Vai al contenuto

La Tomba Di Enrico Toti-M.o.v.m.


Red

Messaggi raccomandati

Cari Com.ti,

a Roma ho voluto recarmi al Cimitero Munumentale del Verano per cercare la tomba del nostro Eroe Enrico Toti per renderGli onori a nome della nostra Ass.Culturale BETASOM ma anche i miei personali

che già ormai da tempo desideravo ardentemente renderGli.

L'ho trovata: una grande stele di pietra,forse carsica se non addirittura del luogo dove cadde,con il nome dell'Eroe scolpito a caratteri di colore cremisi come a significarne il cararattere dell'Eroe che riposa ai suoi piedi e la sua appartenenza al Corpo dei Bersaglieri

Sulla pietra tombale due corone con foglie di quercia e d'alloro ed un ramo d'ulivo con la scritta : 3°-Il tuo Reggimento.Il tutto in bronzo.

E' vero Enrico,il tuo meraviglioso 3°Regg.Bersaglieri,il più grande,il più valoroso decorato di 3 M.O.V.M.

Le sue piume volarono in alto nella furia della battaglia ed il suo sangue dissetò quell'arido ed aspro Carso.

Ed anche tu lo dissetasti con il tuo sangue a Q.85 dove con il tuo estremo sacrificio donasti la vita perchè anch'esso fosse terra libera d'Italia.

Nell'adagiare il Tricolore d'Italia sulla tua tomba, ho creduto adagiarlo direttamente su Te stesso,così come lo portavi sempre nascosto sul Tuo petto sotto il giubbino.

Quanto grande fu la tua fede ed il tuo amore per la libertà d'Italia !!!

Onori a Te Enrico Toti,esempio di vita,di forza, di sacrificio e d'amore per la nostra amata ITALIA !!!

 

RED

 

Ho ripristrinato oggi 10-1-2019 una immagine della tomba di Enrico TOTI

 

1-

     Foto G. La Rosa

1605987924_TombadiToti.jpg.ef2f6f054245db550c0ddca186b68372.jpg 

 

2-radnazbetasom2012078.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

 

3-radnazbetasom2012079.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

 

4-radnazbetasom2012080.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

 

5-radnazbetasom2012081.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

 

6-radnazbetasom2012082.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

 

7-Lapide sulla facciata della casa di E.Toti

radnazbetasom2012144.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Foto G.La Rosa

:Italy::Italy::Italy:

Fine

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Gianni!!

Già che sei riuscito a trovarla dacci qualche indicazione in più per non perdersi nell'enorme cimitero, qualora qualche altra persona voglia recarsi a rendere omaggio all'Eroe ed agli altri che sono la tumulati o ricordati. (Veniero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno.

Non è difficile arrivarci.

Entra dall'entrata principale del Verano e prosegui dritto per il viale che ti trovi davanti per circa 40 metri,ti troverai alla fine di questo.

Spostati leggermente sulla sinistra e troverai un riquadro rialzato.

Sei arrivato !

 

Grazie

 

Un caro saluto.

Gianni

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni delle indicazioni.

 

Sarà forse retorico ed anacronistico in questa società...ma io mi emoziono e commuovo a vedere queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni, bellissime foto! Credo che quella sia la tomba che un tempo stava qui a Monfalcone nel cimitero di guerra che sorgeva nell'area adiacente all'attuale Liceo scientifico. :wink:

 

Volevo chiederti un chiarimento: a me risultava che la tomba di Enrico Toti sia monumentale e si trovi presso il museo storico dei bersaglieri http://www.panoramio...to/71246509 mi aiuteresti per favore a chiarire il dubbio? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

quella che tu vedi nelle mie foto è la vera tomba di Enrico Toti nel Cimitero del Verano

come del resto conferma nella sua risposta Goccia (Sig.ra Paola Toti) nella discussione

"Portò Solino e Piume al vento "

La pietra tombale non è quella di Monfalcone e ciò si può notare dal fatto che su quella vi era

inciso il nome Enrico Toti mentre in questa del Verano non vi è inciso sopra ma sulla stele di sasso

Quel che esiste nel Museo dei Bersaglieri a Roma (che non riesco mai a visitare) è un artistico

monumento funebre dedicato all'Eroe.

 

Un caro saluto.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla Stefano !

 

Anch'io non l'ho mai trovata su Internet e credo che le foto postate nel nostro Forum costituiscano

un bocconcino che non tutti potranno gustare senza la dovuta richiesta !!!

 

Ciao

 

Gianni

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te Red del bel reportage e delle bellissime e appassionate parole di accompagnamento. Grazie soprattutto di averci rappresentato tutti nella visita alla tomba dell'eroe marinaio e bersagliere.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi chiarito le idee! Ero convinto che la tomba fosse presso il museo di Porta Pia a causa delle notizie trovate su internet ma ora finalmente, anche se solo in foto, sono riuscito a vedere dove riposa l'eroe! Grazie Gianni!!!

Di nulla Stefano !

 

Anch'io non l'ho mai trovata su Internet e credo che le foto postate nel nostro Forum costituiscano

un bocconcino che non tutti potranno gustare senza la dovuta richiesta !!!

 

Ciao

 

Gianni

 

sul forum ci postò qualcosa l'amica Paola "Goccia" (nipote dell'Eroe)

qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29112

 

il cenotafio di Enrico Toti si trova a Roma al museo dei Bersaglieri

museo_bersaglieri_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...