Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Nave Scuola Giorgio Cini


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1 malaparte

malaparte
  • Moderatore Area Tematica - S*
  • 5371 Messaggi:
  • Gender:Not Telling

Inviato 29 gennaio 2012 - 07:24

Questo è qualcosa che , in qualche modo, devo a un Capitano/Signore dell’ANMI che conosco… :s10: Ricerca incompleta, fatta di domenica pomeriggio, ecc., ma intanto c’' è, e si potrà completare e correggere grazie agli interventi vostri e, spero, del Suddetto Individuo (d'’ora in poi identificato come SI) o tramite mio, o tramite SUO personale.

Mi spiace per Roberta/ Ammiraglia, ma il SI ritiene, (non del tutto a torto, devo dire) che il più bel veliero del mondo non sia …(Roberta, tieniti forte!)...non sia il Vespucci, ma la Giorgio Cini, nave scuola della Marina Mercantile.

La goletta a tre alberi "Giorgio Cini" venne varata nel 1896 in Francia dal cantiere Dubigeon a Chantenay-sur-Loire per conto della Società Denis Crouan & Cie. di Nantes, sulla Loira. Il suo primo nome era "Belem" e l'armatore francese che la utilizzò inizialmente, adibì il veliero al traffico passeggeri e merci sulle rotte atlantiche.
Scafo in acciaio, stazza 507 tonnellate. Lunghezza f.t. 58 metri, scafo 50,96, alla linea di galleggiamento 48. Larghezza 28,50 metri, immersione 4,60. Altezza dell'albero maestro al galleggiamento 34 metri. Armata a nave, dotata di controvelacci e vele di belvedere. Questo per gli amanti della precisione.

Intorno al 1900 venne venduta alla Société des Armateurs Coloniaux (H. Fleuriot & Cie.) per i collegamenti con le colonie francesi.
Dopo aver effettuato trentatré campagne in Atlantico, nel 1914 venne venduta al Duca di Westminster che la convertì in yacht, la attrezzò a schooner a quattro alberi e vi montò un motore ausiliario.
Era lo yacht privato più grande del mondo, (povero cocco di Duca! :s12: )
Nel 1921 venne acquistata dall'industriale britannico della birra A. E. Guinness che la ribattezzò Fantôme II°.
Nel 1939 la portò in crociera a Seattle, contando di farvi una breve sosta, ma a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale dovette modificare i suoi piani. Fatto sta che portò la nave (così si dice in rete, non ho tempo di verificare se è vero e in che modo :s06: ) sul Lago Union (Stato di Washington), dove rimase sino alla fine della guerra.
Alla fine degli anni '40 venne portata in un porto dell'Isola di Wight e disarmata


Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1951 ( o 52?) fu acquisita dalla Fondazione "Giorgio Cini'' di Venezia, la quale aveva tra i suoi obiettivi anche quello di sostenere le iniziative volte alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Mercantile. La goletta venne quindi utilizzata come nave scuola e periodicamente adibita a sede di crociere istruttive per gli allievi degli Istituti Nautici.
Durante questo periodo imbarcò un certo “Pierino”….

Nel 1965 venne disarmata e ceduta ad altri proprietari i quali, intuendo il valore storico e formativo dell'unità, la adibirono (fino a tutt'ora) come sito di visita, apprendimento e riferimento culturale della marineria internazionale. Nell'ambito della Fondazione "Giorgio Cini", la goletta venne sostituita negli anni a venire dalla motonave "Giorgio Cini", .
Nel 1972 venne riarmata e fu ancora cambiato l'armamento velico in brigantino a palo.
Il 27 gennaio 1979 ritornò in Francia, riacquistata dalle Casse di Risparmio francesi che le ridiedero il nome originale di Belem portandola in cantiere a Brest per i lavori.
La "Fondazione Belem", creata nel 1980, decise di farne una nave scuola aperta a tutti.
Nel 1983, alla fine dei lavori di restauro, fu rimessa al servizio attivo come nave scuola, ultimo grande veliero della marina francese.


Il SI mi ha anche raccontato COME MAI, dopo il disarmo, tornò in Francia: ma , nel caso , lascerò la parola a lui.


Immagine inviata

la foto ( da
http://www.agenziabo...are_grosso.htm) mi sa truccata ma è bella... :s11:
Riferimenti


http://www.fondationbelem.com/



http://visualartsnet...a...9&year=2003
http://www.scmncamog...1962/index.html
http://www.agenziabo...Mare_grosso.htm


Per ISTITUTO PROFESSIONALE PER LE ATTIVITA' MARITTIME
"Giorgio Cini" - Isola di san Giorgio


http://www2.comune.v...iorgio_cini.htm

Modificata da malaparte, 29 gennaio 2012 - 07:29 .


#2 STV(CP)

STV(CP)
  • Sottocapo - MS *
  • 1423 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:LA MADDALENA

Inviato 29 gennaio 2012 - 10:01

Effettivamente è una bella nave. Da qualche parte ho una cartolina di Venezia con gli alberi di questa nave che svettano dalle costruzioni. Come il Palinuro, è una nave che ha uno scafo marino. Il Vespucci, pur non avendo uno scafo particolarmente bello, ha un armamento velico incantevole......
Posted Image

#3 lazer_one

lazer_one
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 5092 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Trezzano S/N (MI)
  • Indirizzo Email Pubblico:lazer_one at libero.it

Inviato 29 gennaio 2012 - 10:15

Il Vespucci è mitico ma non detiene il primato della bellezza delle linee.
La Belem (da non confondere con la Belen :s03: ) è una bella nave concepita, come il Palinuro, per navigare...

La foto, abbastanza nota, è di Philippe Plisson: in questo caso il logo "Agenzia Bozzo" lascia perplessi.

PS: noto con piacere la corretta attribuzione del genere maschile all'Amerigo e femminile alla Giorgio Cini... :s02:

Modificata da lazer_one, 29 gennaio 2012 - 10:18 .

Lazer_One
 
BetaBannerXXL2014.gif
ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gifBDXRidotta.png

Comunicazioni.jpgComunicazioni.jpgLogistica.gifLogistica.gifStudi_militari.jpg
 
FirmaMaroT2014.png
 
www.lazerone.wordpress.com


#4 malaparte

malaparte
  • Moderatore Area Tematica - S*
  • 5371 Messaggi:
  • Gender:Not Telling

Inviato 30 gennaio 2012 - 07:34

La foto, abbastanza nota, è di Philippe Plisson: in questo caso il logo "Agenzia Bozzo" lascia perplessi.


Qundi non è ritoccata? :s12:
Be', comunque inserisco una forto "tradizionale" della Cini negli anni 50
Immagine inviata

da http://digilander.li...I/Filiberti.htm

PS: noto con piacere la corretta attribuzione del genere maschile all'Amerigo e femminile alla Giorgio Cini... :s02:


Dai e dai, batti e ribatti, qualcosina in crapa mi è entrato... :s68: poi ci sono però le sviste, le dimenticanze, la fretta, la confusione, l'Alzheimer...

#5 lazer_one

lazer_one
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 5092 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Trezzano S/N (MI)
  • Indirizzo Email Pubblico:lazer_one at libero.it

Inviato 30 gennaio 2012 - 11:12

Qundi non è ritoccata? :s12:


aprirò un post su Phillip Plisson in Biblioteca. Ne ho paio.
per capirci è l'autore di quest'altra foto (dal sito www.plisson.com)

Immagine inviata

Lazer_One
 
BetaBannerXXL2014.gif
ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gifBDXRidotta.png

Comunicazioni.jpgComunicazioni.jpgLogistica.gifLogistica.gifStudi_militari.jpg
 
FirmaMaroT2014.png
 
www.lazerone.wordpress.com


#6 Alagi

Alagi
  • Tenente di Vascello
  • 8878 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Maurizio Brescia: da Savona / Genova
  • Interests:Storia navale dalla fine dell'Ottocento ad oggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 01:16

La Belem (da non confondere con la Belen :s03: )

Trattasi in ambo i casi di navi scuola.

25kha92.jpg


#7 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 30 gennaio 2012 - 04:07

Trattasi in ambo i casi di navi scuola.



In spagnolo buque escuela, no?

A parte gli scherzi, qualche dato dal miramar: BELEM, complet. luglio 1896 come veliero da carico (barque) da Dubigeon a Nantes-Chantenay, n. di costr. 430, per D. Crouan et Fils, 546 grt, 51.2 x 8.8 m. Nel 1914 trasf. in yacht, nel 1920 motorizzato con due diesel, nel 1921 venduto ad A. E. Guinness come FANTOME II, nel 1952 GIORGIO CINI, nel 1979 ripristinato come nave scuola/nave museo BELEM.

#8 pugio

pugio
  • Capo di 1a classe
  • 3557 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:aviazione civile
  • Interests:modellismo navale e storia della Marina Militare

Inviato 30 gennaio 2012 - 06:48

Non è stata una nave scuola nè nave militare, ma in fatto di bellezza e armonia di linee il Francesco Ciampa era un clipper davvero bello ed elegante :s20:

Immagine inviata

Modificata da pugio, 30 gennaio 2012 - 06:48 .

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

#9 lazer_one

lazer_one
  • Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • 5092 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Trezzano S/N (MI)
  • Indirizzo Email Pubblico:lazer_one at libero.it

Inviato 30 gennaio 2012 - 07:49

Trattasi in ambo i casi di navi scuola.

La conoscenza di tutte le tipologie di navi e' essenziale per un vero Commodoro...

Lazer_One
 
BetaBannerXXL2014.gif
ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gifBDXRidotta.png

Comunicazioni.jpgComunicazioni.jpgLogistica.gifLogistica.gifStudi_militari.jpg
 
FirmaMaroT2014.png
 
www.lazerone.wordpress.com


#10 Iscandar

Iscandar
  • Capo di 1a classe
  • 5265 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Palermo

Inviato 30 gennaio 2012 - 08:18

anche il Saturnina Funny non scherzava

Immagine inviata

"Ardisco ad ogni impresa"     :Italy:  
 motto del Regio Incrociatore Pola... la nave di mio Padre

2z8704l.jpgTallia_Patch_Testo_v2150x150_zps40cc7e00YellowRibbon84x110_zpsc77fa3cd.png

 


#11 STV(CP)

STV(CP)
  • Sottocapo - MS *
  • 1423 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:LA MADDALENA

Inviato 04 febbraio 2012 - 02:15

Parlando con mio padre del Giorgio Cini, mi ha raccontato che nel '97, in viaggio con mia madre a Venezia, lo ha visto con il nuovo nome e con la nuova bandiera e che proprio quel giorno, aveva visionato la video cassetta della vacanza, con tanto di Giorgio Cini. E così mi ha fatto un DVD con le immagini della bellissima nave. E' stupenda, con il nuovo armamento velico (quando era italiana era una nave goletta ora l'albero di maestra, una volta armato a randa, è armato con vele quadre), che lo ha fatto diventare un brigantino a palo (forse mi sbaglio). Devo dire che è stato un bellissimo vedere........
Posted Image

#12 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 04 febbraio 2012 - 03:21

Ho trovato una voce sul classico di Underhill dedicata al GIORGIO CINI. Lunedì, se questa città-solo-da-tempo-buono me lo consente (macchina rimasta in garage a Teulada, ecc.), la posto.

#13 Navy60

Navy60
  • Capo di 1a Classe - S*
  • 2584 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Interests:Storia e Fotoritocco
  • Indirizzo Email Pubblico:abruzzese1960@yahoo.it

Inviato 04 febbraio 2012 - 07:20

Trattasi in ambo i casi di navi scuola.

Ma per vederti crescere dobbiamo aspettare domani?? :s03: :s03:
Nella foto del '50 ci vedo molto il nostro Palinuro... :s02:
Comunque è una gran bella storia :s01:

BetaBannerXXL2014.gif

 

ValorMarinaBronzo.gifStudi_militari.jpgValorMarinaBronzo.gif

ValorMilitareArgento.gif

 

fiocchetto.png

Uploaded with ImageShack.us


#14 the guardian

the guardian
  • Sottocapo
  • 292 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:taranto

Inviato 04 febbraio 2012 - 08:00

aprirò un post su Phillip Plisson in Biblioteca. Ne ho paio.
per capirci è l'autore di quest'altra foto (dal sito www.plisson.com)

Immagine inviata


Ehi, il nostro Supply :s20: :s20: :s20: ; almeno, speriamo sia capace di navigare allo stesso modo!!
Storia interessante, e comunque anche quella ha un fascino d'altri tempi;
il vespucci secondo me,....... è tutta una storia a parte, comunque l'importante è che siano tutte e due italiane!!!
:s67: :s67: :s67:
The Guardian

"

"Non dobbiamo temere la morte perchè quando ci siamo Noi lei non c'è,
e quando arriverà lei, non ci saremo più NOI"
Destinati a osare e ad essere vincenti!


#15 de domenico

de domenico
  • Tenente di Vascello -
  • 6607 Messaggi:
  • Gender:Male

Inviato 06 febbraio 2012 - 10:24

Eccoci qua.


Immagine inviataImmagine inviata
Immagine inviataImmagine inviata
"Sail Training and Cadet Ships", Harold A. Underhill, Brown, Son & Ferguson Ltd, 1993

#16 malaparte

malaparte
  • Moderatore Area Tematica - S*
  • 5371 Messaggi:
  • Gender:Not Telling

Inviato 13 febbraio 2012 - 09:00

Bene, dietro autorizzazione del SI (Suddetto Individuo), un paio di foto preziose.

Il suddetto veliero, altrimenti chiamato, per la sua dolcezza nel fendere le onde e il suo modo di risalire il vento : L’oiseaux de l’Atlantic.

Nella prima foto, "La “Giorgetta” a Trieste il 9 Settembre 1954 " (ovvio che riporto testualmente quanto riferitomi da chi è autorizzato a chiamarla Giorgetta... io mai mi sognerei di chiamarla così!!! :s14:



Immagine inviata


SOTTO

"il sottoscritto che respira dopo 4 ore di guardia in macchina."
(sempre perchè riporto ecc.:::io non c'entro... :s41: )



Immagine inviata

PS: stavo notando ora: 1954 a Trieste...foto adatta per questi giorni (intorno al 10 febbraiio...)

Modificata da malaparte, 13 febbraio 2012 - 09:17 .


#17 F21

F21
  • Comune di 1a classe
  • 182 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Pozzuoli

Inviato 22 febbraio 2012 - 03:41

Salve.
Ho un ricordo meraviglioso di questa goletta.
La visitai a Napoli nei primissimi anni '60 dello scorso secolo.
Ricordo che era attraccata all'estremità del Molo Angioino vicina al Palinuro: entrambe erano in unica crociera con a bordo i giovannisimi allievi.
Un momento simile l'ho rivissuto solo nel 1996 quando rivisitai varie unità a vela (sempre a Napoli) tra cui una veliero degli scout polacchi.
Ciao. Peppe




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi