Vai al contenuto

La Bela Gigogin


malaparte

Messaggi raccomandati

Sant' iddio!!!! Ho guardato male io, o ci siamo scordati un pilastro della musica militare???

Mio dio, la Gigogin che improvvisamente impallidisce, poi noi, poi forse....e intanto l 'importante è guerreggiare,,,

 

Edizione storica

 

onori ad Amalia Rodriguez,per carità, ma io non sono affatto d'accordo con questa saltellante versione :s05:

 

e sorvolando su edizioni di Gigliola Cinquetti e Orietta Berti, arriviamo a questa:

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, la ricordavo appena... :s01:

La versione del Coro Michele Novaro mi è ottima e perfettamente aderente all'originale. :s01:

Sei stata "carina" ne definire la versione della Rodriguez "saltellante"... per me l'ha letteralmente ammazzata :s68: :s68:

:s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha semplicemente adeguata ad un pubblico ... portoghese. :s02: :s01:

Quindi questo giustifica tutti quei comportamenti che per "favorire" un pubblico/consumatore più ampio uccidono le nostre tradizioni (vedasi gli spaghetti con il Ketchup) :s68: :s68: :s68:

Preferisco di più il pochi ma buoni.. :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, che c'entra la Gigogin con il fado? :s12:

Comunque, tornando alla canzone, ricordo che qualche anno fa lessi qualcosa su un giornale riguardo alla possibile identificazione della suddetta fanciulla (fra l'altro, c'è anche chi ha avanzato l'ipotesi che si trattasse nientepopodimenoché di Rosa Vercellana, a lungo amante e poi moglie morganatica di Vittorio Emanuele II°. Improbabile, secondo me, a guardare le foto della solida e fedele signora, che venisse proposta come una capricciosa ragazzuola sculettante --) .

Ho cercato un po' in giro, e non ho trovato quel che cercavo, ma in compenso ho trovato questo articolo, che mi pare curioso

 

http://digilander.libero.it/fiammecremisi/schede/gigogin.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, che c'entra la Gigogin con il fado? :s12:

Comunque, tornando alla canzone, ricordo che qualche anno fa lessi qualcosa su un giornale riguardo alla possibile identificazione della suddetta fanciulla (fra l'altro, c'è anche chi ha avanzato l'ipotesi che si trattasse nientepopodimenoché di Rosa Vercellana, a lungo amante e poi moglie morganatica di Vittorio Emanuele II°. Improbabile, secondo me, a guardare le foto della solida e fedele signora, che venisse proposta come una capricciosa ragazzuola sculettante --) .

Ho cercato un po' in giro, e non ho trovato quel che cercavo, ma in compenso ho trovato questo articolo, che mi pare curioso

 

http://digilander.libero.it/fiammecremisi/schede/gigogin.htm

 

 

Bene, Valeria, l'appartamento abitato dei miei a Firenze dal 1979 fino al 1998 era in una baronale Villa di Quarto, in cui si diceva che re Vittorio Emanuele avesse sistemato la Rosina quando Firenze era capitale del Regno (1864-1872 circa). Se vuoi posso organizzare una visita guidata...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, Valeria, l'appartamento abitato dei miei a Firenze dal 1979 fino al 1998 era in una baronale Villa di Quarto, in cui si diceva che re Vittorio Emanuele avesse sistemato la Rosina quando Firenze era capitale del Regno (1864-1872 circa). Se vuoi posso organizzare una visita guidata...

 

Perché no? Franchigia amatoriale....

Mi sembra più serio che andare a Graceland o a Neverland in altri posti dai nomi favolistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...