Vai al contenuto

Il Romanzo Del Rex


Messaggi raccomandati

Titolo: IL ROMANZO DEL REX

Autore: Ulderico MUNZI

Casa Editrice: SPERLING & KUPFER Ed.

Anno: 2003

Pag: 248; 38 foto

Dim. (cm): 22 X 13

Prezzo: Euro 17

Reperibilità: buona

 

munzirex250.jpg

 

Recensione. Il titolo del libro, IL ROMANZO DEL REX, ben si addice al suo contenuto: più che una storia è la cronaca di questa leggendaria nave nei ricordi di alcune persone che ebbero la fortuna di vederla e di viverci a bordo.

 

Il primo ad aver la parola è Tonino GUERRA, lo sceneggiatore del film AMARCORD di F. FELLINI (vedi recensione) che, con la sua bravura, ha fatto in modo che la "miracolosa" apparizione nel film ne divenisse la scena madre.

Si passa poi alla cerimonia del varo solenne in presenza dei Sovrani d' Italia: un operaio del cantiere ANSALDO-Sestri (oggi in grave crisi :s06:), Mario MAGONIO, ricorda i due lunghissimi minuti che trascorsero tra la rottura della bottiglia e l' inizio dello scivolamento della nave sullo scalo.

 

E finalmente, il 27 Settembre 1932, il REX partì in pompa magna per il viaggio inaugurale, "funestato presso Gilbilterra da una grave avaria alle turbodinamo. L' inconveniente fece infuriare il Capo del Governo B. MUSSOLINI. Infatti il "fenomeno" fascista era all' attenzione delle Cancellerie mondiali del tempo: non bisognava fallire!

 

Il libro prosegue con i ricordi di illustri passeggeri come Tazio (Nivola) NUVOLARI, Primo CARNERA, Luigi PIRANDELLO, Isa MIRANDA e persino Romano MUSSOLINI che, ancora poco più che bambino, provò la gioia di tener per le mani il timone del transatlantico.

 

Finalmente si arriva all' Agosto 1933: la conquista del "Nastro Azzurro"! Un risultato già fallito dal CONTE di SAVOIA forse dovuto alla presenza dei giganteschi (e pesanti!!), ma quasi inutili, giroscopi SPERRY che avrebbero dovuto eliminare il fatidiosissimo rollio. Rollio ben sentito e subìto da tutti i passeggeri del REX nella gran corsa atlantica. Tutti i passeggeri si lamentavano e non capivano perchè il C.te TARABOTTO si ostinasse ad andare così veloce. Per ovvi motivi, infatti, il tentativo del record si cercò di tenerlo segreto, ma quando "Radioprora" divulgò la notizia ecco che l' atteggiamento della gente, specie quelli Americani, cambiò: tutti (a parte qualche Italiano :s06: !) cominciarono a tifare ben consapevoli di trovarsi inaspettati protagonisti di qualcosa di grande! Si formò persino una delegazione che ogni giorno si recava in plancia per aver informazioni e...dare consigli! :s03:

 

Alle ore 04.40 di Mercoledì 16 Agosto 1933 il REX doppiava la nave-faro di Ambrose: "Quì S/S REX. A tutte le navi in ascolto... stiamo arrivando a 30 nodi!"

 

Grandi ed esagerati furon i festeggiamenti a bordo ed a terra. Il transatlantico venne visitato da migliaia e migliaia di persone. A proposito di visitatori a pag 161 si ricorda che questi pagavano un "ticket" di 10 cent destinati ad un Fondo, costituito presso i principali porti, a cui potevano accedere tutti i marinai di ogni nazione reduci da naufragi per le piccole ed immediate spese personali: stupendo esempio di solidarietà umana!

 

A pag 200 è anche ricordata l' intercettazione del REX da parte dei tre B 17 Statunitensi (12 Maggio 1938): uno di essi rasentò la nave e gettò sul ponte un messaggio ben augurante. La cosa però non venne apprezzata e ci furon proteste diplomatiche.

 

L' Ing. Maurizio ELISEO, autore di pregiati libri sui transatlantici, traccia una postfazione per quel che riguarda le caratteristiche tecniche ed il servizio alberghiero: chiunque avesse lavorato a bordo del transatlantico, una volta a terra, trovava lavoro con estrema facilità indicando semplicemente nel proprio curriculum: REX!

 

Strutturalmente il libro mi piace avendo capitoli brevi che invitano ad una piacevole lettura facilitata anche da un linguaggio semplice e lineare.

 

rex1b.jpg

 

Questo dipinto di Stephen CARD non è nel libro: lo metto solo perchè mi piace. Rievoca il trionfale arrivo del REX a New York il 16 Agosto 1933. In realtà era buio, ma ad un bravo Artista si può concedere questo ed altro!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...