Vai al contenuto

Il Mare Chiama


Messaggi raccomandati

Titolo: IL MARE CHIAMA

Autore: AA. VV.

Editore: Ufficio Collegamento Stampa del Ministero Marina

Anno: 1943

Pagine: 142 con numerosissime illustrazioni

Dimensioni: cm 24 x 30

reperibilità: difficile

 

mareuk.jpg

 

 

Questo bellissimo fascicolo, realizzato in piena guerra dall'Ufficio Collegamento Stampa della Marina, era dichiaratamente mirato per suscitare nei giovani lettori l'interesse per il mare, e nello specifico per l'Accademia Navale.

La prefazione (riportata in questa discussione: http://www.betasom.i...showtopic=39870) è del direttore dell'Ufficio, contrammiraglio Ubaldo degli Uberti, la cui prosa scanzonata si rinviene anche negli altri capitoli apocrifi.

 

Il primo capitolo, Gloria nel Mediterraneo, è dell'allora CV Franco Garofalo, docente di storia navale in Accademia. L'autore ripercorre le tappe della sua carriera - dall'ingresso a Livorno, in piena guerra libica, al conflitto in corso - rievocando le principali tappe delle vicende navali mediterranee nei secoli scorsi

 

Si passa poi a Come si entra in Accademia, per certo attribuibile al degli Uberti, descrizione umoristica - ma piena di consigli pratici - sul come nasce l'insana idea di fare l'ufficiale di Marina, sulle resistenze che s'incontrano in famiglia, su come procurarsi i documenti per il concorso e via dicendo.

 

Ventiquattrore in Accademia è il resoconto dettagliato e veritiero (si accenna anche alle prigioni...) di una giornata a Livorno; il capitolo è corredato da numerose fotografie una più bella dell'altra.

Sono poi riportati alcuni passi di un libro del MAK Π 100, per far comprendere il clima che si vive all'interno dell'istituto.

 

Nel capitolo Sul mare vengono proposti brani tratti da resoconti di ufficiali di Marina dall'800 in poi: il viaggio di circumnavigazione del Magenta, la repressione dello schiavismo in Mar Rosso, la spedizione al Polo Nord del Duca degli Abruzzi, l'impresa dei Dardanelli, i fanti di Marina sul Piave, la crociera atlantica della Divisione Esploratori, il periplo africano prebellico dei sommergibili Sciesa e Toti.

 

Infine, il capitolo dedicato alla guerra in corso: gli osservatori, i MAS sul Ladoga e in Mar Nero, i sommergibili in Atlantico.

 

Abbondano decine di fotografie, molte di Aldo Fraccaroli, e di illustrazioni umoristiche dello stesso vignettista di Prore Armate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...