Vai al contenuto

9 Settembre Inferno Di Fuoco


Totiano

Messaggi raccomandati

TITOLO: 9 settembre INFERNO DI FUOCO - Dall'armistizio alla tragedia della corazzata "Roma"

ANNO: 2008

NAZIONE: ITA

GENERE: documentario

DURATA: 50 min. (colore) + contenuti speciali

REGIA:Carlo Cestra

 

inferno_fuoco.jpg

 

premessa: avrei voluto pubblicare questa recensione il 9 settembre prossimo, per ricordare i caduti del Roma. purtroppo motivi di lavoro mi obbligano ad anticpare questa recensione. ma conto di finalizzare altre iniziative col tempo...

 

SINOSSI:è un documentario che tratta i tragici fatti della corazzata Roma nei giorni dell'armistizio. Il filo conduttore è l'intervista al c.te Bergamini, figlio dell'ammiraglio caduto sul Roma, che ripercorre i tragici momenti partendo con un breve prologo sulla caduta del fascismo. L'intervista/racconto è animata da documenti dell'U.S.M.M. e delle belle animazioni dell'Autore Carlo Cestra. La parte finale del documentario è girata dal vivo a Mahon, presso l'ospedale che ricevette i feriti del combattimento del 9 settembre 1943 e con intervista al presidente della "familia italiana" che ha allestito un piccolo museo a ricordo.

tra i contenuti extra diverse schede tecniche sulla nave, sulle torri principali e sulla bomba "Fritz", fotografie del Roma, del monumento ai caduti e dell'ospedale a Mahon, una dettagliata scaletta degli avvenimenti nelle giornate dell'armistizio

 

 

COMMENTI: documentario preciso, che entra bene nei dettagli e con una grafica tanto eccezionale quanto didatticamente validissima. Se un appuntto si puo muovere è, forse, una certa non vivacità di alcune parti (che non compromettono assolutamente la godibilità della bella opera).

Carlo Cestra, che vantiamo tra i nostri Comandanti a Betasom, è un produttore e regista indipendente di documentari. Ha una esperienza decennale nel campo della postproduzione e della grafica digitale. Ha collaborato negli anni e collabora tuttora con le più importanti trasmissioni televisive, tra cui gli Speciali SuperQuark e Passaggio a NordOvest in onda su RaiUno, e con i più importanti personaggi nel settore documentaristico italiano, primo tra tutti Folco Quilici. I suoi documentari più importanti, sono senza dubbio "Inferno di Fuoco, dall'armistizio alla tragedia della corazzata Roma" e "Operazione Gaudo, la tragedia di Capo Matapan", per i quali ha avuto l'appoggio e la piena disponibilità dell'Ufficio Storico della Marina Militare.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...