Vai al contenuto

Cruz Roja Del Merito Militar 1938


Argo75

Messaggi raccomandati

Condivido con gli amici di Betasom quello che è un piccolo frammento di storia della mia famiglia: si tratta della Cruz Roja del merito militar che veniva concessa per meriti di guerra durante la Guerra di Spagna, medaglia e relativo attestato sono di mio nonno che ha combattuto l'intera guerra nelle "Frecce Nere".

 

foto2bf.jpg

 

Verso della medaglia

fotoqpu.jpg

 

Di seguito il testo del decreto che istituiva questa ed altre decorazioni

 

CRUZ ROJA DEL MERITO MILITAR Modelo 1938

Decreto 192 de Gobierno del Estado de 26 de Enero de 1937, publicado en el B.O.E. nº 99.

 

Preámbulo del Decreto: ante la dureza de la Guerra actual y la multiplicidad de actos de gran merito y distinción llevados a cabo por los Generales, Jefes, Oficiales, Suboficiales y Tropa, aconsejan aprovechar el estimulo inherente a toda recompensa logrando su mayor eficacia con la rapidez de su concesión.

 

Articulo 1º -Establece las recompensas que por meritos de Guerra pueden ser otorgadas a Generales, Jefes, Oficiales. Suboficiales y Tropa, serán los siguientes: 1.- Ascensos por Meritos de Guerra.

2.- Cruz Laureada de San Fernando.

3.- Medalla Militar.

4.- Cruz de Guerra (Antigua de María Cristina).

5.- Cruz Roja del Merito Militar.

6.- Medalla de Sufrimientos por la Patria.

7.- Medalla de la Campaña.

 

Articulo 2º -La Junta Superior del Ejercito será quien proponga al Generalísimo el otorgamiento de estas recompensas.

 

Articulo 11º -Excepto la Laureada, no habrá diferentes categorías de condecoraciones según sea el grado del que la gane, serán igual para todos.

 

Articulo 8º de la orden circular de 29 de Marzo de 1938 (BOE 526), se otorgara a aquellos que se distingan en las operaciones de guerra.

 

Este decreto establece que solo habrá una clase o categoría par todas las graduaciones.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto bella, oltre che completa (hai anche l'astuccio?)! Dovresti incorniciare tutto in un quadretto.. :s20:

 

Non c'entra molto ma attacco una domanda qui: so che per i sommergibili legionari c'era un badge dedicato, nel libro 'Submarine Badges and Insignia of the World' c'è un disegno, mentre se non ricordo male, ci sono delle foto in 'Cento smg non sono tornati' e ne 'L'impegno navale italiano nella guerra civile spagnola'. Non ho mai visto una foto a colori del distintivo, per caso ne hai una?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerchi tu allora è quello per i graduati, ossia questo: sp0vi0.jpg

 

ed era appunto metallico. Quello che ho postato in precedenza era riservato ai non graduati ed era invece ricamato ma il soggetto identico. Purtroppo di foto a colori di quello per graduati non ne ho mai viste nemmeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il 'diploma' non è quello per la decorazione postata. Questa veniva conferita con un diploma spagnolo, con l'indicazione della decorazione (il diploma era uguale per tutte le medaglie, con la decorazione scritta a mano).

L'attestato consente il porto del nastrino della Croce al Merito di Guerra Italiana (azzurro con bande bianche). Questo veniva poi integrato dall'attestato della croce stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione: l'equivoco nasce dal fatto che stiamo tentando di ricostruire le decorazioni conseguite in Spagna partendo da una foto dove i nastrini sono poco visibili. Successivamente a questa discussione ne ho identificata una ulteriore che è appunto la "Croce al merito di guerra" al quale si riferisce il diploma unito alla medaglia qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione: l'equivoco nasce dal fatto che stiamo tentando di ricostruire le decorazioni conseguite in Spagna partendo da una foto dove i nastrini sono poco visibili. Successivamente a questa discussione ne ho identificata una ulteriore che è appunto la "Croce al merito di guerra" al quale si riferisce il diploma unito alla medaglia qui sopra.

Se vuoi postare la foto, o almeno il petto con i nastrini, magari possiamo esserti utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi postare la foto, o almeno il petto con i nastrini, magari possiamo esserti utili!

 

Purtroppo è proprio un problema di foto! E' scattata quasi di 3/4 ed alcuni nastrini non sono assolutamente definibili: quelli leggibili non ho avuto alcun problema nell'identificazione ma per gli altri bisognerebbe proprio avere una foto con una diversa inquadratura. Ad ogni modo grazie ugualmente! :wink:

 

A dire il vero non ho provato a fare la cosa più ovvia: chiedere direttamente a mio nonno anche se dubito che, pur essendo grazie a Dio lucidissimo, ricordi i nomi delle decorazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...