Vai al contenuto

Port Said - Museo Militare


malaparte

Messaggi raccomandati

E' poco conosciuto, anche perchè occorre sgambare alcuni chilometri per raggiungerlo, trovandosi in un quartiere nuovo della città. In compenso, dato che durante la mia visita erano arrivate un paio di scolaresche di ragazzini genere prima media :s42: ho potuto approfittare della distrazione dei custodi per scattare alcune foto.

E' teso a dimostrare che l' Egitto ha sempre e soltanto vinto, contro chiunque (ovviamente, contro Israele in primis, ma anche contro tutte le potenze occidentali). Comprende quadri, diorami, statue, ecc, e all'esterno reperti delle guerre anti-israeliane.

 

Cannone israeliano 155 mm.

cannone155mm.jpg

 

All'ingresso, ci sono due carri israeliani (uno, questo di seguito, l'ho fotografato di strafuso attarevrso la recinzione). Non vi dico l'entusiasmo dei ragazzini ( e di una bimbetta con treccine, che si è fatta issare di peso... :s20: ) dato che su uno dei due non solo potevano arrampicarsi, ma addirittura brandeggiare il cannone, :s03: che era movibile!!!! Peccato che, per ovvie ragioni, ho pensato meglio non fotografarli....

 

carroisraeliano.jpg

 

Ma come si chiamava la prima nave?? Quante prime navi ci sono state??? http://en.wikipedia.org/wiki/Suez_Canal

immagine1wp.jpg

 

immagine2pu.jpg

israele.jpg

km19.jpg

 

Mig 15

mig15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo, chi ha donato quel modello della "prima nave" non deve aver pianto molto nel separarsene :s03:

 

Speculando Lucio credo dovremmo riconoscergli almeno l'onore delle armi se consideriamo i mezzi che avrà avuto a disposizione in quel Paese dimenticato da Allah (per non parlare delle aziende che producono modelli in scala :s03: )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire: panciutaggine e cosmesi pesante da quelle parti "fanno bello": anche in campo modellistico, I suppose.

A proposito, a breve inoltro qualcosa sul "modellismo" :s10:

Ugh! :s10: sono curioso....

 

Certo è... che ne hanno prese tante da Israele.. almeno al museo.. lasciamoglielo credere... :s03:

 

Grazie.. ottimo reportage!

 

marco

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si chiamava la prima nave?? Quante prime navi ci sono state??? http://en.wikipedia.org/wiki/Suez_Canal

immagine1wp.jpg

 

 

Di certo, chi ha donato quel modello della "prima nave" non deve aver pianto molto nel separarsene :s03:

 

 

Lo yacht AIGLE della (ancora per poco) imperatrice Eugenia fotografato a Costantinopoli subito prima dell'inaugurazione del Canale (17 novembre 1869). Certo, non assomiglia molto al modellino. Ma bisogna accontentarsi. Non so se il nome sia la traduzione di aquila in arabo...

 

 

http://www.napoleon.org/en/gallery/picture...s_Eugenie_s.asp

 

Per qualche notizia di un evento più recente avvenuto a Porto Said, allego un po' di foto dal libro "Crises Do Happen. The Royal Navy and Operation Musketeer, Suez 1956", Geoffrey Carter, Maritime Books, 2006

 

 

scangen4.jpg

scangen1.jpg

scangen2.jpg

scangen3.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me risultava appunto che la prima nave fosse l' Aigle.. v. https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=37684&hl=, ma qui nel cartellino si parla di una certa Almhrosa...per questo chiedevo quante prime navi ci sono state... :s14:

 

 

Adesso che mi ci fai pensare...il panfilo di re Farouq si chiamava AL MAHROUSSA e risaliva all'Ottocento...devo controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...