Vai al contenuto

I Giardini Pubblici Di Taormina


Odisseo

Messaggi raccomandati

Domenica 1° aprile (e non è un pesce d'aprile) mi trovavo a Taormina: ne ho approfittato per fare una passeggiata rilassante ai giardini pubblici, la "Villa".

Penserete che, in un forum navale, l'argomento sia assolutamente OT ... no, invece, la villa di Taormina ha delle particolarità che dovrebbero interessarvi.

Già il viale all'entrata è delimitato da una doppia fila di ulivi ed ognuno di questi ulivi è intitolato ad un caduto in guerra taorminese.

 

Qualche foto.

 

Il vialetto alberato.

 

260zgwj.jpg

 

Le targhette sugli alberi.

 

260r349.jpg

 

f50qci.jpg

 

ru4ml0.jpg

 

35i3v55.jpg

 

... continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Odisseo,

 

Alcuni anni fa sono stato a taormina, peccato che mi sono perso questo stupendo parco.

 

Un carissimo saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

La pietra commemorativa dice "Al Marinaio d'Italia", ma io ho sempre saputo che era un omaggio a Salvatore Leone (MAVM), il solo operatore di SLC siciliano durante il conflitto, caduto durante BG5.

Grazie per le foto Sire, sempre gradite! (come anche gradita è la precisazione sulla ricostruzione, molti, compresa la persona che si è occupata dei mezzi d'assalto nell'ultima edizione del libro sui SMG della MMI, pensano che questo esemplare e quello conservato al Vittoriano siano mezzi originali..) :s20: :s20:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

La pietra commemorativa dice "Al Marinaio d'Italia", ma io ho sempre saputo che era un omaggio a Salvatore Leone (MAVM), il solo operatore di SLC siciliano durante il conflitto, caduto durante BG5.

A Salvatore Leone, che io sappia, Taormina ha dedicato una piazzetta prospiciente il corso principale della città:

 

11971g1.jpg

 

P.S.: grazie anche a te per gli apprezzamenti. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra i molti Caduti vedo ricordato anche il CC Roberto Roberti, direttore del tiro del Trento, perito nell'affondamento dell'incrociatore.

Risulta nativo di Bardonecchia, ma evidentemente era legato a Taormina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, nella villa non c'è soltanto l'SLC, accanto c'è un pezzo d'artiglieria (che mi è sembrato originale).

 

z1ehe.jpg

 

2ajnts6.jpg

 

... un po' più indietro c'è questo:

 

2j1s8ow.jpg

 

L'iscrizione dice: "Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Taormina" "AI CADUTI DEL MARE".

 

... non ho finito. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, non c'è anche una discreta vista verso il Mongibello e verso l'Isola Bella? :s02:

:s02: Non volevo fare da agente pubblicitario, comunque ...

 

Vista verso il Mongibello

 

9iwpx2.jpg

 

Vista verso la baia di Giardini Naxos

 

2ed8hm9.jpg

 

Per orientare gli Europei ... ambedue le foto le ho scattate dando le spalle all'SLC.

 

Per l'Isola Bella bisogna spostarsi di un bel po', ma non posso negargliela, Signore.

 

iwnhwz.jpg

 

Questa foto, invece, l'ho scattata l'estate scorsa dal belvedere.

 

A più tardi per le foto conclusive del reportage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vede, Sire, quest'anno mia moglie si rifiuta di portarmi al (noioso, lei dice) convegno annuale di Taormina - mentre io devo portarla a Bayeux per soddisfare talune sue manie arazzesche...Volevo rifarmi gli occhi.

... un vero peccato. :s02:

 

15mbuhc.jpg

 

Ma temo che anche l'arazzo di Bayeux meriti una vista. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica 1° aprile (e non è un pesce d'aprile) mi trovavo a Taormina: ne ho approfittato per fare una passeggiata rilassante ai giardini pubblici, la "Villa".

 

 

Che belle immagini e che bei giardini pubblici! :s20:

Grazie per le foto e per il completo reportage dei "due passi". Certo che ... anche il paesaggio non è niente male! :s01:

 

Che bella idea collegare un caduto ad un albero, che certamente avrà lunga vita e potrà così far ricordare per tanti anni, ed a tante persone, qualcuno che non c'è più e che ha dato la vita. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...