO

 

Autore: PATRICK ROBINSON

 

Casa editrice: TEA

Anno di edizione: 2000 (varie ristampe a seguire)

Pagine: 452

Dimensioni(cm): 12,5x20

Prezzo originale: euro 8

Reperibilita : fin troppo facile

2djb0n.jpg

 

 

 

Ecco, lo sapevo. Mentre mi accingevo a scrivere la recensione ho dato un’ occhiata sul forum e qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17358 ho trovato mirabilia su Robinson e su suoi libri. E ora tocca proprio a me rompere le uova nel paniere. D’altra parte, mi sembra giusto aggiungere una nota discordante, per variare.

 

Non è che a me non piacciano i romanzi d’azione: recentemente ho letto un paio di libri di Clive Cussler e devo dire che li ho apprezzati. Ma qui mancano sia la capacità di inventarsi le rocambolesche trame di Cussler, sia il suo senso dell’ ironia, sia l’ abilità di stendere dialoghi credibili. Trovo il testo farraginoso, con inutili digressioni e particolari che non servono a meglio definire i personaggi o l’ambiente, ma semplicemente ad “allungare il brodo”, in modo da raggiungere quelle quattrocento pagine che a quanto pare gli editori americani ritengono obbligatorie per considerare stampabile un libro del genere. Ebbene, lo ammetto: io sono arrivata a pagina 208, e solo perché me lo sono portato in viaggio e non avevo altro da leggere. Di solito, durante un viaggio almeno un libro lo finisco, ma stavolta ho preferito ripiegare sulla Settimana Enigmistica (altro must esclusivo per queste occasioni). E siccome non mi pagano per arrivare in fondo, e a questo mondo i libri (spero più interessanti) sono tanti, appena tornata a casa l’ ho mollato senza rimpianti.

 

Personaggi fumettistici: un ammiraglio, mi pare il consulente militare della Casa Bianca, o qualcosa del genere, che sembra la caricatura di John Wayne (però dice molte più parolacce di JW, tanto per far capire che è un duro); tutte le mogli degli ufficiali americani sono stra§#&^e, nessuna di cui possa dire “fisicamente così così, ma tanto simpatica” ; i cinesi conducono le riunioni strategiche tra complimenti fasulli, inchini e tè (gli yankee ovviamente bevono caffè). Ambienti ricreati su Wikipedia; dei dialoghi ho già detto; sulla trama non mi pronuncio, perché sono arrivata a metà libro e riassumendo, dopo duecento pagine, è:

 

la Cina sta comprando dalla Russia dei Kilo; gli USA non sono d’accordo, perché temono che questo blocchi loro il controllo dello stretto di Taiwan; I primi due Kilo vengono silurati; però ne stanno arrivando altri.

 

 

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti dopo il primo libro (classe nimitz), neanche eccelso ma almeno con con qualche novità in un panorama doiminato dall'ottobre rosso di clancy, l'autore non è piu tornato al vertice, anche se "unseen" sembrava un'invesrione di tendenza. almeno ha il vantaggio di essere "leggero" e far sapere al mondo che esistono i sommergibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo "Unseen", hi Patrick Robinson ho letto "Seawolf", "USS Shark", "Barracuda 945", "Scimitar SL-2" e "Hunter Killer": tutti molto belli e con qualche variazione che vanno dalla cattura di un SSN e del suo equipaggio per manovre errate ("Seawolf"), al terrorismo.

 

Tenendo conto che fanno tutti parte di uno stesso ciclo, quindi dove alcuni personaggi e il filone narrativo sono mantenuti, non è male come produzione di narrativa sul tema.

 

Credevo ci fosse la recensione di tutti, magari la posterò io in seguito!

Link al commento
Condividi su altri siti

..anche io ho letto "Classe Kilo " e poi altri libri di Robinson e devo dire che per me i migliori sono "Unseen" e "Classe Nimitz" dove la fa da padrone l'abilità sommergibilistica dell'antagonista , il terrorista Benjamin Adnam , ma non ne posso più dell'ammiraglio Morgan che sembra il padrone del mondo e che non va mai in pensione :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...