Vai al contenuto

Stuka Ju87 Amati Hachette


Desert Eagle .50

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti i Comandanti

 

Ma non passa più nessuno da queste parti? Eppure le ferie dovrebbero essere (quasi) finite.

 

Siamo arrivati al n^ 55.

 

stuka55.jpg

 

In questo numero i due pezzi per la carenatura dell'impennaggio orizzontale destro

 

Anche con questo numero proseguiamo con il montaggio in fusoliera dei pezzi precedentemente montati.

Cominciamo con il montare lungo le ordinate una scatolina

p1020255n.jpg

 

 

Proseguiamo con il subwoofer dell'impianto stereo di bordo, pardon la bussola principale

 

p1020258g.jpg

 

 

E per finire questa parte del lavoro un'altra scatolina sulla piattaforma della fusoliera

 

p1020254kc.jpg

 

 

e una scatolina piccolina (per tenerla durante la saldatura ho ululato come un lupo mannaro in piena astinenza)

 

p1020263wl.jpg

 

Nella foto vedrete una punta nella scatolina, è servita per centrare il dischetto superiore che con il calore della saldatura si era scollato.

 

Adesso andiamo avanti montando la carenatura all'impennaggio orizzontale destro.

 

p1020264.jpg

 

E sull'altro lato

p1020265ta.jpg

 

Il montaggio delle carenature è stato relativamente semplice, si sono subito posizionate negli appositi alloggiamenti, e saldarle è stato facile.

Domani dovrebbe arrivare il nuovo fascicolo con le carenature per l'impennaggio sinistro, ma come avevo scitto, ho rovinato il pezzo, per cui debbo aspettare

l'arrivo dell'arretrato richiesto, allora ci sentiremo tra un paio di settimane.

Sperando che questo wip non rimanga un monologo, un saluto a tutti

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 353
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Itrab...fai invidia da quanto sei diventato preciso adesso :smiley19: Mi segno le tue trovate: paletto da vampiri per trafiggere scatoline ribelli alla saldatura (i lupi mannari sapranno come fare...no?)

Scherzi a parte ti seguo con vivo interesse

 

PS: vista la precisione con cui lavori gli interni sarebbe quasi da tentare di lasciare qualche pannello aperto in fusoliera...se trovo qualche schema tecnico (cosi da realizzare i cablaggi delle scatole che monti con filo di rame) te lo invio in MP

Modificato da Mximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi bentrovati vi aggiorno sullo stato dei miei lavori avendo finalmente ricevuto i fascicoli fino al 49...

391576_4528238374002_601384008_n.jpg10496_4528239134021_1330418790_n.jpg427972_4528239814038_1751161949_n.jpg578487_4528241174072_1114501130_n.jpg404031_4528242454104_1867460984_n.jpg

 

 

il modello mi sta appassionando sempre di piu` se non fosse per i ritardi sarei felicissimo..nel frattempo ho accantonato il proseguo dei lavori dello zero arrivero` ad avere una 20 di fascicoli da fare prima di riprenderlo..

io non ho volutamente fatto saldature ma in una struttura cosi` complessa come la struttura della coda secondo me erano necessarie anche se a volte gli accoppiamenti gia` con la colla erano difficili...

a voi la valutazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ben trovati a tutti.

Un saluto e i complimenti ad H@rlokk per l'avanzamento del lavoro, mi sembra che il bambino stia crescendo e anche molto bene, di nuovo complimenti e spero di ritrovarti presto con nuovi aggiornamenti.

Volevo anche ringraziare la Hachette, che in 10 giorni mi ha recapitato il numero arretrato che avevo richiesto per rimediare ad un errore fatto.

E adesso finiti i saluti, riprendiamo i lavori.

Come detto, visto che è arrivato l'arretrato, concludiamo il lavoro del numero 53.

Montiamo il sottile longherone posteriore

p1020151a.jpg

 

poi posizioniamo le ordinate esterne

 

p1020268i.jpg

 

Chiudo questo wip e riprendo subito con il n°56

Ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ben ritrovati a tutti.

Voglio scusarmi per il ritardo con cui posto l'avanzamento del lavoro, ma ultimamente ho qualche problema con la connessione, comunque mettetevi comodi perchè c'è un po' di arretrato.

 

Riprendiamo dal n° 56

stuka56.jpg

 

Completiamo l'impennaggio orizzontale sinistro applicando la carenatura.

Come per l'altro impennaggio le carenature si posizionano perfettamente negli appositi alloggiamenti, qualche saldatura per stabilizzare il tutto ed ecco qua il risultato finale.

 

p1020260j.jpg

p1020262o.jpg

 

Iniziamo il montaggio dei leveraggi dei comandi delle parti mobili.

Tagliamo a misura i tubicini di rame forniti precedentemente, poi saldiamo 4 coppie di anelli che serviranno da distanziatori

p1020272u.jpg

 

Ho saldato al tubo di rame una delle bielle preparate precedentemente

p1020271.jpg

 

Quindi le aste snodate dei comandi. Il montaggio dei pezzi è asimmetrico

 

p1020273mp.jpg

 

Posizioniamo il pezzo ottenuto nella fusoliera inferiore utilizzando gli appositi alloggiamenti precedentemente saldati sui longheroni.

Il pezzo non va saldato ma deve poter ruotare.

 

p1020274v.jpg

 

Posizioniamo altri 2 tubi di rame negli appositi alloggiamenti montati nel n° 49. Questi pezzi sono fissi.

p1020275y.jpg

 

Per concludere fissiamo alle bielle snodate il tubo di rame della trasmissione delle parti mobili. I tubi sono uno anteriore e uno posteriore

 

p1020276so.jpg

 

p1020277l.jpg

 

p1020279jb.jpg

 

Per questa sera è tutto, a domani con il fascicolo 57.

Aspetto vs commenti e suggerimenti.

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo dal n° 57

stuka57.jpg

 

In questo fascicolo 3 grandi ordinate e alcuni accessori per il primo pezzo della superfice alata sinistra.

 

Cominciamo riprendendo le staffe di supporto precedentemente montate con i numeri 36 e 37

Posizioniamo la prima ordinata a 90° rispetto alla prima staffa (la posteriore). Al solito ho utilizzato la mia squadretta in legno e un po' di carta adesiva.

 

p1020280z.jpg

 

Ho deciso di mettere un puntino di saldatura per evitare, in caso di errori, di rovinare i pezzi.

 

Posizioniamo le altre 2 ordinate e la seconda staffa. Anche in questo caso piccolo puntino di saldatura.

p1020282hh.jpg

 

Montiamo adesso un piccolo longherone posteriore che unisce le 3 grandi ordinate.

 

p1020284h.jpg

 

 

Andiamo avanti preparando una piccola ordinata e i relativi supporti.

Avendo i supporti posizioni obbligate, per non fare casotti ho numerato la lastrina di supporto

 

p1020283t.jpg

 

Ho provato a saldare i supporti, ma date le dimensioni l'unico risultato è stato un rosario di moccoli :laugh: :laugh:

In considerazione del fatto che questa piccola ordinata non ha una funzione strutturale, ho incollato i pezzetti,

ed ecco il pezzo pronto

p1020285i.jpg

 

L'ordinata va montata sul lato esterno dell'ordinata centrale. In questo caso ho saldato la piccola ordinata.

 

p1020287u.jpg

 

Stesso procedimento per la seconda piccola ordinata

p1020288c.jpg

 

In questo caso l'ordinata va posizionata sulla grande ordinata esterna.

p1020290g.jpg

 

Con questo il lavoro relativo la fascicolo 57 è finito, ma tanto per vedere l'effetto che fà, ho posizionato il pezzo montato sulla fusoliera anteriore.

p1020292x.jpg

p1020293l.jpg

 

Per oggi è tutto, a domani con il fascicolo 58.

Fatemi sapere le vs opinioni e suggerimenti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un domani un po' lungo, ma stavolta non è colpa mia (e neanche del bipede in gonnella) :laugh: :laugh:

Aspettando che domani arrivi il fascicolo 59, posto brevemente il lavoro relativo al n° 58

stuka58.jpg

 

In questo fascicolo 3 grandi ordinate e alcuni accessori per il primo pezzo della superfice alata destra.

 

Il lavoro è assolutamente analogo al fascicolo precedente, per cui mi limito a postare alcune foto senza aggiungere altro.

 

p1020295z.jpg

 

p1020296j.jpg

 

p1020298b.jpg

 

p1020301z.jpg

 

p1020302h.jpg

p1020305bw.jpg

 

p1020307h.jpg

p1020308lt.jpg

 

E per finire una vista di insieme delle 2 superfici alari

p1020310xp.jpg

 

Augurando a tutti una buona serata, vi do appuntamento a domani (arrridahie) con il nuovo fascicolo

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina in edicola ho visto il primo fascicolo della Andrea Doria, quindi un po' per la pubblicità, un po' (tanta) curiosità ho deciso di comprarlo.

Vi dico subito che ho deciso di non andare avanti con la raccolta, anche perchè se inzio una nuova collezione dopo le 5 che sto facendo in contemporanea, il bipede mi accoppa di sicuro.

Però (c'è sempre un però direbbero gli scrittori di gialli :laugh: :laugh:) mi ha colpito il questionario allegato all'uscita, dove tra le varie domande , si chiede di esprimere una preferenza per nuove opere

scansione0001ws.jpg

 

Devo dire che il SIAI SM79 mi intriga parecchio, magari in questa versione/livrea

 

 

Cosa ne pensate?

Mi scuso con i moderatori se sono andato un po' OT, ma prometto di non farlo più (ovviamente promesse da marianaio :happy:)

Una buona domenica

Ltrab

 

 

Avevo postato sempre in questa sezione gli avanzamenti del Lancaster che stanno costruendo in UK, io voterei per quello, aimè, lo dico solo perchè come qualità (qualcuno già lo ha affermato poco sopra...) non sarebbe all'altezza dello stuka...devo ammettere che però che avrei aggiunto una ulteriore scelta "Macchi C202 o C205"

Link al commento
Condividi su altri siti

questa battutta mi ha fatto troppo ridere! sembra veramente il subwoofer!!!

per onestà la battutta (bellissima) è di Secondo Marchetti.

...devo ammettere che però che avrei aggiunto una ulteriore scelta "Macchi C202 o C205"

la scelta sarebbe ampia io, come aereo italiano, preferisco il Reggiane RE2005, oppure quelli che personalmente ritengo i migliori (e più belli) aerei ad elica di sempre:

P51 Mustang e il Corsair F4U

Aspettiamo, ai visto mai che un giorno qualcuno venga "fulminato " sulla via dei modelli e accontenti questa banda di giuggioloni

Link al commento
Condividi su altri siti

Una informazione OT, chiedo scusa ai moderatori, ma visto che si parla di S79 ho scoperto (magari tutti lo sapevano da anni) che il famoso silurante caduto nel deserto libico e ritrovato con i resti dei nostri poveri aviatori nel 1960 da alcuni tecnici dell'ENI è tornato a casa e riposa nel parco di Aviolandia vicino a Milano...una notizia che mi ha rasserenato nonostante il dramma!

 

 

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5652

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti, qui giornata uggiosa e piovosa, quindi niente di meglio che andare avanti con il lavoro.

Siamo arrivati al fascicolo 59

stuka59.jpg

Con questo numero monteremo altre ordinate per la superficie alare sinistra.

Tutto il lavoro è incentrato sulla parte esterna della superficie alare, dove sono presenti le dentellature (evidenziate in foto) che saranno da guida al montaggio delle ordinate.

p1020311d.jpg

 

Cominciamo con il montare la prima ordinata. L'inserimento nelle dentellature è assolutamente perfetto, è bastato appoggiare il pezzo ed è andato a posto da solo.

Una volta verificata la corretta posizione dell'ordinata, ho applicato un puntino di saldatura nella parte interna.

p1020312q.jpg

 

Proseguiamo con la seconda ordinata, che a differenza della prima non è vuota ma con una grigliatura centrale

p1020314pc.jpg

p1020315s.jpg

 

Stesso procedimento per la terza ordinata

p1020316m.jpg

p1020317t.jpg

 

Notare che le ordinate non hanno la stessa grandezza, ma gradualmente aumentano

p1020318h.jpg

 

Solo dopo aver verificato la corretta disposizione delle ordinate 2 e 3 ho fissato il tutto con alcuni punti di saldatura

p1020319re.jpg

 

Per adesso è tutto, appuntamento al prossimo fine settimana con il n° 60

Come sempre aspetto un vs giudizio

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio, guardo le tue saldature e mi viene voglia di smontare tutto!!!!!!io sto andando giu` di cianoacrilica e in alcuni punti in effetti e` davvero poca la resistenza che offre...spero che con l`insieme delle due meta` della coda la situazione migliori se no smonto davvero tutto e inizio a saldare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao H@rlokk, se ti saltasse in tersta di smontare tutto, ricordati che con l'acetone industriale, non quello per unghie, praticamente quello che trovi nei colorifici, scioglie benissimo la colla cianoacrilica, e puoi lavare anche i vari pezzi e tutti gli incastri.

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao H@rlokk

 

Grazie per i complimenti, ma il tuo lavoro non è da meno, anzi.

Per quanto riguarda quell'idea balzana :laugh: :laugh: che ti sta frullando in testa, penso che io sia la persona meno adatta a dare suggerimenti, ma smontare tutto...

Perchè non provi a fare qualche saldatura sui punti di maggior sollecitazione, tanto per dare un po di rigidità al tutto.

Segui pure i consigli di Pennabianca che è un vero maestro, per staccare qualche parte, poi giù di stagno stando attento alle temperature (Mximilian dixit).

Questa settimana il fascicolo non è arrivato, per cui riposo forzato.

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda a chi usa il cianoacrilato, ma le avete lavate le lastrine delle fotoincisioni?? l'acido ed il prodotto che si usa per lavare le lastrine non fa aderire bene le fotoincisioni...provate a lavare con acetone ed a toccarle il meno possibile, potrebbe essere questo alla base dei problemi di H@rlokk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non le ho lavate no, ma le maneggio il piu` possibile con un paio di guanti di cotone...ma grazie del consiglio provero` in quei punti dove fa fatica a fare presa la colla.!!!!!!

cmq non e` che lo smonterei tutto ma solo in quei punti dove la tenuta e` attualmente precaria...

Purtroppo in questi giorni il tempo e` gran poco, sto facendo il salto della quaglia e da dipendente mi sto mettendo in proprio e quindi l`organizzazione mi porta lontano da questa passione..intanto sto riempiendo i cassetti di fascicoli arrivati e pronti ad essere assemblati!!!!!!!a presto a tutti un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dopo anni da dipendente mi sto aprendo il mio negozio di occhiali...sono in giro per fornitori tutti i santi giorni...ho fatto 1200 km in tre giorni...domani finalmente un po` di relax!!!chissa` che qualche fascicolo caschi dalla mensola per farsi notare e magari anche montare!!!!!!

grazie degli auguri...serviranno!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Itrab53!

Sono un neo-arrivato, e mi sto studiando attentamente tutto il tuo cantiere perchè anche io sto costruendo lo Stuka e sto cogliendo una serie di suggerimenti interessanti, primo tra tutti il discorso della saldatura.

Stasera porto su dal garage i miei saldatori e inizio ad ululare anche io...mia figlia di 10 anni non sta' nella pelle per l'impazienza, e ci contendiamo tutti i singoli pezzi in fase di montaggio...

Una nota su cui mi piacerebbe avere il parere degli esperti: secondo me il componente che tu hai abilmente modificato (a fine luglio) non è un tubo di pitot - tra l'altro il posizionamento sarebbe veramente "sbagliato" perchè troppo vicino alla fusoliera, e quindi disturbato - ma un banale scalino per permettere all'equipaggio di salire a bordo.

 

Sbaglio?

 

urvi66

Modificato da urvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata a tutti i Comandanti

 

Se qualcuno di lor signori credeva che questa mia lunga assenza fosse dovuta al fatto che il bipede mi aveva mandato a dormire in garage con le gatte, ebbene ..... aveva ragione!!!!!

 

A parte gli scherzi, sono rimasto un po’ assente perché mi sono operato al menisco, e avendo casa su più livelli, ho preferito restare nel rustico per evitare le scale, finalmente oggi mi hanno tolto i punti e posso muovermi con più tranquillità ed eccomi qua.

Ero vicino al posto di lavoro :biggrin: :biggrin: , ma in basso non riesco a connettermi alla rete.

E adesso i doverosi saluti:

 

Comandante H@rlokk,

un caloroso in bocca al lupo per la tua nuova attività. Adesso capisco perché sei così bravo! Uno che maneggia quegli aggeggi e quelle vitine non può che essere un mago.

Visto che stò diventando sempre più orbo, ti verrò a trovare così mi darai qualche consiglio :wave:

A presto con l'avanzamento del tuo lavoro.

 

Comandante Vespucci

 

Ho dato un occhio al tuo lavoro dall'altra parte e... mi è venuto un travaso di bile!!!!! Accidenti, è un vero capolavoro, sei veramente un mostro di bravura.

 

Aspettiamo tutti con ansia nuovi avanzamenti (e nuovi attacchi di bile )

 

Comandante Urvi

 

Di nuovo ben arrivato in questa gabbia di matti scatenati!!

 

Tutti noi aspettiamo di vedere il tuo lavoro. Per quanto riguarda le saldature sono diventate per me una vera mania, c'è da dire che la robustezza del modello ne guadagna in maniera significativa.

 

Per quanto riguarda il tubo di Pitot o presunto tale, onestamente non so che dire.

 

Sono andato a rivedere le istruzioni relative al pezzo, ma non dicono assolutamente niente.

 

Premesso che molto probabilmente è stata una mia errata interpretazione, la forma e la posizione mi hanno fatto pensare al tubo di Pitot, d'altra parte proprio la posizione mi rende difficile capire come possa essere uno scalino per salire a bordo visto che è ben dietro l'abitacolo anche del mitragliere di coda.

 

Comunque noi abbiamo il Gran Maestro Andreavcc che sicuramente è in grado di aiutarci a risolvere il mistero.

 

Andrea, se ci sei batti un colpo.

 

Naturalmente un saluto anche a Mxmilian, Iscandar, Secondo Marchetti, Corazzata Littorio e comuque a tutti quelli che seguono questo wip.

Vi dò appuntamento a domani con il lavori relativi al n°60.

 

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Itrab53. Prometto di postare al più presto le foto del mio cantiere.

Ancora non ho provato a saldare, ma penso proprio che riprenderò gli incollaggi più strategici.

L'idea che un giorno la mia creatura potesse smontarsi sotto ai miei occhi non mi lascia tranquillo...

Una domanda: il filo che normalmente utilizzo per saldare contiene la pasta necessaria, che però resta come un alone nella zona della saldatura.

Sei sicuro che il primer aderisca bene e che non lasci un alone? Hai fatto qualche prova?

 

A presto

 

urvi66

 

PS - ho visto che sei un tifoso sfegatato della Ferrari.. bene, condividiamo anche questa passione, visto che in Ferrari ci ho anche lavorato...

Modificato da urvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che amarezza!!!!

Ho mezzo distrutto l'ultimo neurone rimastomi per realizzare i tubo di Pitot, e alla fine non era un tubo.... che amarezza :laugh: :laugh: :laugh:

Ciao collega di operazione. Come va? grazie per i preziosi consigli, ma sai io sono uno sportivo, sono campione regionale di sollevamento....posate e bicchieri :laugh: :laugh: :laugh:

E se facessi qualche serie giornaliera di trippali? Qualche cosa mi inventerò per non rinunciare ai miei amati lardelli.

Ciao Urvi, la passione per la Ferrari risale al 7 maggio 1967, quando in quella maledetta domenica Lorenzo Bandini ci ha lasciato.

Poi negli anni gioie, dolori e speranze, ma sempre questa passionaccia.

E tu come mai hai lasciato la Ferrari? e di cosa ti occupavi?

Sai ho una cara amica ed ex collega che è stata assunta a giugno in Ferrari, quasi quasi la concupisco, lascio il bipede e mi trasferisco :biggrin: :biggrin: :biggrin: !

Adesso basta sognare e andiamo avanti con il lavoro.

Siamo arrivati al fascicolo N° 60

stuka60.jpg

 

Con questo fascicolo monteremo alcune ordinate per la superficie alare destra

 

Il lavoro è analogo a quanto già realizzato con il fascicolo 59, per cui mi limiterò a postare un po' di foto.

 

Prima ordinata

p1020320g.jpg

p1020321p.jpg

 

Ordinata con la grigliatura centrale

p1020322y.jpg

p1020323ow.jpg

 

Terza ordinata

p1020324re.jpg

p1020325a.jpg

 

Una vista dall'interno

p1020326.jpg

 

Alcune saldature per fissare il tutto

p1020327se.jpg

 

Per oggi è tutto, domani prima mi guardo le prove del GP, poi avanti con il N° 61

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Itrab53!

 

Io sono ancora fermo, in attesa dell'agognato pacco...

Sono un po' scettico sul discorso di dover carteggiare le saldature per renderle verniciabili, inquanto non tutte le superfici risultano raggiungibili. Mi sa che dovrò fare qualche prova prima di abbracciare la tesi..

 

In Ferrari sono stato Capo Progetto dei motori 12 cilindri della 599 e della FF. Un'esperienza bellissima ed intensa.

 

A presto

urvi66

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

mi inserisco nella discussione, riguardo alla difficoltà di verniciatura delle saldature.

A mio avviso, invece di carteggiarle, le laverei con del "benzolo" o sgrassante simile,

magari anche immergerle per qualche minuto. Tenete conto che dopo l'eventuale carteggiatura,

i pezzi dovranno per forza, essere lavati per togliere ogni residuo prima della verniciatura.

Mi complimento per i vostri lavori.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

Come promesso finite le qualificazioni del GP (ennesima delusione) eccomi qui.

Un grazie ad Anteo per la dritta. Io al momento alla fine delle saldature passo una moletta al corindone sia per livellare sia per pulire.

Se non ricordo male, Mxi o Corazzata all'inizio della discussione sulle saldature suggerivano di lavare con acqua e detersivo per pulire.

Magari chiedo il permesso al bipede e metto tutto in lavatrice :laugh: :laugh: :laugh:

Adesso andiamo avanti con il N° 61

p1020328s.jpg

 

Con questo fascicolo monteremo altre ordinate per la superficie alare destra e sinistra

 

Cominciamo con il posizionare le ordinate sulla parte esterna della superficie alare sx

p1020328v.jpg

p1020329w.jpg

 

Altra ordinata

p1020330a.jpg

p1020331ce.jpg

 

Qualche punto di saldatura qua e la per fissare il tutto e passiamo all'altra ala.

 

Sulla superfice alare dx il lavoro e assolutamente analogo

p1020332w.jpg

 

ed ecco le due superfici finite

p1020333k.jpg

 

A domani dopo il GP (speriamo bene) con il N°62

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro come sempre carissimo. Devo dire che ammiro molto il lavorone delle saldature. Veramente bravo. :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Stai usando lo stagno? Io ho il saldatore per i componenti elettrici, (da piccolo facevo la scuola radio elettra il corso televisione) pensi possa andare bene per queste cose?

Grazie e ancora complimenti. :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto riprendendo solo adesso dalla delusione. Grande Alonso, ma la Ferrari.... diciamo un po' meno.

 

Ciao Vespucci, grazie di cuore per i complimenti, come sai fanno sempre piacere e spronano a fare sempre meglio, o almeno a provarci.

Per quanto riguarda le saldature in effetti adopero lo stagno e su suggerimento di Mxi la Lotwasser.

Per quanto riguarda il saldatore non so che dirti, io mi sono fidato del consiglio di mio cugino e ho comprato una stazione saldante Temtronic WS 81 della Weller,

che sono riuscito a comprare a un prezzo decente in un negozio di elettronica di Latina che ufficialmente doveva cambiare sede..

Sicuramente Mxi e Corazzata sapranno darti utili consigli.

 

E adesso il lavoro relativo al N° 62

stuka62.jpg

 

Con questo numero inizieremo la carenatura della parte inferiore della superficie alare sinistra e destra.

 

Cominciamo con il montare la prima parte della carenatura

 

p1020334l.jpg

p1020335km.jpg

 

E la parte anteriore

 

p1020336j.jpg

p1020339rk.jpg

 

Qualche saldatura per fissare il tutto

 

p1020340m.jpg

 

Stessa modalità per la superficie dx

p1020341l.jpg

p1020343de.jpg

p1020344pl.jpg

 

Alla fine una vista di insieme del lavoro relativo a questo numero

p1020346tb.jpg

 

Come sempre (almeno sino ad adesso), gli incastri sono assolutamente precisi, non è stato necessario fare alcun adattamento o forzature.

 

Domani torno al lavoro, ho un po' di arretrato quindi purtroppo fino a fine settimana non riuscirò a mettere mani al lavoro, ma comunque anche se di corsa sarò sempre presente.

 

Una buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i comandanti, mi presento, sono alberto51. Seguo il vostro forum da molto e devo dire che siete davvero bravi. Complimenti a tutti. Sono modellista da lunga data ma questa è la prima volta che mi cimento con un lavoro di questo tipo (JU87) e devo dire che lo trovo davvero entusiasmante. Volevo farvi notare un fatto strano nell'assemblaggio. Quando ho ultimato i lavori descritti nel fascicolo 56, per prova ho accoppiato la semifuoliera di coda con l'insieme della cabina di pilotaggio e ho notato che il foro che sta sull'ordinata 532 non corrisponde con quello dell'ordinata 185 impedendo di fatto il movimento dell'astina di comando dei timoni di profondità. Nelle istruzioni ci dicono di non incollare il tubetto che deve poter girare nei supporti 611, ma cosi come stanno le cose a mio avviso il movimento non potrà avvenire. Spero di non essere stato noioso e aspetto vostre considerazioni.

Alberto51

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

:smiley19: bello..... bello bello, ci ho messo un giorno a rileggere i post... ma me li sono gustati tutti :wink:

da quello che ho capito mi toccherà comprare la lotwasser, saldare invece di incollare, non verniciare fino all'avvenuto totale assemblaggio, comprare lo chantecler (si scrive così??) per sgrassare gli assiemi saldati.... dimentico qualcosa?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto se mi intrometto,

la Regia Aeronautica ha avuto in carico degli Stuka della serie D, da cui lo Stukacannone deriva,

Hans Ulrich Rudel, fece applicare sotto il suo apparecchio prima dei cannoni, mi sembra da 20 mm, poi visti i risultati non eclattanti, passò al 37mm.

Premetto che non conosco il modello su cui state lavorando, però per voi che sapete lavorare su quei materiali, vi è mai balenata in mente ,

l'idea di una conversione per fare uno dei 49 Junkers JU-87D-3 Stuka del 103° Gruppo della Regia Aeronautica?

 

Un caro saluto, e a tutti quelli che fanno questo splendido modello dico solo: BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fassio,

:unsure: un D3? uhmmm.... non saprei quanto potrà essere possibile... il D3 venne usato come base per il G1, mentre il D5 venne usato per il G2. la differenza tra i due tipi era la diversa apertura alare (maggiore nel D5) e che il G2 non aveva dei dettagli sulle ali quali le bugne dei cannoni, le aperture per l'espulsione dei bossoli e, mi sembra, gli aerofreni. in poche parole, si potrà prendere in esame la cosa quando delle ali del modello si saprà qualcosa in più ma l'idea non è male :wink:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea,

e ben tornato a bordo, quando vieni a bere un pò di chianti in toscana?

Un saluto più che amichevole

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte ritornano!!!!

Una buona serata a tutti i comandanti.

Mi scuso per il lungo silenzio, ma ultimamente sono un po' impelagato con il lavoro i nostri amici crucchi hanno cappellato alla grande (che soddisfazione, anche loro sbagliano) e a me tocca svernare in germania per cercare di rimediare.

Finite le lagnanze torniamo al divertimento.

Per cominciare vorrei salutare tutti gli amici del forum, e in particolare dare un bentrovato al comandante Andreavcc, era un po' di tempo che un possavi da queste parti, spero che finalmente sarai con noi in pianta stabile.

Naturalmente un caro saluto anche ai comandanti Vespucci, H@rlokk, Alberto51 e Urvi.

Comandante Pola, da mezzo toscano quale sono, posso unirmi a voi per un buon bicchiere di Chianti? :smiley27:

 

Adesso mettetevi comodi, ho un po di arretrato da smaltire e prima di ripartire vorrei postare il più possibile.

Riprendiamo il lavoro dal n° 63

 

stuka63.jpg

Con questo numero inizieremo la carenatura della parte superiore e anteriore della superficie alare sinistra

Iniziamo con il posizionare la carenatura centrale.

Il pezzo va leggermente "bombato" per copiare il profilo della struttura.

 

p1020348t.jpg

 

qualche puntino di saldatura e via alla carenatura piana con l'incastro semicircolare

p1020352g.jpg

 

Continuiamo con la carenatura posteriore

 

p1020349nr.jpg

 

Il posizionamento non presenta difficoltà di sorta, per cui lo fisso con qualche punto di saldatura.

 

p1020354l.jpg

p1020351b.jpg

 

Completiamo con la parte anteriore. La curvatura presenta qualche difficoltà essendo la superfice di appoggio "ellittica" comunque con un po di pazienza e qualche moccolo ci sono riuscito.

p1020347.jpg

p1020355b.jpg

 

Per questa sera è tutto, a domani con la carenatura della superficie alare destra.

Un saluto

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

... dare un bentrovato al comandante Andreavcc, era un po' di tempo che un possavi da queste parti, spero che finalmente sarai con noi in pianta stabile.

 

certo che si, vi seguo e nel contempo cerco di colmare le distanze :wink:. ho iniziato a saldare le parti come più volte consigliato... è tutto decisamente più solido! peccato che le parti con il trattamento perdano quell'estetica luccicosa che tanto mi piaceva....

comunque bel lavoro con l'ala. il profilo ellittico del bordo d'entrata è stato veramente così maledetto da sagomare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, eccomi qui.

Andrea, la sagomatura del pezzo anteriore è un po rognosa sia per la forma ellittica, (avevo a disposizione solo pezzi a sezione circolare, sia perchè i due raggi di curvatura (esterno e radice dell'ala) sono diversi, comunque con un po tanta pazienza alla fine si riesce.

Per quanto riguarda l'aspetto luccicoso non me ne sono preoccupato, tanto poi devo verniciare :laugh: :laugh:

Adesso vado avanto con il lavoro relativo al fascicolo 64

stuka64.jpg

 

Con questo numero montiamo la carenatura della parte superiore e anteriore della superficie alare destra.

Come in casi precedenti il lavoro è assolutamente speculare con il fascicolo precedente, per cui per velocizzare l'avanzamente e per non tediarvi troppo, posto una foto del lavoro finito, saltando i vari passaggi.

p1020356r.jpg

 

E una visione di insieme delle due superfici alari

p1020357hr.jpg

 

Per questa sera è tutto, a domani con ulteriori avanzamenti

ltrab

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...