Vai al contenuto

Museo Civico E Del Mare - Perast, Montenegro


malaparte

Messaggi raccomandati

Perast è un paesino (350 abitanti) delle Bocche di Cattaro. Di fronte ha due isolette, l'isola di San Giorgio e l'isola dello Scoglio, unica isola artificiale dell'Adriatico, costruita a forma di nave, con un Santuario dedicato alla Madonna dello Scoglio.

Nel palazzo Bujovic si conserva la storia del paese, prevalentemente legato al mare e alla repubblica di Venezia.

p1050564q.jpg

 

p1050581o.jpg

p1050572.jpg

 

 

p1050565m.jpg

 

p1050566.jpg

 

p1050568.jpg

 

Questo quadro e soprattutto la targa mi hanno incuriosito, e non avendo trovato notizie in loco, ho cercato in rete al rientro. Ho così saputo che il quadro narra un episodio avvenuto nel 1797, quando, all'arrivo delle armate napoleoniche, a Perasto, che era talmente legato alla Repubblica Veneta che qui, e non a Venezia, si conservava il gonfalone di guerra della nave ammiraglia, il Gonfalone della Serenissima fu sepolto dal conte Giuseppe Viscovich, capitano della guardia, sotto l’altare del duomo di Perasto - con le seguenti parole: "Per 377 anni le nostre sostanze, el nostro sangue, le nostre vite le xe stae sempre par Ti, o San Marco; e fedelissimi sempre se avemo reputà, Ti con nu, nu con Ti... Ma za che altro no ne resta da far par Ti, el nostro cor sia l’onoratissima to tomba e el più puro e el più grande to elogio le nostre lagreme!». Ti con nu, nu con ti fu il motto della squadriglia aerea di D'Annunzio

 

(http://assnazionaledalmata.splinder.com/tag/lallich http://www.mondosegreto.eu/Meraviglie%20de...ro%20Perast.htm )

 

p1050573y.jpg

modellino del piroscafo "Perast"

 

 

p1050575i.jpg

 

"Passaporto" imperiale per equipaggio (ma in italiano)

 

p1050578e.jpg

 

Divisa da ammiraglio della Marina delle Bocche

 

p1050577pv.jpg

 

Una serie di....colpi di mare...

p1050580an.jpg

 

p1050582h.jpg

 

p1050584x.jpg

 

p1050585kx.jpg

 

p1050586g.jpg

 

p1050587w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ne approfitto per mandare un paio di immagini della particolarissima forma " a nave " dell'isola della Madonna dello scoglio.

 

 

perast1.jpg

 

da http://members.virtualtourist.com/m/36d50/afefd/

 

perasto2.png

 

da http://www.valguarnera.com/orizzonte/Isola...n_c'era.htm

 

Ho letto che ogni anno ancora gli abitanti di Perasto si recano in "pellegrinaggio" portando simbolicamente un sasso per "ampliare" l'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimaso colpito dalla presenza dell'Italia, credevi che Tito avesse rimosso tutto

 

Be' no, a quanto pare no. Qualche episodio:

 

_ quando vedo una biblioteca, non c'è niente da fare, mi ci fiondo dentro e comincio a scartabellare i cataloghi, è più forte df me - L'ho fatto a Rejkavik come a Nairobi. . A Cetinje c'è la Biblioteca Nazionale, che guarda caso è nella sede dell'ex-ambasciata d'Italia. Ero lì che scartabellavo (Alighieri è scritto Aligieri) quando un bibliotecario mi ha interpellato. Dato che la comunicazione era difficoltosa (non è vero che l'inglese è l'esperanto di qeesto secolo!) ha chiamato una ragazzina sui 22/23 anni, che, mi ha poi detto, era stata assunta da poco. Parlava italiano con una capacità, proprietà di linguagggio, precisione grammaticale da lasciare interdetti. Quando ha azzeccato un CONGIUNTIVO IMPERFETTO PASSIVO (con un sorriso e un " Ho detto bene? Perché non ho molte occasioni di usare l'italiano qui") ho chiaramente fatto capire al suo capo (ho poi capito che era il capo bibliotecario) che un'individua così era assolutamente da tenere e gratificare!!!!!

 

Giravo prevalentemente con gli autobus, ma spesso i luoghi di interesse non sono raggiunti dai mezzi pubblici, quindi talvolta dovevo usare dei taxi ( o il vecchio Hitch-hicking....).

Quando potevo, mi divertivo a cercare "compagni di taxi" per condividere la corsa ( si trattava di parecchi chiolometri) ma a Rijeka Czernovika non voleva andare nessuno, quel giorno, quindi ho preso il taxi da sola. L'autista era scorbutico, non parlAva una cippa di inglese, sbuffAVA...finché non gli è venuto un sospetto, vedendo il mio cappellino "Ma tu parli italiano?" "Sono italiana!" Atteggiamento cambiato da così a cosà (Parla un po' di italiano perchè spesso a Cetinje vanno cacciatori italiani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...